annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scarico Acqua piovana su pozzo perdente, durerà nel tempo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scarico Acqua piovana su pozzo perdente, durerà nel tempo?

    Vorrei far posare un paio di griglie di raccolta acqua lungo il viale di accesso di casa https://www.bricoportale.it/wp-conte...bbricate-3.jpg
    non ho pavimento pulito, ma solo ghiaia lavata prima e dopo la griglia, quindi dentro la griglia sarà inevitabile che prima o poi entri ghiaia.

    volevo collegare queste griglie ad un nuovo pozzo perdente composto da 2 anelli di cemento di 80cm di diametro e alti 50cm, quindi in totale sarà un pozzo di 80cm di diametro per 1 metri di altezza ( poco meno di 1mc di volume interno),
    l'impresa che ho individuato ha storto il naso dicendomi come consiglio che un perdente di 1mc per la griglia andrà bene per qualche anno, poi piano piano si riempirà di materiali proveniente dalla griglia stessa, come ghiaia e terra, foglie ecc.. quindi in sostanza dopo qualche anno la griglia non farà più la sua funzione di drenaggio acqua.

    cosa dite? che sia ragionevole come consiglio? a me sembra esagerato.

  • #2
    Non è esagerato, a me sembra corretto .

    Se non 1 ma 2-3 anni devi pulire il materiale che si accumula sotto l griglia .

    Mi pare che le fessure siano troppo grosse fanno passare notevole materiale , sia ghiaia terra o foglie . La griglia comunque se non pulita si ottura prima o poi .

    Parlo per esperienza personale , non per mestiere , avevo messo delle grondaie in campagna che dovevo pulire ogni anno perchè si riempivano di terra dell'Etna e foglie , oltre che erba e licheni che crescono otturando .

    Alla fine ho tolto le grondaie .

    Tutto si può fare ma bisogna pulire costantemente quello che si deposita .
    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

    Commenta


    • #3
      mi sa che nella griglia in prossimità dello scarico ci metto qualche pietra grossa rotonda, così creo un ostacolo per il ghiaino, certo ogni tot mesi devi pulire la griglia, ma almeno in questo modo sono sicuro che nel pozzo non entra nulla tranne acqua.

      Commenta


      • #4
        Un pozzetto tra griglia e scarico per far decantare i materiali , dovrebbe essere sufficente

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X
        TOP100-SOLAR