Enel e Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Enel e Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Enel e Fotovoltaico


    Enel è disperata, ha ripreso a dare letture stimate anche usando contatori elettronici ..


    Vorrei aprire una discussione (spunto nato nel 3d dei preventivi) dove si parte da questa affermazioni perchè vorrei capire meglio qual'è il problema di fondo dell'evoluzione del mercato energetico italiano.


    FV: 3.5kWp - 14xWaris 250 Poli + Aurora Power One 3.0 Installato 7/10/14 - Allaccio 25/11/14
    2 pannelli solari termici piani con boiler a "svuotamento" 300L Ariston e caldaia instantanea a condensazione Class Premium Evo 30 kW Installato 4/11/13
    Prov. Mantova - SUD+15° - Tilt 21°
    Altre stufe a pellet e a legna di poca importanza

  • #2
    Ciao thecas, hai ragione. Sto vedendo che arrivano a diversi clienti bollette con letture simate quando sono sempre arrivate fatture con letture reali. Questo accade sempre d più dopo l'allaccio del FV.
    Parlando del mercato FV si è visto quanto non abbia fatto bene alla fascia notturna nel senso che il divari fra F23 e F1 si è drammaticamente assottiliato (mi pare 0.01€ su Enel maggio tutela)..

    Commenta


    • #3
      E dall'altra parte ci sono delle cose che non capisco.
      Come fanno Enel ed Edison ad offrire offerte con la componente F2/F3 a 0.028€ + perdite al kWh.
      Con il fotovoltaico di massa non doveva accadere esattamente il contrario? cioè che di giorno il prezzo dell'energia sarebbe dovuto crollare e di notte crescere ?

      Ma questi casi di stime con valori reali presenti sono su tutte le offerte enel o solo in casi di particolari contratti?
      FV: 3.5kWp - 14xWaris 250 Poli + Aurora Power One 3.0 Installato 7/10/14 - Allaccio 25/11/14
      2 pannelli solari termici piani con boiler a "svuotamento" 300L Ariston e caldaia instantanea a condensazione Class Premium Evo 30 kW Installato 4/11/13
      Prov. Mantova - SUD+15° - Tilt 21°
      Altre stufe a pellet e a legna di poca importanza

      Commenta


      • #4
        Ciao theCas
        Non sono aggiornatissimo e sinceramente non ne ho viste a prezzi così esagerati. Una delle migliori offerte viste quella di Hera Comm che mette la F23 a 0,045 €/kWh a discapito di una F1 con ampi margini. Inoltre, se consumi da terzo scaglione, hai un fisso di 6€/mese in bolletta, s esotto SOLO 3€/mese.
        Ultima modifica di nll; 03-07-2014, 19:23. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

        Commenta


        • #5
          Io separerei il discorso "scaglioni tasse" da quello "componente energia".
          Non mi capacito che se circa la media nel mercato tutelato è 0,078/0,075€, nel mercato libero si vada sui 0,011/0,035€.
          Cioè non è che con tutti questi contratti "a prezzo fisso" questi prezzi molto sbilanciati siano solo un modo per far uscire dal tutelato più persone possibili per poi fare un cartello al rialzo quando i tempi saranno più maturi?

          Parliamo anche di Fotovoltaico, a livelli pratici Enel secondo te che vantaggi ha stimare le letture ? Contabilmente cosa cambia?
          FV: 3.5kWp - 14xWaris 250 Poli + Aurora Power One 3.0 Installato 7/10/14 - Allaccio 25/11/14
          2 pannelli solari termici piani con boiler a "svuotamento" 300L Ariston e caldaia instantanea a condensazione Class Premium Evo 30 kW Installato 4/11/13
          Prov. Mantova - SUD+15° - Tilt 21°
          Altre stufe a pellet e a legna di poca importanza

          Commenta


          • #6
            livelli pratici Enel secondo te che vantaggi ha stimare le letture ?
            Probabilmente così facendo, poichè la fatturazione è eseguita pro-quota giorno, tendono a livellare il consumo facendo sforare il cliente in scaglioni più elevati (e quindi a prezzo maggiore).

            saluti

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X