Ciao a tutti , cercando su google un aiuto x comprendere la bolletta enel mi sono imbattuto in questo forum . Ho provato a leggere le discussioni già presenti ma nn ho ancora capito bene come fare . Mi spiego : io ho un contratto con enel D3 monoraria con potenza sopra ai 4.5 kw . Ultimamente mi stanno arrivando bollette da paura . la bolletta di conguaglio di qualche tempo fa è arrivata di 752 euro ( ed è pure scontata ) . Scontata perchè ho uno sconto del 20% sulle tariffe perchè mio papà lavorava all'enel ( ora morto ) . Il problema è questo , non ho capito come fanno gli scaglioni e come si legge la bolletta in generale . Ho solo imparato a tirare fuori i costi con gli sconti .. . In bolletta io mi trovo spesso il 4° scaglione ripetuto Esempio kw di 217 al prezzo scontato poi di nuovo ma a prezzo pieno . Oltretutto l'enel nonostante ho un contatore eletronico mi stima i consumi e nn fa la telelettura ( l'ha fatta ora dopo 2 mesi forse perchè forse riescono a vedere che è 4 mesi che ogni giorno segno i consumi ) . Infatti ho deciso che gli do la lettura sul sito sempre che riesca a farlo ..
- tensione di fornitura 230 V - Monofase
- Tipologia di contatore: Contatore elettronico gestito per fasce (EF)
- potenza contrattualmente impegnata 4,5 kW (chilowatt)
- potenza disponibile 5 kW (chilowatt)
- Consumo annuo kWh: 8817
Abbiamo calcolato questa bolletta tenendo conto delle letture
del 30/06/2013 (effettiva)
e di un consumo stimato di kWh 2299 fino al 09/10/2013.
Nelle bollette precedenti abbiamo già addebitato n. 1 acconti per un totale di 792 kWh
che trova detratti in questa bolletta
Uso Domestico residente con Tariffa D3 monoraria
RIEPILOGO LETTURE E PRELIEVI FATTURATI
Allego 2 screenshoot della bolletta .
1) in questo caso mi dicono che stimano i consumi di 1507 kwh ma se sommo i kwh dei 2 mesi nn mi tornano . tornano i totali se li sommo tutti ma come li dividono ?
2) nella seconda immagine si vede come sia ripetuto il 4° scaglione e essendo a tariffa piena mi becco colpi di 20 euro ciascuno ( nn dovrebbe entrare nella riga superiore ? ) . dal sito vedo che oltre i 4440 kwh annui c'è solo il 4° scaglione .
I consumi si sono alti . mia mamma stira e fa lavatrici a manetta ... ho 16-17 kwh di consumo al giorno . sto cercando di farla entrare in ottica di risparmio ma con 1 lavatrice che ciuccia 2kw , 1 lavastoviglie che ne fa altri 2 kw ( e ne fa 2 al giorno ) e il ferro da stiro da 1800 w van su subito ..
Grazie a chi mi darà una mano , sta bolletta è diventata il mio incubo notturno ...
- tensione di fornitura 230 V - Monofase
- Tipologia di contatore: Contatore elettronico gestito per fasce (EF)
- potenza contrattualmente impegnata 4,5 kW (chilowatt)
- potenza disponibile 5 kW (chilowatt)
- Consumo annuo kWh: 8817
Abbiamo calcolato questa bolletta tenendo conto delle letture
del 30/06/2013 (effettiva)
e di un consumo stimato di kWh 2299 fino al 09/10/2013.
Nelle bollette precedenti abbiamo già addebitato n. 1 acconti per un totale di 792 kWh
che trova detratti in questa bolletta
Uso Domestico residente con Tariffa D3 monoraria
RIEPILOGO LETTURE E PRELIEVI FATTURATI
Allego 2 screenshoot della bolletta .
1) in questo caso mi dicono che stimano i consumi di 1507 kwh ma se sommo i kwh dei 2 mesi nn mi tornano . tornano i totali se li sommo tutti ma come li dividono ?
2) nella seconda immagine si vede come sia ripetuto il 4° scaglione e essendo a tariffa piena mi becco colpi di 20 euro ciascuno ( nn dovrebbe entrare nella riga superiore ? ) . dal sito vedo che oltre i 4440 kwh annui c'è solo il 4° scaglione .
I consumi si sono alti . mia mamma stira e fa lavatrici a manetta ... ho 16-17 kwh di consumo al giorno . sto cercando di farla entrare in ottica di risparmio ma con 1 lavatrice che ciuccia 2kw , 1 lavastoviglie che ne fa altri 2 kw ( e ne fa 2 al giorno ) e il ferro da stiro da 1800 w van su subito ..
Grazie a chi mi darà una mano , sta bolletta è diventata il mio incubo notturno ...
Commenta