Flynn e Arduino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Flynn e Arduino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao Mac....... bentornato!

    Sai,.....leggere nuovi messaggi sul forum da parte tua e di Kekko è in qualche modo rassicurante, ma, se hai tempo naturalmente,.... che ne diresti di scrivere due righe per fare il punto della situazione sui vostri motori, anche se non ci sono sostanziali novità ?

    Per chi vi segue assiduamente, anche poche parole sono motivo di gratificazione..

    Commenta


    • #32
      Ciao Triac
      Premessa,il tuo circuito mi sembra molto valido....però
      Un decimo di grado significa 3600 impulsi a giro x 10.000 giri al minuto siamo a frequenze stratosferiche e i processori da hobbista(PIC POC PUC) sono assolutamente insufficenti, credo che per fare qualche calcolo decente tra un impulso e l'altro a 36.000.000 Hz (36 MHz) ci vuole un processore da PC di ultima generazione.
      10000giri/min diviso 60 = 166,66 giri/sec

      per 3600 = 600000 Hz 600KHz (1,6) uS frequenza gestibile da un pic ..... mi sembra(basta nn far calcoli complicati) .... poi al decimo di grado

      non vorrei sbagliarmi....però

      Mi il circuito di Triac è una gran cosa.
      Ora nn ci resta che trovare l'encoder giusto.
      Framoro...

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Gianfranco Visualizza il messaggio
        Ciao Triac
        10000giri/min diviso 60 = 166,66 giri/sec

        per 3600 = 600000 Hz 600KHz (1,6) uS frequenza gestibile da un pic ..... mi sembra(basta nn far calcoli complicati) .... poi al decimo di grado

        non vorrei sbagliarmi....però
        Hai ragione ho sbagliato io, non ho diviso per 60, effettivamente sono 600KHz.
        Il PIC comunque ce lo vedo solo come controllo e non per i calcoli.
        Per esempio si possono sostituire i 4 dip-switch(del mio schema) con 4 IC Latch (i 374 per esempio) comandati dal PIC anche a motore in rotazione.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da triac60 Visualizza il messaggio
          Hai ragione ho sbagliato io, non ho diviso per 60, effettivamente sono 600KHz.
          Il PIC comunque ce lo vedo solo come controllo e non per i calcoli.
          Per esempio si possono sostituire i 4 dip-switch(del mio schema) con 4 IC Latch (i 374 per esempio) comandati dal PIC anche a motore in rotazione.
          daje raga dajee

          possibile che tutte queste capocce al lavoro non trovano una soluzione per far girare sto motore come si deve??

          cmq, state tranquilli, che quel motore in coppia per avere un buon rendimento al max girerà a 5000g/min..

          una padella di quel diametro a 10000G/min diventa un'arma di distruzione di massa.. ma poi cmq non rende, perchè la bobina non si carica a quella frequenza..

          dajeee

          Commenta


          • #35
            Tranquillo Mac, la soluzione sta arrivando, lentamente..... ma 'inesorabilmente'.
            Il problema dell'encoder sembra risolto, RPM e impulsi a giro(chiedi a Gianfranco), la parte di potenza(picchi e contropicchi) l'ha già risolta Kekko, e la centralina per quel che mi riguarda è OK(complicata ma OK.. e senza Processori).
            Ora col tuo nuovo stargate bisogna solo riunire il tutto.......

            Commenta


            • #36
              Salve a tutti! I legali del brevetto ci hanno dato il via per la diffusione del nostro motore, quindi ora possiamo postare tutto quanto... Siete i primi a saperlo e ne vedrete delle belle!

              Ci siamo trasferiti in un altra sezione più appropriata al motore:

              http://www.energeticambiente.it/prot...#post118998383


              Dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
              La sapienza è figlia dell'esperienza... Leonardo da Vinci

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Gianfranco Visualizza il messaggio
                Sembra semplice e nn ci vogliono calcoli.....se usiamo solo un'encoder bisogna fare un sacco di calcoli,per non parlare del duty.....le operazioni specie le divisioni,fanno perdere un sacco di tempo......bisogna fare le cose semplici.....
                E' possibile programmare un chip di quelli che usate con matematica vedica ?
                Forse risparmiereste un sacco di operazioni .
                il dito medio di Galileo

                "che sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte"

                damn the soul of your dead ancestors

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X