Mistero della benzina scomparsa . - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mistero della benzina scomparsa .

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mistero della benzina scomparsa .

Salve a tutti .
    Apro questa discussione per saper il vostro parere o la vostra opinione su un mio problema di risparmio di carburante .
    Mi spiego meglio , utilizzo per hobby il taglia erba per la mia campagna , diciamo 4-6 volte l’anno .
    Mi succede quindi di comprare un po’ di benzina per il tagliaerba , che poi miscelo con l’olio per miscela , motori a due tempi.
    Ogni volta compro circa 5 euro di benzina e consumo oltre la metà .
    Per cui io conservo la benzina rimasta , dentro la tanica rossa di plastica che vendono .
    Quindi il recipiente idoneo per contenere la benzina .
    Un po di benzina –miscela rimane dentro il serbatoio del tagliaerba .
    Ora il problema è che se io lascio i due contenitori per lungo tempo , diciamo un mese ,senza utilizzato , trovo sempre i contenitori vuoti .
    Ho immaginato subito che la benzina fosse evaporata per cui ogni volta vado a comprare altra benzina .
    La cosa però che mi lascia perplesso è che questa volta ho controllato bene la tenuta ermetica del contenitore e non vi sono perdite , sia girando sottosopra il contenitore sia premendolo con forza .
    Come è possibile che la benzina sia evaporata se il contenitore è a tenuta ermetica ?

Posto l'argomento in questa sezione perché credo abbia a che fare con il risparmio energetico , che in questo caso non ho .

Saluti .

La benzina è un composto altamente volatile e dopo anni si degrada e perde efficienza dopo qualche mese.
    Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
    Eccolo qua!
    Perche biodiesel?
    La titolazione

Commenta

Il problema che non capisco come possa evaporare da un contenitore perfettamente ermetico , tranne che riesce a passare attraverso la plastica .
      Ma il contenitore è perfettamente integro , poi evapora non dopo un anno , ma dopo un mese o meno non trovo più la benzina che ho lasciato , in posto chiuso a chiave dentro uno sgabuzzino all'ombra .

Bohh.

Commenta

ma il contenitore ti va "in presione"? di solito quando è aperta la benzina evapora e quindi quella liquida tende a raffreddarsi..poi quando la chiudi non evapora piu e si scalda ala T ambiente, e avapora quel tanto che serve per riequilibrare la T e la pressine..per cui aprendola dovresti sentir sfiatare vapore di benzina...se non lo senti vuol dire che sfiata man mano, evaporando lentamente ma continuamente.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

Commenta

La benzina è talmente volatile come tutti gli alcoli che quando evapora passa dappertutto come per l'idrogeno in un contenitore di plastica.
          Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
          Eccolo qua!
          Perche biodiesel?
          La titolazione

Commenta

però non esageriamo...sebbene sia volatile non è che permea " a litri" attraverso una parete di polietilene o pvc...se se ne va velocemente..o qualcuno fa il pineo a spese sue..oppure il tappo tiene liquido ma non vapore in pressione..per cui pian piano va sotto pressione e comincia a sfiatare dal tappo, sotto forma di vapore che non ricondensa neppure all'aria...ma si dovrebe sentire odore di benzina nel ripostiglio..
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

Commenta

Grazie per le risposte .
              Il contenitore che utilizzo è il contenitore idoneo per contenere carburante , per intenderci il contenitore di plastica rossa da 5 litri che vendono nei bricocenter e che si utilizza anche come contenitore per le imbarcazioni.

Quindi credo che sia idoneo a contenere la benzina .

La mia ipotesi è che passi attraverso la plastica ,oppure dal tappo quando va in pressione .
              Ma ho fatto la prova apposta a riempire il contenitore e vedere se vi erano perdite di benzina ,anche premendolo non noto perdite .
              Quindi anche il discorso della evaporazione sotto pressione mi lascia dubbioso .

L'unica ipotesi è che evapora anche attraverso il contenitore , ma non sento odore di benzina , bisognerebbe chiedere forse informazioni ai produttori di tali contenitori .
              Fatto stà che dopo un mese , se lascio uno due dita di benzina lo trovo asciutto .
              Volevo chiedere lo stesso discorso , vale anche per le auto ?

saluti.

Commenta

io sono un produttore di imballi in plastica. Se mi dice con che materiale è fatto (dovrebbe trovare stampigliato la sigla PE o PVC oppure un numero ) le dico se è idoneo..ma al 99,9% evapora attraverso il tappo. come gia scritto, lo si capisce se , dopo aver chiuso con benzina a 1/4 di altezza, dopo 48 ore aprendo il tappo si sente sfiatare pressione..se si sente la tenuta c'è..se non si sente, significa che sfiata man mano e quindi si svuota.

Commenta

io conservo la benzina per mesi in tanica metallica, ma anche in tanichetta in plastica. Mai riscontrato fenomeni simili.

O c'è qualcuno che te la ruba, o qualche microfessura, o sbagli a controllare.

Se proprio ti scompaiono due dita c'è una perdita, se invece si abbassa il livello... col cambio temperatura non solo la benzina si dilata, ma i contenitori plastici tendono a deformarsi molto (anche se ad occhio si vede poco)
                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

Commenta

anche io conservo la benzina verde in contenitore plastico idoneo in alcuni casi anche per anni.
                    Come riccardo non ho riscontrato perdite.
                    Dal serbatoio del decespugliatore la tolgo perchè sul manuale c'è scritto di toglierla.
                    Originariamente inviato da simonveris Visualizza il messaggio
                    ....che poi miscelo con l’olio per miscela....
                    se non trovi neanche l'olio, penso che te la fregano.
                    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

Commenta

Ok .
                      Grazie per le risposte . Ma non capisco chi possa rubarmi la benzina un uno sgabuzzino chiuso a chiave e la trovo sempre dove l'ho messa , al limite si potevano rubare anche il contenitore non solo la benzina .
                      Oggi svitando il contenitore ho sentito un po di sfiato , segno che il contenitore tiene .

Ecco alcune foto che sono riuscito a fare.
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Contenitore2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 173.7 KB 
ID: 1952000Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Contenitore.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 128.4 KB 
ID: 1951999

Commenta

boh... fai un esperimento serio.

Metti 1/2 litro PRECISO in quella tanica e 1/2 in una bottiglia PET di acqua minerale ben chiusa (ebbene si, non si sciolgono)

Dopo un mese misura quanta ne è rimasta nei due contenitori e facci sapere.

Io avevo messo un po' di benza in una bottiglia PET e l'ho ritrovata lì dopo vari mesi...

Ragionare con "uno o due dita" non ha senso, una un contenitore graduato (va bene anche una bottiglia da mezzo litro di acqua minerale riempita fino all'orlo)

Commenta

OK .
                          Infatti ho deciso di capire quale è il problema , se non posso fidarmi del contenitore comprato al centro commerciale .
                          Può darsi che vi sia una microperdita come dice qualcuno .
                          Io pensavo che sfiatasse attraverso il contenitore come misura di sicurezza , dal tappo .
                          Ma vedo che anche voi non siete informati su questo fatto .
                          Ora farò delle prove lasciando 1 litro di benzina dentro la tanica ed un litro dentro una bottiglia di plastica per l'acqua minerale , voglio vedere se dopo un mese vi sono perdite .

Infatti più volte sono andato in campagna convinto di avere un po di benzina nella tanica , ma non trovavo niente .

Ciao .

Commenta

No in realtà le taniche apposite sono a tenuta ermetica. Non so se alcune più costose hanno uno sfiato ma non credo.

Io ho moto d'epoca e una 500, con tappi col "forellino" come si usava allora, e ti assicuro che comunque non evapora.

Certo, se lasci la tanica con il tappo aperto in un locale caldo, allora si che ne perdi...

Commenta

Originariamente inviato da simonveris Visualizza il messaggio
                              ... Ora farò delle prove lasciando 1 litro di benzina dentro la tanica ed un litro dentro una bottiglia di plastica per l'acqua minerale ...
                              Consiglio che sulla bottiglia ci metti il cartellino con teschio e tibie, perché questa di usare bottiglie della minerale per contenere altre sostanze è all'origine di numerosi incidenti.

Per aggiuingere alla statistica: a me la benza dalle taniche non evapora quasi per niente.

AM

Commenta

scritto da ... simonveris/tonino50/zagami

La mia ipotesi è che passi attraverso la plastica ,oppure dal tappo quando va in pressione .
                                certo che come prima ipotesi (" cioè che passi attraverso la plastica ") ....ci vuole una gran bella fantasia , vista la dimensione delle molecole componenti la miscela idrocarburica(benza)

cordialmente

Francy

Commenta

Ahhhhhhhhhhhhhh....ecco dov'era il terzo account, complimenti ai moderatori che hanno scoperto il furbetto.
                                  3kw, 12 pannelli LG 250s1c(g2), inverter Solardedge 3000, 12 ottimizzatori, incl.17°, esp. sud-est -57°. attivo dal 28/1/2013. Ombre dalle 14 in poi. Produzione primo anno al contatore:3619kWh=1206kWh/kw.http://pvoutput.org/list.jsp?userid=18412 o https://monitoring.solaredge.com/sol...20/#/dashboard, Solare Termico Viessmann vitosol 222f con coibentazione aggiuntiva di 6cm.

Commenta

Attendi un attimo...
                                  X