Tò... La free energy.. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tò... La free energy..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tò... La free energy..

    Lo schizzo qui proposto è unasemplificazione di un sistema che permette di ottenere energiaelettrica in maniera molto free. La semplificazione è fatta inmaniera tale da rendere chiari i principi di funzionamento. Eccoil principio di funzionamento...

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   e.f..jpg 
Visite: 3 
Dimensione: 123.6 KB 
ID: 1981273

    Il primo blocco sulla sinistra è il“pistone”, nel quale bisogna inserire aria a temperatura ambiente. Il blocco centrale, il più grande, è il corpo del trasformatore,i rettangoli sono delle camere piene di gas, all'interno passa unaserpentina con all'interno un fluido che servirà a “trasportare ilcalore” dal pistone alle camere. Sopra ogni camera è presente unpistoncino; sopra questo pistoncino c'è un peso che premendo sulpistoncino determina la pressione del gas all'interno delle camere.Questo pistoncino è mobile, se il gas viene riscaldato il pistoncinofa in modo che il gas possa dilatarsi a pressione costante.All'interno del trasformatore, fuori dalle camere, viene creato ilvuoto può spinto possibile, in odo che la pressione del gas siadeterminata solo dal peso posto sopra il pistoncino. L'ultimo bloccosulla destra è una macchina frigorifera.
    Passiamo ora al funzionamento.
    All'interno della prima camera (la piùgrande), il gas si trova ad una temperatura di -20 C°. Il fluidocontenuto all'interno della serpentina si trova in equilibrio termicocon il gas contenuto all'interno della camera, quindi si trovaanch'esso a -20 C°.
    Facciamo passare il fluido da dentro laprima camera a dentro pistone dove c'è aria a temperatura ambiente.Questo pistone per il momento è fisso, quindi l'aria si sfredda avolume costante, la pressione dell'aria quindi si abbasserà. Ilvolume di gas contenuto all'interno della prima camera è maggioredel volume d'aria presente all'interno del pistone. Con l'utilizzodella serpentina portiamo in equilibrio termico il gas della camera 1con l'aria contenuta nel pistone. Dimensioniamo pistone e camera inmaniera tale da trovare questo equilibrio a -19 C°. A questo puntol'energia termica che era presente all'interno del pistone è statatrasferita all'interno del trasformatore. La temperatura all'internodella camera si è alzata di un grado, il pistoncino si sarà quindi“allungato” in seguito alla dilatazione del gas. Quindi partedell'energia termica è stata trasformata in energia meccanica che hasollevato il peso posto sopra il pistoncino.
    A questo punto il fluido contenutoall'interno della serpentina verrà spinto verso la secondo camera.Questa camera conterrà lo stesso gas (alla stessa pressione)contenuto all'interno della camera precedente. Questo gas si troveràa -21 C°. La serpentina cederà quindi calore al gas della secondacamera. Questa camera funziona esattamente come la precedente, quindiparte dell'energia termica trasferita al gas si trasformaimmediatamente in energia meccanica. Per far si che questo sistematrovi l'equilibrio termico a -20 C° è necessario che la quantitàdi gas contenuta all'interno della seconda camera sia inferiore dellaquantità di gas contenuta nella camera precedente in manierainversamente proporzionale alla quantità di energia termicatrasformata in energia meccanica. Tale fattore sarà ovviamentedato dal calore specifico del gas. Maggiore è tale valore piùefficiente sarà il trasformatore. Facciamo un esempio: supponiamoche il gas abbia calore specifico 1,33, questo significa che perinnalzare di un grado la temperatura del gas abbiamo dovuto abbassaredi un grado la temperatura di una quantità di gas più grande di unterzo. Ragionateci su, è così!
    Quindi se nella camera 1 c'è 1mc digas nella camera due ce ne dovrà essere 0,66 mc.
    A questo punto il sistema composto dacamera 1 camera 2 e serpentina si troverà in equilibrio termico a-20 C°. Il pistoncino della camera 1 si sarà riabbassato, mentrequello della camera due in seguito alla dilatazione si sarà oraalzato(poiché la camera 2 è passata da -21C° a -20C°). Ora lastessa operazione si ripeterà per la camera 3: il gas della camera 3si trova a -22 C°. Il fluido della serpentina stavolta metterà inequilibrio termico la camera 2 con la camera 3. Succederà quantosuccesso nelle due camere precedenti: parte dell'energia termicaverrà trasformata in energia meccanica, e per trovare l'equilibriotermico a -21 C° questa camera dovrà contenere meno gas dellaprecedente, riprendendo l'esempio precedente in questa camere dovràesserci una quantità di gas pari a 0,436 mc. Ripetendo quantosuccesso nelle camere 2 e 3, arriviamo fino alla camera 8 doveavremo un quantità di gas pari a solo 0,055 mc che a termine delprocesso troverà equilibrio con la camera precedente a -26 C°. Oraper riabbassare a temperatura (e quindi il pistoncino) dell'ultimacamera utilizziamo una macchina frigorifera e abbassando di un gradola temperatura della camera 8 riportiamo l'intero sistema allasituazione di partenza.
    Ora “liberiamo” il pistoneall'interno del quale c'era aria a temperatura ambiente, all'internodel pistone ci sarà una pressione molto più bassa di quellaatmosferica, il pistone sarà spinto dalla pressione atmosferica etrasformiamo tale spinta in energia elettrica grazie ad unalternatore opportunamente dimensionato e collegato pistone.
    *** Eliminato sollecito non consentito. nll ***
    Ultima modifica di nll; 01-04-2012, 23:13. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

  • #2
    Interessante.Anche se non mi è del tutto chiaro il funzionamento(il disegno non aiuta e neppure il testo che non sono riuscito a finire)
    il principio sembra quello di un motore esotermico tipo stirling.Da valutare la fattibilità tecnica e il rendimento.
    hai fatto un prototipo?
    complimenti

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie per l'interessamento..
      No, nessun prototipo.. non ho i mezzi per realizzarlo..
      Il testo è scritto di getto, capisco..
      Dimmi cosa non ti è chiaro..

      una rudimentale animazione: freeenergy4all.altervista.org :-)
      Ultima modifica di nll; 01-04-2012, 23:19. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

      Commenta


      • #4
        Con l'applicazione GIFAnimator.exe puoi fare una animazione e rendere più comprensibile l'amaradam.
        i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

        Commenta


        • #5
          Hai visto l'animazione su freeenergy4all.altervista.org? Non è il massimo ma con il testo e un pò di buona volontà dovrebbe capirsi il principio di funzionamento.. già semplificare così tanto non mi è stato semplice... non possiedo il dono della sintesi forse!!

          La gif:
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   e.f..jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 116.7 KB 
ID: 1930034
          Ultima modifica di nll; 02-04-2012, 09:27. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

          Commenta


          • #6
            A questo punto il fluido contenutoall'interno della serpentina verrà spinto verso la secondo camera.Questa camera conterrà lo stesso gas (alla stessa pressione)contenuto all'interno della camera precedente. Questo gas si troveràa -21 C°. La serpentina cederà quindi calore al gas della secondacamera. Questa camera funziona esattamente come la precedente, quindiparte dell'energia termica trasferita al gas si trasformaimmediatamente in energia meccanica. Per far si che questo sistematrovi l'equilibrio termico a -20 C° è necessario che la quantitàdi gas contenuta all'interno della seconda camera sia inferiore dellaquantità di gas contenuta nella camera precedente in manierainversamente proporzionale alla quantità di energia termicatrasformata in energia meccanica.
            A parte il modo un po' contorto con cui hai esposto il tuo marchingegno, mi pare che la premessa e la conclusione di questo periodo cozzino tra di loro.
            Se in due recipienti due gas identici hanno la stessa pressione, il quantitativo di gas presente è semplicemente proporzionale ai volumi di riferimento. Forse intendevi parlare a questo punto dei volumi?

            Comunque, se ho ben capito
            Fase 1
            - camera esterna: T=Tatm
            - camere interne: T= -20, -21, -22... -27 (non capisco perchè le hai isolate ulteriormente racchiudendole, in fin dei conti per ipotesi assumi che lo scambio avvenga solo col serpentino, quindi sono isolati).

            Completa tu con la fase 2, ecc...


            Come mai messo tutte quelle camere? Perchè 8 e non 1 sola?

            Commenta


            • #7
              Io continuo a non capire, soprattutto qualcuno mi dovrebbe spiegare ad ogni cambiamento di stato, ad ogni moto avviato o interrotto, ad ogni variazione di temperatura, spendo energia, a spese di chi e come?

              Senza contare che se faccio vuoto spinto nel contenitore, i cilindri si svuoteranno piuttosto rapidamente, a meno che i pesi non facciano una tenuta rilevante e questo contrasta col fatto che dovrebbero muoversi senza perdite di carico. Misteri della mente umana, più che della fisica, immagino.

              Premo un pistone un un cilindro? OK, quanto costa in termini energetici? Quante sono le perdite del sistema? Quanto ne ricavo negli stessi termini energetici? E se trovo che ho più energia di quanta ne ho immessa nel sistema, chi me l'ha data? Come ha fatto a cedermela? Come recupera lo stato iniziale per permettere il perpetuare della fornitura di questo surplus d'energia?

              Il dubbio di endymion sul numero delle camere (1 o 8) non è cosa di poco conto: se il sistema funziona, basta una sola camera (oltre quella esterna) e caso mai aggiungi altre camere per moltiplicarne l'effetto e ottenere il valore che ti serve al suo sfruttamento, ma l'effetto ci deve essere! Se non ci fosse l'effetto già sulla prima camera, moltiplicare "0" per un numero qualsiasi tendente a infinito fa sempre "0", di lì non si scappa.

              ••••••••••••

              Commenta


              • #8
                Che dire meglio di nll... sono perfettamente d'accordo con lui, non solo con un simile sistema la free-energy è impensabile ma, al netto di "sprechi" dovuti sia a trasformazioni, sia alle inevitabili perdite energetiche, sia alla necessità iniziale di creare un vuoto spinto, il saldo finale non può che essere negativo.
                La chimera o, meglio, l'errore su cui si basa tale sistema consiste nell'affermare che, al termine del primo passaggio (pistone -> camera 1 -> ....... camera 8) per ritornare allo stato iniziale basti raffreddare solamente l'ultima camera del trasformatore (8 nell'esempio).
                Il raffreddamento, in realtà, è dovuto per tutte le camere, ed i rispettivi volumi, che costituiscono il trasformatore.
                Domotica: schemi e collegamenti
                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                Commenta


                • #9
                  Grazie per le domande.
                  Nella camera esterna c'è una grossa quantità di energia termica. Se io voglio raffreddare l'aria per abbassarne la pressione devo spendere un sacco di energia per un ciclo frigorifero.
                  E qui interviene la mia intuizione:
                  Quando io "trasporto" il calore alla prima camera parte di questo calore si trasforma in energia meccanica.
                  se sopra il cilindro non ci fosse il peso, il cilindro si "aprirebbe"(o allungherebbe) dal momento che all'esterno c'è una pressione bassissima(c'è il vuoto!!) ma questo cilindro viene tenuto abbasato dal peso.
                  Quindi la pressione del gas è determinata solo dal peso che agisce sul cilindro.
                  ok?
                  questo cilindro comunque consente al gas di espandersi a pressione costante.
                  Quando un gas si espande a temperatura costante parte dell'energia termica viene trasformata in energia meccanica.
                  ok?
                  Il problema è che la maggior parte dell'energia termica trasferita al gas rimane nel gas come energia termica, quindi per riabbassare il cilindro c'è un solo modo: sfreddare il gas!! Il gas sfreddandosi perde pressione e la sua pressione interna quindi non è più sufficente a contrastare il peso esercitato sul cilindro.
                  ok?
                  Ora come sfreddo il gas contenuto nella prima camera??
                  con un ciclo frigorifero?? NO!!
                  con un altra camera, che ovviamente deve essere più fredda!! (se no il calore come ci va dalla prima alla seconda camera?!)
                  a questo punto cosa succede?!? succede che parte dell'energia sottrata alla camera 1 si trasforma(per lo stesso discorso della camera 1) in energia meccanica.
                  ok?
                  perchè le camere sono via via più piccole?
                  perche se nella camera 1 perdo un grado centigrado la temperatura della camera 2 deve aumentare di un grado!!
                  sicome parte dell'energia termica sotratta alla camera 1 si trasforma in energia meccanica la quantità di calore residua non sarebbe sufficiente ad aumentare di 1 grado la stessa quantità di gas.
                  due sono le possibità se abasso di un grado la temperatura della camera 1:

                  o alzo di x<1C° la temperatura di una camera con la stessa quantità di gas(perchè parte del calore si trasforma in energia meccanica!!)
                  o alzo di 1 C° la temperatura di una quantità di gas inferiore
                  questo è il nocciolo del dispotivo!!!

                  quindi mettere tante camere permette di "dissipare" pian piano quasi tutto il calore. la piccola quantità di calore residua presente nell'ultima stanza, questa si, va "eliminata" con un ciclo frigorifero..
                  ok?scusate tutti questi "ok?" !!

                  comunque, avete visto l'animazione?? non aiuta a capire?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                    La chimera o, meglio, l'errore su cui si basa tale sistema consiste nell'affermare che, al termine del primo passaggio (pistone -> camera 1 -> ....... camera 8) per ritornare allo stato iniziale basti raffreddare solamente l'ultima camera del trasformatore (8 nell'esempio).
                    Il raffreddamento, in realtà, è dovuto per tutte le camere, ed i rispettivi volumi, che costituiscono il trasformatore.
                    NO!! Quando il calore viene ceduto alla camera successiva la temperatura del gas nella camera si abassa(cedere calore=raffreddare) e il pistone si abassa. la camera insomma torna alla situazione di partenza.

                    Commenta


                    • #11
                      temperatura e calore non sono la stessa cosa. Non puoi trasportare calore e avere contemporaneamente espansione del gas e aumento della temperatura: il ciclo frigorifero non ti suggerisce nulla?

                      Stai lavorando di fantasia, violando le leggi della fisica, ma queste violazioni sono solo nei tuoi scritti, realmente non hanno alcuna possibillità di realizzarsi.

                      ••••••••••••

                      Commenta


                      • #12
                        Senti, dimmi una cosa: che tipo di trasformazione termodinamica avviene nei cilindri quando il calore passa dall'uno all'altro? Rispondi con attenzione

                        Commenta


                        • #13
                          nll non mi sembri molto ferrato in materia. prima di tutto non ho mai detto che calore e temperatura sono la stessa cosa, poi, puoi avere espansione in un gas a pressione costante SOLO se aumenta di tempertura! cosa vuol dire che non puoi avere contemporaneamente espansione e aumento di temperatura?????? il punto è proprio questo!! la quantità di calore che passa prima alla serpentina e poi alla camera successiva non si traduce tutta in un aumento di temperatura da parte del gas contenuto nella camera perchè una parte di questa energia termica si trasforma in energia meccanica.. nll rivediti il concetto di calore specifico e le leggi di gay-lussac.. endymion nel cilindro non avviene nessuna trasformazione termodinamica, il gas si espande in seguito all'aumento di temperatura. cosa c'è di strano?! cosa succede a un gas quando viene riscaldato a pressione costante?! sono esperienze di laboratorio da prima superiore!!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Ricapitoliamo:
                            Situazione iniziale
                            Pistone, T= ambiente
                            Camera 1, T = -20°C
                            Camera 2, T = -21°C
                            Camera 3, T = -22°C
                            Camera 4, T = -23°C
                            Camera 5, T = -24°C
                            Camera 6, T = -25°C
                            Camera 7, T = -26°C
                            Camera 8, T = -27°C

                            Situazione a trasformazione avvenuta
                            Pistone, T = -19°C
                            Camera 1, T = -19°C
                            Camera 2, T = -20°C
                            Camera 3, T = -21°C
                            Camera 4, T = -22°C
                            Camera 5, T = -23°C
                            Camera 6, T = -24°C
                            Camera 7, T = -25°C
                            Camera 8, T = -26°C

                            Essendo: volume Camera 1> volume camera 2> ...... > volume camera 8
                            mi spieghi come fai ad affermare che sottraendo calore alla camera 8, riportandone quindi la T a -27°C, riesci a ristabilire la situazione iniziale all'interno del trasformatore? Perchè ciò avvenga devi sottrarre calore alla camera 8, alla camera 7, alla 6 e così via sino alla 1 e questo in ragione dei loro rispettivi volumi.
                            Per ristabilirla occorre, pur considerando nulli sprechi, perdite etc. etc. occorre, dicevo, sottrarre al trasformatore almeno la medesima quantità di calore che hai, o meglio, il pistone esterno con il suo contenuto, ha fornito.
                            Se poi consideriamo tutto il sistema, macchina frigorifera inclusa, indovina un po' dov'è finito il tuo calore? Mai sentito parlare di condensatore?
                            Vedi Seddys, il sistema da te concepito (non vorrei aver capito male, è tuo vero?) non crea energia, semplicemente trasferisce il calore contenuto nel pistone al condensatore della macchina frigorifera. Il pistone, anzi, considerando anche quelli delle varie camere, i pistoni, grazie allo scambio termico avvenuto compiono un lavoro meccanico (si abbassano e alzano) ma ciò avviene non grazie al passaggio termico in se ma semplicemente grazie all'energia elettrica che tu hai precedentemente fornito al compressore del frigorifero.
                            Un semplice esempio ti farà capire meglio, se apri il frigorifero di casa, nel richiuderlo vedrai che la porta grazie alle diverse temperature (interna all'elettrodomestico ed esterna) si comprime contro la guarnizione ergo... energia meccanica!
                            Ma se ciò avviene è solo grazie all'energia elettrica che tu fornisci al compressore, che sottrae calore, che crea quindi a volume costante (quello del frigorifero) una differenza di pressione tra l'interno e l'esterno
                            Domotica: schemi e collegamenti
                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                            Commenta


                            • #15
                              ... ancora un pensiero (mi scuso per il doppio post), nel trasformatore o meglio nelle sue camere neppure la pressione è costante esse, o almeno così sembra dal disegno, sono in grado di espandere il loro volume ma non di contrarlo. Nel ristabilire la situazione iniziale, abbassando quindi la T, escludendo la 8 che ha il pistoncino alzato, tutte le altre sono incapaci di variare il loro volume per cui una sottrazione di calore comporterà una diminuzione di pressione.
                              Domotica: schemi e collegamenti
                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie per l'interessamento Lupino, mi hai aiutato a capire dove mi sono espresso male.. Innanzitutto la serpentina trasmette il calore SOLO da una camera a quella successiva! (nel disegno in effetti la serpentina è unica, come anticipato il dispositivo è proprio ridotto all'osso, forse troppo) ma il fluido nella serpentina non scorre in maniera continua dal pistone a tutte le camere!!!! la serpentina mette in equilibrio termico prima il pistone esterno con la camera 1, quando questo equilibrio termico è stato raggiunto, la serpentina non passa più per il pistone ma solo dalla camera 1 alla camera 2, che, a questo punto, avranno due gradi di differenza (camera 1=-19 C°; camera 2=-21°) l'equilibrio si raggiungerà nel mezzo(-20°!!!!)!! quindi la camera 1 torna alla temperatura che aveva prima che la serpentina gli trasmetesse l'energia termica sotratta al pistone!! mi sono spiegato ora?? questo poi succede per tutte le camere successive!!!
                                quindi nella situazione finale sarà solo l'ultima camera ad avere un grado in meno.. ok??
                                scusate se insisto!! ma se visionate l'animazione in http:freeenergy4all.altervista.org si capisce che le fasi sono ben distinte!!!

                                p.s.: il fatto che sottraendo calore la pressione si abbassa è di fondamentale importanza: quando la pressione si abbassa questa non è più sufficiente a tenere alzato il pistone (spinto verso il bassa dal peso), quindi il pistoncino si riabbassa tornando alla situazioni di partenza...
                                Ultima modifica di Seddys; 04-04-2012, 21:04.

                                Commenta


                                • #17
                                  Sbagliato!
                                  Il filmato l'ho visto, come penso anche gli altri che ti hanno risposto, ma basta una minima conoscenza di fisica per capire che il sistema non può funzionare e se ti vuoi levare lo sfizio puoi costruirtelo, in fin dei conti non è neppure troppo complicato, e ne avrai anche la dimostrazione pratica.

                                  Torno a ripeterti che fai confusione tra temperatura e calore!!!

                                  Lo scambio termico avviene per differenza di temperatura (e non di calore), ma il calore che trasmetti con lo scambio termico, alla fine di tutto il ciclo si chiude con un bilancio energetico decurtato del rendimento del tuo sistema, quindi in perdita, e addio free energy, moto perpetuo e compagnia bella.

                                  ••••••••••••

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ma certo che lo scambio avviene per differenza di temperatura!!! secondo te perchè ogni camera ha 2 C° in meno della precedente??? e poi guarda che l'energia che ne ricavo non è assolutamente l'energia meccanica del gas che si espande.. almeno questo spero che sia chiaro!! l'energia la ricavo solo quando il pistone esterno si abbassa!! nll dimmi secondo te in quale punto o fase il dispositivo si blocca.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Tu devi dire perché si abbassa il pistone esterno e a spese di chi risale su!

                                      Guarda che ho capito che parlavi di temperatura, ma è proprio per questo che ti dico che fai confusione tra temperatura e calore: l'energia non è costituita dalla temperatura! Si può avere un'alta temperatura, e addirittura anche un delta T elevato, e un basso scambio di calore (leggi: calorie) e viceversa. Tocca considerare anche la massa che ha accumulato il calore: leggiti la definizione di caloria e vedrai che non si può prescindere dalla massa.

                                      Fare il vuoto costa in termini energetici, costa scaldare e raffreddare, costa il movimento meccanico di tutto quel che si muove nel tuo apparecchio: dove pensi (e come) di ricavare il surplus d'energia che dichiari?

                                      Uno schizzo animato non è un progetto! Posso disegnare un asino che vola e realizzare una gif animata, ma non significa affatto che ho dimostrato che gli asini volano!!!
                                      Ultima modifica di nll; 04-04-2012, 21:19.

                                      ••••••••••••

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Seddys Visualizza il messaggio
                                        endymion nel cilindro non avviene nessuna trasformazione termodinamica, il gas si espande in seguito all'aumento di temperatura. cosa c'è di strano?!
                                        Che compie una trasformazione termodinamica?

                                        cosa succede a un gas quando viene riscaldato a pressione costante?!
                                        Una trasformazione termodinamica, forse?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Allora, andiamo per gradi..
                                          Il pistone esterno si abbassa perché una volta sfreddato il gas che c'è nel relativo cilindro, la sua pressione di questo gas è inferiore a quella atmosferica, quindi il pistone si abbassa fino a ristabilire l'equilibrio. A questo punto l'interno e l'esterno del cilindro si rimettono in contato quindi per rissollevare il cilindro devo solo vincere la forza peso del cilindro stesso. Ma non è un incudine!! è solo un pistone!! ma mi spieghi cosa ti fa pensare che io confonda calore e temperatura?! comunque il principio di funzionamento del dispositivo si basa proprio sul fatto è determinanta la quantità di massa che ha accumulato il calore!!!!
                                          Poi, non ho mai parlato di scaldare, e raffreddo solo la piccolissima quantità di gas che c'è alla fine di un ciclo all'interno della camera 8.
                                          Il surplus di energia lo ricavo dal fatto che la pressione atmosferica spinge il pistone esterno verso il basso. Lo spinge perchè la pressione dell'aria sfreddata è molto più bassa di quella che c'è all'esterno del pistone!!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da BesselKn Visualizza il messaggio
                                            Che compie una trasformazione termodinamica?


                                            Una trasformazione termodinamica, forse?
                                            besselk scusa, intendevo dire che all'interno del cilindo non avviene una trasformazione termodinamica a parte.. ma che quello che succede all'interno del cilindretto è solo conseguenza del fatto che è tutta la camera(cilindro compreso) ad aumentare di temperatura. grazie per l'appunto!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                                              Uno schizzo animato non è un progetto! Posso disegnare un asino che vola e realizzare una gif animata, ma non significa affatto che ho dimostrato che gli asini volano!!!
                                              Se lo schizzo animato è supportato dalle più banali leggi della fisica può rappresentare tutto quello che vuoi. Il problema è che se a te faccio veder un asino in una mongolfiera mi dici che un asino non può stare in una mongolfiera perchè non ne hai mai visto uno fino ad ora!!
                                              Cerca un attimo di uscire dagli schemi, il mio non è ne un moto perpetuo, ne un dispositivo che crea energia dal nulla.
                                              Bisogna solo ragionarci un pò su.
                                              Un asino può essere caricato in una mongolfiera, se vuoi ti preparo una gif..

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Allova vediamola diversamente.
                                                Prendiamo la scatola nera costituita dagli 8 cilindri, che tu in effetti hai racchiuso. Cosa ENTRA e cosa ESCE da quella scatola? E in quale quantità?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Prima legge di Gay-Lussac - Wikipedia
                                                  GUARDATE L'ANIMAZIONE SULLA DESTRA!!!!!!!!! IO NON USO UNA FIAMA, MA UNA SERPENTINA CHE ATTRAVERSA IL GAS!!!!!!!

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Questa discussione è afflitta da alcuni problemi logici. Infatti, com'è possibile pensare di violare i principi della termodinamica mediante un apparato che compie trasformazioni termodinamiche?
                                                    È forse possibile superare un limite di velocità andando più lentamente del limite?

                                                    Originariamente inviato da Seddys Visualizza il messaggio
                                                    il mio non è ne un moto perpetuo, ne un dispositivo che crea energia dal nulla.
                                                    E, allora, per quale motivo la discussione s'intitola Tò... La free energy.. ???

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da endymion70 Visualizza il messaggio
                                                      *** Eliminata citazione integrale: violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                                      OK. Viene sotratta energia termica all'aria presente all'interno del cilindro esterno. Questa energia termica viene trasformata in energia meccanica, quasi tutta. L'energia termica residua viene estratta tramite ciclo frigorifero.
                                                      Lo scopo del dispositivo è quello di creare una diferenza di pressione che faccia muovere il pistone esterno.

                                                      Originariamente inviato da BesselKn Visualizza il messaggio
                                                      *** Eliminata citazione integrale: violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                                      dimmi DOVE vengono violati i principi della termodinamica ..
                                                      Ultima modifica di nll; 04-04-2012, 22:09. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Seddys, ma non avevi detto che c'è il vuoto tra i cilindri e l'involucro esterno? I principi violati sono quelli che ti fanno dire che il passaggio di calore da un cilindro all'altro avvenga con produzione di energia! L'energia la trasferisci e ad ogni passaggio ne perdi un po' per effetto del rendimento sicuramente inferiore a 1.

                                                        Anche io ti invito a leggere il titolo che tu stesso hai messo a questa discussione.

                                                        ••••••••••••

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          non c'è NESSUNA produzione di energia!!!! c'è una trasformazione di energia.. da termica a meccanica per effetto della dilatazione del gas: Prima legge di Gay-Lussac - Wikipedia...
                                                          io non voglio che ad ogni passaggio si produca energia, io voglio che se ne "perda" il più possibile!!! il mio scopo è solo quello di sfredare il cilindro esterno!!perchè per effetto del raffreddamento ottengo un abbassarsi della pressione, e la pressione atmosferica spingerà il pistone vincendo la resistenza alla rotazione di un alternatore ergo producendo energia elettrica..

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Non ci siamo: produrre energia o perderla sono concetti astratti, se non dici cosa intendi. Perdere temperatura non significa né che produci energia, né che ne perdi!!! ... e se dici che vuoi che il sistema perda più energia possibile, per questo basta un motore poco efficiente, lo fai girare a vuoto e vedi quanta energia che perdi, ma... dove sta la free energy che avresti trovato ed evidenziato nel titolo?

                                                            Ci siamo un po' persi?

                                                            Poco male, si può procedere un passo per volta e ritrovare la via.

                                                            Prova ad analizzare ogni punto del tuo "progetto" e fai un bilancio delle energie che hai in campo, riflettendo su chi e quanto cede e chi riceve, quanto e perché.

                                                            Il tuo disegno, bello o brutto che possa essere, vale quanto il mio dell'asinello con le ali che svolazza in cielo, almeno fin tanto che non avrai fatto la riflessione che ti sto chiedendo, in modo chiaro, analitico e completo.

                                                            ••••••••••••

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X