annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bolletta enel , aiuto lettura

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bolletta enel , aiuto lettura

Ciao a tutti , cercando su google un aiuto x comprendere la bolletta enel mi sono imbattuto in questo forum . Ho provato a leggere le discussioni gi presenti ma nn ho ancora capito bene come fare . Mi spiego : io ho un contratto con enel D3 monoraria con potenza sopra ai 4.5 kw . Ultimamente mi stanno arrivando bollette da paura . la bolletta di conguaglio di qualche tempo fa arrivata di 752 euro ( ed pure scontata ) . Scontata perch ho uno sconto del 20% sulle tariffe perch mio pap lavorava all'enel ( ora morto ) . Il problema questo , non ho capito come fanno gli scaglioni e come si legge la bolletta in generale . Ho solo imparato a tirare fuori i costi con gli sconti .. . In bolletta io mi trovo spesso il 4 scaglione ripetuto Esempio kw di 217 al prezzo scontato poi di nuovo ma a prezzo pieno . Oltretutto l'enel nonostante ho un contatore eletronico mi stima i consumi e nn fa la telelettura ( l'ha fatta ora dopo 2 mesi forse perch forse riescono a vedere che 4 mesi che ogni giorno segno i consumi ) . Infatti ho deciso che gli do la lettura sul sito sempre che riesca a farlo ..

- tensione di fornitura 230 V - Monofase
    - Tipologia di contatore: Contatore elettronico gestito per fasce (EF)
    - potenza contrattualmente impegnata 4,5 kW (chilowatt)
    - potenza disponibile 5 kW (chilowatt)
    - Consumo annuo kWh: 8817
    Abbiamo calcolato questa bolletta tenendo conto delle letture
    del 30/06/2013 (effettiva)
    e di un consumo stimato di kWh 2299 fino al 09/10/2013.
    Nelle bollette precedenti abbiamo gi addebitato n. 1 acconti per un totale di 792 kWh
    che trova detratti in questa bolletta
    Uso Domestico residente con Tariffa D3 monoraria
    RIEPILOGO LETTURE E PRELIEVI FATTURATI
    Allego 2 screenshoot della bolletta .

1) in questo caso mi dicono che stimano i consumi di 1507 kwh ma se sommo i kwh dei 2 mesi nn mi tornano . tornano i totali se li sommo tutti ma come li dividono ?

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 134.3 KB 
ID: 1982638

2) nella seconda immagine si vede come sia ripetuto il 4 scaglione e essendo a tariffa piena mi becco colpi di 20 euro ciascuno ( nn dovrebbe entrare nella riga superiore ? ) . dal sito vedo che oltre i 4440 kwh annui c' solo il 4 scaglione .

I consumi si sono alti . mia mamma stira e fa lavatrici a manetta ... ho 16-17 kwh di consumo al giorno . sto cercando di farla entrare in ottica di risparmio ma con 1 lavatrice che ciuccia 2kw , 1 lavastoviglie che ne fa altri 2 kw ( e ne fa 2 al giorno ) e il ferro da stiro da 1800 w van su subito ..

Nome:   2.PNG 
Dimensione: 103.9 KB 
ID: 1982637

Grazie a chi mi dar una mano , sta bolletta diventata il mio incubo notturno ...

Ciao
    Probabilmente la tariffa scontata vale solo fino a un plafond di kWh all'anno(forse 7000?) per cui superato questo limite il prezzo intero;infatti siccome nei primi 3 scaglioni rimani sotto questo plafond il prezzo scontato mentre col quarto scaglione , rimane dentro il plafond solo una parte di kWh da scontare mentre il resto a prezzo intero ed per tale motivo che viene distinto nelle due voci(con prezzo scontato e con prezzo intero);in quanto ai consumi stimati ,che possono essere superiori o inferiori a quelli reali,vengono ricontabilizzati ad ogni lettura reale col sistema della"pro quota giorno".Alla fine il tutto si riequilibria.Rimane il fatto che sarebbe tuo interesse cercare di rimanere con i consumi dentro il suddetto plafond annuale perch quando lo superi ,oltre a non avere alcun tipo di sconto,vai a pagare a prezzo intero proprio il 4 scaglione che come risaputo il pi costoso.

Commenta

la pro quota giorno nn so come funziona , devo fare una ricerca .. vediamo se trovo qualcosa .
      Per la questione dei kw con tetto puo' essere giusta ipotesi . in effetti segna sempre lo stesso valore in quelli non scontati come se fosse uno scaglione .. ma devo capire bene . ho altre bollette prima del conguaglio che sono tutte di 70 80 euro poi di botto arriva il conguaglio con questo 4 scaglione a prezzo pieno ( 752 euro la bolletta ) e da quella volta sempre il 4 scaglione doppio .

ma poi nn capisco la cosa dei 1507 stimati . se sommo le voci dei 2 mesi nn arrivo a quel numero ... e poi il reale non 1507 ma in settembre ottobre ho consumato 1054 kwh . uff quanto odio ste robe...

grazie dell'aiuto .

si mi sa che hai ragione . ho fatto un due prove a caso . x esempio nell'ultima bolletta anche x dicembre con 9 giorni c' il 4 scaglione doppio . facendo il conto ( credo giusto ) ho come se il 4 scaglione va da 4440 a 6990 se lo supero va a costo pieno

Nome:   1.PNG 
Dimensione: 5.3 KB 
ID: 1940903

cmq coi consumi stimati che fanno loro mi buttano nel 4 scaglione . stando ai loro conti io in dicembre nei primi 9 giorni avrei usato 231kwh . da lettura reale invece ho usato 166kwh che sono anche meno perch il dato lo prendo nn a mezzanotte ma a met giornata (160 150 ) . Ma in questo modo a parte pagare bollette + salate ( le bollette di acconto ) mi fregano anche soldi ? mi vien da dire si ma nn ne sono sicuro essendo queste bollette di acconto
      Ultima modifica di nll; 16-12-2013, 09:46. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

Commenta

Ciao
        Vai tranquillo che ,come ti dicevo ,alla fine si sistema tutto e vedrai che non ti viene "fregato" niente;i consumi "stimati" si basano sui consumi storici dell'anno precedente e chiaramente possono essere "sovrastimati" se hai diminuito i tuoi consumi ma anche "sottostimati" se i tuoi consumi sono aumentati;il tutto ovviamente viene gestito da un sistema informatico .Quando viene rilevata una lettura "reale" si rifanno tutti i conti spalmando i vari costi in base ai giorni intercorrenti fra le due letture;in parole povere diciamo che questa la cosidetta"pro quota giorno" che viene applicata anche quando ci sono variazioni di prezzo con date di variazione che non corrispondono alle date delle letture(ad esempio se al 1 ottobre varia il costo del kWh e risulta una lettura al 1 settembre e la successiva al 15 novembre quindi si ha un intervallo di 76 giorni con un consumo di 760 kWh ,si applica il prezzo vecchio a 300 kWh e il prezzo nuovo a 460 kWh).Lo stesso discorso vale per il calcolo degli scaglioni;nel tuo caso se i Kwh stimati sono esageratamente sovrastimati potrebbe anche essere che nel riconteggio non compaia pi o perlomeno incide poco ,la quota di 4 scaglione che non scontata.Mi rendo conto che non facile spiegare questo sistema o perlomeno non sono io in grado di spiegarlo comunque ci provo con un paradosso :se non ti interessa avere bollette che corrispondono esattamente ai tuoi consumi(quindi acconti non reali che si sistemano solo con il conguaglio) ma ti interessa risparmiare qualcosa la soluzione migliore quella di avere letture solo annuali in quanto la distribuzione degli scaglioni si spalma su 365 giorni .

PS Hai detto che lo sconto del 20% ma facendo i conti su alcune voci a me risulta dell'80%;diminuisci un p i tuoi consumi(che mi sembrano veramente esagerati9)e vedrai che domani un'altro giorno.
        Ultima modifica di giulianoc; 14-12-2013, 21:27. Motivo: aggiunta PS correzione ortografia

Commenta

si hai ragione 80% ho fatto il conto sbagliato . ragionando alla fine cambia poco tanto scalano sempre l'acconto , l'unica cosa che pago magari di piu' prima e poi magari arriva la bolletta da 50 euro ma poi si riequilibra sempre . cmq gli daro' la lettura che ho visto che posso darla solo nei mesi dispari dal 21 giorno .

per i consumi guarda sto uscendo pazzo ... adesso ho preso un misuratore dei consumi per capire cosa ciuccia di piu' .
          mia mamma usa un ferro da stiro da 1800watt , la lavastoviglie consuma 1600 watt , la lavatrice attorno ai 2 kw . sto cercando di far capire a mia mamma di non accendere la lavastoviglie con met roba dentro . la fa 2 volte coi piatti del pranzo e poi quelli della cena .

lampadine ho tutte quelle tradizionali stavo valutando di cambiarle con quelle a led ma viene una spesa non da poco .. ho 2 lampadari uno in soggiorno con 10 lampadine da 25 watt , uno in camera identico e altre . adesso ho messo un interruttore crepuscolare per le luci esterne notturne che sono gi a led . ( prima erano 2 lampade da 100 watt ) .

A quanto si aggira un consumo giusto per 3 persone a casa ( una pensionata sempre a casa ) ?

Commenta

Ciao
            Diciamo che un consumo medio di una famiglia di 3 persone meno della met di quello che stai consumando te anche se pi che sul n delle persone occorre basarsi su che utilizzatori hai e come li usi;ad esempio vedo che stai colpevizzando molto l'uso del ferro da stiro,della lavatrice e della lavastoviglie che sono forti elettrodomestici energivori ma che hanno un uso limitato a poche ore al giorno;forse ci sono altri utilizzatori su cui prestare attenzione quali ad esempio un congelatore o frigorifero un p vecchiotti e con qualche difetto che magari assorbono frazioni di kW ma che vanno continuamente nelle 24 ore, oppure hai un boiler elettrico(e qui sono guai) o forse usi anche stufe elettriche per integrare il riscaldamento(e quindi altri guai).

Commenta

si hai ragione infatti ho preso un misuratore di consumi che se anche non sar preciso permette di farsi una idea specie sui frigoriferi . Ne ho uno a pozzo e uno normale . Ho verificato con il contatore staccando tutto e usandoli uno alla volta ma magari appunto sono 100 watt che si ripercuotono su tutta la giornata . stufe elettriche no Bandite , boiler ne ho uno a gas magari vecchio ma sento quando si accende ( solo se richiedi acqua calda ) , termosifone nn lo uso ho una stufa a legna . per quello mi sto concentrando sui consumi piccoli tipo le lampadine ecc .

Commenta

Attendi un attimo...
              X
              TOP100-SOLAR