Ciao a tutti!
"> Volevo rendervi partecipi di quest'idea che m'è venuta mentre caricavo la mia nuova torcia autoalimentata.
Attacchiamo ad un'estremità di un paranco differenziale un grosso e potente magnete. Ho scelto il paranco differenziale perché, secondo quel che c'era scritto sulla mia dispensa di Fisica I, è la macchina statica più vantaggiosa (se ne conoscete altre, ben vengano!). Il magnete sarà vincolato a scorrere verticalmente dentro un solenoide.
Fase 1: sollevamento del magnete dentro il solenoide fino alla battuta superiore.
Fase 2: caduta libera del magnete, per effetto della gravità, dentro il solenoide fino alla battuta inferiore.
Il prelievo di energia ovviamente avviene ai capi dell'avvolgimento.
Che mi dite?
"> Volevo rendervi partecipi di quest'idea che m'è venuta mentre caricavo la mia nuova torcia autoalimentata.Attacchiamo ad un'estremità di un paranco differenziale un grosso e potente magnete. Ho scelto il paranco differenziale perché, secondo quel che c'era scritto sulla mia dispensa di Fisica I, è la macchina statica più vantaggiosa (se ne conoscete altre, ben vengano!). Il magnete sarà vincolato a scorrere verticalmente dentro un solenoide.
Fase 1: sollevamento del magnete dentro il solenoide fino alla battuta superiore.
Fase 2: caduta libera del magnete, per effetto della gravità, dentro il solenoide fino alla battuta inferiore.
Il prelievo di energia ovviamente avviene ai capi dell'avvolgimento.
Che mi dite?

"> 
">
">

) e pertanto posso rendere F piccolo a piacere.

">

:">
...
Commenta