Le nuove frontiere dell'esplorazione spaziale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le nuove frontiere dell'esplorazione spaziale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • SLS news, il test di caricamento è stato effettuato , come previsto, e tutto a funzionato nei limiti. C'è stata ancora una perdita di idrogeno ma non pericolosa. Ora ci si è messo il tempo, una tempesta tropicale colpirà la Florida nei prossimi giorni. La NASA sta monitorando la situazione ma è pronta a far tornare il razzo al coperto nel VAB. La decisione verrà presa domani. Il lancio per ora è sempre per il 27 tempo permettendo. In caso di rientro nel VAB si perdono tre giorni solo per il viaggio di andata e ritorno.

    SpaceX ha fatto un test con 7 motori del booster 7. https://twitter.com/NASASpaceflight/...tfw%7Ctwcamp%5
    Ora il Booster è tornato in zona produzione per rinforzi e modifiche. il numero 8 lo ha sostituito sul pad per i test criostatici. è stato provato anche i sistemi del PAD https://twitter.com/NASASpaceflight/...tfw%7Ctwcamp%5

    Secondo Elon Musk in un paio di mesi potrebbe esserci il primo volo serio.
    Altra notizia è che
    Starlink V2, launching next year, will transmit direct to mobile phones, eliminating dead zones worldwide
    Grazie ai satelliti Starlink V2 si potrà avere la connessione anche coi cellulari, ovviamente la banda per cella è limitata ma sufficiente per messaggi e chiamate vocali.
    Ultima modifica di nll; 24-09-2022, 20:02. Motivo: Riparato collegamenti a pagina twitter

    Commenta


    • nll
      nll ha scritto
      Modifica di un commento
      Quando metti un link, non metterlo direttamente nella pagina di testo, ma scrivi un breve testo che presenta il link, evidenzialo e usa la funzione di inserimento collegamento (simbolo di infinito nel menù in alto) per copia/incollare il link completo, anche se è lunghissimo, come nei link che ti ho corretto), diversamente te ne taglia un pezzo, andando a capo, e il link non funziona.

  • Domani il clou della missione sulla missione del DART partita a novembre 2021, con la quale tra il 26 ed il 27 settembre la NASA sperimenterà la possibilità di deviare la traiettoria di un asteroide nel caso questo sia diretto verso la Terra. L'obiettivo sarà uno dei componenti di un sistema binario presente nel nostro angolo di Galassia, Dydimos, e più nello specifico quello più piccolo, Dimorphos.

    Per l'Italia la rilevanza risiede nel minisatellite dell'ASI staccatosi dal DART, LiciaCube di soli 13 kg con una dimensione di 20x10x30 cm prodotto dalla società Argotec: dopo 3 minuti dall'impatto sorvolerà, osserverà, riprenderà ed esaminerà con due nostri strumenti ("Luke" e "Leia") gli effetti del colpo sull'asteroide da 51 km di distanza. Analizzerà in particolare il "plume", ossia la massa che verrà prodotta ed espulsa da Dimorphos per comprendere gli effetti e la materia. E' l'oggetto spaziale interamente italiano che più si è allontanato dalla Terra, circa 14 milioni di km nello Spazio profondo: ha già scattato delle prime immagini sia del nostro pianeta che dell'ammasso delle Pleiadi, presenti sul sito dell'ANSA.

    https://www.ansa.it/canale_scienza_tecni...0a894.html

    https://www.ansa.it/canale_scienza_tecni...0a894.html

    Sempre prodotto dalla Argotec è un altro cubesat realizzato sulla stessa carrozza, l'ArgoMoon, l'unico satellite europeo che fa parte della missione Artemis I destinata a preparare il ritorno dell'uomo sulla Luna, che a causa delle difficoltà registrate al momento del lancio sul vettore ne hanno determinato il ritardo del lancio questa estate. Anche in questo caso il cubesat è unicamente italiano e rientra nella collaborazione ASI-NASA.

    Sono la prova delle capacità ed eccellenze raggiunte dal nostro sistema nazionale nella realizzazione di questa particolare tipologia di satelliti che ci pone all'avanguardia nel mondo. Considerando i passi da gigante che le microtecnologie stanno raggiungendo, è più che ipotizzabile un ruolo sempre più rilevante dell'Italia nel settore, specie se poi riuscirà a dotarsi degli strumenti e dei vettori per un accesso anche autonomo nello Spazio.

    Commenta


    • Originariamente inviato da Darwin Visualizza il messaggio
      Sempre prodotto dalla Argotec è un altro cubesat realizzato sulla stessa carrozza, l'ArgoMoon, l'unico satellite europeo che fa parte della missione Artemis I destinata a preparare il ritorno dell'uomo sulla Luna.
      Beh, ci sarebbe anche il Modulo di Servizio ESM di Orion, che fa parte della missione Artemis I, prodotto anch'esso qui a Torino, ma dalla ThalesAlenia Space. Non è un satellite, ma nel settore chiamiamo genericamente "satellite" qualsiasi oggetto che appartiene a un programma spaziale, anche se è abitato da astronauti (come un modulo o una navetta), o se funge sa carrier per il satellite vero e proprio.


      ••••••••••••

      Commenta


      • Stanotte, notte fra lunedi 26 e martedi 27, dovrebbe esserci l'impatto fra la sonda Dart e un piccolo asteroide. Un esperimento NASA per testare la capacità dell'uomo di deviare un eventuale asteroide in rotta di collisione.
        La sonda è piccola (600 kg), ma dovrebbe rallentare l'orbita dell'asteroide che sta orbitando intorno a un asteroide più grande.
        Il ritardo permetterà di calcolare con precisione l'efficacia di un sistema che in futuro potrebbe salvare la Terra da un evento apocalittico.

        DART (jhuapl.edu)

        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

        Commenta


        • Dart ha fatto centro!
          L’uomo è in grado di colpire un oggetto a 11 milioni di chilometri di distanza con una precisione di 70 metri di raggio!
          Questo rende molto più concreta l’ipotesi di possibile deviazione di qualche corpo astrale in rotta di collisione nel futuro.
          E una parte importante della missione era targata Agenzia Spaziale Italiana peraltro.

          Ora c’è solo da attendere i dati definitivi del rallentamento e spostamento dell’orbita del piccolo asteroide.
          Ci vorranno alcuni giorni, ma la missione è già storica.
          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

          Commenta


          • Questa volta mi è piaciuta . Belle le immagini in avvicinamento prima dell'impatto .

            Nasa, colpito l'asteroide: la missione filmata da un satellite italiano (msn.com)

            Vediamo le immagini tra qualche giorno ed i risultati tra qualche mese .

            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

            Commenta


            • La NASA sta per inviare lo SLS a Lourdes:
              il razzo è stato portato al sicuro, visto l'avvicinarsi dell'uragano Ian, nel VAB 3.
              https://twitter.com/NASAKennedy/stat...156224/photo/1

              e.... si è sviluppato un piccolo incendio all'interno dell'edificio twitt

              se non è jella questa

              Commenta


              • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                Dart ha fatto centro!
                L’uomo è in grado di colpire un oggetto a 11 milioni di chilometri di distanza.....
                Impressionanti i dettagli degli ultimi fotogrammi nonostante la bassa risoluzione utilizzata (si è preferito ottimizzare la trasmissione favorendo il frame-rate piuttosto che i DPI)

                P.S.
                Divertente l'animazione che si ottiene effettuando la ricerca "DART mission NASA" su google
                Domotica: schemi e collegamenti
                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                Commenta


                • Ci sono anche le immagini reali, riprese dal satellite italiano Liciacube, dell'impatto:

                  Dal satellite italiano LICIACube le prime immagini dell’impatto di DART sull’asteroide (yqww) (informazione.it)

                  Impressionante la massa dell'esplosione causata da un oggetto così piccolo. Sarà molto interessante ed istruttivo calcolare la deviazione e il rallentamento imposto al piccolo asteroide.
                  Ovviamente su masse molto maggiori serviranno "proiettili" molto diversi, ma la base per calcolarne l'effettiva dimensione (o la forza di esplosione se decidiamo di usare nucleari di prossimità) ora esiste.
                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                    Impressionante la massa dell'esplosione causata da un oggetto così piccolo.
                    Come hai specificato più sotto, si trattava di un meteorite decisamente piccolo e, proporzionalmente, la massa di DART non era poi così "piccola", con i suoi circa 550kg lanciati all'impatto a 6km/secondo.

                    Comunque si trattava di un test e pare proprio che abbia dato ottime risposte fin da prima dell'impatto: si è dimostrato di poter "centrare" un obiettivo così piccolo, a distanza di milioni di km! Ora si attende lo scaricamento di tutte le centinaia foto ad alta risoluzione scattate da LICIACube, ci vorranno ancora alcuni giorni, e poi saranno mesi di intenso lavoro per gli scienziati, che analizzeranno tutte le informazioni ricevute. LICIACube continuerà la sua missione per altri mesi (6 mesi, se non ricordo male), eseguendo ulteriori test e foto con la strumentazione a bordo.

                    ••••••••••••

                    Commenta


                    • Servirà qualche settimana Quando sapremo se l'asteroide è stato deviato o la NASA ha fallito? (msn.com)
                      Speriamo che i media mantengano l'attenzione sulla notizia...
                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                      Commenta


                      • Vero, qualche settimana (mesi, direi) per gli scienziati per valutare i dati, ma solo qualche giorno, poco più di una settimana, per scaricare le foto fatte dell'impatto. Tieni conto che la memoria viene resettata solo quando arriverà l'ok dalla sala di controllo, una volta scaricate tutte le foto, solo dopo ci sarà spazio in memoria per acquisire nuovi dati. La missione di LICIACube prosegue per qualche mese, anche dopo avere fornito le prime foto in alta risoluzione dell'impatto agli scienziati.

                        Non dimentichiamoci che la missione prevede una sua durata oltre l'analisi dell'immediatezza dell'impatto sul suolo dell'asteroide, ci saranno test e foto fatti dal satellite in orbita, contemporaneamente a osservazioni e analisi fatte dagli scienziati a Terra.

                        ••••••••••••

                        Commenta


                        • Missione Crew 5 partita per la ISS, con 2 astronauti americani un giapponese e una cosmonauta russa. Equipaggio quindi misto sia come nazionalità che come sesso (no non mi sono sbagliato quelli che noi chiamiamo astronauti i russi li chiamano cosmonauti).

                          A Boca Chica SpaceX, dopo il rallentamento dovuto al maltempo si prepara a riportare B7 per uno static fire che questa volta dovrebbe essere con tutti o quasi tutti i 33 raptor. Si avvicina il primo fatidico volo suborbitale.

                          Ho tenuto lo SLS per ultimo, perché ho dovuto fare tanto ma tanto yoga dopo aver letto le farneticazioni farneticanti di qualcuno (Nll tienimi).

                          Vediamo la Florida, dove per chi ignora è situato il Kennedy Space Center, è stato colpita da un Uragano, una cosetta da nulla che ha provocato 100 morti e danni per miliardi di dollari https://www.rainews.it/articoli/2022...3e6892c83.html
                          Ora solo un pazzo lascerebbe un cilindro in acciaio di oltre cento metri in balia dell'uragano ne tantomeno lancerebbe un razzo durante l'uragano stesso. Percio lo SLS è stato trasportato al riparo nel VAB e in questi giorni è stato accertato che le strutture del KSP e il VAB non sono stati danneggiati.
                          Per cui tutto a posto e pronti per il lancio? Si ma bisogna aspettare il momento giusto, ovviamente per chi ignora la fisica (oltre a tante ma tante altre cose) diciamo che se vuoi raggiungere un altro corpo celeste devi partire dalla terra nel momento giusto con per poterti inserire in orbita correttamente, ma anche per arrivare sul corpo celeste nel momento giusto. Insomma le famose finestre di lancio orbene la prima utile , se si vuole evitare un lancio notturno, è il 13 novembre che è la data stabilita ora. Tutto il resto sono illazioni e fuffa.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Darwin Visualizza il messaggio
                            Ho tenuto lo SLS per ultimo, perché ho dovuto fare tanto ma tanto yoga dopo aver letto le farneticazioni farneticanti di qualcuno (Nll tienimi).
                            Il tipo mi ha fatto tornare in mente una bella canzone di Ivan Graziani, ne riporto il testo, evidenziando la frase relativa alla "scienza" di quel qualcuno...

                            Pigro (di Ivan Graziani)

                            Tu sai citare i classici a memoria
                            Ma non distingui il ramo da una foglia
                            Il ramo da una foglia.
                            Pigro!
                            "Una mente fertile" dici " è alla base"
                            Ma la tua scienza ha creato l'ignoranza
                            Ha creato l'ignoranza.

                            Pigro!
                            E poi le parolacce che ti lasci scappare
                            Che servono a condire il tuo discorso d'autore
                            Come bava di lumaca stanno li a dimostrare
                            Che è vero, è vero non si può migliorare
                            Col tuo schifo d'educazione col tuo schifo di educazione.
                            Pigro!
                            La capra per il latte, la donna per le voglie
                            Ma non ti accorgi della noia che ha tua moglie?
                            Della noia che ha tua moglie.
                            Tu castighi i figli in maniera esemplare
                            Poi dici "Siamo liberi, nessuno deve giudicare.
                            Nessuno deve giudicare".
                            Pigro!
                            E poi le parolacce che ti lasci scappare
                            Che servono a condire il tuo discorso d'autore
                            Come bava di lumaca stanno li a dimostrare
                            Che è vero, è vero non si può migliorare
                            Col tuo schifo d'educazione col tuo schifo di educazione.
                            Pigro!
                            Diciamo che c'entra con l'esplorazione spaziale solo come scelta musicale di un nostro astronauta, che se l'è portata sulla ISS durante la prima delle sue missioni.


                            ••••••••••••

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Darwin Visualizza il messaggio
                              Vediamo la Florida, dove per chi ignora è situato il Kennedy Space Center, è stato colpita da un Uragano, una cosetta da nulla che ha provocato 100 morti e danni per miliardi di dollari
                              Ora solo un pazzo lascerebbe un cilindro in acciaio di oltre cento metri in balia dell'uragano ne tantomeno lancerebbe un razzo durante l'uragano stesso.
                              ...
                              Per cui tutto a posto e pronti per il lancio? Si ma bisogna aspettare il momento giusto, ovviamente per chi ignora la fisica (oltre a tante ma tante altre cose) diciamo che se vuoi raggiungere un altro corpo celeste devi partire dalla terra nel momento giusto con per poterti inserire in orbita correttamente, ma anche per arrivare sul corpo celeste nel momento giusto. Insomma le famose finestre di lancio orbene la prima utile , se si vuole evitare un lancio notturno, è il 13 novembre che è la data stabilita ora. Tutto il resto sono illazioni e fuffa.
                              Sai cosa? Il brutto è dover rispondere a così tante ovvietà, quando si potrebbe invece fare un discorso sensato. Scelta del forum, quella di avere troll professionisti...

                              <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                                Il tipo mi ha fatto tornare in mente una bella canzone di Ivan Graziani
                                Che bello... Io ho tutto, di Ivan Graziani!

                                <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                Commenta


                                • Voglio condividere con voi il prossimo test che sta per fare la NASA su uno scudo termico gonfiabile che potrà servire a vari scopi, tra le missioni manned verso altri pianeti, a quelle con o senza persone a bordo che prevedono il rientro a Terra senza danni, fino al recupero degli ultimi stadi dei vettori. Si tratta del LOFTID (Low-Earth Orbit Flight Test of an Inflatable Decelerator), eccovi il link NASA, per saperne di più.

                                  Per i più pigri, o per chi ha poca dimestichezza con l'inglese vi metto anche un video di Ingegneria Italia, ma l'originale in inglese è più completo e interessante... (giusto per stimolare a vincere la pigrizia di chi non ha problemi con la lingua straniera).

                                  ••••••••••••

                                  Commenta


                                  • Un altro contributo per dimostrare la discrasia tra la notizia giornalistica e la comunicazione prettamente scientifica: L'avventura del rover Opportunity su Marte (fonte Pandora.it).

                                    Si noti che al momento si da per conclusa la missione, poiché una tempesta di polvere ha offuscato l'atmosfera marziana e impedisce da diverso tempo il pieno funzionamento dei pannelli solari, causando una interruzione delle comunicazioni con la Terra e la messa in sleep mode del rover, per quando e se tornasse ad essere alimentato sufficientemente dai pannelli. La notizia giornalistica, invece, si limita a riferire che il rover è andato perso, poco importa se la missione prevedeva una operatività di 90 giorni marziani (fino a SOL 90) ed è invece durata 55 volte tanto! Guardatevi il video, che descrive la grande mole di lavoro che ha fatto, si tratta di un video divulgativo, non pretende di rivelare alcuna scoperta, ma aiuta a capire che non sempre i titoli giornalistici rendono bene l'idea di cosa sia realmente una missione scientifica (non ho difficoltà a credere che, lo stesso criterio usato dai giornalisti per diffondere le notizie che riguardano la ricerca spaziale, lo utilizzino anche per qualsiasi altro campo della ricerca scientifica).

                                    ••••••••••••

                                    Commenta


                                    • Ci si riprova - SLS sta muovendosi verso la rampa di lancio (per percorre il tragitto di 4 miglia ci mette 12 ore) data prevista il 14 novembre. Durante la sosta si è provveduto a sostituire le batterie del "sistema di terminazione del volo" ossia di quelle cariche esplosive , posizionate nei punti giusti che vengono utilizzate in caso di grave anomalia per evitare guai peggiori. Questi sistemi sono ovviamente alimentati autonomamente da batterie ridondanti, che hanno una durata garantita relativamente breve, dopotutto devono funzionare nella fase di ascesa che dura qualche minuto.

                                      Commenta


                                      • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   crossed-fingers-1655.png 
Visite: 256 
Dimensione: 8.2 KB 
ID: 2213384
                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                        Commenta


                                        • non c'è pace per SLS, altro uragano in Florida. Stavolta non c'è stato tempo di portarlo al riparo
                                          https://twitter.com/NASASpaceflight/...46741799669760
                                          Link alla dieretta
                                          https://www.youtube.com/watch?v=gnt2wZBg89g

                                          Commenta


                                          • Il peggio è passato registrato un vento di 71 nodi una prima ispezione non ha evidenziato danni al razzo o alle strutture, seguirà un'ispezione più accurata.
                                            https://twitter.com/JimFree/status/1590815556659081216

                                            Commenta


                                            • rientrato dopo ben 908 giorni nello spazio lo X37B il mini shuttle delle forze spaziali americane. I due X37B prodotti hanno compiuto 6 voli ad oggi e tuti dilunga durata (224, 468, 674, 717,779 e 908 giorni). Oltre a esperimenti riservati , è un mezzo militare, la missione OTV6 ha testato alcune componenti utili per il futuro dei voli spaziali tra cui una nuova antenna ultraleggera in metamateriali, un motore a plasma magneto dinamico,

                                              https://www.spaceforce.mil/News/Arti...ssful-mission/

                                              Commenta


                                              • iniziato il conto alla rovescia per sls, due problemi sorti a causa dell'Uragano sono stati risolti, un connettore elettrico cambiato e un pezzo di isolante di circa tre metri per 25 mm staccatosi è stato giudicano non influente, per rimpiazzarlo si sarebbe dovuti tornare al VAB ma sentiti gli esperti si è deciso di partire lancio previsto per il 16 novembre alle 1:04 ora locale (alle 7 da noi).
                                                Aguzza la vista e trova il pezzo di isolante mancante

                                                Commenta


                                                • SLS Partito! Con uno spettacolare lancio notturno che riporta ai tempi dei Saturn V…
                                                  In barba a tutte le fosche previsioni e alle preoccupanti notizie dalla Polonia il ritorno alla Luna si fa più vicino.
                                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                  Commenta


                                                  • Spero che il mio pargoletto Orion si comporti bene lassù, io e i miei (ex) colleghi abbiamo fatto del nostro meglio per insegnargli le buone maniere

                                                    ... e col 2023 si completerà il viaggio di un altro mio pupillo (BepiColombo) che entrerà nell'orbita di Mercurio, nei prossimi mesi attendo trepidante i suoi vagiti (la comunicazione dei dati degli strumenti di bordo).

                                                    ••••••••••••

                                                    Commenta


                                                    • Nll pare che il pupo si stia comportando bene, ha anche mandato una foto di casa

                                                      Commenta


                                                      • Artemis ha raggiunto la Luna e volato dietro di essa per 30 minuti, con relativo black out di comunicazioni. Raggiungendo così la minima distanza dalla Luna stessa (80 miglia).
                                                        Si attendono le prime immagini ravvicinate del suolo lunare.
                                                        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                        Commenta


                                                        • la faccia nascosta:

                                                          Commenta


                                                          • un po' di immagini da Artemis 1, la galleria è su flickr
                                                            https://www.flickr.com/photos/nasa2e...17772030378880

                                                            E consideriamo che le immagini sono fatte non da camere ad altissima risoluzione utilizzate per , appunto, fare foto spettacolari, ma dalle camere di servizio e da quelle di navigazione (in B&N quest'ultime). dopo tanta attesa un po' di soddisfazioni. non solo da Orion ma anche dai cubesat traportati dallo SLS come ArgoMoon sviluppato dall'Italiana Argotec che continua ad inviare immagini della terra e della Luna https://twitter.com/Argotec_Space

                                                            E la chicca per ultima, l' ASI ha avuto conferma che (rullo di tamburi) uno dei due Astronauti della classe 2009 sarà in missione sul Lunar Gateway, la stazione orbitante Lunare.


                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X