Marte, ipotesi di vita - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Marte, ipotesi di vita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    x-darwin ...

    Non ho avuto più notizie del rover perseverance , tranne qualche immagine ed il suono registrato ...

    Voi che notizie avete ?

    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

    Commenta


    • #62
      QUI è in live

      Domotica: schemi e collegamenti
      e-book Domotica come fare per... guida rapida

      Commenta


      • #63
        Si ma gli esperimenti che dovevano fare ?
        L'elicotterino ingenuity ha volato ?
        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

        Commenta


        • #64
          Tranquillo Expy, non è che gli esperimenti vengono fatti tutti entro i primi 30 secondi della missione, seguono una pianificazione. Ormai è tardi per dare il tuo contributo scientifico a quella missione, ma se credi, puoi andare a Cannes, dove sono in corso i test sul rover di ExoMars, e dici ai miei ex colleghi quali test aggiungere e quali ritieni superflui, così aggiornano il software del computer di bordo e ri-pianificano i test. Contattami in privato, che ti do il loro numero di telefono.
          Occhio che non basta uno schizzo, al computer le informazioni le devi dare come sequenza di bit (codice binario), quindi ricordati d'essere ben preciso nel descrivere le modifiche al SW perché rispondano a quanto intendi fargli fare.

          ••••••••••••

          Commenta


          • #65
            Tranquillo NLL , nessun problema di bit e codici binari se volessi dovrei solo rubare un po di tempo a mio figlio già laureato in ing. informatica , che ha una start up di int. artificiale .
            Ma credo che abbia poco tempo per queste cose marziane , è più terrestre ...
            Non credo che usino ancora dei codici binari , vi sono dei linguaggi di programmazione appositi .

            Per quanto riguarda gli amici dell'ESA europei non posso parlare male , in quanto Luca Parmitano è originario del mio paese , genitori compresi . Puoi verificare .
            Se vogliono per dei consigli mi possono chiamare ... non mi nego a nessuno .

            Quello che mi sento di dire è di copiare il metodo di ammartaggio della NASA , che come dissi anni fa mi sembrava ottimo allora e lo è ottimo ancora .
            Quando le cose che vanno bene , vanno bene, bisogna dirlo, sono a regola d'arte o in questo caso a regola scientifica .

            Comunque sono passati già 10 giorni che il rover è sul suolo marziano , speriamo solo che non sia successo nulla ... tipo si è guastato qualcosa ?
            Mi sto preoccupando ...
            Ultima modifica di experimentator; 03-03-2021, 19:17.
            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

            Commenta


            • #66
              se credi, puoi andare a Cannes, dove sono in corso...
              Praticamente hai trovato ad expy l'alternativa ai classici cantieri stradali

              Non credo che usino ancora dei codici binari , vi sono dei linguaggi di programmazione appositi
              Qualsiasi linguaggio si usi è comunque solo un "interprete" tra l'uomo e la macchina. Alla fine, a meno che non si parli di computer quantici, è sempre una questione di 0 e 1

              ... speriamo solo che non sia successo nulla ...
              Ma l'hai visto il link che ho postato? LIVE vuol dire che al netto del "tempo di volo" delle onde radio, di eventuali mixaggi delle stazioni riceventi e della rimessa su youtube quello che vedi è quello che vedeva il rover pochi minuti prima. E c'è pure relativo timer in ore minuti e giorni (sol) di missione
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • #67
                La mia era una battuta, ma se pensa di avere competenze informatiche solo perché ha un figlio ingegnere informatico che lavora con le AI, mi sa che sta messo peggio di quello che credevo (e ora chi glielo dice che la cultura non è contagiosa?)

                ••••••••••••

                Commenta


                • #68
                  Io me li sto immaginando al JPL , dopo aver pianificato una missione di due anni su Marte ( che poi come le altre estenderanno finchè il rover funziona) hanno tutto il tempo per fare i controlli strumento per strumento, devono controllare la calibrazione di 23 camere e invece no devono correre come disperati senno il pensionato expy da Catania si preoccupa!
                  comunque qui c'è la timeline prevista per i primi 100 giorni, per lanciare ingenuity prima deve trovare una zona piana sufficientemente ampia il volo è previsto nei primi 30 giorni. per cui continua a guardare il cantiere

                  Commenta


                  • #69
                    Ma l'hai visto il link che ho postato? LIVE vuol dire che al netto del "tempo di volo" delle onde radio, di eventuali mixaggi delle stazioni riceventi e della rimessa su youtube quello che vedi è quello che vedeva il rover pochi minuti prima. E c'è pure relativo timer in ore minuti e giorni (sol) di missione
                    Ho visto , ho visto ...
                    Ma è fermo nella stessa posizione da 10 giorni , non si è mosso di una ruota , gira solo la telecamera intorno .

                    anno tutto il tempo per fare i controlli strumento per strumento, devono controllare la calibrazione di 23 camere e
                    Per controllare 23 telecamere ci vogliono 10 giorni ?
                    Lo dicevamo a me le avrei controllate in 1 giorno , 1x23 tele , invece no 23 ing. spaziali per 23 telecamere 30 giorni ?

                    Maahhh , faccino con comodo prego ... io continuo a preoccuparmi sino a quando non gira le ruote , ma speriamo bene .


                    --------------------------
                    NLL se hanno bisogno per dei consigli possono chiamarmi , diglielo tu , magari lo hanno dimenticato visto che tu sei in pensione .
                    Io con i miei ex colleghi di laboratorio ci sentiamo tramite whatsapp o ci telefoniamo .

                    Scherzo naturalmente , ma non si sa mai ...

                    Ultima modifica di experimentator; 04-03-2021, 00:29.
                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio

                      Per controllare 23 telecamere ci vogliono 10 giorni ?
                      Lo dicevamo a me le avrei controllate in 1 giorno , 1x23 tele , invece no 23 ing. spaziali per 23 telecamere 30 giorni ?
                      Non è che devi rimarcare la tua ignoranza quotidianamente, vabbè facciamo un ripassino la Terra ruota sul proprio asse e Marte sul suo, inoltre Perseverance può trasmettere direttamente sulla Terra solo per poco tempo data la potenza disponibile ,normalmente invia i suoi dati a MRO o a MAVEN o TGO che orbitano intorno a Marte e che li ritrasmette a Terra. Quindi c'è una limitazione temporale di trasmissione ed inoltre la banda di trasmissione è ulteriormente limitata date le distanze in gioco Comunicazioni Rover Orbiter sono al massimo a "mega mentre comunicazioni Terra Rover sono a 3000 byte al secondo ossia per mandare una di quelle belle foto 4K occorrerebbe un'ora.
                      Hanno tutto il tempo che vogliono non corro di certo per far sbavare un pensionato. E non hanno solo da calibrare le camere ci sono ben 7 esperimenti da testare e tutta una serie di sensori.

                      Commenta


                      • #71
                        Te pensa se sono antipatici quelli della NASA, visto che il pct si preoccupava hanno iniziato i test di funzionamento di ruote motori etc.
                        già caricate alcune foto prese dalle Nav Cam con i segni delle ruote. https://mars.nasa.gov/mars2020/multimedia/raw-images/
                        Prima che se me esca con stupidaggini, sono immagini RAW quindi non corrette per il bilanciamento del bianco

                        Commenta


                        • #72
                          Lassù qualcuno ci ascolta ... oppure io ho qualità taumaturgiche ....
                          Dopo essermi lamentato che non avevo più notizie ...

                          Eee... quindi dopo nemmeno qualche giorno la NASA ha fatto sapere che il rover si è mosso di 6 metri .

                          https://youtu.be/poZd0gwPMe8

                          Ottima notizia Tutto funziona perfettamente , mi ero preoccupato , ma stiamo tranquilli non vi è nulla di cui preoccuparsi .
                          Meno male .
                          Quindi dopo solo 15 giorni anziché dei 30 giorni previsti da qualcuno si comincia a muovere .
                          Bene era quello che speravo , dai ragazzi diamoci una mossa , il tempo passa per tutti , sveglia ...
                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                          Commenta


                          • #73
                            Vedi ptc cosa accade, quando scrivi qualcosa qui su EnergeticAmbiente.it: c'è sempre qualcuno che va a riportare i tuoi suggerimenti alla NASA, così che si attivano tutti per accontentarti!

                            Bene, dopo questa ulteriore cretinata passiamo oltre e andiamo a vedere le cose serie che scrivono gli altri utenti, che sicuramente hanno più credibilità e suscitano maggiore interesse.

                            ••••••••••••

                            Commenta


                            • #74
                              Siii... vedo che dopo che scrivo io molti si attivano a scrivere qualcosa , mentre quando non parlo io nessuno dice nulla ...
                              Faccio resuscitare i morti, questo è un buon segno , nel bene e nel male .
                              Ubi maior ...
                              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                              Commenta


                              • #75
                                Non ti illudere, anche un orologio fermo segna l'ora esatta due volte al giorno, ma il problema è che non sai mai se quando lo guardi è uno di quei momenti.

                                ••••••••••••

                                Commenta


                                • #76
                                  Non ci vuole una laurea per capire che non può esserci vita su Marte .
                                  non sussistono i presupposti planetari , Punto .
                                  Oltre a ciò la vita complessa è talmente rara che i nuovi calcoli dicono 0,3 pianeti ogni galassia .
                                  Troppe cose da incastrare insieme . Forse se al posto di Marte c'era Venere ,ecco che allora , era più probabile la vita complessa .
                                  Poi se si vuole sognare e fare chiacchiera , va bene tutto .

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Mi fa piacere del tuo intervento , spero che gli astanti ne prendano nota ...
                                    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Originariamente inviato da Bowen Visualizza il messaggio
                                      Non ci vuole una laurea per capire che non può esserci vita su Marte .
                                      Sulla base di quale nozione scientifica fai questa osservazione?

                                      Dal modo in cui usi la punteggiatura, temo che tu sia un altro utente, già noto per sparare sciocchezze a raffica. Non sono interessato a rileggermi gli altri tuoi interventi per verificarlo, perché se questa fosse la prima e unica sciocchezza che hai scritto, basta che elimini il messaggio e poi di conseguenza eliminerò anche la mia riposta, altrimenti che tu sia un alias o un imitatore dell'altro utente, poco importa.


                                      ••••••••••••

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio

                                        Sulla base di quale nozione scientifica fai questa osservazione?

                                        Dal modo in cui usi la punteggiatura, temo che tu sia un altro utente, già noto per sparare sciocchezze a raffica. Non sono interessato a rileggermi gli altri tuoi interventi per verificarlo, perché se questa fosse la prima e unica sciocchezza che hai scritto, basta che elimini il messaggio e poi di conseguenza eliminerò anche la mia riposta, altrimenti che tu sia un alias o un imitatore dell'altro utente, poco importa.
                                        vedi di darti una bella calmata amico bello .
                                        Se vuoi fare il gradasso , vai al bar a fare lo spaccone .
                                        E se non vuoi il contraddittorio , scrivi un libro , e poi vai a quel paese già che ci sei .
                                        detto ciò , io mi baso su delle ovvietà .
                                        Può anche nascere per un brevissimo tempo qualche cosa , ma non può vivere .
                                        invece di cercare vita , io punterei a portare vita, semplice , pluricellulare , nella speranza possa tramutarsi dopo migliaia di tentativi , e da questo poi trarre degli studi .
                                        Queste missioni sono un inizio , per fare rodaggio , e basta .
                                        dove vogliamo andare coi razzi ?
                                        non siamo neanche usciti dal sistema solare con voyager .
                                        tranquillo che me ne vado subito ., signor professorone dei miei stivali .

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Mettetelo nella spazzatura con gli altri troll, tanto non capisce niente, fa solo il furbo.
                                          <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Non ci vuole una laurea per capire che non può esserci vita su Marte .
                                            Quindi tutti i laureati che la cercano sicuramente si sbagliano. Giusto per... quali sono le tue conoscenze per proferire un asserzione così "definitiva"

                                            non sussistono i presupposti planetari
                                            Che sarebbero?

                                            Oltre a ciò la vita complessa è talmente rara ....
                                            Beh, se pensi che ci si aspetti che vengano trovati gli omini verdi con le antenne, allora hai sicuramente ragione tu. Ma qui sinora si è parlato di tutt'altro, la forma di vita più evoluta a cui si è pensato sono i tardigradi
                                            Domotica: schemi e collegamenti
                                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                            Commenta


                                            • #82

                                              Note di Moderazione:
                                              bowen e tutti, raffreddiamo i toni e confrontatevi in modo civile. È così difficile????
                                              eroyka

                                              Essere realisti e fare l'impossibile

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                                Quindi tutti i laureati che la cercano sicuramente si sbagliano. Giusto per... quali sono le tue conoscenze per proferire un asserzione così "definitiva"
                                                Perché tu con quali laurea parli , con la laurea degli altri ?

                                                vedi di darti una bella calmata amico bello .
                                                E se non vuoi il contraddittorio , scrivi un libro
                                                Bravo ci voleva ...


                                                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                                                  Mettetelo nella spazzatura con gli altri troll, tanto non capisce niente, fa solo il furbo.
                                                  Non mi sembra che sia Bowen ad avere insultato, ma tu .
                                                  Perché sarebbe un troll ? Per avere detto quello che pensano la maggior parte degli scienziati ?
                                                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Perché tu con quali laurea parli , con la laurea degli altri ?..
                                                    Non mi sembra di aver mai fatto asserzioni "aristoteliche" come sei solito fare tu in ogni discussione... salvo poi farti figure becere su assunzioni e presunzioni che qualunque studente di un liceo potrebbe facilmente sbugiardare

                                                    P.S.
                                                    La dicotomia laurea = conoscenza è una cosa che ti assicuro con me non regge ma anzi, alle volte, dimostra solo una grande ignoranza
                                                    Domotica: schemi e collegamenti
                                                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Lupino lascia perdere , non è questione di laurea o meno ma avere delle conoscenze tali di avere una autonomia intellettiva da saper discernere il vero dal falso o saper anche criticare chi si crede una istituzione , sia la NASA che grandi cattedratici .

                                                      Su certi argomenti non dimostrabili come la vita su Marte o altri pianeti il contradditorio è prassi normale .
                                                      Sta poi agli scienziati trovare le prove , come si sta facendo in questa missione con perseverance , ma sino ad oggi tutte le missioni su Marte non hanno dimostrato nulla .

                                                      Io dico che non ne troveranno , punto e basta , vediamo chi avrà ragione tra 6 mesi o 1 anno ...
                                                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        non è questione di laurea o meno...
                                                        Concordo, peccato che tu sia il primo a far pesare agli altri questo titolo. Soprattutto quando serve come "leva" per avvalorare le tue asserzioni
                                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Maahh , non ho una laurea un astronomia ne astrofisica ne astrobiologia , specifica per la questione .

                                                          Ma se mi si dice che sul polo sud di Marte vi è acqua sotto 1.5 km di ghiaccio , per cui vi potrebbe essere vita estremofila , permettimi di sorridere .

                                                          Chi mai potrà andare a perforare la calotta marziana nei prossimi 100 anni o mille anni ? E a che serve ?
                                                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                                                            Maahh , non ho una laurea un astronomia ne astrofisica ne astrobiologia , specifica per la questione .

                                                            Ma se mi si dice che sul polo sud di Marte vi è acqua sotto 1.5 km di ghiaccio , per cui vi potrebbe essere vita estremofila , permettimi di sorridere .

                                                            Chi mai potrà andare a perforare la calotta marziana nei prossimi 100 anni o mille anni ? E a che serve ?
                                                            Chi? Elon Musk e prima di quanto tu ti aspetti.

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Ma se mi si dice che sul polo sud di Marte vi è acqua sotto 1.5 km di ghiaccio , per cui vi potrebbe essere una vita estremofila , permettimi di sorridere .

                                                              Fai pure il riso abbonda sulla bocca , non ricordo di chi. Probabilmente anche il sorriso segue le stesse abbondanze.

                                                              Chi mai potrà andare a perforare la calotta marziana nei prossimi 100 anni o mille anni ? E a che serve ?

                                                              Hai ragione! A cosa è servita l’idea di Galilei che qualcosa si muovesse? Miliardi di persone vivono benissimo…. (magari non molto) anche senza saperlo.
                                                              Se hai qualche confidenza con la scienza attuale dovresti esserti accorto che NON ci sono certezze.
                                                              Il “punto e basta” andava bene all’epoca di Urbano ottavo. Ora è preferibile lasciare margini di dubbio su qualunque aspetto scientifico.
                                                              Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                                              Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X