secondo la prima legge di newton io posso mantenere l'accelerazione se non avessi atriti.
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posso far consumare meno una macchina?
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Il discorso e' propio questo se ho un motore di volume di carburante di 10 cm3 che fa 1000 giri e ne ho uno di 3 cm3 che fa 1000 giri. Vedi che avendo due motori diversi uno forte ma lento e uno debole ma veloce noterai anche tu il guadagno. Per questo motivo pensavo di lavorare su due motori elettrici su uno stesso asse.
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Supponi di essere in tandem con una persona 1 che spinge con forza 10 ma velocita 1200 giri quindi con una buona spinta, e dietro di lui una persona 2 con forza 2 e velocita 2000 giri.
Insieme sono una bella coppia parte la persona 1 mentre persona 2 alza i piedi dai pedali, arrivano ai mille giri potrebbe procedere persona 1 ma perche' devo mettere persona 1 a consumare tanta forza con poca velocita? A queste velocita non mi serve forza perche' gli atriti vengono vinti dalla velocita e dal suo mantenimento inerziale quindi facciamo alzare i piedi dai pedali a persona 1 e mettiamo in campo persona 2, tranquillamente persona due mantiene i 1000 giri consumando molto meno e con meno fatica.
Mi dirai che posso cambiare marce a persona 1 ma vi e' un problema che persona 1 e' forte 10 e ogni spinta che da blocca l'inerzia e sovraccarica di energia scaldando enormemente il motore.
Hai provato con la bici ad entrare in pedalata con la bici accelerata?
E' tutto da valutare ma non mi sembra si tenti nemmeno di provare
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Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio... non hai risposto....
1000 giri ottenuti con un litro di benzina.
O 2000 giri ottenuti con un motore 5 volte piu piccolo
quindi 1000×1 litro=1000
1000×1litro×2=2000: 5 volte piu piccolo=400
quale tra i due motori consuma meno?
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Oppure usi il watt. O il cavallo, questo sconosciuto.<Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov
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testardi anche voi, se la mcchina sta mantenendo una velocita in autostrada significa che non ho bisogno di una spinta ma mi serve mantenere una velocita'.
Su una bici che vanno rapidissimi i pedali per una discesa quando metto i piedi sui pedali sono io la resistenza perche' piu lento dei pedali sebbene piu forte
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Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggioO il cavallo, questo sconosciuto.AUTO BANNATO
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Originariamente inviato da teoria del tutto Visualizza il messaggioSu una bici che vanno rapidissimi i pedali per una discesa quando metto i piedi sui pedali sono io la resistenza perche' piu lento dei pedali sebbene piu forteViva la tecnologia che semplifica la vita.
Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.
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Originariamente inviato da serman Visualizza il messaggioMai sentito parlare della ruota libera?
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Potresti usare un pedale solo, avresti metà potenza<Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov
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Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggioPotresti usare un pedale solo, avresti metà potenza
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A me serve mantenere una velocita e non avere una nuova spinta.
Da cosa posso capire che mi serve solo mantenere una velocita? Se schiaccio la frezione la macchina secondo la prima di newton mantiene l'accelerazione, quindi non mi serve una spinta ma mantenere una velocita', quindi posso inserire un motore veloce con poca spinta ma che consuma molto meno perche' piu piccolo. In autostrada devo mantenere una velocita e raramente modifico la velocita quindi potrebbe entrare il motore veloce e consumare molto meno.
lo stesso per una discesa e anzi potrei rucavarne energia inserendo un motore veloce.
Avete mai lasciato la macchina in folle in discesa, spero di no perche' lei si muovera senza motore
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Te l'hanno già detto molte volte... studia, così non dirai altre enormità. Comunque, riproviamo:
Originariamente inviato da teoria del tutto Visualizza il messaggioA me serve mantenere una velocita e non avere una nuova spinta.
Originariamente inviato da teoria del tutto Visualizza il messaggioSe schiaccio la frezione la macchina secondo la prima di newton mantiene l'accelerazioneOriginariamente inviato da teoria del tutto Visualizza il messaggioquindi posso inserire un motore veloce con poca spinta ma che consuma molto meno perche' piu piccolo.
Originariamente inviato da teoria del tutto Visualizza il messaggiolo stesso per una discesa e anzi potrei rucavarne energia inserendo un motore veloce.
E non parlo nemmeno del fatto che il recupero di energia in discesa lo fa già qualunque auto ibrida o elettrica...
Studia un po' di fisica, poi magari si parlerà...<Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov
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Ho capito che parli di un mondo ideale in cui una volta raggiunta una velocità la puoi mantenere senza altri interventi, ma considerando che gli attriti ci sono, ti servirà una certa "spinta" per mantenere quella velocità e vincere gli attriti)
Coppia motrice [Nm] = Potenza [kW] * 9550 / Velocità [rpm]
Quindi Potenza = Coppia * Velocità / 9550
Questa sarà sempre la potenza istantanea di cui necessiti. Meno attriti hai meno potenza ti servirà. Se ne usi uno di potenza inferiore non riuscirai mai a "mantenere", anche mettendo un cambio, puoi solo diminuire la velocità di decelerazione (o aumtenare il tempo in cui deceleri).
Devi cercare quindi un motore che a quella velocità ti eroga la coppia necessaria (o 2 motori con metà coppia, 3 con un terzo della coppia,...).
Nel tuo mondo senza attriti, non ti serve "spinta", quindi 0 kW di potenza!Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)
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Il problema è che per di più non sa come sia un motore, abbiamo già avuto una discussione al riguardo.<Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov
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Originariamente inviato da teoria del tutto Visualizza il messaggiosemplice vai con la bicicletta di uno scivolo per scendere al piano interrato...Viva la tecnologia che semplifica la vita.
Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.
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Lo stesso motore diventa un'atrito se non e' piu che perfetto con i tempi.
vi ricordate quel gioco con le palline appese hai fili, dove alzavi una pallina e si alzava l'ultima dal'altro lato? procedeva per alcuni secondi con i suoi atriti. Fate lo stesso discorso guidando voi la pallina e ditemi se l'effetto e' identico.
Guidando con il motore sempre in presa ci giochiamo l'inerzia che ci da la massa del veicilo.
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Il pendolo di Newton, quello con le palline, serve a dimostrare la conservazione del moto e l'effetto degli urti elastici. Si ferma per attrito con l'aria e per le perdite dovute alla parte anelastica degli urti. E non c'entra niente.<Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov
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dopo quanto si ferma?
se dovessi interferire con quel movimento funzionerebbe allo stesso modo?
Quando lanci una macchinina giocattolo fa un certo tratto senza usare batterie mentre noi mettendoci un motorino collegato alle ruote non la sposteremo di un centimetro senza attivare il motorino.
Esiste una conservazione per alcuni istanti della velocita' ma non la sfruttiamo.
Se voglio aumentare la velocita' da 130 a 135 ho bisogno di spinta ma per mantenere la velocita non mi serve molta spinta.
Tolgo la resistenza del motore cosi da recuperare la resistenza del'aria.
Seguendo il vostro ragionamento non avrei mai il tempo ne la possibilita di cambiare una marcia perche dovrei fermarmi subito non avendo una spinta.
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Nessuno ha mai detto una cosa simile!!
E il concetto lo abbiamo capito, lo hai ripetutto fino alla noia!
MA E' SBAGLIATO.
Come già detto, ci sono in ballo solo due cose: le forze motrici e le forze resistenti. Se togli le forze motrici la macchina rallenta subito, e rallenta fino a fermarsi. D'accordo, c'è l'inerzia, cioè una quantità di moto, ma viene consumata dalle forze resistenti fino all'arresto.
Quindi non esiste la " conservazione per alcuni istanti della velocità ". Quella c'è solo nei cartoni animati, o nella vecchia teoria dell'impeto.
Se voglio aumentare la velocita' da 130 a 135 ho bisogno di spinta ma per mantenere la velocita non mi serve molta spinta.
Tolgo la resistenza del motore cosi da recuperare la resistenza del'aria.
Quindi, anche il recupero della resistenza dell'aria togliendo il motore è solo fantasia. Tu non avresti energia in più da sfruttare.. al massimo non avresti il freno motore (che ti ricordo, non consuma energia dal combustibile se non quella di un motore al minimo).<Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov
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motore al minimo,ma quanto consuma un motore al minimo?
quando la macchina e' ferma e ho inserito la marcia prova a spostarla,poi mi dirai che resistenza a un motore, poi prova con la frezione schiacciata e mi dirai che resistenza a l'aria, dopo tutto l'aereo dinamica a cosa ci serve.
Comunque potete provare, a 100 km/ora schiacciate la frezione e ditemi quanti secondi passano prima che il contachilometri scenda.
Mollate la frezione quando tenta di scendere la velocita e ripetete il sistema.
In salita durera pochissimo o quasi nulla, in piano qualche secondo mentre in discesa molto piu allungo.
Voi mi direte che in discesa guadagno con il recupero della frenata ma se rubo gia la parte inerziale della macchina la mia macchina avra scaricato buona parte di energia avendo meno problemi in frenata.
Se freno un'auto dove il motore spinge ed insieme a lui ho anche la parte inerziale recupero molto di piu in frenata, ma quanta energia del recupero riesco effettivamente a recuperare dopo tutte le trasformazioni?
E' piu conveniente non sprecare energia piutosto che recuperarla.
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Dico appositamente di tenere i servizi sotto una seconda batteria perche' necessito di una cinghia di distribuzione che mi fa atrito anche da macchina ferma. Quindi quando stacco la frezione stacco il motore ma anche tutto cio che vi e' legato. Il motore funziona di continuo dovendo raffreddarsi mi serve la ventola la quale assorbe energia dalla batteria ricaricata dal motorino ecc...
Tutto cio che collego al motore trammite la cinghia supera l'atrito del'aria e l'atrito con il terreno.
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Vabbè, ci rinuncio. Se uno non fa nemmeno un piccolo sforzo per comprendere i fondamenti, non si può andare avanti.<Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov
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