Assolutamente d'accordo, nll. Anche in altri campi ci sono situazioni in cui si scopre che la presunta superiorità tecnica e realizzativa statunitense è solo un mito, e molte volte con risultati per loro imbarazzanti.
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Le nuove frontiere dell'esplorazione spaziale
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LA capsula coi campioni di luna raccolti da change'e è atterrata sana e salva
Ultim'ora: la Cina ha recuperato i campioni della Luna di Chang'e-5 | Passione Astronomia
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" ha fatto un bel buco"
beh, dai , per 120 tonnellate a 82 kmh possono essere contenti
quanto sarà costato il giochino?5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
quanto sarà costato il giochino?
Di certo si sa che un Raptor dovrebbe costare ad oggi circa 2 milioni e li ne hanno fatti fuori 3.
L'acciaio è abbastanza economico e si possono rivendere pure i rottami, i costi maggiori sono per la costruzione , e componentistica.
Una starship completa di booster dovrebbe costare tra i 120-150 milioni ma qui abbiamo ancora prototipi di metà nave e non completi di un sacco di elementi.
Una decina di milioni ci sono tutti che per lo sviluppo di un vettore sono noccioline, pensa che solo di sviluppo lo SLS è costato ad oggi 8-9 miliardi e ne hanno lanciati zero
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"Una decina di milioni ci sono tutti che per lo sviluppo di un vettore sono noccioline, pensa che solo di sviluppo lo SLS è costato ad oggi 8-9 miliardi e ne hanno lanciati zero"
concordo, meno di un milione al km non è poi male per un esperimento quasi interamente riuscito.
Immagina quando atterrerà in piedi che trambusto ci sarà nel mondo!
la rivoluzione degli anni 2000. ( ricordate il Millenium Bug , sono già passati venti anni)5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Si parla del diavolo e...
SLS ancora rimandato il test di carico dei propellenti, stavolta al momento del carico dell'idrogeno ancora problemi a terra, tutto rimandato
https://twitter.com/NASASpaceflight/...59110365159427
SLS Core Stage tanking test is first Green Run moment of truth for NASA - NASASpaceFlight.com
A Boca Chica il canard danneggiato di SN9 è stato rimpiazzato da uno di SN10, per cui ora stanno installando la punta a SN10 con un solo canard.
Serie di chiusure pianificate a partire da lunedi 21. Chissà se Elon vuol chiudere l'anno col botto.
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"Chissà se Elon vuol chiudere l'anno col botto."
sarebbe magnifico ma senza botto, solo lo "sparo", almeno cominceremmo il 2021 il pieno ottimismo5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Noi chiudiamo l'anno (e da parte mia non solo quello ) con la firma di altri satelliti e altri moduli da costruire, mentre giungiamo alla fase calda dei test finali per altri prossimi al lancio. Per i colleghi che resteranno si prospettano anni di grande impegno e soddisfazioni, a partire proprio dall'anno che va a cominciare. Quante facce nuove che già ora circolano per i nostri uffici, tanti gli stranieri per la carenza di nostri ingegneri neo-laureati, con molti di noi in trasferta per le varie campagne di test, fa ancora più impressione, sembra che gli "estranei" siamo noi vecchi quiescenti, che siamo rimasti in azienda invece di essere in giro per il mondo con i colleghi a testare satelliti.
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nll, l'NDA vale anche in pensione?
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Ah, lupino furbetto...<Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov
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Soprattutto se vai in pensione! Se sei in azienda possono controllarti direttamente, ma quando ne sei fuori, valgono gli accordi sottoscritti, soprattutto per l'aspetto penale, più che per quello civile.
Comunque la sigla che usi non si applica in Italia, perché siamo tenuti alla Legge italiana, la lettera in sé ha un titolo, non ha sigle, ed è interamente scritta in italiano (lingua inusuale nel nostro settore).
Comunque dopo anni che per lavoro siamo tenuti alla riservatezza, non è che appena in pensione ci venga così naturale spifferare al mondo quello che prima non si poteva dire neppure alla moglie
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SN9 è pronta eccola in tutto il suo splendore (pur se con qualche ammaccatura) sullo stand B.
https://forum.nasaspaceflight.com/in...=2001095;image
e se ci è arrivata è anche grazie a un po' di Italia ecco a voi i carrelli fagioli al lavoro
https://twitter.com/SpacePadreIsle/s...889733/photo/1
almeno un Raptor è in fase d'installazione, credevo aspettassero di fare i test a pressione prima.
https://forum.nasaspaceflight.com/in...=2001155;image
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in fondo se pensate che un Raptor senza campana è intorno ai due metri di altezza e che è molto più leggero di un 12cilindri che è montato sui camion
dobbiamo dire che hanno fatto un gran bel lavoro, una potenza mostruosa in uno spazio piccolissimo.
Dovremmo saper concentrare l'alimentazione in spazi più ristretti per avere pesi molto più contenuti e volare più facilmente ( lo so ho detto cose scontate ma è sempre "l'accumulo" di energia il nostro vero problema)
Questo è il terzo installato
5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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forse questa è la ripresa migliore, vedetela prima a velocità normale e poi a 0,25 , si capisce chiaramente che hanno sbagliato l'altezza a cui accendere i motori per la discesa, erano troppo vicini a terra solo 6 secondi di accensione motori, troppo poco, la manovrabilità c'è tutta , il luogo è stato centrato, i tempi sono stati calcolati male ( facile da qui, eh?)
guardate dal minuto 6'45" se non volete rivedere tutto ( ma vale la pena farlo è meraviglioso).
Starship SN8 Soars for Groundbreaking Test Flight from SpaceX Boca Chica - YouTube
Qui invece c'è un'altra versione secondo cui i motori si sono guastati ed è per quello che si vede una fiammata verde che indica appunto la miscela non corretta del combustibile , quest'altro video è altrettanto spettacolare , c'è l'analisi passo passo.
139 | SpaceX Starship SN8 Epic Flight - Complete & Detailed 12.5 km Testflight Recap! - YouTubeUltima modifica di dolam; 27-12-2020, 20:39.5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio..... ma è sempre "l'accumulo" di energia il nostro vero problema...
Tra i problemi che citava c'era appunto "la ricerca sulla conservazione dell'energia".
bel film.....Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024
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5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Insomma ha fatto un bel botto e boouummm ... tutto distrutto ...Ultima modifica di experimentator; 05-01-2021, 10:14.Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "
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Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggioInsomma ha fatto un bel botto e boouummm ... tutto distrutto ...
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Originariamente inviato da Darwin Visualizza il messaggioE quindi? Ci hai capito qualcosa? no come al solito
Parlando di cose un pelo più serie ho letto che le ultime osservazioni di LRO e di Sofia hanno stabilito che sulla Luna ci sono zone anche esposte al Sole (non solo al polo sud quindi) dove la concentrazione di acqua arriva a oltre 400 ml per metro cubo di regolite. Considerando l'estensione di crateri riparati dal Sole al solo polo sud (circa 40.000 kmq) si possono ipotizzare oltre 1 miliardo di litri di acqua potenzialmente disponibile solo al polo sud.
La cosa rappresenta un passo fondamentale per le missioni Artemis e per le future missioni mirate a porre delle basi fisse!“Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell
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SN9 ha condotto uno static fire, i tre raptor si sono comportati a modino al primo colpo
https://www.youtube.com/watch?v=j8VyADSAPhM
prevista chiusura notturna per oggi e diurna per domani
https://forum.nasaspaceflight.com/in...2003380;sess=0
chissà, forse si vola
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Mi hanno comunicato che la nostra azienda (come gruppo internazionale, non la sola componente italiana) coordina la parte europea del progetto EROSS ed è prime contractor per le fasi A e B1 del progetto (non so se possa postare il comunicato stampa, mi sa che occorre attendere che sia pubblicato )
p.s.: l'ex-azienda, ovviamente non è l'attuale (INPS)
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p.s.: l'ex-azienda, ovviamente non è l'attuale (INPS)
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Doppio Static Fire di SN9 dopo il primo avvenuto con successo, hanno ricaricato e effettuato una seconda accensione. è la prima volta che due static fire vengono fatti di seguito e con tre motori.
https://twitter.com/NASASpaceflight/...23312728956928
https://twitter.com/NASASpaceflight/...52049830785025
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Darwin, quando leggo notizie su Samantha Cristoforetti mi tornano in mente le due occasioni che ho avuto per vederla da molto vicino e per scambiarci le nostre esperienze: è davvero una donna affabile e una professionista preparatissima. La prima volta che l'ho vista era quando ce l'hanno presentata insieme a Luca Parmitano, nel salone del nostro centro di controllo, entrambi erano ancora in addestramento, e già sapevano che presto sarebbero andati in missione sulla ISS. Ma Samantha ha voluto tornare a farci visita direttamente nei nostri uffici e nelle sale d'integrazione, appena rientrata in Italia, al termine della sua missione di lunga durata sulla stazione spaziale, per vederci al lavoro e per ringraziarci , perché per mesi aveva vissuto in sicurezza dentro i moduli prodotti da noi. Un gesto carino che ci ha resi orgogliosi . Non sono in molti ad averci onorato così, anche se non sono mai mancate le visite di astronauti di ogni nazionalità presso il nostro stabilimento.
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ecco la foto della piattaforma d'atterraggio di SN8 , la parte dove è avvenuto l'impatto è stata tagliata e sarà ricostruita e come si vedeva nell'immagine del momento l'atterraggio è avvenuto al limite esterno della piazzola.
La prova d'accensione dei motori dell'SN9 sembra abbia avuto più di un problema e forse i 3 Raptor utilizzati potrebbero essere sostituiti.
Intanto ho letto di un'incredibile idea di Musk per il viaggio su Marte che come noto ha un'atmosfera piena di anidride carbonica al 95%,
intenderebbe utilizzare la reazione di Sabatier, che partendo da anidride carbonica e idrogeno produce metano e acqua.
Per produrre idrogeno vorrebbe sfruttare il ghiaccio presente sotto la superficie di Marte e sembra sia stata questa la principale scelta di come alimentare il Raptor, miscela idrogeno-metano, che riesce a dare la straordinaria spinta di ben 200.000 tonnellate ad ogni motore ed al momento sembrano essere sufficienti sei motori per il volo interplanetario.
Sarebbero però utilizzati 3 motori per il volo atmosferico e tre per il volo nello spazio che avrebbero però caratteristiche leggermente differenti.
Poiché mi sembra di aver letto in precedenza che dovrebbe decollare con nove motori ma solo tre soli accesi alla partenza, significherebbe che gli altri tre sarebbero di riserva in caso di avaria?
Ricordo o ho capito male?
Comunque è straordinario cosa quest'uomo sia riuscito a fare in un paio d'anni e le scadenze brevi che si concede per i suoi progetti.Ultima modifica di dolam; 15-01-2021, 17:01.5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115
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Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggioecco la foto della piattaforma d'atterraggio di SN8 , la parte dove è avvenuto l'impatto è stata tagliata e sarà ricostruita e come si vedeva nell'immagine del momento l'atterraggio è avvenuto al limite esterno della piazzola.
La prova d'accensione dei motori dell'SN9 sembra abbia avuto più di un problema e forse i 3 Raptor utilizzati potrebbero essere sostituiti.
Intanto ho letto di un'incredibile idea di Musk per il viaggio su Marte che come noto ha un'atmosfera piena di anidride carbonica al 95%,
intenderebbe utilizzare la reazione di Sabatier, che partendo da anidride carbonica e idrogeno produce metano e acqua.
Per produrre idrogeno vorrebbe sfruttare il ghiaccio presente sotto la superficie di Marte e sembra sia stata questa la principale scelta di come alimentare il Raptor, miscela idrogeno-metano, che riesce a dare la straordinaria spinta di ben 200.000 tonnellate ad ogni motore ed al momento sembrano essere sufficienti sei motori per il volo interplanetario.
Sarebbero però utilizzati 3 motori per il volo atmosferico e tre per il volo nello spazio che avrebbero però caratteristiche leggermente differenti.
Poiché mi sembra di aver letto in precedenza che dovrebbe decollare con nove motori ma solo tre soli accesi alla partenza, significherebbe che gli altri tre sarebbero di riserva in caso di avaria?
Ricordo o ho capito male?
Comunque è straordinario cosa quest'uomo sia riuscito a fare in un paio d'anni e le scadenze brevi che si concede per i suoi progetti.
La Starship avrà sei motori tre Raptor Standard e tre Raptor ottimizzati da vuoto, ossia con una campana maggiorata quello a destra nella foto.
Uno dei due motori da rimpiazzare è già stato sostituito il numero 44, durante il transito dalla zona di lancio al cantiere uno dei fan ha scattato una serie di foto che sono state combinate in questa immagine da 93 megapixel che potete visionare.
ATTENZIONE zommare sull'immagine nel link è sconsigliato alle persone più impressionabili
https://www.easyzoom.com/imageaccess...1d51fafc253772
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