Perché non affidarsi ad un ragazzino di 11 anni per farsi fare l'impianto del gas e dell'acqua ?
No !
Non si può perché ci sono in giro idraulici farabutti e mascalzoni che mettono canapa o teflon sulle filettature, anziché usare tubi flangiati che anche un ragazzino di 11 anni sarebbe capace di montare.
Perché è necessario sapere che mettendo canapa o teflon o altre schifezze sulle filettature occorre essere idraulici esperti con anni di esperienza sulle spalle.
La canapa estratta dal mazzo nella giusta quantità, va attorcigliata intorno alla filettatura.
Ma attenzione !
La canapa va attorcigliata nel verso giusto, altrimenti mentre si avvita si disfa tutto, quindi c'è un senso da rispettare.
Ma attenzione !
Non mettere troppa canapa perché se ne metti troppa, poi non riesci ad avvitare fino in fondo e se stringi troppo rischi di rompere il tubo.
Ma attenzione !
Non mettere troppa poca canapa perché se ne metti poca, poi perde acqua oppure gas, dipende se stai facendo un impianto per acqua o gas.
Ma attenzione !
La quantità di canapa dipende dal gioco della filettatura, non tutte le filettature sono precise uguali e prima dovresti testare quando gioco c'è nella filettatura e sulla base dell'esperienza ultradecennale decidere quantità di canapa di scemo mettere
Ma attenzione !
Ho sentito dire che sulla canapa occorre mettere una crema che funge da lubrificante di scemo e cosi facendo l'avvitatura scorre meglio.
Ma attenzione !
Non stringere troppo forte perché si potrebbe rompere il tubo.
Ma attenzione !
Verificare che la forza di stritolamento non sia troppo bassa altrimenti poi la giuntura perde.
Ma attenzione !
Per svitare occorre girare in senso antiorario e non in seno orario.
Ma attenzione !
Per svitare un pezzo di tubo occorre che tutto l'impianto di scemo deve girare in senso antiorario, perché tutti i tubi furono montati girando il tutto in senso orario: come si risolva questo problema non lo so perché non sono idraulico esperto. Ma semplicemente se si fossero usati i tubi flangiati non ci sarebbe stato bisogno di diventare scemi con le rotazioni.
-----------------------------------------------------
-----------------------------------------------------
Se invece si usano tubi flangiati un ragazzino di 11 anni può fare l'impianto, l'unica cosa che il ragazzino deve ricordarsi è quella di non dimenticare la guarnizione che potrebbe essere un OR oppure un semplice anello.
L'OR è una guarnizione di gomma nera molto morbida ed elastica a forma di ciambella.
E' probabile che gli idraulici vogliano difendere il loro lavoro facendo apposta impianti schifosi difficili da modificare.
Voi !... La fuori... che ne pensate ?
Commenta