Discutiamo del motore di Flynn a 12 poli! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Discutiamo del motore di Flynn a 12 poli!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Discutiamo del motore di Flynn a 12 poli!

    Salve a tutti, abbiamo deciso di aprire un nuovo post dove spiegheremo passo passo la costruzione del mitico 12 poli di flynn!

    Partiamo dai progetti e disegni in CAD
    File allegati
    La sapienza è figlia dell'esperienza... Leonardo da Vinci

  • #2
    Per fare il progetto in cad, cercando di mantenere le proporzioni il più possibile uguali all'originale di flynn, abbiamo fatto tutti i calcoli per il giusto dimensionamento dei nuclei per mantenere nei PP il rapporto 1:2 fra area del magnete e area del polo dei singoli PP. E non è stato per niente facile visto che qui nn si tratta solo di un PP ma di un complesso di PP e rotore e mantenere le giuste proporzioni tenendo conto anche della sataurazione del materiale non è stata proprio una passeggiata... ma ce l'abbiamo fatta!!

    Il motore ha un diametro totale di 180 mm e l'interno del rotore è vuoto in modo da pesare meno e mantenere un buon rapporto peso potenza (almeno speriamo )

    Ed ecco qui il taglio dei lamierini!! Questa volta, visti i precedenti, abbiamo scelto i lamierini a grani NON orientati!
    (la foto non è delle migliori cercherò di farne una meglio)

    Neanche fylnn ce l'ha così belli!
    File allegati
    La sapienza è figlia dell'esperienza... Leonardo da Vinci

    Commenta


    • #3
      Eravamo partiti con l'idea di fare un solo motore spesso 10cm ma visto che sarebbero venute delle bobine strette e lunghe abbiamo deciso di fare 5 motorelli ognuno spesso 2 cm, per poi accoppiarli e farne uno più grande a più stadi...

      Facendo così abbiamo anche la possibilità di farne funzionare 2 come motori e altri 2 come generatori per valutare i vari rendimenti.

      Abbiamo cominciato a fare le prime 2 bobine, (le abbiamo finite di avvolgere qualche ora fa ) vengono davvero bene con il filo bello compatto.

      Il filo utilizzato è da 0,8 e ne abbiamo accoppiati due a formare una bobina bifilare in modo da avere tutte e due le possibilità, mettere i capi in parallelo e farla diventare monofilare oppure mettendoli in serie e facendo quindi una bifilare di tesla.

      Come al solito sempre problemi, nonostante la resina sugli spigoli e il nastro telato sul nucleo della bobina, il filo ha tagliato l'isolamento e la bobina è andata a massa, quindi svolgi tutto e ricomincia

      E' importante questa cosa, verificare sempre che il filo di rame non stia a massa con i lamierini, perchè questo significa che il filo in qualche punto non è isolato, un filo che va a massa sul ferro del motore non è una cosa bella, di botti ne abbiamo fatti abbastanza

      Cmq ecco qui un abbozzo di come verrà il motorello, ovviamente per ora è solo un PP, mancano quindi le flange e una bella "pettinata" a fili e tutto!
      File allegati
      La sapienza è figlia dell'esperienza... Leonardo da Vinci

      Commenta


      • #4
        Consiglio di usare la posto del nastro telato del cartoncino che normalmente si usa per isolare le bobine nei motori elettrici...C'è di varie misure se serve ve ne mando un pò...
        Ciao e Dajeeeee
        Framoro...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Gianfranco Visualizza il messaggio
          Consiglio di usare la posto del nastro telato del cartoncino che normalmente si usa per isolare le bobine nei motori elettrici...C'è di varie misure se serve ve ne mando un pò...
          Ciao e Dajeeeee
          sai come, ci volevamo tenere attaccati il più possibile al ferro.. solo che il nastro era troppo sottile.. ne abbiamo trovato uno che è fantastico..ha una tela fittissima e non si taglia...

          immagina la scena.. in farmacia..

          avrei bisogno di nastro telato per fasciature..

          " ma la fasciatura gli serve rigida o elastica?"

          mmm

          " ma è steccata o libera?"

          mmmmm

          ma è?

          dottoressa! devo fa l'avvolgimento ad un motore elettrico, me porti tutti quelli che c'ha cosi li scelgo!

          la faccia della dottoressa!

          dajeeeeeee sempre de piùùùùù

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mac-giver Visualizza il messaggio

            dottoressa! devo fa l'avvolgimento ad un motore elettrico, me porti tutti quelli che c'ha cosi li scelgo!

            la faccia della dottoressa!

            dajeeeeeee sempre de piùùùùù
            poi però diglielo alla dottoressa che quel motore farà cose grandi anche grazie a quel nastro .

            bye libero

            Commenta


            • #7
              ciao ragazzi , perchè questa configurazione dovrebbe essere meglio di quella dell mostro , se anche questa poggia con il campo , (tira il rotore ) su tre punti come il mostro ?

              non è meglio fare un motore con tanti pp , ma con il polo piccolo al massimo 1 o 2 cm , in modo che si crei una specie di reazione a catena che si trascina il rotore con meno atrito , che ne so tipo un rotore di 10 cm di diametro che abbia 20 ,25 pp piccolini controllati elettronicamente ?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pancia 37 Visualizza il messaggio
                ciao ragazzi , perchè questa configurazione dovrebbe essere meglio di quella dell mostro , se anche questa poggia con il campo , (tira il rotore ) su tre punti come il mostro ?

                non è meglio fare un motore con tanti pp , ma con il polo piccolo al massimo 1 o 2 cm , in modo che si crei una specie di reazione a catena che si trascina il rotore con meno atrito , che ne so tipo un rotore di 10 cm di diametro che abbia 20 ,25 pp piccolini controllati elettronicamente ?
                pancia.. questi sono 12 poli..

                6PP che lavorano completamente avanti e indietro..

                il polo è largo 11mm e alto 20mm

                il rotore è largo più di 10 cm

                dovrebbe avere una coppia furibonda, e senza il problema di picchi e contropicchi

                è il flynn original!

                Commenta


                • #9
                  Che bello! Secondo me questo vi / ci darà soddisfazioni mica da ridere!!
                  [impaziente on]
                  A quando i primi vagiri ?
                  [impaziente off]
                  Ciao!

                  Commenta


                  • #10
                    molto bello!

                    come lo avete battezzato?



                    buone ferie a tutti

                    Commenta


                    • #11
                      Piano piano comincia a prendere forma!

                      Stiamo facendo tutto con calma, una bobina al giorno...

                      questo è come viene con le bobine tutte intorno, ora mancano le flange, poi verrà la parte elettronica!
                      File allegati
                      La sapienza è figlia dell'esperienza... Leonardo da Vinci

                      Commenta


                      • #12
                        richiesta

                        ragazzi, è possibile avere dei lamierini come i vostri?
                        per poter fare dei progetti uno in un modo e l'altro in un altro
                        ciiao!

                        Commenta


                        • #13
                          CIAO maggio!(il più grande botto di youtube

                          dicevo.. i lamieirini ce li siamo fatti fare da un tagliatore laser, ma sono contati per i nostri lavori, sai comè non ne abbiamo fatti fare molti in più perchè le finanze sono quelle che sono..

                          cmq abbiamo i file in cad se li vuoi li postiamo e con il file da qualsiasi taglio laser vai ora che non ci sono più i problemi di trovarli a grani orientati, te li fanno al volo..

                          il problema sono sempre i costi..

                          Commenta


                          • #14
                            ok buono per i disegni e sopratutto grazie,se qualcuno sa dove c'è qualcuno che me li taglia meglio,qui nelle mie zone nisba,devo rivolgermi fuori e se poi qualcuno volesse unirsi a me si potrebbe cercare di fare in accordo con mac e kekko un progettino ,simile ma alternativo al loro in modo tale da ottenere collaborando il maggior numero di dati .
                            ciao a tutti

                            Commenta


                            • #15
                              dimenticavo, buon ferragosto a tutti!!!!!!!!!

                              Commenta


                              • #16
                                CIAO maggio!(il più grande botto di youtube
                                ma sei un fetentone.... )))))))))))))))))))))))
                                Buon Ferragosto a tutti!!
                                Non ci sono domande imbarazzanti, solo risposte imbarazzanti. (Carl Rowan)

                                Commenta


                                • #17
                                  no dai!!! non darmi del fetentone.solo cerco di fare qualcosa,se si fa un motore in un modo e si può farlo anche in un altro e un gruppo lo fa in una maniera e l'altro nell'altra ci sono più dati per tutti che saranno pubblici e poi pensa che oggi ho comprato due bobinette da dieci mt di filo di rame e sti disgraziati me le hanno fatte pagare 8 euri dicendomi che le prossime vanno al raddoppio per l'umento del prezzo del rame!!!!!!poi lavorando assieme penso che sia più bello e che vengano fuori cose migliori

                                  Commenta


                                  • #18
                                    no dai!!! non darmi del fetentone
                                    il 'fetentone' (affettuoso, ehh!) non era rivolto a te ma a Mac che rigira il coltello nella piaga sul motorino..col botto...! ))) (troppo da ridere, dai..)
                                    ggi ho comprato due bobinette da dieci mt di filo di rame e sti disgraziati me le hanno fatte pagare 8 euri
                                    scusa ma vai da uno che rifà gli avvolgimenti elettrici; primo: risparmi, secondo: ne prendi quanto ne vuoi,non sei costretto a prenderne un tot; terzo, se te lo fai amico ti fa pure le bobine fatte x bene.
                                    Saluti
                                    Non ci sono domande imbarazzanti, solo risposte imbarazzanti. (Carl Rowan)

                                    Commenta


                                    • #19
                                      hai ragione , scusa ma sono ancora stordito dal rientro delle ferie,il fatto è che qui in valtellina c'è poco da fare, l'unico che fa itrasformatori quando gli ho chiesto i lamierini mi ha preso per "pirla forte" e ridendo mi ha dato il due di picche quindi sono ancora un pò spiazzato devo ancora smontare trafo e ora ho trovato un paio di saldatrici che devo ,col flessibile, analizzare
                                      poi ha ragione mac quando rivedo il botto ridiamo come matti anche io e mio figlio (lui filmava) però girava mica da scherzo quel coso
                                      A proposito idee per un contagiri? ora vado con una strobo per motori ma mi serve altro cosa uso?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        per il rame ora sono a posto cercando ho trovato da un rottamaio che me ne ha dato un pò di materiale ritirato da un fallimento sono i lamerini che mi mancano

                                        Commenta


                                        • #21
                                          ciao maggio65, per il contagiri se vuoi te lo puoi costruire non è così difficile, basta un PIC, una C a infrarossi e un display LCD, poi il prog te lo faccio io! Altrimenti ne compri uno al laser bello e fatto.

                                          Per i lamierini purtroppo non puoi fare diversamente, devi trovare un tagliatore laser...

                                          Per i disegni in cad, nessun problema ti prendi i nostri e fai tutti i tagli che vuoi, l'unica cosa è che noi i lamierini li abbiamo dimensionati e calcolati in modo da ottenere un PP con caratteristiche simili a quelli che abbiamo sempre fatto, quindi il corpo del PP uguale ai poli, i denti del rotore il più bassi possibile...

                                          Non so se vuoi modificare qualcosa, magari per testare diverse geometrie, come ad esempio fare il corpo del PP con la metà dell'area dei poli, visto che nel corpo ci passerà sempre il flusso di un solo magnete e quindi in teoria nn può saturare! Se funzionasse lo stesso significherebbe guadagnare ancora in rapporto peso/potenza.

                                          Buon ferragosto a tutti!!!!
                                          La sapienza è figlia dell'esperienza... Leonardo da Vinci

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Per i lamierini il compianto Natale li aveva fatti fare con la fototranciatura chimica, non al laser, spendendo circa € 1000,00 se non ricordo male, che sono sempre bei soldini. Per spendere tutti quei soldi solo di lamierini ci devi proprio credere nel tuo progetto e avere le idee molto chiare su cosa realizzare, come realizzarlo e una più che buona esperienza in campi diversi, come l'accoppiata Mac-Kekko, per intenderci. Sai come la penso al riguardo del PP quindi mi astengo da ogni commento ma un consiglio te lo becchi lo stesso: inventati qualcosa di più abbordabile, l'inventiva non ti manca e - botti a parte - fai bei lavori. Se l'OU è lì sarai sempre in grado di trovarla.
                                            Saluti
                                            Non ci sono domande imbarazzanti, solo risposte imbarazzanti. (Carl Rowan)

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Prima della pausa vacanze, un ultima foto di come sta venendo il motore!
                                              Già a vederlo così fa il suo effetto... sembra una specie di brushless e il peso stavolta è mooooolto più contenuto!
                                              File allegati
                                              La sapienza è figlia dell'esperienza... Leonardo da Vinci

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ragazzi che figata!! abbiamo trovato il modo di far diventare i magneti al neodimio magneti ceramici

                                                allora abbiamo preso i mangeti e li abbiamo messi sulla piastra per fare le bistecche.. termocoppia e controllo della temperatura! a 120 gradi per 5 min da 1 tesla passano a 0,5 tesla come quelli ceramici di buona qualità!

                                                ora abbiamo risolto il problema di trovare i magneti ceramici.. quindi ora Il magnete prende tutta la superficie del lamierino senza saturarlo localmente..

                                                solo che prima di trovare la temperatura ideale ne abbiamo smagnetizzati totalmente una 15ina

                                                però come sempre..

                                                dajeeeeeee
                                                File allegati

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ecco qua', a tempo perso mi sono finito il motore..

                                                  i magneti sono quelli li che abbiamo cotto, quindi meno potenti, ma grandi quanto tutta la superficie di contatto..

                                                  il motore è veramente leggero, va bè l'ho fatto tutto in plastica..

                                                  questo intanto ci serve per fare un po di prove, in attesa di fare le flange super precise e far avere al motore un aspetto da appena uscito dalla fabbrica..

                                                  anche perchè l'air gap voglio farlo minimo.. a 0,1

                                                  in questo che vedete in foto ci sono 3 decimi di air gap, non ho potuto strafare con la precisione, anche perchè visto che questo sarà un motore cavia, meglio farlo super affidabile..

                                                  cmq quando kekko torna dalle ferie montiamo la centralina e viaaa

                                                  intanto mi sono divertito a dargli la corrente alternata della rete a 50hz

                                                  eheh gira anche senza centralina

                                                  praticamente a 50hz fa 200g.min perfettamente stabili.. e ragazzi... che coppiaaaaa.. non voglio immaginare quando la centralina gli darà i suoi impulsi belli stretti ad onda quadra.. eh eh.. sto cosetto vedrete come spinge e stavolta la sostituzione a quello della lavatrice è sicura..

                                                  100watt contro 800..
                                                  File allegati

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ciao Mac-Giver. Apprezzo tantissimo quello che state facendo e anche io seppur senza mezzi e pochi materiali di recupero mi sono costruito un pp , è molto spartano ma funziona benissimo dopo parecchie prove per riuscire a deviare il campo magnetico. Quello che vorrei dirvi è di non abbandonare il mostro, a meno che non sia un grosso endicap l'uso dei grani orientati. Non so se avete provato ma sarebbe opportuno pilotare in modo totalmente autonomo i tre pp con tre fotodiodi e tre alimentazioni separate, in modo che ognuno dia il suo contributo al rotore senza interferirsi a vicenda, cercando magari di recuperare i picchi per quello che è possibile. Vi seguo da parecchio tempo e vi sono grato per quello che fate. Ciao

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Chiedo scusa per la dimenticanza ma vorrei farvi vedere il mio" mostro",è brutto ma con 1,5 v e 0,5 ampèr riesce a far girare un rotore e un volano di 3kg di un vecchio generatore. Ciao
                                                      Picasa Web Album - livio - sperimentazioni

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ciao famfilippetti ,complimenti per il tuo lavoro,sopratutto notevole il fatto che lo fai girare con così poco,sei riuscito a pilotarlo con un fotodiodo?
                                                        altrimenti domani ti posto lo schemino

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao Maggio 65 .No niente fotodiodo solo un contatto strisciante fatto con un cd. ti ringrazio se vorrai postarmi lo schemino........ciao

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da famfilippetti Visualizza il messaggio
                                                            Chiedo scusa per la dimenticanza ma vorrei farvi vedere il mio" mostro",è brutto ma con 1,5 v e 0,5 ampèr riesce a far girare un rotore e un volano di 3kg di un vecchio generatore. Ciao
                                                            Picasa Web Album - livio - sperimentazioni
                                                            ciao fam, complimenti per le prestazioni ottenute

                                                            non capisco perchè ancora ci sia tutta questa diffidenza su questo dispositivo, che dimostra ogni volta di avere delle ottime possibilità di applicazione,per quanto rigurada i motori elettrici..

                                                            non capisco perchè non venga preso in esame da qualche supertestamegalaureastartrek almeno per dirci , no ragazzi questo dispositivo non và, e ce ne spiega i motivi..

                                                            il discorso OU non andrebbe preso in considerazione per il momento..

                                                            questo dispositivo dimostra egregiamente di poter sostituire un motore convenzionale per uso elettrodomestico(lavatrice sempre lei) consumando un decimo..

                                                            questa non è una buona base per poterlo studiare???

                                                            poi se è in OU o meno, per il momento poco importa.. l'importante è capire perchè consuma così poco e tutte le sue possibili applicazioni..


                                                            tranquillo che il mostro non viene abbandonato.. tra poco riceverà un pilotaggio degno di nota..però ragazzi come sapete il tempo è quello che è..

                                                            poi facciamo finire le vacanze e si rispinge alla grande!

                                                            dajeeeeeeee

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X