Caldaia ad idrogeno - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia ad idrogeno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia ad idrogeno

    Ho visto, questo : https://www.youtube.com/watch?v=4T-I5qZ-uxg&t=129s mi puzza di truffa o pseudo truffa, qualcuno ne sa qualcosa?

  • #2
    Beh, se credi alla fusione fredda col plasma elettrostatico con scappellamento a destra, è veramente una caldaia innovativa. Con un rendimento del 5000% rispetto alla potenza in ingresso.
    A proposito, a parte le belle parole e i cofani metallici vuoti, dove sarebbero le caldaie vendute e funzionanti? Dopo tutti questi anni di promozione, di vendte e di corsi, magari vederne una...
    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

    Commenta


    • #3
      Io sono perfettamente daccordo con te, non credo all'energia infinita, tantomeno ai buffoni, ma mi sorge una domanda: quel signore li, non è tecnicamnete un truffatore, perche puo operare nonostante venda fuffa?

      Commenta


      • #4
        Le truffe non vengono perseguite d'ufficio, ma è richiesta una querela di parte: se nessuno querela, non parte nessun procedimento. Inoltre, non mi risulta che esista in Italia l'interdizione a operare per i soggetti privati.
        L'unica possibilità, a meno che il soggetto venga arrestato e quindi impossibilitato ad operare direttamente, è il tam tam mediatico... ma non tutti leggono o si informano
        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

        Commenta


        • #5
          Ciao.

          Ho aperto un thread sulla stessa cosa pochi giorni fa, ma sono stato meno fortunato, nessuno ha risposto.
          https://www.energeticambiente.it/for...ore-a-idrogeno

          Malgrado il tono pacato del mio intervento iniziale, condivido il punto di vista di chi ha scritto prima di me in questo thread.
          Ho avuto il link da un conoscente, che sostiene di poter avere il contatto di una persona che ha comprato questo dispositivo mesi fa.

          A questo punto sono curioso, e sto aspettando di poter fare visita a questo impianto...
          Sono pure disposto a fare un po' di chilometri, per vedere in azione questo gioiello di efficienza.
          Mi aspetto di trovarci dentro tecnologia aliena.

          Con buona pace della libertà di espressione, ritengo che dovrebbe esistere un ente governativo per difendere i consumatori dalle proposte fraudolente. E dovrebbe poter intervenire PRIMA che vengano versati acconti o acquistate azioni.

          Ciao
          lostdog

          Commenta


          • #6
            Io non sono più aggiornato, sono rimasto a quasi un anno fa... quando esisteva ancora l'azienda poi messa in liquidazione e la pagina facebook ormai chiusa dove tutti si lamentavano, che non aveva mai consegnato una caldaia ma sempre mostrato le foto del cofano. Diceva sempre "a breve", "presto" etc
            In compenso faceva "corsi per installatori", cercava partnership e vendeva le magliette.
            Nel forum, eravamo arrivati a scoprire che tutto si basava sulla tecnologia della cella di fusione alias plasma elettrolitico, che dovrebbe dare potenze in uscita di migliaia di volte rispetto a quella entrante (il potere calorifico dell'idrogeno).
            Non risulta a tutt'oggi che esista un fenomeno simile, se non nella fantascienza.
            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da alaska Visualizza il messaggio
              Ho visto, questo : https://www.youtube.com/watch?v=4T-I5qZ-uxg&t=129s mi puzza di truffa o pseudo truffa, qualcuno ne sa qualcosa?
              Ma quello del video è il mitico Ingiegniere B! Che non si scrive il nome completo vicino a "truffa" perché è un tipo facile alle minacce legali e cià il google alert impostato per sorvegliare che non succeda, anni fa su questo spett.le Forum si generò una discussione di diverse pagine nella quale da considerazioni generali sulla conservazione dell'energia e dal solito schieramento di leggi fisiche gradatamente si passò -vista l'importanza dell'argomento- alla perculazione più cruenta, anche in terzine di endecasillabi a rima incatenata (o erano a rima baciata? boh non mi ricordo più, ma l'importante è che l'ingiegniere B. se ne risentì, fece la voce grossa, e ne ottenne la cancellazione.
              Cmq, se dopo dieci anni è ancora a piede li' ... uff, stavo quasi per scrivere "a piede libero", meno male me ne sono accorto altrimenti l'incazzuse stava già telefonando all'avvocato per incaricarlo di proporre querela ... insomma dicevo se dopo tanto tempo è ancora sulla breccia, onore al merito. Meno onore al nostro sistema scolastico, che non fornisce gli anticorpi contro queste fesseri' ... ehm, per la valutazione di tecnologie così innovative.

              Commenta


              • #8
                Ok, da lettore devo dire che qualcosa si sta muovendo, non a caso sempre quando ci sono annunci d'aumenti importanti, che molte volte sono influenzati da una ricchezza economica. Notizia di pochi giorni fa, le società che gestiscono un piccolo aeroporto d'Italia stanno organizzando il passaggio di tutti i mezzi a terra con alimentazione a idrogeno, logicamente con produzione ed utilizzo localizzata. Vi sono già progetti veri ed industrializzati per il mondo del riscaldamento vedi Viessmann, Vailant (sistema ad iniezione di idrogeno al 20%) ma il problema è la direzione che il governo vuole prendere. Se il buon "Dragobol" ha deciso di aumentare del doppio le perforazioni nell'Adriatico per l'estrazione del gas, mi viene da pensare che qualcosa si sta muovendo, il problema quale direzione sarà ?????

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                  Io non sono più aggiornato, sono rimasto a quasi un anno fa... quando esisteva ancora l'azienda poi messa in liquidazione e la pagina facebook ormai chiusa dove tutti si lamentavano, che non aveva mai consegnato una caldaia ma sempre mostrato le foto del cofano. Diceva sempre "a breve", "presto" etc
                  In compenso faceva "corsi per installatori", cercava partnership e vendeva le magliette.
                  Nel forum, eravamo arrivati a scoprire che tutto si basava sulla tecnologia della cella di fusione alias plasma elettrolitico, che dovrebbe dare potenze in uscita di migliaia di volte rispetto a quella entrante (il potere calorifico dell'idrogeno).
                  Non risulta a tutt'oggi che esista un fenomeno simile, se non nella fantascienza.
                  Buongiorno, ma di che azienda parla? Quindi costui è un truffatore?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Mosley Visualizza il messaggio

                    Ma quello del video è il mitico Ingiegniere B! Che non si scrive il nome completo vicino a "truffa" perché è un tipo facile alle minacce legali e cià il google alert impostato per sorvegliare che non succeda, anni fa su questo spett.le Forum si generò una discussione di diverse pagine nella quale da considerazioni generali sulla conservazione dell'energia e dal solito schieramento di leggi fisiche gradatamente si passò -vista l'importanza dell'argomento- alla perculazione più cruenta, anche in terzine di endecasillabi a rima incatenata (o erano a rima baciata? boh non mi ricordo più, ma l'importante è che l'ingiegniere B. se ne risentì, fece la voce grossa, e ne ottenne la cancellazione.
                    Cmq, se dopo dieci anni è ancora a piede li' ... uff, stavo quasi per scrivere "a piede libero", meno male me ne sono accorto altrimenti l'incazzuse stava già telefonando all'avvocato per incaricarlo di proporre querela ... insomma dicevo se dopo tanto tempo è ancora sulla breccia, onore al merito. Meno onore al nostro sistema scolastico, che non fornisce gli anticorpi contro queste fesseri' ... ehm, per la valutazione di tecnologie così innovative.
                    Buonasera, mi scusi ma volevo averne la certezza dopo aver letto la sua risposta, ha l'assoluta certezza che la persona in questione e quindi tutta la storia del cogeneratore è una truffa? Cercando in rete il suo nome non trovo nulla.. Grazie mille!!

                    Commenta


                    • #11
                      Scusa perché qualcuno dovrebbe darti per scritto la “certezza assoluta” che sia una truffa ? Non riesci a collegare da te le informazioni che hai trovato nel forum ( magari integrate da altre informazioni che con un minimo di impegno trovi in rete se hai voglia di cercarle)
                      Se poi riesci ad analizzare l’aspettò tecnico fai ancora prima ma capisco che non tutti hanno le adatte conoscenze di fisica e chimica.
                      Perché qualcuno dovrebbe esporsi personalmente in un forum accessibile a tutti rischiando magari una querela dal solito azzecca garbugli prezzolato ?
                      Se non ti fidi delle opinioni ricevute da persone qualificate, ordina la caldaia miracolosa e …tienici informato !



                      Viva la tecnologia che semplifica la vita.
                      Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Alias_013 Visualizza il messaggio
                        ... ha l'assoluta certezza che la persona in questione e quindi tutta la storia del cogeneratore è una truffa?
                        Di assolute certezze ne ho davvero poche, fra queste una delle più stabili è la Conservazione dell'Energia, con il suo corollario che chi racconta di averla fregata sta dicendo panzane se non ci crede, e fesserie se invece ci crede. Naturalmente, essendo il mondo pieno di gonzi, la tentazione di alleggerirli del contante di cui dispongono è grande, e resistere alle tentazioni è vano, lo fa solo chi intende andare in Paradiso dopo morto, mentre comprensibilmente chi ne ha i mezzi intellettivi cerca di andarci da vivo, per il che ci vuole un sacco di quattrini che in qualche modo vanno raccattati.

                        Cercando in rete il suo nome non trovo nulla..
                        Il suo nome di chi, il mio? Ma cerchi meglio, perbacco! Io per sua norma ho almeno trentasei nickname! Addirittura una volta sono stato Ponderio Romoreggi, il più grande poeta emetico vivente, sì ha letto bene, "emetico", perché le mie composizioni -modestamente- facevano vomitare anche i maiali! Con un solo sonetto ho mandato in coma un intero drappello di Klingon! ... Eh, bei tempi, quando si poteva dire a un ciarlatano che era un ciarlatano e quello se ne andava con la coda fra le gambe, ora ti mandano dietro l'avvocato su per i forum e giù per i blog, a scandagliare Facebook e mail-list, alle volte ci fosse uno sprovveduto che si mette in condizione di dover risarcire danni di immagine, economici, morali, esistenziali e quant'altro. Anche un nullatenente come me, spoglierebbero, per fumarsi le cicche riutilizzabili che eventualmente gli fossero passate dai buchi nelle tasche alla fodera della giacca.

                        Ma forse con "il suo nome" intende il nome dell'Ing. B? Scusi ma non crederà mica che si chiama davvero B? Ovviamente B forse non è che l'iniziale, mettere solo l'iniziale oppure storpiare il nome del soggetto è la prima procedura di sicurezza contro attacchi avvocateschi, fra gentiluomini non sarebbe necessario ma fra umani generici (tra i quali appunto potrebbe esserci un avvocato) è indispensabile; cerchi, cerchi, si rilegga tutto il thread, fa alla svelta perché siamo solo alla dodicesima risposta compresa questa, dopo purghe e derattizzazioni che ne hanno eliminato pagine e pagine, magari si sciroppi i link e vedrà che lo trova anche senza che mi metto in mezzo io.
                        Se la faccia da sé la "assoluta certezza", studiando un minimo di fisica ci arriva in men che non si dica.

                        Commenta


                        • #13
                          mah....
                          Uno dice che versando un piccolo anticipo, imporrà per magia la sua volontà ai demoni che infestano la tua Fiat Panda e che da quel momento consumerà un litro ogni milione di chilometri, e a chi non ci crede chiedono pure " siamo sicuri che non è vero?"
                          E comunque, è a chi fa certe affermazioni roboanti che bisogna chiedere le prove inconfutabili, altrimenti si conclude che non c'è nulla di vero; non lo si chiede a chi le critica su basi scientifiche assolutamente certe.
                          <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                          Commenta


                          • #14
                            Su sciencedirect ci sono diversi articoli sulla produzione di idrogeno partendo da etanolo e da metanolo , addirittura definiscono il metanolo un vettore di idrogeno liquido che può produrre idrogeno di elevata purezza quando richiesto, quindi qualcuno che produce idrogeno partendo dal metanolo c'è.
                            S0360544220324919

                            Commenta


                            • #15
                              C'è anche un sistema per la produzione di energia elettrica partendo dal metanolo usando celle a combustibile a idrogeno credo
                              www.my-efoy.com

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie per il contributo, i link sono comunque interessanti... ma qui NON si parla affatto di ricavare idrogeno o energia elettrica dal metanolo, cosa ben conosciuta (tanto per dire, i sistemi EFOY ormai li usano tutti i camperisti).
                                Si parla di come gettare fumo negli occhi usando la parola magica "metanolo" per proporre sistemi che con l'etanolo e con la fisica, la chimica e la logica non hanno nulla a che fare (e infatti esistono solo -forse- nei fumetti per bambini).
                                Se avessi letto la discussione lo sapresti.
                                <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                Commenta


                                • #17
                                  Però mi chiedo se si può ricavare idrogeno dal metanolo , non lo si potrebbe poi usare per farci andare una caldaia ? O non ci sarebbe comunque convenienza.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Certo che si può fare, ma perchè? Perchè spendere per convertire metanolo in idrogeno (con perdite di rendimento) ed ottenere così un gas che deve essere compresso, stoccato, decompresso ed usato con precauzione, quando si può ad esempio tenere il metanolo così com'è in un comune serbatotio e bruciarlo direttamente se vogliamo scaldarci? Perchè convertirlo in idrogeno per ottenere energia elettrica da una fuel cell, se possiamo usarlo direttamente in una fuel cell a metanolo?
                                    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Purtroppo non conosco questi sistemi e pensavo che il metanolo combinato con vapore d'acqua desse modo di estrarre più energia che non usando il solo metanolo.
                                      come mai allora studiano il reforming del metanolo per ottenere idrogeno ?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        A quanto pare anche il biossido di titanio dovrebbe generare la fotolisi dell'acqua se esposto al sole , si tratta solo di capire come usarlo , procurarlo non è difficile veniva usato addirittura come colorante nell'industria alimentare e cosmetica, quello che ruga è che ci sono un sacco di ricerche sulla produzione di idrogeno ma nessuna che generi dei sistemi anche piccoli ma efficienti per produrlo e usarlo subito, elettrolisi a parte.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Poi c'è un catalizzatore studiato da una università finlandese nichel e molibdenite in acqua che produce idrogeno se colpito da luce solare , ma il sistema più promettente , dal mio punto di vista é la produzione di idrogeno con l'elettrolisi dell'urina, ti alzi la mattina e con una bella pisciata carichi la caldaia.

                                          Sì, è possibile produrre idrogeno dall'urina, anche se non è una tecnica molto diffusa. L'urina contiene urea, (NH2)2CO, che ha quattro atomi di idrogeno in ogni molecola. Questi atomi di idrogeno sono più facili da rimuovere che nell'acqua, perché i legami tra azoto e idrogeno sono più deboli dei legami tra ossigeno e idrogeno1. Per ottenere idrogeno dall'urina si può usare un processo chiamato elettrolisi, che consiste nel far passare una corrente elettrica attraverso l'urina (l'elettrolita) per rompere le molecole di urea. In questo modo si libera gas idrogeno (H2) al catodo (elettrodo negativo) e azoto al anodo (elettrodo positivo). Il biossido di carbonio che si forma durante la reazione non viene rilasciato come gas, ma reagisce con l'idrossido di potassio nell'elettrolita per formare carbonato di potassio. Questo metodo richiede una tensione di 0.37 V per rompere una molecola di urea e rilasciare due molecole di idrogeno, molto inferiore alla tensione di 1.23 V necessaria per fare lo stesso con l'acqua1. Inoltre, questo metodo ha il vantaggio di purificare l'urina usata per produrre idrogeno. L'idrogeno ottenuto dall'urina può essere usato come fonte di energia pulita e rinnovabile per le auto e altri mezzi di trasporto, ma anche per altri scopi come il riscaldamento o la produzione di elettricità. Tuttavia, ci sono ancora delle sfide da superare per rendere questa tecnica più efficiente, economica e sicura.
                                          Pensa se stai vicino ad un allevamento di maiali quanto idrogeno puoi fare.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            nextage, te lo dico ancora: qui non si parla di idrogeno.

                                            Qui si parla di una caldaia magica che produrrebbe migliaia e migliaia di volte l'energia che invece l'idrogeno produce in realtà, con descrizioni sul funzionamento che sono pura pseudoscienza.

                                            Le parole magiche "idrogeno", "metanolo", "cella di fusione" etc sono usate solo per confondere le idee a chi non ne sa nulla.

                                            Perciò qualunque discorso sull'idrogeno "vero", in questa discussione è completamente OT. Ti consiglio di far spostare i messaggi in una nuova discussione.
                                            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X