Ma che c'entra con EA un 3D sui bonsai?
Bah... siamo al bar, Innominato ne fa uno sul ciuffo dell'ananas
... Franco52 inonda il forum di disegnini...
E allora ho deciso di condividere una mia passione riscoperta recentemente, così alzo gli accessi al forum e spiego come si fa la margotta
.
Chi un po' mi conosce potrà già immaginare che i miei "bonsai" sono poco bonsai e molto DIY... mi diverto più a sperimentare che a ottenere qualcosa di decente.
Inserirò progressivamente un po' di immagini e link ad un sito più specifico per chi volesse approfondire, ammesso che interessi a qualcuno.
La mia "storia" bonsai è iniziata negli anni 90 con alcune querce (Quercus Cerris) prelevate in natura nella mia Lucania. Le poche conoscenze e la poca voglia ne causarono la morte, anche dell'unica che cominciava a prendere una forma decente e che resistette fino al 2004

Dopo un periodo di "stacco", e nonostante i tanti hobbies, un regalo di amici per il mio 50esimo compleanno (dic 2014) ha fatto ripartire le danze.
Si trattava di un Ficus Retusa, apparentemente bello (per i profani) ma assolutamente inaccettabile per gli esperti, a causa del tronco curvato ripetutamente e dei rami innestati troppo verticalmente, e per giunta di altra varietà (ficus microcarpa)

Non mi dilungo troppo su di lui, dico brevemente che l'ho massacrato per abbassarlo, farlo tornare un retusa e ci ho pure ricavato molti figli e nipoti. Ovviamente ho fatto pratica di terricci, rinvasi, talee e altre tecniche specifiche.
L'anno scorso ha offerto un discreto riparo ad una coppia focosa in cerca di intimità

Ed ecco com'era a maggio di quest'anno

Chi volesse approfondire trova tutta la storia qui
Ficus Retusa "Perronius"
Qualcuno di voi è un esperto (vero...) di bonsai?
Bah... siamo al bar, Innominato ne fa uno sul ciuffo dell'ananas
... Franco52 inonda il forum di disegnini...E allora ho deciso di condividere una mia passione riscoperta recentemente, così alzo gli accessi al forum e spiego come si fa la margotta
.Chi un po' mi conosce potrà già immaginare che i miei "bonsai" sono poco bonsai e molto DIY... mi diverto più a sperimentare che a ottenere qualcosa di decente.
Inserirò progressivamente un po' di immagini e link ad un sito più specifico per chi volesse approfondire, ammesso che interessi a qualcuno.
La mia "storia" bonsai è iniziata negli anni 90 con alcune querce (Quercus Cerris) prelevate in natura nella mia Lucania. Le poche conoscenze e la poca voglia ne causarono la morte, anche dell'unica che cominciava a prendere una forma decente e che resistette fino al 2004

Dopo un periodo di "stacco", e nonostante i tanti hobbies, un regalo di amici per il mio 50esimo compleanno (dic 2014) ha fatto ripartire le danze.
Si trattava di un Ficus Retusa, apparentemente bello (per i profani) ma assolutamente inaccettabile per gli esperti, a causa del tronco curvato ripetutamente e dei rami innestati troppo verticalmente, e per giunta di altra varietà (ficus microcarpa)

Non mi dilungo troppo su di lui, dico brevemente che l'ho massacrato per abbassarlo, farlo tornare un retusa e ci ho pure ricavato molti figli e nipoti. Ovviamente ho fatto pratica di terricci, rinvasi, talee e altre tecniche specifiche.
L'anno scorso ha offerto un discreto riparo ad una coppia focosa in cerca di intimità

Ed ecco com'era a maggio di quest'anno

Chi volesse approfondire trova tutta la storia qui
Ficus Retusa "Perronius"
Qualcuno di voi è un esperto (vero...) di bonsai?

...l'unico esemplare che si avvicina ad un bonsai ( ma non lo è) in mio possesso, è questo ficus ginseng
[/img]

Commenta