Le nuove frontiere dell'esplorazione spaziale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le nuove frontiere dell'esplorazione spaziale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • psss, dolam, era uscito per un bisognino ma non si è accorto di essere in "live"
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • Per esperienza personale sarei propenso a dire che il report step-by-step esista, ma la mia stessa esperienza mi dice che non tutti i colleghi lo fanno. Inoltre suppongo che ciò che viene reso di dominio pubblico sia solo ciò che i responsabili del progetto vogliono che si sappia, ergo: la diretta pubblica è quasi certamente una differita. Comunque le mie sono solo considerazioni di un addetto ai lavori, a volte la mia stessa azienda mi stupisce, rivelando con comunicati stampa ciò che fino a quel momento ci era stato imposto di mantenere segreto. È il motivo per cui io intervengo sovente a traino di una notizia riportata qua da voi.

      ••••••••••••

      Commenta


      • In realtà poi sono usciti in due e sono stati fuori molto tempo non so se fosse una diretta o una differita, in caso era quest’ultima è una presa per i fondelli, oltretutto solo 317 persone a guardare è la vedrei anche come una cosa inutile.
        Uno faceva foto in continuazione verso la struttura della stazione l’altro sembrava fotografasse entrambi ma più semplicemente stavano facendo esperimenti su se stessi magari per delle misurazioni su parametri vitali, non saprei cos’altro immaginare.
        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

        Commenta


        • Può essere quello che dici, ma può anche essere una ispezione, di routine, o straordinaria, nel caso in cui si sia dovuto verificare qualcosa che necessitava l'attività EVA.
          Ci sono innumerevoli motivi che possono richiedere l'uscita dalla ISS, ma è una evenienza talmente critica, che si cerca di ridurla al minimo, però quando serve proprio...
          In ogni modo ci sono attività pianificate e altre dettate da esigenze contingenti. Se c'è la possibilità si tende a unire più attività in una unica uscita, rispettando comunque i tempi di lavoro fuori dalla stazione (considerate che comunque non serve rientrare per impellenti necessità fisiologiche, per queste cose si fa come fanno i neonati )

          Dimenticavo di dire che a volte si esce anche solo per fare prendere pratica all'astronauta prima di un'altra uscita programmata più impegnativa.

          ••••••••••••

          Commenta


          • "Dimenticato di dire che a volte si esce anche solo per fare prendere pratica all'astronauta prima di un'altra uscita programmata più impegnativa."

            ecco questa è stata anche una mia sensazione, infatti hanno usato il "trespolo" su cui appoggiare i piedi, i maniglioni laterali per andare su e giù, sono andati verso quella che definisco la dispensa dove ci sono grandi contenitori, ma di fatto non toccavano nulla .
            Credo tu ci abbia preso i pieno forse stavano proprio esercitandosi, avranno in programma qualche lavoro?

            Beh per i bisogni credo che i tempi di lavori siano compatibili con delle normali attese, a meno che lassù le frequenze si accorcino di parecchio.
            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

            Commenta


            • Le attività EVA possono durare anche delle ore, in alcuni casi più delle classiche 8, per cui si esce con una tuta che fornisce acqua e nutrienti per affrontare un'intera giornata di lavoro e naturalmente si pensa sia a ciò che "entra", sia a ciò che "esce". È brutto, lo so, ma bisogna pensarle tutte prima, perché quando si è là fuori non è così semplice rientrare, se ti scappa proprio

              ••••••••••••

              Commenta


              • Il sito della NASA riporta sempre tutte le attività programmate
                ecco le attività della EVA
                ISS On-Orbit Status Report

                e qui una descrizione delle attività e delle sue finalità. Oltre al lavaggio vetri si prepara spazio per il "nuovo" modulo russo, il nuovo è tra virgolette in quanto in realtà doveva essere lanciato nel 2004, si tratta della copia di riserva di Zarjia costruita ma non terminata nel 1997.

                La ISS si prepara ad accogliere il modulo Nauka con una storica EVA – AstronautiNEWS
                Ultima modifica di Darwin; 19-11-2020, 17:23.

                Commenta


                • Calendario prossime chiusure della strada a Boca chica, le chiusure sono diurne e quindi attività di volo.
                  Dovremmo essere al primo volo sino a 15 Km di altezza, manovra di discesa su pancia ed atterraggio in piedi. Il tutto possibilmente in un pezzo solo, Elon Musk lo dava a 50% le probabilità di un atterraggio a pezzi.
                  vedremo
                  https://forum.nasaspaceflight.com/in...=1990523;image

                  Commenta


                  • In partenza chang'e 5 missione cinese che prevede anche il prelievo di campioni lunari e il loro rientro a terra.
                    Chang'e 5, la Cina e pronta a portare campioni della Luna sulla Terra | Passione Astronomia


                    operazioni di oggi e domani di SpaceX cancellate prima data il 25
                    https://forum.nasaspaceflight.com/in...=1991622;image

                    Commenta


                    • ragazzi una domanda a voi espertissimi.
                      Ho volato con il Concorde e sul monitor interno alla cabina indicava 20 km di altitudine ( punta di 22km se non ricordo male , era un volo dimostrativo) la cosa che più mi impressionò , oltre la velocità di 2500km/h, fu che il sole che arrivava dal finestrino bruciava letteralmente la pelle, erano le 22 del mese di giugno ed eravamo sul polo Nord eppure il braccio non si poteva tenere esposto ai raggi solari.
                      Ora mi chiedo quale sia l'effetto degli stessi sulle tute degli astronauti quando sono fuori dalla stazione orbitante ed anche l'impatto che il sole ha sui sistemi di regolazione della temperatura all'interno dei veicoli spaziali, le domande sono : che temperature ci sono all'interno ed all'esterno della stazione orbitante?
                      quanta energia consumano giornalmente per la termostatazione ? quanta energia consuma giornalmente l'attuale stazione spaziale in generale?
                      la generazione di energia immagino non sia solo quella dei pannelli FV .
                      Lo so sono domande banali, mi incuriosisce quest'aspetto anche per capire quanta energia annualmente serva per alimentare l'intera Stazione Spaziale.
                      Darwin tu che sei bravissimo nel trovare report sull'ISS immagino ce ne sarà uno specifico per l'energia, su EA sarebbe bello avere un "monitoraggio"

                      PS aggiungo che su Wikipedia si parla di una potenza FV di 260KW che mi sembra esagerata rispetto ai pannelli che sembrano costituire l'impianto fotovoltaico della stazione orbitante, insomma quest'aspetto mi incuriosisce molto.
                      Ultima modifica di dolam; 24-11-2020, 09:23. Motivo: aggiunta PS
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • Qui c'è un esperto, se ha voglia e se può rispondere.
                        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                        Commenta


                        • nel frattempo ho trovato questo e con grande meraviglia ho scoperto che solo nel 2017 hanno installato le batterie al litio:
                          Tutti i pezzi della ISS (22/22). Electrical Power System (EPS) e truss | by Michele Diodati | Spazio Tempo Luce Energia

                          sui consumi non ho trovato nulla ma comincio a pensare che va fatto un rewamping sull'impianto solare , hanno celle FV con il 14% di efficienza , oggi siamo oltre il 23%
                          che sarebbe un bel balzo in avanti nella riduzione degli spazi o nell'aumento della potenza, però spero che il nostro esperto
                          abbia tempo di rispondere su questi particolari , sono veramente curioso di sapere consumi e potenza di accumulo che sono installati a bordo, dando per scontato che siano veramente 260 i KW di potenza fotovoltaica installata.
                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                          Commenta


                          • Spero di non essere io l'esperto che stavate attendendo, non vorrei deludere qualcuno

                            Comunque una certa esperienza con le parti della ISS credo di averla maturata, anzi avendo aderito al programma della polivalenza, nel tempo mi sono occupato di vari aspetti, dal controllo termico, all'integrazione meccanica, allo human factor e più recentemente al supporto elettrico di terra.

                            Bello il link che hai postato, dolam, non sembra recentissimo, basta vedere che si cita il modulo logistico MPLM, mentre ora al suo posto vi è il modulo permanente PMM, ma c'è tutto quanto serve a comprendere la complessità della stazione spaziale. Credo sia ovvio per molti di voi che la ISS non può inseguire i progressi tecnologici, anche se in molti casi li ha anticipati. Riguardo ai pannelli solari, tengo a precisare che sono stati fatti in momenti diversi e che sono al momento sufficienti a supportare i consumi energetici della vita a bordo e degli esperimenti che vi vengono via via fatti. Molte delle attività EVA (ExtraVehicular Activities) hanno riguardato la manutenzione delle parti esterne, tra le quali ci sono stati anche i pannelli solari, perché il degrado delle celle fotovoltaiche non è il problema più grosso che hanno dovuto affrontare: nel tempo la stazione è stata bersagliata da innumerevoli micrometeoriti che attraversano la sua orbita, per i moduli abitati si provvede con delle schermature MDPS (Micrometeoroids Debris Protection System), ma per i pannelli non vi è altra soluzione che reintegrare le celle rotte sostituendo il modulo che le contiene.

                            Riguardo alle temperature alle quali è soggetta la stazione spaziale, c'è da dire che in condizioni di vuoto vengono a mancare la componente convettiva e quella conduttiva (salvo la conduzione tra le varie componenti della stazione stessa), è quindi l'irraggiamento a preoccupare, soprattutto perché ogni parte è sottoposta contemporaneamente alle alte temperature che potrebbero raggiungersi per una esposizione prolungata ai raggi solari e a quelle bassissime sul lato opposto in ombra. Chiaramente si tratta di schermare i raggi solari sul lato esposto e di coibentare il lato opposto per evitare la dispersione del calore verso lo spazio profondo. A volte la protezione passiva non è sufficiente, soprattutto se il mezzo spaziale non è in rotazione per alternare le superfici esposte e quindi si deve provvedere a un controllo termico attivo, con riscaldatori e/o con heat-pipes, per trasferire l'eccesso di calore dalla parte irradiata a quella in ombra.

                            La temperatura e l'umidità all'interno della stazione spaziale vengono artificialmente mantenute su valori ottimali, se non vado errato siamo intorno ai 20-22°C, con un costante ricambio d'aria filtrata.

                            Perché ho raccontato tutto questo sulla protezione termica della stazione spaziale (e dei satelliti in generale)?

                            Semplice, anche l'astronauta deve ricevere lo stesso grado di protezione quando si trova a svolgere attività EVA!

                            La tuta spaziale è in realtà un insieme di tute che assolvono ai diversi compiti necessari a garantire protezione e comfort all'astronauta che la indossa. Non posso ovviamente entrare troppo nei dettagli, ma ci deve essere una parte esterna sufficientemente robusta per proteggere dalle micrometeoriti (che a quelle velocità possono essere paragonate a proiettili) e sufficientemente flessibile da permettere il movimento (scommetto che giustamente qualcuno di voi avrà pensato al materiale dei giubbotti antiproiettile). Ci va uno strato di materiale riflettente (nel caso è un multistrato) per respingere i raggi solari dal lato esposto, ma che sia anche in grado di trattenere il calore corporeo sul lato in ombra (il miracolo lo fa l'orientamento degli strati di quel materiale). Però non è ancora sufficiente a mantenere una temperatura confortevole, serve anche una tuta interna che controlli attivamente la temperatura per distribuirla in modo uniforme, è il cosiddetto LCG (Liquid Cooling Garment). Infine c'è una tuta interna che renda il tutto confortevole e permetta la corretta traspirazione.

                            Abbiamo fin qua discusso del controllo della temperatura, ma l'irraggiamento cosmico non si limita all'infrarosso, i problemi maggiori sono anche per tutti gli altri tipi di radiazioni, i quali aspetti sono in costante studio da diversi anni, in particolare per le missioni di lunga durata e in previsione dei prossimi viaggi interplanetari che vedono Marte come primo obiettivo.
                            Ultima modifica di nll; 24-11-2020, 21:15.

                            ••••••••••••

                            Commenta


                            • Grazie nll , avevo immaginato che esposizione/ombra fosse un grosso problema così come i micro meteoriti sui pannelli che saranno senza vetro. Mi hanno stupito quei 260KW di potenza FV , sono veramente tanti anche se in 15 orbite giornaliere i tempi in ombra sono notevoli ma non dovrebbero essere sopra il 50% gg .
                              Insomma mi piacerebbe avere un po’ di numeri su produzione e consumi e capire come funziona il loro sistema energetico complessivamente.
                              Il top sarebbe sapere il rapporto kWh/kWp, continuiamo a cercare, mentre aspettiamo il volo orizzontale di spacex 9
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • ho trovato questo link con qualche dato sull'insieme dei pannelli
                                https://www.nasa.gov/centers/glenn/p...in_fs06grc.pdf
                                e questo
                                "Power to the ISS!"

                                in totale sono 2500 metri quadrati di pannelli, non sono riuscito a trovare il tipo di celle usate, di certo godono di un'ottima insolazione lassù senza l'atmosfera che filtra varie lunghezze d'onda.

                                Commenta


                                • nuovo static fire per SN 8
                                  LIVE: Starship SN8 Static Fire #4 - YouTube

                                  é stato rifatto in quanto nell'ultimo test pezzi di cemento sono stati proiettati verso l'alto danneggiando un motore e causando una serie di guasti terminata, fortunatamente, con la rottura di un disco di rottura che ha evitato una catastrofica sovrapressione, il prossimo passo ora è il salto da 15 Km.

                                  Commenta


                                  • non vedremo più "scaldabagni" mandati a fare le prove, SN9 uscirà dalla linea già completa, ecco il video dell'assemblaggio finale
                                    SN9NoseLift - YouTube

                                    Commenta


                                    • il 30 novembre è il primo giorno buono per la prova di SN8, abbastanza impressionante la cosiddetta zona di autodistruzione si estende per ben 9 miglia al largo, ora visto che gli yankee continuano ad usare desuete unita di misura, che sono anche incongruenti tra loro, sono tra 15 e 17 chilometri e stiamo solo parlando di Spaceship, quando dovranno lanciare tutto il "mostro" al completo avranno bisogno di un area di sicurezza enorme. Ecco perché il piano è quello di lanciare da una piattaforma marina convenientemente al largo e fuori dai piedi.
                                      SpaceX planned 9 mile launch, 'self-destruct' zone over Gulf
                                      https://forum.nasaspaceflight.com/in...=1992669;image

                                      Commenta


                                      • Sembra oggi il giorno giusto questo video spiega un po’ di più su Starship N8 c’è un pò di pubblicità ma è fatto bene, sarà stasera il grande giorno?
                                        SpaceX Starship: Launch Confirmed! - YouTube
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                          Sembra oggi il giorno giusto questo video spiega un po’ di più su Starship N8 c’è un pò di pubblicità ma è fatto bene, sarà stasera il grande giorno?
                                          SpaceX Starship: Launch Confirmed! - YouTube
                                          ciao Dolam, no la data di oggi è cancellata, Elon in on tweet ha detto che ci sarà un nuovo static fire il volo verso fine settimana
                                          https://forum.nasaspaceflight.com/in...=1993342;image
                                          Twitter

                                          Nel frattempo GROSSO guaio a ORION, si rischia di rinviare il lancio di parecchio.
                                          Hanno scoperto una unità guasta (PDU powe and data unit) e li posco male, si cambia, il fatto è che è in un posto maledetto non raggiungibile se non separando la capsula dal modulo di servizio procedura lunga e complessa (si parla di un anno) oppure smontare dei pannelli fatti per non essere smontati e si parla sempre di 4 mesi. Un bel casino

                                          Commenta


                                          • I colleghi che lavorano su Orion hanno anche un problema in più, perché le misure anti Covid-19 rendono le trasferte una vera impresa: tamponi, quarantene, viaggi con mezzi diversi dall'aereo dilatano i tempi e l'impegno di personale sul programma. C'è ormai da mesi il diktat che non ci sono feste che tengano, non sono garantite neppure quelle di Natale e fine anno non solo per chi è impegnato nei test (che era già la normalità anche prima), ma anche per tutti gli altri. Si lavora su turni, sovente anche sabato e domenica. Essendo dimissionario, io non sono coinvolto in questo impegno, anche se un tentativo di coinvolgermi il mese scorso lo hanno fatto
                                            Comunque vedo le comunicazioni delle non conformità, ma onestamente non le leggo nemmeno più, sto dedicando questi ultimi giorni a trasferire le mie informazioni ai colleghi che mi sostituiranno, però vedo che ci sei tu a tenermi aggiornato sul programma, e ne approfitto

                                            ••••••••••••

                                            Commenta


                                            • ragazzi per me che vi leggo soltanto mi sembra che arrivate da .....................Marte.
                                              Buon lavoro anche se sono gli ultimi giorni.
                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                              Commenta


                                              • Change'e è allunata, peccato i Cinesi non siano molto aperti con la comunicazione, ora dovrà essere rilasciato il rover che preleverà i campioni da rimandare sulla terra.
                                                Chang’e 5 atterra sulla superficie lunare: ha toccato! – AstronautiNEWS


                                                poi visto che nevica un po' di lettura, documento Lockeed Martin su come raggiungere Marte, il documento è del 2016,
                                                https://www.lockheedmartin.com/conte...-Camp-2028.pdf

                                                Commenta


                                                • bellissimo, grazie, certo che dobbiamo accontentarci , speriamo che le prossime della NASA saranno in 4K

                                                  Chang’e-5 collecting lunar samples - YouTube


                                                  Intanto questo video su Starship N8 spiega molto bene la dinamica e l'alimentazione dei motori per il volo da 15KM
                                                  basta che guardiate dal minuto 7 al quindicesimo. Secondo il tizio il volo è rinviato a fine settimana anche se lui ipotizza anche il fallimento di SN8 e per questo SN9 sarebbe già pronto
                                                  e con notevoli migliorie rispetto al suo predecessore.
                                                  Veramente affascinante! 7'-15', comunque dopo c'è il cargo Dragon

                                                  SpaceX Starship - SN8 launch rundown! - YouTube
                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                  Commenta


                                                  • La FAA ha emesso una informazione per gli aviatori per venerdi
                                                    Elon Musk stesso da una probabilità di successo del volo del 30%, ma è il loro sistema, una serie di prototipi spendibili in con produzione rapida. A boca chica ne stanno sfornando uno via l'altro SN9 è pronta e ci sono in giro almeno altre 6 in varie fasi di assemblaggio

                                                    Aggiornamento sembra che ci sia una nuova data primaria per il 7 dicembre.
                                                    comunque vi metto il link ad una delle varie telecamere attive H24 su SpaceX. Ne hanno anche una termica ( predator cam)
                                                    Nerdle Cam 4K- Watch Starship SN8 Launch Live At SpaceX Boca Chica Launch Facility - YouTube

                                                    ri aggiornamento - sembra che sia per venerdi, bho teneteci un occhio perchè i ragazzi texani sono piuttosto volubili
                                                    Ultima modifica di Darwin; 02-12-2020, 18:08.

                                                    Commenta


                                                    • Darwin è confermato per il 7/12 Starship SN8 , giusto?

                                                      non so se avete visto il riaggancio del modulo lunare cinese che pare si sia ricongiunto con CHANGE 5 questa mattina, questa volta le immagini. sono molto definite.

                                                      Chang’e-5 docking and sample transfer - YouTube
                                                      Ultima modifica di dolam; 06-12-2020, 16:24.
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                        Darwin è confermato per il 7/12 Starship SN8 , giusto?
                                                        Al momento si, meteo permettendo sta piovendo in Texas.
                                                        Ieri è anche rientrata la capsula campioni di Hayabusa 2 con i campioni dell'asteroide Ryugu. La sonda ora continuerà il suo viaggio a caccia di asteroidi
                                                        Hayabusa2 capsule returns to Earth - YouTube
                                                        Spicca nel team giapponese, una scienziata Italiana Stefania Soldini
                                                        Ultima modifica di nll; 07-12-2020, 09:00. Motivo: Riparato tag QUOTE

                                                        Commenta


                                                        • lancio rinviato a domani

                                                          Commenta


                                                          • rinviato ancora , speriamo tra 55 minuti,
                                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                            Commenta


                                                            • Il ricognitore NASA WB57 è decollato alle 14 locali dovrebbe essere in zona per seguire il lancio.
                                                              Considerando l'autonomia dell aereo la finestra di lancio è sino le 17,30 locali ossia 24,30 nostre

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X