< batteria atomica basata sull'isotopo del nichel - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

batteria atomica basata sull'isotopo del nichel

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• batteria atomica basata sull'isotopo del nichel

L'azienda Betavolt New Energy Technology di Pechino vuole portare queste tecnologie a superare i propri limiti, sviluppando un prototipo dalla durata operativa senza precedenti, di circa 50 anni.

Si potrebbe così avere un livello di autonomia mai sperimentato finora, e superiore al ciclo di vita medio di tantissimi dispositivi elettronici.

Io personalmente suppongo che l'isotopo del nichel è prodotto usando acceleratore di particelle, io ho sempre pensato che l'acceleratore di particelle rappresenta il Santo Graal della produzione dell'energia conveniente.

i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

Io personalmente suppongo che l'isotopo del nichel è prodotto usando acceleratore di particelle,
    Sbagliato

più studio e più mi accorgo di non sapere una mazza

Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

Commenta

se quella li ha avesse una densità energetica 10 volte maggiore di una batteria normale che dura un 5..6 ore di viaggio normale quanto peserebbe un 10000 volte di più.. tanto per dire..
      ..comunque fosse anche una micro-centrale nucleare non la ricaricheresti e le scorie le dovresti buttare per milioni di macchine in circolazione.. rimarrebbe forse una scelta per limitati usi.. ..io il nucleare lo lascerei nelle stelle sulla terra nemmeno a parlarne

Commenta

.comunque fosse anche una micro-centrale nucleare non la ricaricheresti e le scorie le dovresti buttare per milioni di macchine in circolazione
        la batteria funziona sul decadimento beta del nichel 63 (isotopo INstabile del nichel con tempo di dimezzamento pari a circa 100 anni)

ma almeno sai che le scorie che si formano dal decadimento beta del nichel 63 è RAME 63( un isotopo STABILE del rame che si trova in natura in forma stabile !!) ??

e cosa vuoi fare ? buttarlo? il rame NON è UNO SCARTO!! o si?

altra cosa .... ma almeno sai cosa è il DECADIMENTO BETA?

Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

Commenta

no io non so niente.. ma sta batteria non durerebbe 50 anni (?) ..e poi una curiosità ma insomma quanto peserebbe sta batteria per durare 50 anni..
          (con macchina senza nessun incidente e tenuta bene)

Commenta

Ma chi ha mai parlato di automobili??? Te l'hanno pure scritto: "dispositivi elettronici"! Leggere no?? Informarsi no?? Seguire i link proposti nemmeno?? Fare due calcoli due sul peso specifico di litio e nickel e densità energetica è troppo difficile? Comunque, peserebbe circa il doppio di una al litio, senza considerare il casing.
            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

Commenta

..la metto alla pari non potresti usare toni meno aggressivi nei miei confronti e rispondere solo al tema e alle domande.. come mi sono lamentato con altri intervenuti nel forum più e più volte ..grazie!

Non è che questa batteria si scarica in 50 anni producendo pochissima energia in tempi brevi.. ..mi fai il conto solo indicativo di quanti decadimenti avvengano per ogni kg di materia impiegata e con quanta energia sfuggano le particelle visto che ti dici pratico..

Commenta

Ma dai, basta sciocchezze! Primo, studia un po' di fisica invece di inventartela. Secondo, non sei qui (e non sei in grado) di fare gli esami agli altri del forum. Terzo, leggi , informati, leggi i link... magari scopri che stiamo parlando di una batteria grande quanto un francobollo: altro che quanti decadimenti per kg...
                Sveglia.
                <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

Commenta

non hai risposto al tema in domanda e sei tornato su di me.. ma insomma.. se non ti va bene in kWh/kg mettilo in Mwh/Tonnellata per me è lo stesso! ..delle batterie da pacemaker pure che si parli.. così tanto per renderne il concettino più fruibile che dei dati a metà della confusione arrivati fin qui..

Commenta

ho provato con la AI per il nikel-63

Numero di decadimenti beta
                    1. Costante di decadimento (

λ
                      ):

λ=T1/2​ln(2)​=100 anniln(2)​≈0.00693 anni−1
                    2. Numero di nuclei in 1 kg di nickel-63:
                      • Massa molare del nickel-63: 62.93 g/mol
                      • Numero di Avogadro (

NA​

):

6.022×1023

nuclei/mol

Numero di moli in 1 kg di nickel-63:

62.93 g/mol1000 g​≈15.89 mol

Numero di nuclei in 1 kg:

15.89 mol×6.022×1023 nuclei/mol≈9.56×1024 nuclei
                    3. Numero di decadimenti in un anno:

Ndecadimenti​=N0​⋅λ=9.56×1024 nuclei×0.00693 anni−1≈6.63×1022 decadimenti/anno
                    Energia delle particelle emesse

Le particelle beta emesse dal decadimento del nickel-63 hanno un’energia massima di circa 66 keV. L’energia media sarà inferiore a questo valore, ma per semplicità possiamo considerare l’energia massima per avere un’idea dell’energia coinvolta.

Commenta

ho buttato giù due conti.. e per 1Kg di nikel radioattivo mi verrebbero ..press' a un pioppo.. 1Kwh/giorno che trasformati in corrente elettrica da celle che mediamente hanno un rendimento dell' 1..5% ne tireremmo fuori roba di pochi Watt/ giorno.. vale a dire che se anche ci volessimo ricaricare una seconda batteria al Litio più performante in prestazioni istantanee ci dovremmo portare dietro una qualche tonnellata di nikel radioattivo, per la salute dei passeggeri..
                      ..semmai qualcuno sperasse in queste soluzioni nucleari per le auto.. salvo errori.. ma il tema è vostro e se non vi vanno i calcoli rifateli..

Commenta

Pedalologoooo

COME AL SOLITO i calcoli che hai fatto sono tutti errati!!!

INOLTRE........................................... .................................................. .................................................. ..............................

.scritto da PEDALOLOGO

mi fai il conto solo indicativo di quanti decadimenti avvengano per ogni kg di materia impiegata e con quanta energia sfuggano le particelle visto che ti dici pratico..
                        il conto è moooooooolto semplice visto che è una specifica del singolo isotopo ....

la costante di attività specifica del Ni 63 è = 2.1×1012 Bq/g

dove Bq indica il Becquerel ossia l'unità di misura della radioattività ,,,,,, ossia ...il NUMERO DI DECADIMENTI AL SECONDO

e g indica i GRAMMI di radionuclide considerato

quindi basta che moltiplichi per 1000 quel numero

per l'energia di ogni decadimento ,,......

sempre da specifiche ........il valore di quello specifico decadimento e di è 66 KeV ( che sarebbe l'energia del singolo elettrone uscente OGNI DECADIMENTO! )

capisat??

saluti​
                        Ultima modifica di Mr_Hyde; 15-08-2024, 18:09.

Commenta

e già a conti fatti ma la AI (a parte il copia incolla che ti scrive es. 1022 invece di 10^22.. ecc..) non lo riguardo ma siccome come primo risultato mi aveva messo la formuletta e solo dopo gli avevo invece chiesto di mettere il conto.. insomma anche la AI è stata brava o no tu che ne dici..

Commenta

ma la AI (a parte il copia incolla che ti scrive es. 1022 invece di 10^22.. ecc..)
                            AI non so chi sia , ma NON è stato bravo !!!

quindi se io scrivo 123457777777000000003452.....potrebbe essere 12 elevato a 3457777777000000003452....oppure potrebbe essere 1234567 elevato a 777777000000003452......oppure 123 elevato a 457777777000000003452 ...... oppure 1 elevato a 23457777777000000003452 ....... oppure 12345 elevato a 7777777000000003452.

come faccio sapere che numero è ????

ma ti rendi conto che in un forum , l'unico modo per farsi capire è con la scrittura??

quindi se scrivi ca..zzate vengono interpretate come tali!!!!

capisat?
                            Ultima modifica di Mr_Hyde; 16-08-2024, 11:29.

Commenta

guarda che se non capisci quel copia incolla (io si perché sapevo fare quel calcolo) gli fai le stesse domande!!! non è mica che tutte le volte dica diverso ..fa abbastanza testo..
                              P.s
                              il copia incolla dalla AI qui non funziona bene se c' è un modo di farlo funzionare piuttosto spiegatelo!
                              ..comunque a me bastava quello messo per leggere i due dati che mi interessavano e il procedimento che aveva fatto..
                              ripetete le domande e verificate che ve la prendete con me ?

Commenta

ma poi scusami perché mi ribolle.. io ho spiegato il procedimento che ho fatto per arrivare al risultato che tutti potranno ripetere per valutare la pila.. il vostro invece prima del mio dov' era nei dati molto vaghi ?!
                                Semmai mi si ringrazia come dovutomi in mille altre occasioni invece riempite di discrediti senza motivo

Commenta

io ho spiegato il procedimento che ho fatto per arrivare al risultato che tutti potranno ripetere per valutare la pila.. il vostro invece prima del mio dov' era nei dati molto vaghi ?!
                                  TU NON HAI FATTO o spiegato un emerito......zzo

hai fatto fare tutto a AI ed in molti casi erra (la tecnologia non è ancora matura ) come nel caso del 3D dell'elettrone , per dimostrartelo. ho dovuto RIFARE tutti i calcoli che avevi messo dalla AI. (ricordi?)

poi se NON capisci quello che ho scritto al post #12 , il problema NON è mio !!

nella realtà scientifica sono specifiche tabulate....come ho già scritto!!

quel che serve per rifare i calcoli è tutto li

1- la costante di attività specifica

2- energia di decadimento

Ultima modifica di Mr_Hyde; 16-08-2024, 13:10.

Commenta

benissimo mi aggiornerò alla tua soluzione appena arriva quanto possa produrre questa batteria in elettricità nel suo meglio.. resto in attesa come tutti penso..

..a me bastano due numeri indicativi peso in kg e kWh non m' importa se con quanti decimali come dati per le comuni batterie..
                                    Ultima modifica di Pedalologo; 16-08-2024, 13:39.

Commenta

..a scanso d' equivoci meglio mettere anche la potenza continua che ci si possa alimentare..

Commenta

Attendi un attimo...
                                      X