Motore elettrico come generatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motore elettrico come generatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da liberatoscap Visualizza il messaggio
    Ciao manuel io non voglio superare il 100% mi basta anche un 80 %
    Ciao. Se posso darti un consiglio, vatti a leggere il primo ed il secondo principio della termodinamica e il rendimento delle macchine termiche. Forse allora ti convincerai.
    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma. In questo ciclo di trasformazione di lavoro in calore e viceversa si perde sempre qualcosa, o un pò di calore o un po di lavoro o un pò di materia. La resa è sempre inferiore al 100% e quindi non potrai avere più energia di quanto immetti in entrata. Sono leggi della fisica, vale a dire della natura, e dell'universo in cui viviamo e a cui non possiamo sottrarci, qualunque cosa facciamo. Sono realtà e leggi già consolidate e mai smentite. L'unica energia gratis è quella del sole che arriva sulla terra, ma in questo viaggio anche essa perde qualcosa che si disperde nello spazio e va ad aumentare la temperatura del cosmo, che però si raffredda perchè si espande.

    Saluti.
    Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

    Commenta


    • #32
      vatti a leggere il primo ed il secondo principio della termodinamica e il rendimento delle macchine termiche.
      Le ho già lette e non mi convincono tanto. Poi se sei un professore di fisica me le potresti spiegare per favore?
      Poi se hai letto bene non voglio superare il 100% perchè comunque ci sono delle perdite a prescindere dalle leggi della fisica.
      Sono cose banali che anche un neonato se ne accorgerebbe , come gli attriti, l'attrazione elettromagetica che si viene a formare all'interno, dagli elettroni che messi in movimento all'interno diei fili di rame creano calore ecc.. ecc...
      Ultima modifica di liberatoscap; 25-01-2013, 23:39.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da liberatoscap Visualizza il messaggio
        Poi se hai letto bene non voglio superare il 100%
        Non ho capito a cosa ti serve questo sistema se non puoi superare il 100%. Mi sembra una perdita di tempo e denaro. Certamente ti serve come esperienza, complimenti, ma non potrai mai superare il 90- 95 % di energia immessa.
        Sii più chiaro sugli obiettivi che vuoi raggiungere e forse ti possiamo dare una mano.
        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

        Commenta


        • #34
          Ciao liberato è passato un po di tempo, ci sei riuscito? Sono molto curioso perché anche io sto facendo lo stesso esperimento ma con l'eolico, ho un ventilatore industriale posto davanti a un generatore eolico e vorrei produrre energia per far funzionare sia il ventilatore che una lampadina led per vedere il risultato!

          Spero di riuscirci nel caso ci riesco il prossimo passo sarà quello di alimentare una pompa che mi tiri acqua in cima a un dislivello che scendendo muova le pale di un mulino collegato appunto alla pompa

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da davidevm Visualizza il messaggio
            ... ho un ventilatore industriale posto davanti a un generatore eolico e vorrei produrre energia per far funzionare sia il ventilatore che una lampadina led per vedere il risultato!
            Uau, era un pezzo che non capitava uno con una idea così ardita.

            il prossimo passo sarà quello di alimentare una pompa che mi tiri acqua in cima a un dislivello che scendendo muova le pale di un mulino collegato appunto alla pompa
            Ci hanno già pensato tre o quattrocento anni fa; ma forse non avevano le conoscenze scientifiche attuali, ecco perché non funzionava. .

            .
            .

            Infatti ai giorni nostri si usa la corrente elettrica:

            Commenta


            • #36
              Ciao davidevm
              No non ci sono riuscito perche i motori in commercio sono fatti tutti per consumare e non per produrre, o meglio sono progettati per funzionare per consumare energia elettrica, e anche se riescono a produrla usandoli come generatori non sviluppano mai piu del dovuto.
              Ci vorrebbero dei motori non convenzionali, cioè, progettare un motore diverso da quelli in produzione oggi,( che sto progettando).
              Comunque ho fatto pratica e posso dire con soddisfazione che non può mai funzionare.

              Commenta


              • #37
                prova fatta in casa

                Espongo la prova che ho fatto e, per cortesia, aiutatemi a capire cosa ho ottenuto.
                Motore lavatrice 120w 2.6 A 2600 giri circa
                Alternatore eolico 1500w dichiarati con puleggia portato a 700 giri circa
                Messo una resistenza da 1950w su due poli e misurato 80 volt CA 3 A
                Senza resistenza 2 poli mi danno 106 volt
                Cosa ho combinato?
                Essendo l'alternatore un trifase ho messo un ponte per un'altra prova e misuro 146 v in CC. Appena trovo una resistenza CC la metto alla prova. 110-120 v cc possono andar bene?
                Grazie

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da ago7mago Visualizza il messaggio
                  Cosa ho combinato?
                  Hai perso del tempo, che invece avresti meglio impiegato studiando le basi dell'elettrotecnica.

                  Commenta


                  • #39
                    Sempre così simpatici nelle risposte? Non si può semplicemente dire: hai consumato 120 w e ne hai tirato fuori 10? O quello che è?
                    Altra domanda: se il ponte mi da 146 volt significa che ognuno dei 3 poli dell'alternatore esce con circa 50 volt considerate le perdite?
                    Grazie

                    Commenta


                    • #40
                      Appena trovo una resistenza CC la metto alla prova.
                      Fammi sapere, anche a me ne serve una... Se poi trovi anche quelle per le onde quadre, ancora meglio.

                      Commenta


                      • #41
                        @ago7mago

                        Non esistono le resistenze cc/ca.....esistono le resistenze e stop.....poi esiste la legge di ohm e i principi di kirkoff e tanto altro.......che da quanto scrivi, mi pare di capire tu non conosci.
                        Il mio consiglio è quello di evitare simili esperimenti senza le opportune conoscenze... anche perchè c'è il rischio di farsi MOLTO MALE!!!

                        Saluti
                        Ultima modifica di renatomeloni; 21-02-2015, 20:32. Motivo: link
                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                        Commenta


                        • #42
                          L'importante e' che non faccia male agli altri ... se lo fa' per se , almeno impara qualcosa

                          Non frequento questa sezione , ma devo venirci piu' spesso e' esilarante quanto un film comico.....
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • #43
                            Molto bene. Noto che per avere una risposta concreta bisogna piegarsi a 90 qua dentro.
                            Voi pretendete dati precisi quando si espone una domanda. Sbaglio? Io ve li ho dati.
                            Voglio una risposta con dati precisi. Sbaglio?
                            Grazie

                            Commenta


                            • #44
                              Voglio una risposta precisa!

                              Forza gente, vuole una risposta precisa, che aspettate?
                              Attivatevi immediatamente o vi segnalo alla Moderazione!

                              Beh intanto io di risposta precisa ti dico che "ho consumato 120 w" non si può dire, perché non si sa cosa sono i "w".

                              Ehi Al

                              Sììì?

                              Intendeva "W"

                              Sei sicuro?

                              Certo!

                              Beh e allora perché scrive "w"? Secondo me non sa la differenza

                              Quale differenza?

                              La differenza tra energia e potenza

                              Ohh, Al, ma come puoi pensare questo?

                              Tu dici che la sa?

                              Ma è ovvio, la sanno tutti

                              Beh allora vediamo nel prosieguo della -si fa per dire- discussione emerge evidenza che la differenza la sa.

                              Commenta


                              • #45
                                ...hai consumato 120 w ...
                                ... resistenza da 1950w ...
                                ... resistenza CC la metto alla prova. 110-120 v cc ...
                                ... e il ponte mi da 146 volt significa che ognuno dei 3 poli dell'alternatore esce con circa 50 volt ...
                                ... 120w 2.6 A 2600 giri circa...
                                ...Voglio una risposta con dati precisi. Sbaglio?...
                                Si, per svariati motivi:
                                A) L'erba voglio, mi si diceva da piccolino, non cresce neppure nel giardino del re
                                B) I dati che hai fornito sono tutt'altro che precisi
                                C) Delle risposte si potrebbero anche avere, ma mica puoi pretendere un corso intensivo su fisica ed elettrotecnica vista la "dimestichezza" con termini come potenza, energia, Watt, Ohm (di cui sembri aver dimenticato l'esistenza) Ampere e Volt.
                                Giusto per, oltre ai link forniti da Renato, inizia a studiarti questo (magari dai anche un occhio a questo) poi, una volta capiti gli errori, se ne riparla.
                                P.S.
                                Tieni comunque a mente che con "accrocchi" del genere sarai sempre in perdita di, ad esser buoni, almeno un 40%
                                Domotica: schemi e collegamenti
                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da ago7mago Visualizza il messaggio
                                  Noto che per avere una risposta concreta bisogna piegarsi a 90 qua dentro.
                                  Forse intendevi che la paura fa 90? O forse sei così preciso che manco indichi gli angoli con la loro unità di misura giusta?

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da liberatoscap Visualizza il messaggio
                                    Ciao davidevm
                                    No non ci sono riuscito perche i motori in commercio sono fatti tutti per consumare e non per produrre, o meglio sono progettati per funzionare per consumare energia elettrica, e anche se riescono a produrla usandoli come generatori non sviluppano mai piu del dovuto.
                                    Ci vorrebbero dei motori non convenzionali, cioè, progettare un motore diverso da quelli in produzione oggi,( che sto progettando).
                                    Comunque ho fatto pratica e posso dire con soddisfazione che non può mai funzionare.
                                    La tua dedizione in questa cosa è stata unica nonostante non potesse funzionare,ti ammiro,in ogni caso prima o poi la fottiamo la termodinamica,ma avremo bisogno di sfruttare fenomeni di natura completamente diversa.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      ...prima o poi la fottiamo la termodinamica,ma avremo bisogno di sfruttare fenomeni di natura completamente diversa...
                                      Tipo la magia?
                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Utilizza un motore elettrico come generatore di corrente utilizzando una batteria di condensatori per fornirgli corrente reattiva.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Johntree,
                                          ti trovo molto sintetico; vorresti elaborare o precisare meglio il tuo concetto? Uno schemino, anche elementare, sarebbe prezioso.


                                          Saluti.

                                          M

                                          Commenta


                                          • #51
                                            continuo a manifestare perplessità per il fatto che certe discussioni esistono
                                            ciò detto collegate meccanicamente il motore primo ed il generatore come volete
                                            ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                            " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X