MI PRESENTO - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MI PRESENTO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MI PRESENTO

    Ciao a tutti mi presento...mi chiamo Glauco ho 17 anni e vivo a Como, studio Arte a Cantù e sono un grande appassionato del fai da te in generale...diciamo che è da quando sono nato che costruisco cose più o meno utili e sono affascinato dall'energia elettrica. E' da un pò che seguo il forum e adoro il clima da "scenziati pazzi" che si respira...oggi ho deciso di iscrivermi e spero di essere un buon compagno o almeno un buon sognatore. Ciao a tutti!

  • #2
    Benvenuto tra noi Glaaa!
    Spero che ti divertirai e ci aiuterai a costruire qualcosa di utile ed ingegnoso!
    Un saluto,
    Roy
    Essere realisti e fare l'impossibile

    Commenta


    • #3
      Vi espongo qui la mia idea, non certo originale ma molto vicina alle mie esigenze.
      Quello che mi serviva era un mezzo di trasporto ecologico a propulsione non umana. Essendo io un amante del "fai da te" anche perchè soldi alla mia età non ne girano molti, decido di autocostruirmi un mezzo a 2 ruote elettrico. ho trovato subito la batteria da auto 12v...il motore è quello di una ventola per raffreddamento di un camion, ho assemblato i pezzi su una bicicletta, prima di cimentarmi nella costruzione di un telaio volevo vedere se riusciva effettivamente a muoversi. La bicicletta si muove con me sopra và...piano ma và ero soddisfatto

      In questi giorni però sto pensando di aquistare un inverter e un motore. Se ho capito bene con la mia batteria da 12 Volt potrei ottenere 220volts e far andare quindi un motore molto più potente...dico bene? Vorrei sapere che motore e che inverter mi conviene utilizzare.
      Ringrazio in anticipo
      CIAOOO

      Commenta


      • #4
        Attento la potenza che hai a disposizione non varia se usi un inverter anzi diminuisce al peggiorare del rendimento di quest'ultimo.
        La potenza che hai a dipsposizione è esclusivamente quella della batteria che oltre ad essere 12 V avrà anche una indicazione in AMPERE/ORA.
        Il discorso poi si gioca sull'autonomia, più potenti sono i motori meno autonomia hai a partià di batteria.
        Non so che motori in realtà vengono usati, lascio la parola agli esperti e saggi del forum.
        Saluti.

        Commenta


        • #5
          comw ha detto fede l'inverter non fa altro che diminuire il rendimento e velocizzare la scarica della batteria ti conviene mettere direttamente un mototre piu potente
          e comunque
          la venola da camion va lenta perche e' fata per girare a 24v e non ha 12 quindi la velocita e' dimezzata rispetto a quella del mtore!!!!!!

          cmq ti conviene provare mettendo in serie una altra batteria cosi ti facco vedere come vai!!!!!


          attento se ti beccano i viglili possono farti la multa per eccesso di velocita!

          Commenta


          • #6
            Ciao glaa!
            Sono anche io di Como (provincia)

            Per la bici elettrica dovresti trovare qualche spunto utile su una discussione intotolata 'auto elettrica fai da te'.
            Penso che un motore adatto alla bici elettrica debba avere una potenza di 250/300 watt.

            ciao

            spuzzete
            Bici elettrica MKIII : qui.

            E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

            Commenta


            • #7
              no ma a parte gli scherzi mi vorrei cimentare in una cosa seria...cambiando motore e mettendone uno da trazione e non da ventola...e un inverter per poter aumentare il voltaggio non a 220 ma potrei per esempio usarne 24...che motore mi consigliate? fate conto che punto alle prestazioni piuttosto che alla durata...visto che non dovrò fare grandi trasferte =P

              Commenta


              • #8
                ti sconsiglio caldamente l'inverter! non aumenta la potenza!!!!!!!!
                aumenta solo il peso e lo spreco di energia!!!!!!

                cmq la ventola da camion la devi alimentare a 24 e ti faccio vedere come vai 2 volte meglio!!!!!!!!!

                Commenta


                • #9
                  Ciao Glaa, benvenuto
                  come hai collegato il motore alla ruota della bici?

                  Commenta


                  • #10
                    Caro Glauco-GLAAA,
                    invece di pensare ad un inverter, che non e' la soluzione migliore nel caso del fai-da-te, perche' non pensi ad una fonte di energia (es.: solare) che reintegri la batteria?
                    Se finisci l'energia e c'e' un po' di irraggiamento solare, aspetti un po' e poi riparti.

                    Ciao
                    Mario
                    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                    -------------------------------------------------------------------
                    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                    -------------------------------------------------------------------
                    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                    ------------------------------------------------

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X