il problema di SN11 dovrebbe essere stato identificato: una piccola perdita di metano ha causato delle fiamme che hanno "cotto" parte dell'elettronica di controllo del motore, il successivo riavvio della tubopompa è stato, quindi troppo brusco e questo ha causato il cedimento del motore
fonti:https://twitter.com/elonmusk/status/1379022709737275393
La cosa dovrebbe essere stata sistemata, ora un approccio vecchia scuola sarebbe stato di certo più prudente e visto che anche il motore Raptor è sostanzialmente del tutto nuovo (ne hanno fatti una cinquantina ma sono differenti tra di loro) una seria campagna di test dei motori sarebbe stata utile per evitare incidenti come questo, 2 delle SN sono andate per problemi di motori che potevano essere evitati, uno stand per testare il motore a diverse inclinazioni per lunghi periodi di tempo con cicli di accensione spegnimento avrebbe potuto identificare questi problemi e risolverli prima dei vari botti. SpaceX so che ha in Texas una struttura per il test dei motori (Mc Gregor) ma mi pare che ci siano notevoli limitazioni. Installare qualcosa a Boca Chica non dovrebbe costare molto di più di rottamare una SN o due.
SN15 sarà abbastanza diversa dalle sorelle che l'hanno preceduta, prova lo è che è stato di nuovo installato il simulatore di spinta al pad A, sono quei pistoni che simulano la spinta dei tre Raptor nella struttura che sono stati introdotti come test dopo il cedimento di una delle prime SN proprio nel fondo. Non venivano usati da un po' segno che quel problema era risolto e il disegno del fondo stabilizzato sino ad ora.
fonti:https://twitter.com/elonmusk/status/1379022709737275393
La cosa dovrebbe essere stata sistemata, ora un approccio vecchia scuola sarebbe stato di certo più prudente e visto che anche il motore Raptor è sostanzialmente del tutto nuovo (ne hanno fatti una cinquantina ma sono differenti tra di loro) una seria campagna di test dei motori sarebbe stata utile per evitare incidenti come questo, 2 delle SN sono andate per problemi di motori che potevano essere evitati, uno stand per testare il motore a diverse inclinazioni per lunghi periodi di tempo con cicli di accensione spegnimento avrebbe potuto identificare questi problemi e risolverli prima dei vari botti. SpaceX so che ha in Texas una struttura per il test dei motori (Mc Gregor) ma mi pare che ci siano notevoli limitazioni. Installare qualcosa a Boca Chica non dovrebbe costare molto di più di rottamare una SN o due.
SN15 sarà abbastanza diversa dalle sorelle che l'hanno preceduta, prova lo è che è stato di nuovo installato il simulatore di spinta al pad A, sono quei pistoni che simulano la spinta dei tre Raptor nella struttura che sono stati introdotti come test dopo il cedimento di una delle prime SN proprio nel fondo. Non venivano usati da un po' segno che quel problema era risolto e il disegno del fondo stabilizzato sino ad ora.
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