Ma siamo alla dittatura ?
Ma non ho capito in certe sezioni sipuo parlare contro la scienza in altre e vietato?
Ma non ho capito in certe sezioni sipuo parlare contro la scienza in altre e vietato?

), vediamo se ho capito bene e per voi può essere la classica cartina di tornasole; abbiamo un "grave" di 4 kg posto a 2 metri dal suolo e poi abbiamo un'altro "grave" di 2 Kg posto a 4 metri dal suolo... si afferma che entrambi i sistemi si trovano a possedere lo stesso potenziale energetico... ho capito bene? Quindi, se ad entrambi i gravi mettiamo sotto un bel chiodo, un identico chiodo, se li lasciamo cadere a volo libero, i due chiodi perforeranno lo stesso materiale (legno sabbia o altro di compatto ) per la stessa profondità? Io esprimo solo il mio parere ma penso che avremo risultati diversi uno dall'altro, magari sono tratto in inganno dalle masse in gioco e dalle condizioni in cui sono poste, io credo ( io credo ) che se il risultato ottenuto è diverso, pure diverso è il potenziale dei due sistemi. Potete spiegarmi ( spiegare ) con parole e argomentazioni semplici, perché ritenete che i due sistemi sono equivalenti?.. Io sono convinto che il grave di 2 Kg posto a 4 metri dal suolo, ha un potenziale diverso anzi maggiore rispetto a quello posto più in basso ma con peso maggiore... esprimo questa convinzione ( magari sbagliata ) perché la penetrazione del chiodo come in questo "esperimento", non dipende solo dalla massa che agisce su di esso ma anche dalla risultante velocità+peso che si presentano sulla punta di questo chiodo... dico, io sono convinto di ciò.

Commenta