annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acqua, risorsa finita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acqua, risorsa finita



    In onda sabato 15 dicembre 2007 alle 21.30 rai 3

    E' l'acqua, una delle più grandi emergenze del nostro Millennio, il tema della quarta puntata di Terzo Pianeta, il programma di Raitre condotto da Mario Tozzi, in onda sabato 15 dicembre alle 21.30.

    Quanto conviene far arrivare bottiglie d’acqua nei negozi dall'altro capo del mondo, mentre le falde del nostro paese sono sfruttate intensivamente e i fiumi inquinati e a quanto ammontano i costi delle monumentali opere d'ingegneria realizzate sui grandi bacini del pianeta? E infine, l'acqua è una risorsa destinata a finire?

    Insieme ai suoi collaboratori, un gruppo di giovani archeologi, biologi, storici e antropologi, Mario Tozzi si sposta con la redazione mobile in un viaggio a tappe nei luoghi della città Regina delle Acque, Roma. Spostandosi tra le fontane papali e le fonti antiche e preziose, lo staff di Terzo Pianeta ha saggiato il gusto delle persone in fatto di acqua, attraverso un singolare blind test con risultati davvero sorprendenti: di fronte ad una ricca selezione di acque minerali tra le migliori del mondo, molti degli intervistati hanno scelto, senza saperlo, l’acqua di Roma, comunissima acqua di rubinetto che ha conquistato il secondo posto nelle preferenze.

    Da Roma ci si sposta in Egitto, sulla diga voluta da Nasser per lanciare lo sviluppo del paese delle Piramidi. Si cercherà di capire, a distanza di trent’ anni, se questa costruzione è stata una soluzione efficace, quali conseguenze ha avuto sull’ecosistema del fiume e quante altre dighe nel mondo rischiano di avere un impatto sociale e ambientale insostenibile.

    Terzo Pianeta si muove poi verso l'Asia, dove la raccolta di acqua potabile è una battaglia giornaliera, in particolare in India, dove le falde sono già a rischio esaurimento. Anche in America, poi, intere popolazioni sono prive dei più elementari servizi igienici.

    Le telecamere di Terzo Pianeta si trasferiscono poi nel cuore dell’Europa, sul Danubio, dove sono ancora in funzione le più belle terme del mondo e l'acqua è, da sempre, una risorsa di cura e bellezza, per comprendere com'è cambiato il nostro rapporto con questo bene inestimabile, quanta acqua viene realmente consumata e per quanto tempo ancora si avrà la possibilità di sprecarla.

    Il pubblico, in una nuova veste di testimone attivo, sarà chiamato a segnalare cosa minaccia e ferisce l'ambiente - inquinamento, rifiuti, sprechi - indicando le proprie esperienze, anche piccole ma significative, per la difesa dell'ambiente.
    A conclusione di ogni puntata Terzo pianeta in azione, dedica uno spazio alle segnalazioni, ai filmati e alle immagini inviate dal pubblico all’indirizzo www.terzopianeta.rai.it


Attendi un attimo...
X
TOP100-SOLAR