ho un telescopio, cosa vedo? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ho un telescopio, cosa vedo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ho un telescopio, cosa vedo?

    Mi ritrovo con un rifrattore da 60 mm di diametro
    e 900 di lunghezza focale.
    Questa è la prima di un telescopio.
    Cosa vedere?
    (Inclusa lente di Barlow, ingrandimenti senza Barlow da 45x a 225x).

  • #2
    Stellarium è un software incredibile. Grazie ad esso sono riuscito a trovare tutti i pianeti
    e mi sono divertito un sacco!
    Con mia grande sorpresa riesco a vedere Saturno, chiaro e nitido,
    con l'anello intorno!
    Ho visto anche Giove con i 4 satelliti e le montagne lunari(si notano con le ombre
    in determinate posizioni della Luna rispetto al Sole).
    Tutto molto bello!

    Commenta


    • #3
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   luna 7.5 mm.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 582.8 KB 
ID: 1957298

      Soddisfattissimo!
      Foto scattata peraltro a occhio con un Lg-Leon!

      Commenta


      • #4
        Altra foto presa con ingrandimento minimo a 40x(22.5 mm)

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20160814_232551.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 482.7 KB 
ID: 1957317

        Commenta


        • #5
          Nel cielo invernale puoi agevolmente vedere la nebulosa di Orione.

          In quello estivo la galassia di Andromeda, forse un po più difficile con lo strumento che hai.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
            Nel cielo invernale puoi agevolmente vedere la nebulosa di Orione.

            In quello estivo la galassia di Andromeda, forse un po più difficile con lo strumento che hai.
            Lo strumento mi è stato regalato, ma quali sono i telescopi da prendere in considerazione(economici e non)
            per vedere ad esempio Andromeda come una spirale luminosa, e non come una comune stella?
            Suppongo che ci vogliano riflettori da 300 mm di diametro se non di più.
            Ultima modifica di Solarfranco; 15-08-2016, 12:30.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Solarfranco Visualizza il messaggio
              per vedere ad esempio Andromeda come una spirale luminosa, e non come una comune stella?
              Suppongo che ci vogliano riflettori da 300 mm di diametro se non di più.
              La nebulosa di Andromeda la puoi vedere anche ad occhio nudo, la spirale luminosa non la vedi neanche con Hubble perchè è in una posizione prospettica poco favorevole. Al massimo puoi intuire delle strisciate di polveri scure.
              Le condizioni del cielo sono forse più importanti dello strumento utilizzato se ti interessano gli oggetti tenui (buio assoluto e calma atmosferica). I pianeti li puoi vedere anche di giorno.
              Dimentica di vedere i colori, tanto belli e accattivanti delle foto sulle riviste. Sono frutto di elaborazioni fotografiche, magari anche serie.
              Importante anche la montatura, se vai a caso nel cielo, con 100 ingrandimenti, è un problema anche centrare la luna.
              I migliori risultati li ottieni con la fotografia, ma il discorso diventa molto complicato (e costoso in termini di tempo e denaro).
              Il diametro dello specchio (o lente) è sicuramente importante, ma conta forse di più la qualità.
              E molta molta pazienza
              Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
              Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

              Commenta


              • #8
                Di Andromeda vedi i bracci solo con foto e strumenti professionali. Con strumenti amatoriali vedi una specie di piccola bolla luminosa.

                Invece la nebulosa di Orione è spettacolare anche al telescopio amatoriale.

                Un altro bell'oggetto per un telescopio amatoriale è l'ammasso globulare in Ercole.

                La nebulosa ad anello della Lyra invece credo sia fuori portata, così come la Omega.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • #9
                  Riepilogando quindi a livello amatoriale c'è poco da vedere nel deep sky ?
                  Se mi viene la passione per l'astronomia opterei per una miglior visualizzazione
                  della Luna e dei pianeti, quindi per un rifrattore da 90 in su.

                  Commenta


                  • #10
                    Sfoglia un po tra gli oggetti di Messier, io ho solo segnalato quelli più eclatanti e facili da trovare.

                    Se vuoi salire di diametro i riflettori sono molto più compatti e leggeri.
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • #11
                      Solarfranco, mettiti una cupola sopra, in inverno....
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Franco52 Visualizza il messaggio
                        Solarfranco, mettiti una cupola sopra, in inverno....
                        Dal disegnino accluso emerge il fatto che non hai mai guardato dentro un telescopio.
                        Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                        Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                          Se vuoi salire di diametro i riflettori sono molto più compatti e leggeri.
                          Naturalmente l'affermazione è molto opinabile
                          Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                          Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                          Commenta


                          • #14
                            Naturalmente in che senso?
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
                              Dal disegnino accluso emerge il fatto che non hai mai guardato dentro un telescopio.
                              Non sa nemmeno come sia fatto, un telescopio... e nemmeno perchè NON bisogna usare una cupola chiusa.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio
                                Non sa nemmeno come sia fatto, un telescopio... e nemmeno perchè NON bisogna usare una cupola chiusa.
                                Mi sembrava una buona idea(niente polvere, insetti, ecc... e sempre pronto all'osservazione)...

                                Commenta


                                • #17
                                  Secondo te uno spende un capitale per avere l'ottica migliore, lo specchio più luminoso, il vetro ottico della massima qualità.... e poi si mette dentro una cupola "trasparente" che non ha nulla di otticamente adatto? Allora come mai quelli che hanno costruito telescopi del valore di miliardi di euro non lo fanno? E usano invece cupole apribili e non trasparenti e un sofisticato sistema per riscaldare l'operatore e NON il telescopio?
                                  Le specole si fanno apribili, come si è sempre fatto.

                                  E naturalmente non conto nemmeno il fatto che il famoso "tecnico" non sappia come è fatta una montatura equatoriale e che abbia messo un cannocchiale invece di un telescopio.....


                                  http://imgserver.astrosell.it/image/...rvatory CD.jpg
                                  http://pellegrino.brinkster.net/imag...olaStefano.JPG
                                  http://www.primalucelab.com/wp/wp-co...a-1024x680.jpg
                                  http://obs560.interfree.it/gli strumenti/cupola 2.jpg
                                  http://www.provincia.livorno.it/atti...a/specola1.jpg
                                  http://atcr.altervista.org/users/sln1.jpg

                                  Commenta


                                  • #18
                                    La cupola che si apre mi era sfuggita in pratica.
                                    Ho visto da qualche parte, su ebay mi pare, dei mini-garage per auto
                                    in tela che si aprivano e si richiudevano con una manovella.
                                    E' una versione super-economica, ma pur sempre valida...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                      Naturalmente in che senso?
                                      Nel senso che trattandosi di oggetti tecnologicamente molto sofisticati ed esistendo parecchie configurazioni di entrambe le soluzioni è azzardato fare dei paragoni generici.
                                      Un pò come dire "una stufa è meglio di una caldaia".
                                      Teoricamente il rifrattore consta di una lente ed il rifrattore di due specchi. Più una serie di ammenicoli che possono essere comuni.
                                      La differenza sta nel fatto che la lente la devi lavorare su due lati ed il vetro deve essere perfetto, mentre lo specchio lo lavori da una parte sola ed il materiale può essere qualunque purchè stabile.
                                      E' comunque vero che il riflettore costa di meno, ma a parità di apertura ha prestazioni leggermente inferiori.
                                      Come è altrettanto vero che per grosse aperture (oltre il metro) il rifrattore non è proponibile per problemi tecnologici. Ultimamente anche gli specchi monoblocco (oltre i 5 metri) sono stati abbandonati perchè i compositi con ottiche adattative aggirano numerosi problemi tecnologici.
                                      Ma per il nostro amico non è questo il problema
                                      Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                      Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Solarfranco, che ne dici di questo:
                                        File allegati

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Questi super binocoli non li avevo mai visti. Grandiosi.
                                          Sembrano due telescopi uguali...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Franco52 Visualizza il messaggio
                                            Solarfranco, che ne dici di questo:
                                            Naturalmente vedi comodamente solo uno spicchio di cielo se devi guardare qualcosa sull'orizzonte est devi essere un artista circense. Il binocolo poi...Doppia spesa per lo stesso risultato. Non parliamo del fatto che motorizzare l'inseguimento di uno strumento da 20 kg è ben diverso che farlo per una struttura da 120kg
                                            Ultima modifica di tersite3; 16-08-2016, 18:39.
                                            Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                            Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
                                              Il binocolo poi...Doppia spesa per lo stesso risultato.
                                              Era proprio quello che intendevo. Meglio chiudere un occhio e scegliere un telescopio...

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
                                                Nel senso che trattandosi di oggetti tecnologicamente molto sofisticati ed esistendo parecchie configurazioni di entrambe le soluzioni è azzardato fare dei paragoni generici.
                                                Un pò come dire "una stufa è meglio di una caldaia".
                                                Io non ho fatto alcun paragone generico, ho fatto un'affermazione precisa, che tu hai quotato bollandola "naturalmente" come opinione. Ho forse scritto che un rifrattore è peggio di un riflettore?


                                                A livello amatoriale (quindi aperture di un metro che ci azzeccano?) mi dici quali rifrattori e quali riflettori trovi sul mercato? Con relativi diametri, dimensioni e peso degli oggetti, grazie.
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Comunque, non ha senso scegliere un binocolo emorme, che oltre al peso ed al costo doppio di un telescopio, è fatto per osservazioni terrestri dove serve una visione stereoscopica, specialmente senza nemmeno considerare le vere caratteristiche che deve avere un telescopio.
                                                  Se non si ha un buon diametro e buone lenti, addio risoluzione e luminosità, e i pianeti li intuisci invece di vederli (e non parliamo nemmeno di fare foto)..

                                                  Se vuoi un consiglio, evita gli esibizionismi di franco che è rimasto impressionato più dalla montatura alla ster trek che dalle cartteristiche dello strumento, e vai su di un sito di astrofili veri che ti sapranno consigliare qualcosa con cui fare osservazioni vere. E invece della cupola, scegli uno strumento portatile e vai a fare le osservazioni in montagna, altrimenti ti garantisco che di risultati ne ottieni ben pochi

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                    Io non ho fatto alcun paragone generico, ho fatto un'affermazione precisa,
                                                    Ed è sbagliata appunto perchè paragona due classi di strumenti con caratteristiche molto variabili. Riformulo l'esempio; se ti dicessi: "le caldaie sono più compatte e leggere delle stufe" cosa mi diresti?
                                                    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                    Ho forse scritto che un rifrattore è peggio di un riflettore?
                                                    Hai scritto:" i riflettori sono molto più compatti e leggeri." il che può essere vero in senso molto generico.
                                                    Una affermazione che è sicuramente vera è che i rifrattori sono più cari (a parità di apertura e qualità di lavorazione)


                                                    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                    A livello amatoriale (quindi aperture di un metro che ci azzeccano?) mi dici quali rifrattori e quali riflettori trovi sul mercato? Con relativi diametri, dimensioni e peso degli oggetti, grazie.
                                                    Mi sono permesso una piccola divagazione, non pensavo di urtare la sensibilità di qualcuno
                                                    Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                                    Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Per solarfranco. Tanto per capire quali sono le condizioni del cielo di casa tua
                                                      Il piccolo carro lo vedi bene tutto? La stellina più tenue (una delle quattro del carro la eta) è di magnitudine 4,95 Teoricamente ad occhio nudo si possono vedere fino a 6. In pratica se vedi un 5 sei abbastanza ben messo. La via lattea (zona del cigno) la vedi agevolmente?
                                                      In caso contrario esclusi la luna e pianeti vicini avrai poche soddisfazioni.
                                                      Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                                      Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ho un terrazzo alla grande. Ottima visuale!
                                                        Per ora sto imparando a conoscere il nome dei vari crateri lunari e i rispettivi diametri. Sembra facile ma non lo è perchè il telescopio vede l'immagine della Luna invertita e questo crea un pò di confusione confrontandola con una mappa lunare. C'è anche una lente che raddrizza l'immagine, studiata per l'osservazione terrestre. Mai provata. Non so se potrebbe andar bene.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Solarfranco, non è che ti andrebbe di costruire un telescopio a specchio liquido (mercurio) rotante,
                                                          che forma una parabola e che però permette solo osservazioni zenitali?
                                                          Si può fare da 1 metro, che è tutto dire...

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ecco il disegno:
                                                            File allegati

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X