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Levitazione parziale, sara' il futuro del trasporto?

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  • Levitazione parziale, sara' il futuro del trasporto?

    La parte motrice e il suo atrito vengono appoggiate al'asfalto mentre il carico levita.
    In un camion la motrice sta al suolo mentre il carico viene fatto levitare.
    In un'auto una quinta ruota motrice traina l'auto mentre le 4 ruote magnetiche con il carico passivo dell'auto vengono fatte levitare.
    Una levitazione parziale potrebbe essere il futuro? Pensiamoci

  • #2
    Una levitazione parziale potrebbe essere il futuro?
    Assolutamente no, escluso totalmente. E non ci sono dubbi.
    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

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    • #3
      TdT, ricordati che nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. La levitazione magnetica è già una realtà, ma viaggia su percorsi protetti (impropriamente detti rotaie), sicuramente è da escludere che la si possa realizzare su strade normali, per cui anche la sciocchezza di pensare che una parte del mezzo sia dotata di una trazione tradizionale (gommata) e un'altra che levita è semplicemente pura fantasia, con nessuna base scientifica.

      ••••••••••••

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      • #4
        L'attrito col suolo, se in marcia rettilinea, è basso e di poco conto. Al contrario, è alto (e DEVE esserlo) nelle curve, visto che serve a conservare la traiettoria giusta invece di tirare dritto. Ma puoi sperimentarlo di persona, in una curva con strada ghiacciata.
        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

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        • #5
          Ruote sferiche di Goodyear a levitazione.
          Penso che questi siano del mestiere
          Questa levitazione totale avrebbe un enorme costo in energia e tecnologia, ma se dovessimo usare una trazione normale con il minore peso possibile al suolo e il resto del peso lo facessi levitare con magneti permanenti dovrei aver costi bassi, senza dover rifare le strade ecc... consideriamo il passaggio alla levitazione totale.
          La parte motrice al terreno fa da atrito che nel caso del ghiaccio non avrei, nel caso dovesse essere necessario più atrito potrei ridurre la levitazione con schermature sui magneti in alcuni momenti tipo curve.
          L'idea mi e' venuta vedendo una barchettina portare in porto una grossa nave proprio nelle manovre, la nave ha pochissimo atrito per il suo peso ma l'attrito lo fa il giusto la spinta della barchettina.
          Per la questione nulla si crea e nulla si distrugge ho molti dubbi, perche' dal punto di creazione al punto di distruzione e' trascorso un lasso di tempo( questo lo regalano).
          Ultima modifica di teoria del tutto; 22-07-2020, 04:31.

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          • #6
            No TdT, sei fuori strada! Anche la fantasia va governata, se sei nel mondo reale devi confrontarla con le leggi della fisica, non puoi lasciarla libera di violarle.

            Se prendi un magnete permanente (ma anche un qualsiasi elettromagnete, così ci fai il campo magnetico che ti pare) e lo appoggi sull'asfalto di una strada... rimane lì, appoggiato, non levita in alcun modo! Per farlo levitare hai bisogno di contrapporre due campi magnetici dello stesso segno (gli opposti invece si attraggono).

            Anche questa volta lascia perdere, tu non sei "ai confini" della scienza, sei ben fuori da quei confini!

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            • #7
              Come sempre, conoscenze tecniche pari a zero. E per inciso, la Goodyear propone una ruota NORMALE anche se sferica, con l'attrito delle normali ruote... che viene collegata al veicolo da un sistema di sospensione magnetica. Niente a che vedere con la levitazione rispetto alla strada, niente riduzione dell'attrito.
              E naturalmente è solo un concept, niente di reale.
              <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

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              • #8
                Se la ruota la prendessi molto più rotonda e facessi in modo di avere la circonferenza esterna positiva mentre quella interna negativa, e il copri ruota farei lo stesso in modo di avere il positivo verso la ruota avrei tra ruota e copri ruota un'ammortizzatore magnetico eliminando atrito ruota assale.
                Stavo pensando nel momento che a spingere e far girare la ruota e' un campo magnetico che sta sulla circonferenza esterna e quindi posizionando in modo giusto i magneti sul copri ruota posso creare un momento sulla ruota che mi permette di avere maggiore forza di rotazione rispetto ad una posizione centrale derivata da un'assale.
                Vi ricordate i bambini che con un bastone facevano girare una ruota?
                Ultima modifica di teoria del tutto; 22-07-2020, 13:50.

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                • #9
                  TdT, rileggiti il post di freeway e risponditi da solo, lascia perdere "precisazioni" di fantasia, se ti mancano le basi tecnico-scientifiche è inutile affastellare ipotesi.

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                  • #10
                    Ho visto il filmato della ruota e sono 4 sfere e la macchina levita su di esse ma non vi e' nulla che genera la rotazione ma se io pongo una quinta ruota anche piccola, centrale e sul davanti dove ora sta il motore, la macchina levita sulle 4 sfere e che fa da traino e' solo la quinta ruota ( un po come le macchinine elettriche sulle piste).
                    Se cerco di trasferire il peso dell'auto (grazie a tutto il copricerchio o passaruota o parafango magnetizzato) sulla parte discendente della ruota posso creare un forte momento di rotazione sulla ruota aumentando di molto l'inerzia del'auto.
                    Cerco di essere più chiaro:
                    Prendete un'anello e fatelo rotolare con una biro dove e' il punto in qui la biro vi rende più agevole far rotolare l'anello? Li va scaricato il peso del'auto e lo possiamo fare grazie ad una levitazione magnetica perche' non è l'assalto che girando fa girare la ruota ma e' la massa del'auto che farà girare la ruota.

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                    • #11
                      Originariamente inviato da teoria del tutto Visualizza il messaggio
                      Cerco di essere più chiaro:
                      .
                      Volevo commentare ma niente fa già ridere cosi.

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                      • #12
                        Che disastro.... Ma con le volte che ti abbiamo detto "prima pensa e ragiona, e POI (soltanto POI) scrivi, ancora non hai imparato?
                        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

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                        • #13
                          e così inventò la vera auto mobile, l'auto che si muove da sola senza motore

                          Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

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                          • #14
                            L'acqua che cade sulla ruota di un mulino in che punto tocca la ruota per semplificare la sua rotazione? O quando soffiate su una girandola?

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                            • #15
                              Ah, che bello... sembra di tornare ai gloriosi tempi del new global traction del pizzaiolo o all'alternatore di estefano...
                              Se il livello di ignoranza tecnica è a questo punto, non si può far nulla se non consigliarti di ripetere almeno le scuole elementari alla sezione "leve", scoprendo così che hanno anche una cosa che si chiama fulcro e che non moltiplicano l'energia ma modificano il rapporto forza- spostamento a lavoro invariato.
                              Basta con queste bufale, abbi un po' di dignità.
                              <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

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