Ormai sono già in funzione,che senso ha tutto questo spreco di energia per delle cose veramente superflue,non basterebbe al massimo una settimana?!...invece sono in funzione dagli ultimi giorni di novembre fino a dopo l'epifania,assurdo!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
luminarie natalizie:40 giorni di spreco energetico
Comprimi
X
-
Si, anche di notte, in vie dove non passa un cane, spesso realizzate con poca attenzione alla sicurezza elettrica, con materiali non adeguati a stare sotto la pioggia.
Ciao
MarioMolto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
-------------------------------------------------------------------
Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
-------------------------------------------------------------------
L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
------------------------------------------------
-
vabbe adesso non esageriamo ! site come quelli dei led dei televisori! so' perfettamente che sono migliaia di KW se contiamo tutta l'Italia sono qualche MW ma spegerli non serve a nulla oltre che ad eliminare una atmosfera natalizia! cosa cambia poi?
La notte quando il fabbisogno di energia scende si spengono o si abbasa la produzione di idroelettrico ma le centrali termoelettriche viaggiano sempre a regime,sono ben altri gli sprechi,specialmente in locali pubblici o in grandi aziende dove sono altri a pagare le bollatte!
Basta con ste cavolate! come quelli contro l'idroelettrico eolico ecc
perche no si fa allora una giornata di (24H) di blackout nazzionale al mese per risparmiare!!! ma non fatemi ridere !
Ora spegnamo oltere ai lumini elettrici dei cimiteri pure l'illuminazione natalizia!
Chi ha i soldi se ne strafrega... riscaldamenti a palla, luci sempre accese condizionatori d'estate a manetta ecc.
NON é spreco é la vita. Bisognerebbe pero' risparmiare per ché non é uno spreco é un piacere, acquistando luci a Led come ha fatto Parigi o come quel comune al sud che a tutta l'illuminazione pubblica a led! ma spegnere non se ne parla proprio !
A Torino per 2 mesi ci sono le illuminazioni natalizie di artisti provenienti da tutto il mondo e sono accese di continuo 24Hsu24H allore un crepuscolare concordo sarebbe utile! A chi non si sà visto che tanto si chiude l'idroelettrico o che i soldi NOSTRI sarebbero sprecati in altro.
Ciao
Commenta
-
CITAZIONE (buran001 @ 2/12/2007, 10:58)....
NON é spreco é la vita. Bisognerebbe pero' risparmiare per ché non é uno spreco é un piacere, acquistando luci a Led come ha fatto Parigi o come quel comune al sud che a tutta l'illuminazione pubblica a led! ma spegnere non se ne parla proprio !.....
Mi spieghi perchè l'illuminazione a LED è da premiare ?, ad oggi non riesce a battere ne come costo di installazione (almeno 10 volte superiore) ne come costo di esercizio i sistemi già attualmente in uso da 10 anni.
spegnere le lucini di natale spegne solamente l'aria carnevalesca mediatica per chi festeggia Disneyland, i cristiani si accontano del loro presepio.
Spegnendo dopo la chiusura e riaccendendo la mattian alle 9 risparmia almeno il 33% dell'energia.
Commenta
-
Ciao,le luninarie natalizie risalgono al nel XV secolo ad olio ,poi a carburo ed infine nel 1920 ad elettricità,c'é una ditta Italiana che é dal 1894 che fà illuminarie decorative !!!
non midire il 33% di risparmio e ci sono migliaia di case e appartamernti che scaldano l'acqua dei rubinetti con boiler elettrici,io l'alberone di natale esterno lo lascio acceso tutta la notte circa 1300W!
Buon Natale!
i led costano di piu' ma il consumo é meno di 1/3!! e se si comta che ogni lampadina consuma ad incandescenza 5W ogni fila ne consuma circa 100W e una decorazione da esterno stradale ne conuma da 300 a 800W a luminaria!!!
Il calassico tubo luminoso a led consuma 5.8W/metro ad incandescenza sono al metro16,4 W! somma per km utilizzati in tutta Italia e fai il conto !
Certo costa di piu' del doppio ma dura molto di piu' (i led hanno una vita di miliaia di ore superiore alla lampadine)e consuma molto meno !
Ma da qui a non montarle ne passa di acqua sotto i ponti !
Ciao
Commenta
-
CITAZIONE (buran001 @ 2/12/2007, 12:09)...
Guarda che nell'illuminazione stradali le incandescenze non vengono usati da almeno 30 anni.
E' scorretto confrontare una tecnologia di 100 anni che dovrebbe già essere fuori produzione con i LED.
devi confrontare i LED che oggi dichiarano 80-100lm/W (ma dove sono !!!) ma la maggioranza di quello che vendono viaggia dai 45 a 60lm/W con le lampada a sodio che arrivano oltre 120lm/W.
a Parità di lm i LED costano oltre 10 Volte le lampade a sodio e dura circa 3 volte tanto.
Quello che succedeva della storia non ha niente a che vedere con la festa attuale che è tutta una mega disneyland con simboli "religiosi" e canzoni che provengono da produzione Disney.
Il Boiler elettrico è un altro problema anche se lontano dalle priorità, se un utenza ha rubinetti oltre 10 metri di distanza dalla caldaia a metano, quello elettrico piccolo vicino all'utenza diventa più conveniente.
Ci sono diverse situazioni dove quello elettrico può essere più conveniente.
Commenta
-
parlo di luminarie di natale ,non di pubblica illuminazione con lampade miscelate, al sodio o alogenuri mettalici ecc
comunque ci sono led che li superano i 120lm/W fidati non sono i giochetti che si trovano in giro,costano un botto durano molto di piu' e sopratutto consumano meno.vedrai... col tempo... gia si usano per illuminazione architetturale di facciate palchi e studi televisivi esempio il nuovo studio del TG5!
ho le "ribaltine" della SGM a led per spettacoli,sono RGB consumano niente e ti accecano,sembra un par 64 da 1000W
Ciao
Commenta
-
CITAZIONE (buran001 @ 2/12/2007, 13:52)parlo di luminarie di natale
...
Hai accentato anche alle illuminazione a LED al Sud,CITAZIONEci sono led che li superano i 120lm/W fidati
non mi fido da un pò di battute simile, sono più di un anno che girano dichiarazioni di LED da 100lm/W, ma tuttora nessun è riuscito a postarmi un link di un rivenditore, quelli che acquistani lampade a LED sono oggi tutti inferiore ai 80lm/W, ma la maggioranza sembra scendere sotto il 60lm/W.
I LED tipicamente utilizzati per illuminazione natalizza sono spesso inferiore ai 30lm/W, hanno il solo vantaggio di essere prodotti con potenze anche basse, quindi di riesce ad acquistare soluzioni a wattaggio inferiore.
Commenta
-
comunque io mi accontenteri anche di questi http://www.lumileds.com/pdfs/DS60.pdf in array con altri per una corratta temperatura di colore per illuminazione pubblica durano una vita!
concordi che in certi posti l'illuminazione é ecessiva e in altri scadente,addirittura ci sono ancora lampade al mercurio o al sodio bassa pressione in giro ! certo se fai un paragone di potenza per arrivare alla luminosità di una al sodio alta pressione da esempio 250W !!! permé in un futuro non tanto lontano ci saranno cambiamenti su questo fatto.
Ciao
Commenta
-
Il tema è quello delle luminarie natalizie e dell'eventuale spreco che rappresentano. Non i LED nell'illuminazione pubblica. Restiamo in tema please. ">
Se posso dire la mia, pur non essendo un fanatico del risparmio fine a se stesso sul tipo delle giornate di blackout volontario alla "mi illumino di meno" (che ritengo un'evidente sciocchezza buona solo come vetrina per amministrazioni in cerca di consenso facile) concordo che 40 giorni di luminarie perenni mi sembrano un'esagerazione. L'atmosfera natalizia per quanto consumistica mi sembra difficilmente eliminabile al grido di "sobrietà per tutti" però dimezzare i tempi e spegnerle dopo le due di notte non credo sarebbe un sacrificio insopportabile.“Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
Commenta
-
Salve a tutti,
come sempre quando si tratta di sprechi energetici dovrebbe prevalere il buonsenso...
Personalmente io tutti gli anni installo le luminarie natalizie in vetrina e le lascio accese, ma contemporaneamente spengo i faretti della stessa.
Alla fine ne ottengo un risparmio, ma l'atmosfera natalizia è comunque garantita.
Sulla sicurezza concordo con Mario: diffidate dei "made in PRC" con marchio "CE" da pochi euro...
Pace!
GymDal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
Grazie!
Commenta
-
Ai rappresentanti della chiesa pastorale non gliene frega niente se c'è spreco di denaro pubblico, tanto è denaro di altri.
L'importante è tenere vivo il ricordo del natale nei corso dei secoli avvenire.
Solo una cosa non capisco...
Quel leggendario personaggio sarebbe nato il 25 dicembre -1, oppure 25 dicembre 0000, oppure 25 dicembre 0001.
In ogni caso lui sarebbe nato 7 giorni prima di cristo oppure 12 mesi dopo cristo.
Il vero Dio non è cretino e sicuramente questa logica malsana non gli si addice, ma si addice soltanto al dio della chiesa pastorale del clero.
Commenta
-
Stranger, dimostri di non aver letto, o capito né gli interventi precedenti, né il tema di questa discussione e, permettimi, neppure il perché Natale si festeggia il 25 Dicembre... e che dire della datazione? che anche qua l'hai fatta fuori dal vasino.
1°) Risparmiare energia significa fare le stesse cose di prima usando meno energia. Non NON fare (G. Demurtas)
2°) tutti gli anni installo le luminarie natalizie in vetrina e le lascio accese, ma contemporaneamente spengo i faretti della stessa.
Alla fine ne ottengo un risparmio, ma l'atmosfera natalizia è comunque garantita (gymania)
3°) luminarie natalizie:40 giorni di spreco energetico (tema della discussione)
4°) Il 25 dicembre era la festa della luce per i romani, perché passato il solstizio d'inverno si andava verso l'allungamento delle giornate. A questa data il cristianesimo ha fatto decorrere la festa della nascita di Gesù, nuova luce del mondo, secondo i maestri di questa religione.
5°) la datazione della nascita di Gesù non è così certa neppure per l'anno, perché per alcuni fanno risalire l'anno 0 a quando Gesù rientra con la famiglia dalla fuga in Egitto (aveva quasi 7 anni!), altri in altri momenti che non ti sto ad elencare, perché OT. Questo solo per dimostrarti quanto inutile e disinformata polemica avevi sollevato col tuo precedente post.
••••••••••••
Commenta
-
Stranger:
1) - che c'entra la "Chiesa pastorale" con le luminarie?
Per tutti: attenti all'integralismo ambientalista: quanti di voi usano il cellulare? quanti di voi accetterebero un'antenna sul proprio palazzo? Quanti di voi bestemmiano quando non c'è campo?
Le luminarie sono una tradizione: se esistono sistemi che le rendono più efficienti ben vengano, ma non si spegne nulla!!!!
Commenta
-
CITAZIONE (eustachnick @ 14/12/2007, 10:21)Stranger:
1) - che c'entra la "Chiesa pastorale" con le luminarie?
Per tutti: attenti all'integralismo ambientalista: quanti di voi usano il cellulare? quanti di voi accetterebero un'antenna sul proprio palazzo? Quanti di voi bestemmiano quando non c'è campo?
Le luminarie sono una tradizione: se esistono sistemi che le rendono più efficienti ben vengano, ma non si spegne nulla!!!!
arriverà il tempo,che per forza spegneremo tante cose,altro che luminarie inutili!...a proposito,le feste continuano ancora a lungo...visto che continuano ancora ad essere accese anche dopo!
Commenta
-
Dato il periodo, vorrei rinfrescare questa frase di Giorgio:
Risparmiare energia significa fare le stesse cose di prima usando meno energia. Non NON fare (non mettere le luminarie).
MarioMolto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
-------------------------------------------------------------------
Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
-------------------------------------------------------------------
L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
------------------------------------------------
Commenta
-
Vivere può costare energia, ma è vivere. Ai cadaveri nella tomba non serve la luce accesa e neppure l'impianto elettrico.
Spendere per dare alla vita un significato non è sprecare, ma utilizzare l'energia. Trovo molto sensato quello che ci hai evidenziato, Mario: risparmiare non è privazione, è altra cosa.
••••••••••••
Commenta
Commenta