Le nuove frontiere dell'esplorazione spaziale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le nuove frontiere dell'esplorazione spaziale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il TG in corso su Rai3, tra i titoli iniziali ha annunciato (e fatto vedere) l'arrivo, oggi, degli astronauti russi sulla stazione spaziale internazionale: tutti vestiti in tuta gialla con inserti azzurri, per ricordare la bandiera Ucraina!

    Un forte segnale per dissociarsi dalla guerra e per rassicurare gli altri colleghi astronauti, che il lavoro in orbita seguirà in uno spirito amichevole e di collaborazione professionale. Mi sembra che sia un ottimo segnale, che chiaramente non potrà comunque non prevedere ripercussioni fuori e dentro l'ambiente delle missioni spaziali.

    ••••••••••••

    Commenta


    • ... ecco il servizio! Davvero emozionante l'abbraccio con gli americani che si trovavano già a bordo. Pare che i russi si siano cambiati la tuta proprio prima di entrare nel modulo dove sono stati accolti, prima avevano la solita tuta blu, è stato il commento della giornalista, non so quanto sia vero, il cambio tuta non è stato ripreso, ma dubito che siano partiti già indossando la tuta gialla e azzurra, davanti alle autorità presenti al lancio.

      Ora siamo passati al TG Regionale, in quello di ieri si era trattato il tema dell'impatto del conflitto sulle collaborazioni, presenti e future, delle nostre aziende piemontesi con l'agenzia spaziale russa Roscosmos.

      ••••••••••••

      Commenta


      • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
        Il TG in corso su Rai3, tra i titoli iniziali ha annunciato (e fatto vedere) l'arrivo, oggi, degli astronauti russi sulla stazione spaziale internazionale: tutti vestiti in tuta gialla con inserti azzurri, per ricordare la bandiera Ucraina!
        Oggi il TG scientifico Leonardo, su Rai3, ha precisato che le tute erano di quei colori perché rappresentano i colori sociali dell'università russa che tutti i 3 astronauti hanno frequentato e che in questi giorni festeggia una ricorrenza (mi è sfuggita quale, stavo lavando i piatti e lo scroscio dell'acqua mi ha fatto perdere alcuni passaggi, potrebbe essere l'anniversario della sua fondazione). Più plausibile come spiegazione per quelle tute, anche se la coincidenza cade a fagiolo.

        ••••••••••••

        Commenta


        • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio

          Oggi il TG scientifico Leonardo, su Rai3, ha precisato che le tute erano di quei colori perché rappresentano i colori sociali dell'università russa che tutti i 3 astronauti hanno frequentato e che in questi giorni festeggia una ricorrenza (mi è sfuggita q
          Ti è sfuggito ?
          Ma se lo avevo detto io precedenza ?
          Non leggi i miei messaggi ? Perché li hai cancellati ?
          Rileggi i miei messaggi invece di cancellarli ...
          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

          Commenta


          • Expy, dici tante cose, ma dall'alto (o dal basso?) della tua assoluta incompetenza, non sei una fonte attendibile. Come ho già più volte affermato, preferisco riferirmi alle origini della notizia. Ne spari talmente tante, che per puro caso può anche capitare di dirne una giusta, tra le migliaia che dici, così come un orologio analogico fermo, che segna l'ora giusta due volte al giorno, il problema è quello di riuscire a guardarlo proprio in quei rari momenti.

            In ogni caso, le tue obiezioni non si basavano sul fatto che i tre astronauti russi avessero scelto quei colori perché rappresentativi dell'istituzione universitaria che hanno frequentato e che festeggiava una importante ricorrenza. Mi spiace, ma questa informazione non l'hai riportata, obiettando quanto avevo scritto io, la tua obiezione era una pura presa di posizione senza alcuna conoscenza dei fatti. Mi è sfuggita la motivazione della ricorrenza che si voleva celebrare, nel momento in cui la si stava esplicitando nel servizio del TG Leonardo! Non mi riferivo del servizio del TG3 del giorno prima!!!

            Ti faccio presente che io ho sempre riportato i fatti e ho gioito quando quei fatti parevano sottolineare una presa di posizione, pur non escludendo che le motivazioni potessero essere altro. Infatti ho riportato anche la spiegazione che è stata fornita dal TG Leonardo, non ho cercato di nascondere la notizia per difendere la mia precedente interpretazione del fatto.

            Quanto alla moderazione... inutile ripeterti che è totalmente distinta dalla discussione e si basa esclusivamente sulla violazione del regolamento. Ti faccio presente che sono stati eliminati diversi messaggi, inclusi i miei e quelli di altri utenti, oltre a quelli di voi due che volete alimentare polemiche inesistenti: l'interesse che difendo da moderatore è quello di tutti gli utenti che vogliono discutere serenamente sull'argomento proposto da chi ha iniziato la discussione.
            Ultima modifica di nll; 22-03-2022, 18:45.

            ••••••••••••

            Commenta


            • Rileggi i messaggi che avevo scritto se hai le copie .
              Io avevo proprio citato una fonte russa specificando l'università proprio perché lo avevo letto ... se poi indovino 2 volta al giorno è già un successo , c'è chi non en azzecca una dopo una vita .
              Mi spiace, ma questa informazione non l'hai riportata, obiettando quanto avevo scritto io, la tua obiezione era una pura presa di posizione senza alcuna conoscenza dei fatti.
              Senza conoscenza dei fatti lo dici tu ...nella tua mente contorta ... se lo dico, lo dico perché l'ho letto , non mi invento nulla e non tiro ad indovinare al tiro al piccione .
              tutto quello che scrivo è frutto di dati experimentali come experimentator ...
              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

              Commenta


              • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
                tutto quello che scrivo è frutto di dati experimentali come experimentator ...
                Questa non è male dai! Teniamola!

                Parlando di cose serie segnalo che il James Webb è oltre la metà del percorso di allineamento fine degli specchi. (Deployment Explorer Webb/NASA)
                Speriamo che le immagini che ci manderà fra un mese e mezzo siano talmente rivoluzionarie da far riflettere qualcuno sulla Terra che avrebbe tanto bisogno di riflettere meglio sulle sue decisioni!


                Ultima modifica di BrightingEyes; 25-03-2022, 16:17.
                “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                Commenta


                • Al TG Leonardo hanno parlato del prossimi lancio del satellite Lares2 di OHB Italia, che segue il suo predecessore Lares lanciato circa 10 anni fa. Lo danno come una novità...

                  Qualcuno ha dato un'occhiata al Lageos (LAser GEOdynamic Satellite)???

                  Anche di questi ne sono stati lanciati 2, uno nel 1976 e l'altro nel 1992, quest'ultimo appena 20 anni prima del primo Lares, ma la notizia che vorrei evidenziare è l'assoluta somiglianza, sia estetica, sia della mission, per misurazioni geologiche tramite l'impiego di laser.

                  Lageos II lo abbiamo costruito anche qua a Torino, insieme al modulo (ASE) e al lanciatore IRIS (ISS), il tutto ha viaggiato nella cargo bay dello Space Shuttle STS 52. C'è molto del mio lavoro in questo progetto.

                  ••••••••••••

                  Commenta


                  • Rogozin ha appena annunciato l'interruzione della collaborazione dell'agenzia spaziale russa con NASA. ESA ed altre agenzie "non amiche".
                    Si preannuncia un triste ritorno al passato...
                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                    Commenta


                    • Sono combattuto, da un lato vedo avanzare l'umanità i test del SLS a KSC dove in questo omento si sta portando avanti il contdown simulato (ultimo test da fare prima del lancio vero e proprio) SpaceX ha posizionato il nuovo Booster 7 molto modificato rispetto al 4 che ha effettuato tutti i test, la Nuova SN 24 anche essa con miglioramenti.
                      E poi vedi le immagini da Bucha (non fatelo se non siete pronti al peggio) e vedi cose che nel 21 secolo in Europa non sarebbero nemmeno da pensare siamo tornati alle stragi nazifasciste della seconda guerra mondiale. Rogozin si può vergognare visto che è un fedelissimo del zar putin.

                      Commenta


                      • La ricerca spaziale è andata avanti anche durante il periodo della più aspra guerra fredda tra occidente e Unione Sovietica. Se la Russia decide ora (dopo che l'abbiamo estromessa noi per primi, a dire il vero) di non collaborare più con noi nel settore spaziale... ce ne faremo una ragione, e procederemo per conto nostro.

                        Sono certo che la Cina sarebbe ben disposta a raccoglierne il testimone, se solo vorremo darle questa opportunità.

                        ••••••••••••

                        Commenta


                        • Problemi di traffico in florida, a causa dei ritardi sui test dello SLS si stanno accavallando tutta una serie di lanci e missioni Axiom 1 è già pronta e la Crew 4 dovrebbe seguire dopo un paio di settimane, in piu c'è da terminare il test di SLS insomma un bel ingorgo che però ha permesso questa foto con SLS e Orion su un pad Falcon 9 e Dragoon Crew su un altro


                          Commenta


                          • diretta del lancio della missione Axiom 1, la prima missione al 100% commerciale verso la ISS https://www.youtube.com/watch?v=vmAv2cyh_nE
                            Il lancio è previsto per le 17

                            Commenta


                            • Visto!

                              Molto bello poter seguire tutte le fasi della preparazione nell'immediatezza del lancio, vivendolo come fossi tu stesso l'astronauta che entra in quella navicella, fino al momento in cui vedi realizzare ciò per cui ti sei preparato intensamente per anni.

                              Continuo però a suggerire, almeno una volta nella propria vita, per chi ne ha l'occasione, di assistere a un lancio dal vivo: è davvero emozionante e ripaga anche la lunga attesa (si raggiunge l'area almeno due ore prima del lancio, che è ad almeno un paio di km dalla rampa, per i più fortunati). Nei giorni prima, per noi che lavoravamo nella base, è stato possibile arrivare molto più vicino al razzo, già issato sulla rampa, così da potergli fare delle bellissime foto. Tra colleghi ce ne siamo scattate l'un l'altro e le abbiamo condivise tra noi.

                              p.s.: qualcuno su questo forum avrebbe dovuto vedere che la tuta che si usa per il lancio (e anche per il rientro), non è la stessa che si indossa entrando nella space station, è una scelta che ha delle precise motivazioni (casco compreso), legate ai rischi connessi alle delicate fasi di lancio e a quelle del rientro, ben diversi da quel che invece caratterizzano la vita all'interno della stazione spaziale.

                              ••••••••••••

                              Commenta


                              • Ragazzi ma questo l'avete visto?

                                avete notato che precisione con accensione motori a poco meno di 1000m d'altezza??? a me fa paura!!

                                Neanche con i pattini sarei così preciso, mamma mia ragazzi, che spettacolo!
                                File allegati
                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                Commenta


                                • Visto, visto. Ho saltato solo i periodi troppo lunghi di immagini statiche, ma le fasi salienti me le sono viste fino alla fine... che spettacolo! La separazione l'ha fatta a 90km da terra eppure è riuscito a centrare un bersaglio di appena un paio di decine di metri di diametro! ...e senza schiantarsi, come qualcuno di questo forum gongolava a vedere durante i test, profetizzando che non sarebbero mai riusciti a farlo atterrare così.

                                  ••••••••••••

                                  Commenta


                                  • Non male neppure l'attracco della navetta e l'ingresso degli astronauti dentro la stazione spaziale. I tempi dell'operazione sono notevolmente lunghi, conviene saltare molta parte, specialmente quelle più statiche o ripetitive, ma può essere istruttivo per molti sapere che tutta la sequenza delle operazioni risponde a un protocollo ben dettagliato e sperimentato fin dall'addestramento a terra.

                                    p.s.: non ci hanno fatto vedere la fase di cambio tuta dei nuovi ospiti della ISS, quando è stato il momento hanno fatto vedere solo le riprese da dentro il modulo della stazione, nel frattempo dentro la navetta si è passati dalle ultime immagini in tuta bianca, stivaletti antracite e casco bianco, direttamente alle immagini in tuta nera con fasce laterali blu e calzini neri, ancora al loro posto dentro la Crew Dragon (non ho idea se siano riusciti a cambiarsi stando seduti sul posto... scherzo, si saranno senz'altro alzati, non ci si muove molto stando sui seggiolini della navetta).
                                    Ultima modifica di nll; 09-04-2022, 16:24.

                                    ••••••••••••

                                    Commenta


                                    • Mi chiedevo:
                                      ma quando scendono gli fanno riportare i sacchetti della spazzatura sulla terra?
                                      Non è una battuta.
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • Non è assolutamente una domanda banale, anzi!

                                        Ti rispondo con la mia esperienza diretta, quindi già in epoca ISS, anche se in configurazione minimale rispetto ad ora.

                                        Il rifiuto non riciclabile a bordo, viene riportato a terra, quando usi un modulo riutilizzabile, come è stato l'MPLM, che viaggiava all'interno della cargo bay dello Space Shuttle. Negli altri casi, quando si viaggiava all'interno delle capsule nelle quali al rientro c'era spazio solo per gli astronauti, si utilizzano i moduli logistici usa e getta, come gli ATV. Questi venivano lanciati con un razzo, raggiungevano la stazione spaziale alla quale si agganciavano. Si scaricava il materiale che si doveva portare a bordo, ovvero dai viveri, agli esperimenti, ai materiali ausiliari, ecc...
                                        Lo stesso ATV, una volta svuotato dei rifornimenti, veniva riempito di tutto ciò che non serviva più nella ISS, non soltanto "l'immondizia", ma anche gli esperimenti che ormai avevano esaurito la loro utilità. ATV è un modulo logistico automatico, cioè dotato di motori e avionica, in grado di sganciarsi dalla stazione spaziale e allontanarsi dalla sua rotta, per poi precipitare sulla Terra, distruggendosi in gran parte con l'ingresso in atmosfera e i frammenti che ricadono su aree dedicate della Terra (di solito sono fosse oceaniche).

                                        MPLM e ATV sono due tipologie di moduli logistici di cui mi sono occupato nel passato. Più recentemente stavamo producendo i moduli Cygnus, che vengono lanciati da un razzo, come l'ATV, ma sono manovrati col braccio robotico, come l'MPLM, e rientrano a "caduta" sulla Terra, diversamente dagli altri due, disintegrandosi così come gli ATV.

                                        Tieni conto che comunque le urine vengono recuperare e purificate e tornano a essere acqua utilizzabile per tutti gli usi di bordo, anche per bere!

                                        p.s.: Non è che gli astronauti si bevano sempre la loro urina, a ciclo continuo, ogni volta che mandiamo su i rifornimenti, gli inviamo delle tank di acqua con caratteristiche scientificamente studiate e adattate alle esigenze degli astronauti che si trovano a bordo in quel momento. Chi prepara l'acqua per la parte "occidentale " della ISS (i russi si arrangiano da sé), secondo rigorose specifiche, è la SMAT di Torino (l'azienda municipalizzata che gestisce l'acqua potabile nella città subalpina).

                                        ••••••••••••

                                        Commenta


                                        • Interessante questa dell'acqua da Torino, sapresti quantificarci il costo di un litro d'acqua portato a bordo?

                                          Sul riciclo delle urine si ne ero al corrente ma mi chiedevo se la cose fosse fattibile all'infinito e mi chiedevo anche se la riutilizzassero per immagino creare un minimo di umidità a bordo,
                                          quali saranno le condizioni ambientali sulla navetta, temperatura-umidità ?
                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                            ... sapresti quantificarci il costo di un litro d'acqua portato a bordo?

                                            ... mi chiedevo se la cose fosse fattibile all'infinito

                                            ...quali saranno le condizioni ambientali sulla navetta, temperatura-umidità ?
                                            1) Non ho idea del costo effettivo, che ovviamente non è legato all'acqua in sé, ma in tutto il trattamento che subisce per garantirne le caratteristiche (che variano, come detto, in base a quanto mediamente studiato per il team di astronauti che la berrà a bordo, non è uguale per tutti), se poi consideri il costo al kg trasportato, di qualsiasi cosa che porti su... Forse ti costa meno una villetta nella collina torinese, che una tanica di quell'acqua! (le taniche sono da 90-100 litri).

                                            2) Sì, il riciclo può essere fatto all'infinito, è questo il principio per i viaggi interplanetari che sono in studio per il prossimo futuro. Ovviamente una certa perdita nel processo, anche se minima, deve essere presa seriamente in considerazione,

                                            3) La temperatura e l'umidità è all'incirca la stessa di una clean room ISO8 (ex classe 100000) ti riporto un link pubblico di Wikipedia


                                            ••••••••••••

                                            Commenta


                                            • Martedi ricomincia il conto alla rovescia simulato dello SLS, che si concluderà giovedi.
                                              Durante il test precedente è ststa individuata una valvola dell'Elio di pressurizzazione del secondo stadio difettosa, per cui il carico di carburante non sarà completo nel secondo stadio. Verrà sostituita una volta tornati nel VAB.
                                              https://twitter.com/SpaceflightNow/s...ic%3D56107.140

                                              Commenta


                                              • è spuntata un'immagine con vari componenti per una seconda torre di lancio di SpaceX per starship, ma non è a Boca Chica bensì al Kennedy Space Center dove sta sorgendo un altro stabilimento di SpaceX

                                                Commenta


                                                • Il test del SLS è andato avanti, ma non è stato completato. Sono emersi un paio di piccoli problemi, una valvola malfunzionante nel secondo stadio e una perdita nel sistema di sconnessione rapida del primo stadio.
                                                  Ora tutto si deve fermare per il lancio , previsto il 23, della Crew 4 con Samantha Cristoforetti.
                                                  A questo punto NASA ha tre opzioni
                                                  1) lasciare li SLS e continuare i test possibili tornare nella VAB, sistemare il tutto tornare furi fare un ultimo test prelancio ritornare nella VAB e preparare per il lancio.
                                                  2) portare il SLS nella VAB sistemare il tutto tornare fuori fare un ultimo test prelancio ritornare nella VAB e preparare per il lancio.
                                                  3) portare il SLS nella VAB sistemare il tutto, e mettere il SLS in condizione di volo, tornare fuori fare un ultimo test prelancio e lanciare direttamente.

                                                  LA data di lancio prevista era Giugno forse con l'opzione tre potrebbe essere ancora possibile

                                                  Commenta


                                                  • Sembra tutto pronto, si parte , data confermata , astronauti in fibrillazione
                                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                    Commenta


                                                    • Launch of Crew-4 is dependent on the return of Axiom Mission 1 from the International Space Station, and will take place no earlier than April 26. We will update this event when the launch date and time is set.

                                                      Mah !
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • In effetti lo avevo sentito anche io al TG di ieri sera, il motivo è che finché non rientrano quelli della Axiom, l'attracco alla stazione rimane impegnato e quindi non è possibile agganciare una nuova navetta (l'altro attracco è nella parte russa, che ha un diverso sistema d'aggancio). La Axiom non sta tornando a causa del maltempo a terra, ma è solo una questione di pochi giorni, appena ve ne saranno le condizioni faranno lo swap.

                                                        ••••••••••••

                                                        Commenta


                                                        • Axiom 1 è atterrata ieri, anzi ammarata. La NASA ha tolto lo SLS dalla rampa e lo ha riportato al VAB. Tutto è pronto per la missione Crew 4, finalmente.

                                                          Commenta


                                                          • Solo come memo per l'altro grande evento in arrivo...

                                                            Where Is Webb? NASA/Webb

                                                            Il Miri (Mid-Infrared Instrument, cioè lo strumento cuore del sistema che raccoglie l'immagine infrarossa concentrata dal telescopio) ha raggiunto da alcuni giorni la temperatura target di 7 gradi kelvin (-266 centigradi). Ora sta finendo gli ultimi aggiustamenti fini o meglio il controllo fine dell'aggiustamento dei vari specchi e tra un paio di settimane inizierà a mostrarci immagini che faranno sentire ancora più misera la realtà quotidiana.
                                                            In teoria il Webb potrebbe mandare immagini meravigliose a un'umanità che non sarà più in grado di vederle!
                                                            Davvero avvilente.
                                                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                            Commenta


                                                            • "In teoria il Webb potrebbe mandare immagini meravigliose a un'umanità che non sarà più in grado di vederle!
                                                              Davvero avvilente."

                                                              Concordo , il genere umano dovrebbe sprofondare di vergogna per la scellerataggine della guerra!!!

                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X