operai fabbriche - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

operai fabbriche

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • operai fabbriche

    volevo sapere, casomai qualcuno di voi fosse pratico di fabbriche, quanto tempo ci mettono di solito gli operai delle catene di montaggio ad imparare a fare il loro lavoro. parlo quindi solo di quelli che svolgono il lavoro manuale e non hanno alcuna conoscenza di tipo tecnico. perché è ancora così no?! la parte prettamente manuale viene fatta da persone che non hanno fatto nemmeno qualche istituto professionale o tecnico, no? non parlo perciò di quelli che impostano i programmi dei macchinari, ma solo di quelli che assemblano

    parlatemi della realizzazione di un'auto, di un frigo, di un forno e di un tostapane. la maggiorparte dell'assemblaggio di questi oggetti è fatta più dai macchinari o dagli operai con le loro mani sull'oggetto da assemblare? ovviamente non proprio con le mani ma con attrezzi in mano. e cmq, a meno che non si voglia creare un nuovo tipo di oggetto, non c'è bisogno di un operaio con un diploma tecnico che si metta a modificare le impostazioni dei movimenti dei macchinari, no?! cioè, se una fabbrica produce due modelli di auto, c'è solo bisogno di impostare il programma 1 o il programma 2, no?! cioè, è già tutto pronto, no?! non c'è bisogno di un tecnico ogni volta

    detto questo, poi volevo sapere, quanto tempo ci vuole per realizzare un modello. mi interessano i 4 oggetti che ho detto prima

    adesso ho trovato questo video dove fa vedere 6 passaggi per le auto. lastratura, verniciatura, stampaggio plancia, stampaggio paraurti, controllo qualità e montaggio

    https://www.youtube.com/watch?v=RLJudMg48wI

    ora, a parte che non capisco cosa facciano gli operai con quelle pezze dopo la verniciatura, a che serve quel test che fanno nel quality center dove si fanno piccolissime pressioni sull'auto? e quando scannerizzano l'auto è per vedere se è venuta dritta la superficie? e comunque c'è davvero bisogno di avere un diploma tecnico per fare questo controllo di qualità? davvero non sono cose che basta un breve periodo e impari a farle?!

    poi invece ho trovato un video dove addirittura alle ferrari devono limare molti punti della scocca, una volta che i macchinari l'hanno assemblata, perché escono delle parti gonfie. cioè escono dei difetti. sono cose che succedono solo perché queste auto sono fatte in alluminio e quindi è più facile che si deformino? cioè le auto normali, che sono fatte in acciaio, di solito non escono con tutti sti difetti?

  • #2
    Ti rendi conto di cosa stai chiedendo? Io credo di no.

    Per fare un'auto occorrono idee e tanta tecnica, conoscenza, tecnologia, professionalità che non trovi tra i diplomati della scuola media inferiore (o secondaria di primo grado, come si usa adesso).

    Sicuramente non puoi metterti a fare nulla di quel che hai detto seguendo un diagramma di flusso che ti dice solo le sequenze per il montaggio di una qualsiasi cosa.

    Istruire un operaio, poi, a fare un'operazione ripetitiva, che non richieda grandi conoscenze e capacità, non è una cosa banale. Era il mio lavoro quasi 30 anni fa e ti posso garantire che mi pagavano davvero bene per farlo, questo dovrebbe farti capire che non basta tirarti giù due righe su questa pagina, per farti diventare un operaio provetto alla catena di montaggio. ... e saresti solo un montatore, appunto, senza alcuna conoscenza dell'intera catena e di come un'auto si possa mettere in strada a partire dalla materia prima grezza.

    ••••••••••••

    Commenta


    • #3
      perché ti metti a parlare di fare auto se io sto parlando solo di assemblarle?! è ovvio che per idearle ci vuole un ingegnere. a me interessa solo capire quanto tempo ci vuole perché chiunque possa imparare ad avvitare ed incastrare. quando dici - nulla di quello che hai detto - a cosa ti riferisci? se ti riferisci all'imparare ad avvitare e incastrare i vari pezzi dell'auto, lo so che ci vuole qualcuno che ti spieghi come si fa. se invece parli del progettare un'auto, ripeto che non l'ho mai detto. e non ho chiesto di spiegarmi qui come si assembla un'auto di modo da imparare a fare quello che fa un operaio leggendo quello che mi viene detto qui. ho chiesto solo quanto ci mettono di solito in fabbrica gli operai ad imparare a fare il loro lavoro. quindi ho chiesto solo, appunto, quanto tempo ci vuole ad imparare a fare il montatore

      visto che per fortuna, mia, tu lo sei stato, dimmi quanto tempo, ci hai messo per imparare. cmq tu sai solo quanto tempo ci si metteva 30 anni fa o sai più meno anche adesso quanto ci vuole a imparare? e mi dici quanto tempo ci si metteva, avendo già tutti i pezzi dell'auto in fabbrica, ad assemblarla? sai oggi quanto ci vuole?

      Commenta


      • #4
        Forse non mi sono spiegato bene: io non ho fatto l'operaio, ma quello che organizzava il suo lavoro!

        Istruire una persona a fare l'operaio non è banale e non lo puoi ridurre a poche righe su un forum, specialmente se dall'altra parte hai una persona che parte da zero e l'auto deve circolare su strade pubbliche, quindi necessita d'omologazioni.

        Cosa vuoi che ti si spieghi, come si gira un cacciavite per fare entrare una vite in un inserto filettato? E se ti dico che in molti casi questo non è sufficiente? Sai cosa significa chiudere a coppia?

        Per organizzare una catena di montaggio occorrono molti professionisti, alcuni si occupano dei locali e degli impianti tecnici, altri delle macchine, altri ancora delle maestranze che vi lavoreranno.

        La cosa semplice... non è semplice affatto, è soltanto ben organizzata.

        ••••••••••••

        Commenta


        • #5
          di nuovo con sto spiegare?!! non mi devi spiegare niente!!!! mi devi solo dire quanto ci mettono gli operai nella fabbriche ad imparare a fare il loro lavoro. l'ho spiegato bene che m'interessa capire solo il tempo. 2 mesi? 4 mesi? 6 mesi? se eri quello che insegnava alle persone a fare gli operai ancora meglio. lascia stare i vari tecnici che preparano locali, impianti e macchine. dimmi tu in quanto tempo rendevi autonomo un operaio, cioè in quanto tempo imparava a fare tutte le montature a lui assegnate
          Ultima modifica di Federico10; 19-08-2014, 19:52.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Federico10 Visualizza il messaggio
            . 2 mesi? 4 mesi? 6 mesi?
            Ci mettono 6 MINUTI
            i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

            Commenta


            • #7
              Se sei un imprenditore ed hai bisogno di un lavoratore che lavori per te 40 ore alla settimana, svolgendo un lavoro (sempre lo stesso) che si impara in sei minuti, è meglio che ti compri un robot.
              Un buon operaio non si forma in sei minuti.
              Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
              Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

              Commenta


              • #8
                Esattamente, se l'operazione la si impara i 6 minuti, o è alienante e la Legge italiana te la vieta, o fa parte di un complesso di operazioni che richiedono almeno qualche ora (non minuti) di formazione teorica e che comunque richiedono un periodo di addestramento pratico e di avviamento di giorni e anche settimane. Nella retribuzione a cottimo devi tenere conto anche di questi fattori conferendo una maggiorazione che permetta all'operatore di raggiungere la media di retribuzione che aveva col lavoro a cottimo precedente lo spostamento d'operazione.

                Non avrai mai una indicazione seria di quanto ci va a fare il lavoro di linea, un po' perché non tutti i lavori sono in catena di montaggio, ci sono anche quelli in isole e altri che sono ancora meno ripetitivi.

                Ti ho già chiesto: vuoi che ti indichi quanto ci vuole ad insegnare a uno ad avvitare una vite? Ti sembra che avvitare una vite di un ferro da stiro, sia la stessa cosa di avvitare una simile vite su un aereo passeggeri per voli intercontinentali?

                Dimmi solo dove cercherai di mettere in pratica quelle informazioni, sai, gli aerei li uso sovente e ci tengo alla mia incolumità.

                ••••••••••••

                Commenta


                • #9
                  no, non mi avevi chiesto se volevo sapere quanto tempo ci vuole a insegnare XD mi hai chiesto se volevo sapere come si gira un cacciavite. l'hai capito solo adesso che ti chiedo solo quanto ci vuole a insegnare XD non fa niente dai. non fa niente che l'hai capito solo adesso. perché parli di ferri da stiro e aerei se ti ho chiesto delle auto?!?! cmq, se quando parlavi di diversità di tempi di apprendimento parlavi della realizzazione delle auto, bene allora dimmi quanto tempo ci vuole per ogni tipo di operaio. dimmi tu quali sono i vari tipi di operai addetti alla realizzazione di un'auto, dato che io non lo so

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Federico10 Visualizza il messaggio
                    volevo sapere, casomai qualcuno di voi fosse pratico di fabbriche, quanto tempo ci mettono di solito gli operai delle catene di montaggio ad imparare a fare il loro lavoro. parlo quindi solo di quelli che svolgono il lavoro manuale e non hanno alcuna conoscenza di tipo tecnico. perché è ancora così no?! la parte prettamente manuale viene fatta da persone che non hanno fatto nemmeno qualche istituto professionale o tecnico, no? non parlo perciò di quelli che impostano i programmi dei macchinari, ma solo di quelli che assemblano
                    Non è come dici tu . Se io faccio l'imprenditore per costruire auto o qualsiasi altra cosa ad esempio prodotti chimici o elettrici, sarò propenso ad assumere operai che hanno una conoscenza del settore di competenza . I curriculum che vengono inviati allora a cosa servono ? Proprio a questo .
                    Non esiste l'operaio che avvita solo una vite e basta , perchè al momento che non ti serve avvitare la vite lo dovresti licenziare .
                    Per ogni settore dovresti avere non dico degli operai specializzati , ma almeno che abbiano delle conoscenze minime di base di quello che debbono fare . Nel settore chimico per esempio è importante che conoscano la pericolosità dei prodotti chimici che utilizzano e le cautele da adottare .
                    Nel settore meccanico o di assemblaggio come dici tu , delle conoscenze minime di come utilizzare un cacciavite o un trapano , una pinza, una cesoia , un martello . Non puoi mettere un ragioniere ad assemblare pezzi di auto , per intenderci .
                    Tutto è a rischio e pericolo sia tuo che del lavoratore che utilizzi , se questo combina danni .
                    Non scherziamo con le cose serie .
                    Non ho capito cosa vorresti fare ?
                    Avvitare una vite si può imparare in 5 minuti , ma dipende come viene avvitata questa vite . E' lenta ? è stretta ? è fuori asse ? è la vite giusta ?
                    C'è tutto un contorno da definire. Se un operaio mi costa sempre lo stesso, io preferisco un operaio competente di cui mi posso fidare , non uno sprovveduto.
                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao a tutti....
                      Originariamente inviato da Federico10 Visualizza il messaggio
                      mi devi solo dire quanto ci mettono gli operai nella fabbriche ad imparare a fare il loro lavoro.
                      Scusa Federico, come si può pretendere una risposta ad una domanda cosi vaga?????
                      Che lavoro??? Quale fabbrica? Che tipo di operaio??? Ecc.????

                      E' risaputo che oggi nelle operazioni ripetitive si tende sempre più ad impiegare sistemi robotizzati che garantiscono un lavoro continuativo e preciso.
                      Oltretutto i robot non vanno mai in ferie, non fanno riunioni sindacali, non vanno in maternità, ecc, tutte voci che nel bilancio di produzione hanno il loro GRANDE peso.
                      Riguardo gli umanoidi invece, va da se che un'imprenditore punti ad ottenere il massimo col minimo sindacale, ergo si preferisce adottare personale con livelli culturali medio alti, da impiegare in vari settori produttivi o con mansioni diverse, piuttosto che impiegare del personale con cultura mediocre per fargli avvitare solo "la vite".
                      Comunque sia sarà sempre necessaria una formazione ad hoc il loco e tutto poi dipende dalla complessità del lavoro da svolgere.
                      Nel mio settore (informatico/elettronico) spesso occorrono degli anni per formare il personale tecnico (già con qualifiche medio alte).
                      Se dovessimo sperare di attingere del personale già formato dal bacino scolastico Italiota, staremo proprio freschi!!
                      La responsabilità di questo degradare è sicuramente imputabile al "sistema scuola" che abbiamo!!! Forse si pensava di risolvere i problemi occupazionali sfornando diplomati e laureati che hanno appena qualche conoscenza teorica di base e nessuna esperienza pratica nel mondo reale del lavoro, quello VERO!!!!

                      Saluti
                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                      Commenta


                      • #12
                        zagami, lascia stare i prodotti chimici. io ho parlato di auto, frigo, forni e tostapane. davvero mi stai dicendo che vuoi qualcuno che sappia come si usa un martello?? cosa ci vuole, un minuto a impararlo, casomai una persona non abbia mai preso un martello in mano?! usare un cacciavite?! un trapano?! a questo punto fatti anche dire se si sanno allacciare le scarpe o infilare i guanti no?! poi lascia stare se a te che lo assumi interessa uno che già sappia fare tutto alla perfezione perché economicamente è meglio se risparmi qualche mese. non m'interessa niente del lato economico. m'interessa proprio sapere quanto tempo ci si impiega a far diventare capace una persona che non ha mai fatto l'operaio. e ripeto, operaio del tipo di prodotti che ho detto


                        renato, con nll sto parlando del fare auto, dato che lui istruiva gli operai in fabbriche di auto

                        quindi tu realizzi apparecchi elettronici? non li ho citati perché si tratta di cose più difficili da fare. cmq tu dici che nel tuo settore non basta nemmeno che i ragazzi escano da istituti professionali e tecnici? non sono in grado di comporre una scheda elettronica?

                        Commenta


                        • #13
                          Federico10, ti avevo chiesto l'una e l'altra cosa, perché non è per nulla chiaro il tuo scopo e la tua richiesta, dando per scontata la tua buona fede che non vuoi soltanto prenderci in giro, o far ginnastica "digitale" (dall'italiano "dita" e non dall'inglese "digit"), facendo saltellare le dita qua e là a caso sulla tastiera, tanto per tenerle in esercizio.

                          P.S.: Ma chi ha mai scritto che mi occupavo di automotive? Ho solo scritto che mi occupavo di organizzare il lavoro delle persone e anche d'istruirle, ma il settore era diverso. Tuttavia per i lavori di bassa professionalità poco importa il settore di provenienza, come ti hanno scritto anche gli altri, si parte dal presupposto che una base di formazione e di attenzione a quel che fai tu ce l'abbia. Il "tu" indica una persona generica, non direttamente tu, che a quanto pare potresti non rientrare tra queste generiche persone, a maggior ragione diventa pericoloso illuderti di poter assemblare un'auto seguendo le istruzioni di un forum, magari si rischia che davvero tu possa tentare di costruirne una.
                          Ultima modifica di nll; 20-08-2014, 11:38.

                          ••••••••••••

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Federico10 Visualizza il messaggio
                            renato, con nll sto parlando del fare auto........quindi tu realizzi apparecchi elettronici? non li ho citati perché si tratta di cose più difficili da fare.
                            Perché progettare/costruire un'auto è facile??????
                            Hai una vaga idea di quanta tecnologia contenga un'auto dei giorni nostri?????

                            tu dici che nel tuo settore non basta nemmeno che i ragazzi escano da istituti professionali e tecnici? non sono in grado di comporre una scheda elettronica?
                            Purtroppo no e lo dico con grande rammarico credimi!!!!
                            Ho personalmente visto dei periti informatici che non distinguevano un'hard disk da un floppy disk, dei periti elettronici che avevano difficoltà ad utilizzare un banale multimetro e degli ingegneri informatici che non riuscivano a configurare un server piuttosto che progettare una rete aziendale con tutti i crismi.

                            Non voglio certo fare di tutta "l'erba un fascio" chiaro, però la situazione odierna è questa. Le persone veramente preparate, in proporzione al numero totale che sforna annualmente la scuola Italiana, sono veramente poche e queste tendono sempre più, ahimè, a cercare lavoro all'estero anche come apprendisti pur di colmare le loro lacune perché, parliamoci chiaro, il mondo del lavoro è MOLTO diverso da quello scolastico e formare una persona non costa solo del tempo, ma sopratutto denaro.

                            Comunque anche io, come nll, non ho ancora ben chiaro lo scopo delle tue domande!!! Qual'è in realtà???

                            Saluti
                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                            Commenta


                            • #15
                              a nll

                              vabbè, già avevo capito che stavi facendo le più diverse ipotesi sul perché chiedessi queste cose e avevo intenzione di dire perché chiedo queste cose non appena avessi avuto un minimo di risposta. ma non l'ho avuta. lo dico adesso

                              io voglio che ogni persona al mondo diventi uno scienziato, cioè esperto di ingegneria, biologia e medicina. quindi che si laurei in varie cose

                              di modo che tutti si mettano a pensare cose che possano migliorare la vita delle persone. ma è anche dignitoso per le persone stesse essere scienziati, in quanto ogni persona psicologicamente sana vuole migliorare la vita degli altri e la propria. essere ingegneri quindi implica anche il saper ideare un'auto

                              ma, nell'attesa che le persone apprendano tutto quello che c'è da apprendere per essere ingegneri, biologi e medici, c'è una cosa da eliminare che già può essere eliminata adesso che non tutti sono scienziati. e cioè la schiavitù. gli operai sono degli schiavi

                              quello che io voglio è che ogni persona si costruisca da sola quello che gli serve. in fabbriche pubbliche. ti serve un'auto? vai in fabbrica e te la monti? un frigo? un forno? un tostapane? vai e te li monti. non fai fare gli schiavi agli altri

                              ognuno si deve fare il suo. e basta. nessuno deve costruire niente per gli altri o stare al servizio degli altri come ad esempio negozianti, ristoratori e camerieri. ovviamente ognuno deve fare le cose per i suoi figli quando questi sono piccoli

                              per questo chiedo, in attesa che ogni persona si laurei in ingegneria e quindi sappia anche crearla un'auto, quanto ci vuole a far imparare a qualsiasi tipo di persona come assemblare un'auto e le altre cose che ho detto. ovviamente il lavoro da fare per ogni persona non sarebbe più concentrato su una singolo passaggio ma dovrebbe fare tutti i passaggi da solo


                              a questo non c'eri arrivato è! XD non avevi pensato che lo potessi star chiedendo per questo


                              renato, con nll sto parlando solo di assemblare un'auto. il semplice lavoro di montaggio. non di progettare
                              Ultima modifica di Federico10; 20-08-2014, 12:01.

                              Commenta


                              • #16
                                @Federico10

                                Mi spiace dirlo ma quello che scrivi è semplicemente ASSURDO!!!!!!

                                Per me la discussione finisce qui!!!

                                Saluti
                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                  periti elettronici che avevano difficoltà ad utilizzare un banale multimetro
                                  Anch'io purtroppo ho personalmente visto ciò...

                                  Originariamente inviato da Federico10 Visualizza il messaggio
                                  io voglio che ogni persona al mondo diventi uno scienziato, cioè esperto di ingegneria, biologia e medicina. quindi che si laurei in varie cose

                                  di modo che tutti si mettano a pensare cose che possano migliorare la vita delle persone. ma è anche dignitoso per le persone stesse essere scienziati, in quanto ogni persona psicologicamente sana vuole migliorare la vita degli altri e la propria. essere ingegneri quindi implica anche il saper ideare un'auto
                                  Certo, certo, ce lo vedo molto bene psicologicamente lo scienziato 110L col PhD a lavorare in linea a tirare viti...

                                  quello che io voglio è che ogni persona si costruisca da sola quello che gli serve. in fabbriche pubbliche. ti serve un'auto? vai in fabbrica e te la monti? un frigo? un forno? un tostapane? vai e te li monti.
                                  Questo è assurdo!

                                  ognuno si deve fare il suo. e basta. nessuno deve costruire niente per gli altri o stare al servizio degli altri
                                  La fine dell'economia. Scusa, un dubbio, ma hai 10 anni?

                                  dovrebbe fare tutti i passaggi da solo
                                  Certo, certo... si vede proprio che non sai di cosa stai parlando. Tu, per dire, non hai mai visto delle "note di montaggio" di un prodotto. Per un frigo, magari saranno un centinaio di pagine, figuriamoci un'automobile!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Mi sembra anche un discorso penalizzante per tanti altri lavori umili, ma necessari: il mondo non si limita a costruire un'auto!!!!


                                    Note di Moderazione: nll
                                    Sono d'accordo con renatomeloni, la discussione si chiude qui


                                    ••••••••••••

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X