Mac & Kekko presentano: Costruiamo il motore di flynn a 12 poli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mac & Kekko presentano: Costruiamo il motore di flynn a 12 poli

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da btbbass Visualizza il messaggio
    Ma se i lamierini fossero a grani non orientati (unica possibilità per un motore), non dovrebbe esistere un "polarità" o meglio, un verso preferenziale, vero? Dovrebbe essere equalmente favorevole al passaggio del flusso in ogni direzione..
    o sto considerando una cosa diversa da quello che intendete voi?
    no aspetta bt, gzorzan, parla di grani non orientati,

    la lamiera ha un verso comq, lo si vede dalla direzione di laminazione..

    vorrei solo capire il " corto " dei lamierini in certi punti cosa comporta..

    Commenta


    • @btbbass,
      è vero che il grano non orientato non presenta polarità, tuttavia la trafilatura a nastro anche se a freddo ha un senso e facilità l'orientamento , il taglio ortogonale crea nella pratica delle perdite.

      Commenta


      • @Macc,

        calore, deviazione locale del flusso, perdita di resa.

        Commenta


        • Insomma...
          Mi pare che state facendo retromarcia un po' troppo!

          Prima parlavate di oltre il 150%, poi vi accontentavate di qualche punto percentale oltre il 100%, adesso addirittura vi andrebbe bene il 90%!!
          Senza parlare della teoria di Flynn al 350% o quello che è. Ma quest'ultimo lasciamolo stare dato che dite di non avere ancora capito bene come perfezionare i settaggi.

          Ma scherziamo?
          Con tutti i mesi che ci avete bombardato con supposto OU?
          Con i vari filmati dove c'era qualcosa di evidente che non tornava nelle misurazioni (OU)?

          Adesso non vi aspettate più del 90%, cioè come qualsiasi motore elettrico molto performante?

          Non basterebbe fare la prova con gli stessi settaggi dell'ultimo confronto con il trapano Bosch?
          Sinceramente sono deluso.
          Non dall'eccezionale lavoro e passione che ci mettete, ci mancherebbe.
          Però coi discorsi, adesso, cosa vuol dire, che aveva ragione Endymion??

          Capisco la prudenza, e anche la delusione se ci si aspettasse il 150 e si ottenesse il 90, però non si può neanche azzerare tutti i discorsi, le polemiche e i filmati fatti finora!
          Secondo me meglio dire: ci aspettiamo il rendimento tipo quello del test col trapano, cioè incredibile, poi se non arriva vedremo cosa fare. ma partire già col 90%.....

          Con grande stima per il lavoro fin qui svolto.
          Ciao Mac e kekko
          Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

          Commenta


          • Originariamente inviato da frank10 Visualizza il messaggio
            Insomma...
            Mi pare che state facendo retromarcia un po' troppo!

            Prima parlavate

            **** non citare tutto il messaggio ****


            Con grande stima per il lavoro fin qui svolto.
            Ciao Mac e kekko
            frank.. i lamierini cambiano prestazione, il motore da nuovo fa una cosa, e poi cambia.. con tutte le variabili di anticipo duty centralina..

            ora il video è.. trapano e flynn

            vince flynn

            ora il ciclosimulatore sicuro ha un errore.. diciamo di 50watt in eccesso

            il trapano invece di stare al 60% di rendimento sta al 10% di rendimento.. ecco che la ou ti dice ciao.. ma come puo essere che invece ci siamo..

            il banco non lo abbiamo, il ciclosimulatore ci dà una prova comparativa..

            NON ASSOLUTA

            frank.. pazienza.. la strada come vedi è irta di difficoltà.. l'importante è sapere che è quella giusta..

            vedrai che se stiamo al 90% facciamo i salti, perchè chi ha un pò di intuito, capisce che visto che le migliorie da fare ce ne sono parecchie i margini di miglioramento ci sono eccome..

            e ti dico..

            pazienza aspetta la prova del banco.. ci siamo quasi..
            Ultima modifica di mariomaggi; 24-02-2009, 18:08.

            Commenta


            • quoto frank10.....

              mac.... non andrei a fare la prova al banco di un motore che stimo renda il 90 %.... e credo non convincerai nessuno della bonta' del progetto se i risultati fossero quelli.....
              sarebbe conveniente aspettare ancora e costruire un modello che abbia tutte le potenzialita' per stupire altrimenti sara' tutto inutile.... certo e' che ci state dietro da tempo e volete vedere dei risultati ma valutate con criterio quello che fate....
              detto cio'.... spero di sbagliarmi e vi auguro in ogni caso tutto il bene possibile....

              Commenta


              • Originariamente inviato da frank10 Visualizza il messaggio
                Insomma...
                Non dall'eccezionale lavoro e passione che ci mettete, ci mancherebbe.
                Però coi discorsi, adesso, cosa vuol dire, che aveva ragione Endymion??


                Con questa centralina vi state impelagando in una strada senza ritorno, aumentando i fattori critici di almeno un ordine di grandezza. Però continuo a seguirvi, anche se ritengo che qui ci siano troppi elettronici e pochi fisici.

                Se i risultati fossero comparabili all'impegno il vostro motore avrebbe un rendimento del 15000%. Purtroppo non è così.

                Commenta


                • ciao mac , mi è stato detto da una ditta che taglia con l'acqua , dopo averli lasciato un campione di lamierino MA 0,35 (grani non orientati )che non è possibile tagliarlo , dovuto alla pressione , si perde la tolleranza , se vuoi ti do i dati della ditta , per questi spessori , ci vogliono macchine di altissima precisione , con un costo molto elevato.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da endymion70 Visualizza il messaggio


                    Con questa centralina vi state impelagando in una strada senza ritorno, aumentando i fattori critici di almeno un ordine di grandezza. Però continuo a seguirvi, anche se ritengo che qui ci siano troppi elettronici e pochi fisici.

                    Se i risultati fossero comparabili all'impegno il vostro motore avrebbe un rendimento del 15000%. Purtroppo non è così.
                    Ciao endy, non ci stiamo impelagando con la centralina, la centralina è più semplice di quella con cui abbiamo avuto l'OU, è sempre quella solo che è analogica e quindi più semplice e precisa, il micro gestisce solamente tensione e numero di giri del motore.

                    Il problema della resa non è la centralina, magari lo fosse, è che abbiamo un materiale non idoneo, e questo ci comporta mille problemi, perchè noi eravamo convinti che la ditta ci avesse fornito grani non orientati, ma così non è... Per questo siamo diventati matti per capire cos'è che non andava se la centralina o i lamierini.

                    Mentre facevamo le prove, il motore si ritardava da solo man mano che passava il tempo, abbiamo pensato fosse la centralina o l'encoder, ora siamo arrivati a capire che erano i lamierini che cambiavano la loro permeabilità

                    che dobbiamo fare... noi nn ci arrendiamo e continuiamo sempre per la nostra strada, grazie cmq a tutti per il sostegno

                    PS: io non sono un elettronico nè un fisico, ma cerco di studiare un po' tutto quello che può essere inerente con il nostro progetto, purtroppo ingegneri e fisici, quando vedono il motore, si arrendono e bisogna passare le giornate solamente per fargli capire come funziona sia la geometria del motore sia la centralina elettronica... A volte avere un titolo senza però avere intuito, creatività, ingegno, umiltà e voglia di fare e sopratutto di IMPARARE, non serve a più di tanto...
                    Se hai qualcosa da proporci o consigliarci siamo qui, magari sul tipo di lamierini o su come fare per ridurre le predite, grazie
                    La sapienza è figlia dell'esperienza... Leonardo da Vinci

                    Commenta


                    • @Macc & Kekko;

                      come avrete sucuramente supposto gli eventuali miglioramenti di messa a punto sono direttamente proporzionali all'investimento, il suggerimento (sms) è stato accantonato?
                      Gzorzan

                      Commenta


                      • no no ma quale accantonato! sto cercando di capire quanto costa il servizio, che a quanto pare non è gratis..

                        Commenta


                        • aiuti

                          Ciao mac-giver premetto che non ci capisco una mazza di elettronica,ma mi sono letto tutti i post riguardo al vostro lavoro e vi dico qualunque risultato tirerete fuori dal progetto complimenti comunque per l'impegno e la voglia di sperimentare qualcosa che vi porta via tempo e impegno.Detto questo bando alle ciance,ditemi dovo posso farvi avere un (piccolo contributo,non sono un
                          industriale) e sarò felice di potervi aiutare nel mio piccolo.Perchè non chiedere quà nel forum un piccolo aiuto economico per poter continuare le vostre sperimentazioni con materiali magari più adatti?Saluti Luca.

                          Commenta


                          • Banca della Marca
                            Conto intestato a Energoclub Onlus
                            IBAN: IT28 S 07084 12000 CC02 7281 0333
                            IMPORTANTE: mettete come causale "EAPP" per identificare che sono fondi per questo progetto!

                            Sono dati che si possono trovare qui:
                            Parallel Path: esperimento definitivo sul suo funzionamento

                            Dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

                            Commenta


                            • mac kekko non arrendetevi di fronte a nessuno, neanche a chi soloperchè ha un titolo di studio alto si ostina a pensare per tutta la sua vita che le cose resteranno sempre uguali
                              un super dajjjjje

                              magari questo puo essere utile
                              Flynn Research Home Page
                              buon lavoro

                              Commenta


                              • Ciao a tutti, ecco il mio primo post in questo forum.
                                Intanto i complimenti a tutti per l'entusiasmo dei due realizzatori ed anche i sostenitori, ottimo.
                                Mi sono letto tutto questo thread ed anche gli altri sempre su questo motore.
                                Noto un cambiamento nel morale dei due realizzatori per la questione dei lamierini ecc. ecc.
                                Premetto che sono un elettronico con oltre trent'anni di progettazione nella potenza e nei controlli con microcontrollori, ho progettato inverter, gruppi di continuità e driver per varie tipologie di motore.
                                Non sono un fisico, ma credo in quelle leggine che dicono che l'energia non si può creare ecc. ecc.
                                Quindi personalmente sono molto scettico sull'assunto di base di questo motore, cioè che abbia un rendimento superiore al 100%.
                                Diciamo che sono altrettanto scettico sulle varie macchine elettriche o meno che dichiarino rendimenti superiori o vicini al 100%.
                                Ma a parte questa mia vocazione "tradizionalista" forse non vi rendete bene conto della cosa.
                                Se veramente (non ci credo per nulla) il motore in oggetto arrivasse a rendere anche un punto reale oltre il 100% sarebbe un fatto di una enorme importanza.
                                Quindi se io fossi al vostro posto e credessi di aver realizzato un motore del genere anche con i vari problemi di decadimento magnetico dei lamierini ..... chissenefrega.
                                Realizzate un motore nuovo anche alla vecchia maniera.
                                Non fatelo arrostire ma provatelo solo per verificare il minimo del funzionamento.
                                Quindi portatelo al banco di prova (che parrebbe abbiate a disposizione) e lì tiratelo per il collo.
                                Se riuscite a dimostrare che almeno per 1 minuto rende oltre il 100% sarebbe veramente una dimostrazione di una importanza grandiosa.
                                Quindi non capisco le remore sulla ricerca del lamierino perfetto.
                                Rifate un motore come quello del video e correte a provarlo ....

                                Commenta


                                • ei pignolo e in 30 anni di lavoro non ti sei mai chiesto se si potesse migliorare la resa del tuoi progetti?? ci hai provato almeno o la fatica era troppa?? :-)

                                  Commenta


                                  • Ciao Lord, ma certamente, l'efficienza è un parametro fondamentale e più è alta più indica una progettazione accurata.
                                    Inverter o driver con efficienze del 90 e oltre % si possono fare, e ne ho fatti.


                                    Carlo

                                    Commenta


                                    • @Pignolo;

                                      il termine "OU" spesso citato è improprio, il termine specifico è lampante (COP), senza scomodare la legge di conservazione.

                                      Commenta


                                      • Buongiorno, dico la mia dal basso della mia ignoranza in materia... poi mi direte se è esatto.
                                        Rilevare la "presenza" di OU è difficile da stabilire se non si è sicuri di aver eliminato tutte le perdite che portano il dispositivo nel range di rendimento di una normale macchina. Evidentemente il motore così fatto non è molto generoso pur ipotizzandolo in OU per cui è giusto il lavoro di affinamento per far emergere quel "di più"... se c'è.


                                        Dico bene ?





                                        .

                                        Commenta


                                        • io concordo con gargianti

                                          Commenta


                                          • Scusate ma non volevo sollevare una questione sulla possibilità o meno che un motore elettrico renda più energia all'albero di quella immessa per alimentarlo.
                                            Volevo solo chiedere ai due realizzatori perchè non effettuare il test al banco di prova anche con un motore che col tempo sanno che degenererà le prestazioni.

                                            Commenta


                                            • Ciao pignolo e salve a tutti... La prossima settimana andremo al banco prova per verificare l'effettiva efficenza di questo motore. Il video che mostra una resa del 175% contro il 70% del trapano, è solo una prova comparativa fra un motore convenzionale e il motore di flynn.

                                              Sicuramente il ciclosimulatore commetterà degli errori sulla misura, visto che è stato progettato per misurare la potenza in watt sui muscoli delle gambe del ciclista, e tiene conto delle perdite della catena, pedivella, moltipliche e attrito gomma-asfalto.
                                              I motori sono collegati in diretta sull'asse del ciclosimulatore, quindi per evitare falsi allarmi, tendiamo a pensare che in quel caso il motore non sia in OU ma sicuramente rende mooooolto di più di un motore convenzionale!

                                              Se tutto va bene per ora starà sul 90%, e viste le migliorie che ci sono ancora da fare, e credetemi ce ne sono moltissime (elencate qualche post dietro), pensiamo che presto questa resa del 90% creserà di molto. Purtroppo le finanze sono quello che sono, abbiate pazienza, e grazie sempre per il sostegno!

                                              saluti kekko
                                              La sapienza è figlia dell'esperienza... Leonardo da Vinci

                                              Commenta


                                              • Ecco, una bella risposta, avrei fatto pure io così al tuo posto.
                                                In bocca al lupo per le prove.
                                                E per quanto non sia un "credente" complimenti per l'alto livello della realizzazione.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da kekko.alchemi Visualizza il messaggio
                                                  ... Il video che mostra una resa del 175% contro il 70% del trapano, è solo una prova comparativa fra un motore convenzionale e il motore di flynn...
                                                  in realtà si è verificata la resa di un trapano (con ingranaggi e ventilatore del motore incluso) rispetto ad un motore speciale ; leggo assiduamente del lavoro di mac e kekko e mi sono reso conto di questa cosa solo ora

                                                  dajeeeeeee che qualcosa con questi esperimenti ci si tira sicuramente fuori

                                                  saluti libero

                                                  Commenta


                                                  • scusa mc... ma se i problemi si hanno quando si cambia stato,
                                                    cioe' da quando parte ,a quando arriva a essere operativo, cambia anticipo.

                                                    DOMANDA: in marcia, senza fermarlo mai, presenta dei problemi? ,
                                                    o, mantiene sempre gli stessi parametri?

                                                    perche ' ok,cosi' non potrebbe essere un motore di una lavatrice,
                                                    ma...altro, SICURAMENTE.

                                                    2....io resto dell idea di calcolare la resa pompa, che gia avete....
                                                    4 atmosfere = pompaggio di quaranta metri ( 9 mt3 x 40mt = 1 kWh...esatto !?)
                                                    con massa x dislivello si eviterebbero ogni tipo di opinioni....make it easy

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da HAMMURABY Visualizza il messaggio
                                                      scusa mc... ma se i problemi si hanno quando si cambia stato,
                                                      cioe' da quando parte ,a quando arriva a essere operativo, cambia anticipo.

                                                      DOMANDA: in marcia, senza fermarlo mai, presenta dei problemi? ,
                                                      o, mantiene sempre gli stessi parametri?

                                                      perche ' ok,cosi' non potrebbe essere un motore di una lavatrice,
                                                      ma...altro, SICURAMENTE.

                                                      2....io resto dell idea di calcolare la resa pompa, che gia avete....
                                                      4 atmosfere = pompaggio di quaranta metri ( 9 mt3 x 40mt = 1 kWh...esatto !?)
                                                      con massa x dislivello si eviterebbero ogni tipo di opinioni....make it easy
                                                      ham.. sai che non siamo ancora mai riusciti a lasciare acceso il motore sotto sforzo per tanto tempo? tipo un paio di giorni, per verificare quello che tu dici, ci vuole la centralina affidabile, purtroppo la centralina dopo un pò, o per un motivo o per un altro ssbbrraassttt....

                                                      per quello ci stiamo sbattendo(kekko) e non poco, per avere un controller affidabile, resistente, regolabile, e con i pezzi che se mai si dovessere bruciare, si cambiano al volo, senza andare più a cercare dove sta il problema..

                                                      quando abbiamo quello, poi finalmente possiamo fare tutte le prove possibili senza limiti, di V, di A, di hz

                                                      la pompa, i 733watt sull'asse ce li hai quando sta a regime(2800 g/min) alla massima portata, quindi con pressione =0

                                                      e noi ci teniamo a quello di parametro di riferimento, se aumenti la pressione in uscita dalla pompa, chiudendo il rubinetto di mandata e quindi aumentando la pressione, la potenza sull'asse cala, mentre a noi ci serve un freno noto.. la pompa alla sua massima portata è da 1cv sull'asse, il suo motore (asincrono)consuma 1,2kw (dati ti targa e riconfermati dal wattmetro)

                                                      quindi se il flynn ci dà, agli stessi numeri di giri dell'asincrono, un consumo di 800watt a monte della centralina( quindi compresa la perdita degli igbt) con tutte le migliorie che ci sono ancora da fare, è un ottimo risultato..

                                                      poi in laboratorio, il consumo del motore, non verrà calcolato con la perdita degli igbt, ma verrà misurato direttamente sulle fasi del motore, a valle del controller, e li ci ci sarà sicuramente un dato più preciso e inferiore a quello preso a monte.. che poi per il rendimento della macchina è quello che si prende in considerazione..

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da mac-giver Visualizza il messaggio
                                                        vedrai che se stiamo al 90% facciamo i salti, perchè chi ha un pò di intuito, capisce che visto che le migliorie da fare ce ne sono parecchie i margini di miglioramento ci sono eccome..
                                                        Ciao a tutti!

                                                        Stanotte ho sognato di esser presente ai test col banco prova e...la resa si attestava sul 90%.
                                                        Forse sono stato condizionato dalle ultime letture ma...attendo con parecchia curiosità!!!

                                                        Complimenti, come al solito, per l'impegno profuso e... dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

                                                        Commenta


                                                        • Finalmente un sospiro di sollievo...

                                                          Finalmente il forum funzia dinuovo! Intanto in questi giorni non abbiamo perso tempo! La centralina è finita e inabbrascabile. Il motore ha una resa impressionante :S

                                                          Sentite che prova, mac ha preso una pompa per il vino da 1 cavallo, di quelle che fanno 1400 RPM, i dati di targa sono questi:

                                                          RPM 1400
                                                          POTENZA 0.75 KW HP 1
                                                          V 230
                                                          A 3.8
                                                          cosf 0.96
                                                          prevalenza 15 m

                                                          Abbiamo verificato con il wattmetro i dati di targa, abbiamo portato la pompa a 1.5 Atm (i 15m di targa) e il consumo sul wattmetro è 840 W. Infatti se facciamo 230 x 3.8 x 0.96 (V x A x cosfi) viene proprio 840 W, e sull'asse abbiamo il cavallo di targa (0.75 kW) quindi tutto torna perfettamente proprio come sui dati di targa. Il motore è asincrono ed fabbricato in italia, infatti rende davvero molto circa l'89%.
                                                          750 : 840 x 100= 89%
                                                          La pompa porta 15.3 litri al minuto ad una altezza di 15 metri.

                                                          e finqui nulla di strano.

                                                          Ora attacchiamo dietro al motore asincrono della pompa il nostro motore di flynn (mettetevi seduti), per fare lo stesso lavoro 1400 RPM a 1.5 atm con 15.3 litri al minuto, consuma 580W! Ed il wattmetro a monte di tutto sulla presa elettrica, prima del variac e quindi con tutte le sue perdite, segna 630W!

                                                          Ora se sull'asse c'è un cavallo cioè 750W e il flynn consuma 580W, a questo giro non c'è nessun errore, nessun dubbio e nessuna variabile che tenga. Era in OU e non lo sapevamo!

                                                          Come se non bastasse abbiamo fatto la prova del nove, abbiamo preso un motore di resa nota, di quelli in CC a spazzole (hanno una resa alluncinante) delle macchine a controllo numerico e lo abbiamo messo al posto del flynn, risultato: rende come l'asincrono, come ci aspettavamo!

                                                          Ora le chiacchere stanno a zero, i fatti parlano da soli! I dati di targa della pompa sono quelli e tornano perfettamente come la casa costruttrice dichiara, il flynn vince su qualsiasi motore e i margini di miglioramento sono tantissimi...

                                                          Ci piacerebbe calcolare la resa della girante della pompa, come si fa? quanti watt sono 15.3 litri/Kg a 15 metri in 60 sec??

                                                          L'ultima settimana di questo mese faremo una fiera qui a Roma, e porteremo un po' tutti i nostri motori, portiamo anche la pompa con la prova di comparazione del flynn... A dire la verità abbiamo un po' paura a dimostrare in maniera così lampante l'OU in fiera, non è che ci arrestano?
                                                          Ovviamente siete tutti invitati, scettici e credenti, staremo lì dal 21 marzo al 29.

                                                          saluti a tutti
                                                          La sapienza è figlia dell'esperienza... Leonardo da Vinci

                                                          Commenta


                                                          • Scusa kekko...ma che evento è? Sul sito della fiera di Roma non c'è un evento che copre quel periodo!!

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da giampirm Visualizza il messaggio
                                                              Scusa kekko...ma che evento è? Sul sito della fiera di Roma non c'è un evento che copre quel periodo!!
                                                              la fiera è a grottaferrata ..prov.di roma, ai castelli romani quindi..

                                                              vi aspettiamo! venite tuttiii!!!

                                                              mamma mia sti giorni senza un attimo di tregua, ho le mani distrutte..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X