annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scambio di calore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scambio di calore

Salve. Il fatto di essere in grado di far passare dalla temperatura di 10K a 15K un contenitore a pressione di 2 bar e di abbassare da 10K a 7.5K un altro contenitore di volume doppio,ma della pressione di 1 solo bar,ottenendo energia, una notizia oppure risaputo?

Grazie

Originariamente inviato da Gabrieleci Visualizza il messaggio
    ottenendo energia
    Quale energia stai considerando? Il calore? Il lavoro meccanico? L'energia interna?

Commenta

Speravo di aver violato qualche principio della termodinamica ma improbabile...

Se vuoi leggere ora descrivo (14:36).

Dal contenitore a bassa pressione,comprimo l'aria e la "sostituisco" con quella ad alta pressione ma a minore temperatura... dal mescolamento dell'aria calda e fredda ottengo energia. Poi l'aria che ho estratto dal contenitore a due bar,la decomprimo riottenendo la stessa energia che ho usato per la compressione,la sposto nel contenitore a bassa pressione e dato che si raffreddata con la decompressione (14:39) il mescolamento delle due genera energia...

Da li ottengo l'energia...

P.S. Sospetto per che nel "travaso" abbia spostato anche massa altrimenti credo i conti non tornino.

Commenta

Originariamente inviato da Gabrieleci Visualizza il messaggio
        Speravo di aver violato qualche principio della termodinamica ma improbabile...
        Questo te lo puoi scordare. Piuttosto si pu calcolare (formulette delle scuole superiori) l'energia che t'interessa, basta che specifichi il "tipo" (come t'avevo detto prima).

Commenta

Ero curioso di sapere da dove proveniva l'energia che posso ottenere nel caso citato,sapendo che la pressione dei contenitori rimane uguale e che le temperature dei due tendono a disequilibrarsi invece di raggiungere un'equilibrio.

Tenendo conto del fatto che nel contenitore ad 1 bar di pressione la temperatura diminuisce mantenendo inalterata la pressione mentre in quello a 2 bar la temperatura aumenta,compensando l'energia potenziale del primo contenitore.

Sicuramente la questione torna senza scomodare complicati algoritmi...ha a che fare con Gay-Lussac giusto?
          Ultima modifica di Gabrieleci; 29-06-2011, 04:12.

Commenta

Attendi un attimo...
          X
          TOP100-SOLAR