annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Biotestamento è legge.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il Biotestamento è legge.

    Finalmente anche in Italia esiste una normativa precisa che sottrae il momento del fine vita al faidate improvvisato.
    Anche se molti non lo sanno o fingono di ignorarlo la gestione del fine vita è da decenni in mano al medico, che decide di ridurre, cambiare od interrompere terapie ormai inutili o solo utili a strappare qualche giorno in più per concedere una morte dignitosa.
    Ovviamente moltissimi di questi medici fino ad oggi mettevano a grave rischio la propria carriera perchè nella nebbia giuridica pre-esistente era in teoria facilissimo per il solito togato ideologizzato pescare un qualche motivo di accusa.
    Da oggi, finalmente, è il paziente (o chi ne ha la la tutela giuridica) a decidere quale tipo di accompagnamento al momento della morte desidera.
    E' possibile chiedere di non essere sottoposti a trattamenti di idratazione e alimentazione forzata oltre che di terapia. E' possibile persino chiedere di essere posti in stato di coma farmacologico indotto per evitare stati di dolore intollerabili.
    Ovviamente la legge non impone nulla al paziente e quindi la ammirevole ed eroica scelta delle persone con ideologie religiose di affrontare con spirito stoico e pio ogni ostacolo resta sempre possibile. I milgiori auguri.
    C'è anche spazio per l'obiezione di coscienza del medico. Ma difficilmente questo comporterà i problemi che l'obiezione di coscienza produce nel caso dell'interruzione di gravidanza.

    Comunque la si veda oggi è un giorno storico nella legislazione italiana. Speriamo che il prevedibilissimo referendum abrogativo ci regali stavolta un risultato di civiltà.
    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
    O sant’asinità, sant’ignoranza, santa stolticia e pia divozione, qual sola puoi far l’anime sí buone, ch’uman ingegno e studio non l’avanza. Giordano Bruno

Attendi un attimo...
X
TOP100-SOLAR