É un processo che si autosostiene una volta fatto partire? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

É un processo che si autosostiene una volta fatto partire?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • É un processo che si autosostiene una volta fatto partire?

    Maremma buhaiola poi prometto che me li leggo tutti ma vorrei credervi , piuttosto che ad una riduzione di consumi non si riesce a puntare all'auto sostenibilità del processo che oltre ad auto sostenersi genera anche calore ?
    tipo un gruppo elettrogeno che non la corrente che genera fa l'idrogeno che gli serve per andare avanti?
    Stefano

  • #2
    I FILOSOFI PLURALITSTI: Empedocle, Anassagora, Democrito
    Distinguevano tra composti mutevoli ed elementi immutabili. Ritenevano che le cose del mondo fossero costituite da elementi eterni: gli atomi, che unendosi tra loro danno origine alla nascita e disunendosi provocano la morte. Riescono a tenere insieme l'uno e il molteplice. Giungono al principio per cui in natura “nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma
    La citazione è d'obbligo, per chiunque pensi di ricavare energia "gratis", senza porsi la domanda: se genero energia, a spese di chi/cosa la sto generando? Se a questo ci aggiungo che non viviamo in un sistema perfetto, devo sempre tenere conto che spenderò più energia di quella che riesco a ricavare. Più ci si avvicina, senza mai raggiungerlo, al valore dell'energia spesa, maggiore sarà il rendimento.

    In parole povere, se uso un generatore (alimentato con ciò che vuoi) per produrre energia elettrica e con questa energia elettrica produco idrogeno e calore, se sommo l'energia termica e quella che svilupperà successivamente l'idrogeno, col suo uso, ne ricaverò meno energia di quella spesa per fare funzionare il generatore.

    Bisogna chiarire bene a chiunque, che l'idrogeno non è una fonte energetica, ma un modo per accumularla, con un suo "rendimento". Il sistema è proficuo solo se per produrre idrogeno usi una fonte energetica "economicamente gratis", come è quella dell'irraggiamento solare. Ma se usi l'energia di un pannello fotovoltaico, perché alimentarci un generatore per produrre energia, invece di utilizzarla direttamente per gli usi che ti servono?

    Tutto questo per rispondere alla domanda del titolo di questa discussione: NO.

    ••••••••••••

    Commenta


    • #3
      L'idrogeno prodotto potrebbe alimentare o un motore a scoppio con un generatore che trasformerebbe acqua in altro idrogeno , o delle celle a combustibile , ho visto un gruppo elettrogeno funzionare così, il calore potrebbe essere di risulta ed essere usato per scaldare ma una volta avviato il motore potrebbe autosostenersi, o no, ci avete mai provato ?

      Commenta


      • #4
        No, no e no. Non può autosostenersi.
        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

        Commenta


        • #5
          Un motore a scoppio ha un rendimento tutto suo, diciamo esagerando 50% , io immetto 100 e ricavo 50
          Con quei cinquanta come faccio a produrre 100 per far girare il motore che mi produce 50??
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • #6
            Questo se lo vedi dal punto del rendimento "elettrico" ma se io voglio usare quel motore come generatore di calore, non so se hai presente il sistema totem che era della fiat, a me basta che produca l'idrogeno sufficiente a farlo girare e scaldare, del rendimento me ne fotto perché il gruppo elettrogeno mi serve solo per convertire l'acqua, che non brucia, in idrogeno che brucia. In questa ottica è in grado di autosostenersi ?
            Elettrolisi come conversione di acqua in combustibile per far girare un motore a scoppio è in grado di autosostenersi ?

            Commenta


            • #7
              Ma cosa è che non comprendi della frase " NO, non può autosostenersi"? Non può dal "punto di vista elettrico" (chissà cosa intendi, poi..), ne da quello meccanico, nè da quello di qualunque tipo e forma, nè da soli nè combinati insieme in qualunque modo, forma e colore.
              MAI. NON PUO' AUTOSOSTENERSI ASSOLUTAMENTE MAI.
              <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

              Commenta


              • #8
                Io l'ho visto un gruppo elettrogeno che girava con l'idrogeno che stava producendo, stavano a pià per culo ?

                Commenta


                • #9
                  Esatto, proprio così.
                  Di solito prima fanno una bella accelerata, così producono più corrente e più idrogeno, poi mollano. Sfruttando il ritardo nell'erogazione rispetto alla corrente in ingresso all'elettrolisi, il motore si trova per un certo tempo con l'idrogeno per farlo andare a un quarto della potenza, ma nello stesso momento il conduttore ha diminuito la potenza a un ventesimo. In quel modo, si ha una quantità sufficiente per farlo andare al minimo per un po' generando l'illusione che si autosostenga.
                  Basta metterlo al suo carico nominale e si spegne subito, rivelando l'inghippo.
                  Ultima modifica di freeway; 31-10-2022, 03:18.
                  <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da nextage Visualizza il messaggio
                    Questo se lo vedi dal punto del rendimento "elettrico" ma se io voglio usare quel motore come generatore di calore, ?
                    No se il rendimento del motore è minore della potenza consumata è destinato a fermarsi, SEMPRE
                    ED UN QUALSIASI MOTORE CHE CONOSCIAMO consuma piu di quello che rende, normale che sia cosi, altrimenti a cosa ci serve cercare Gas e Petrolio??, ne bastava un litro, all'inizio della "storia"
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

                    Commenta


                    • #11
                      Però è deprimente sentire ancora questi discorsi nel terzo millennio ! Solo il fatto di credere a certe “dimostrazioni” farlocche prendendole per vere nel disprezzo delle più elementari leggi della fisica dimostra che l’uso del cervello è un’opzione poco usata. Con questo approccio uno spettacolo di magia dimostrerebbe che è possibile lievitare nell’aria o tagliare in due una persona e ricomporla o teletrasportarla con un battito di mani. Che tristezza !
                      Viva la tecnologia che semplifica la vita.
                      Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.

                      Commenta


                      • #12
                        È più probabile che funzioni il motore a gatto imburrato
                        Il motore a gatto imburrato è una forma di propulsione ecologicamente compatibile con l'ecosistema, grazie alla quale il famoso fisico austriaco Erwin Schrödinger vinse il premio Nobel nel 1933 per aver dimostrato come arrivare al moto perpetuo. In verità il gatto imburrato creò un vortice che spazzò via tutti gli avversari di Schrödinger per il premio Nobel per la fisica, che per questo motivo quell'anno fu da lui vinto.

                        Commenta


                        • #13
                          Non ho idea di quanto idrogeno si possa produrre con l'elettrolisi e di quanto ne necessiti un motore per girare per questo chiedevo. Anche guardando telefilm di spazio 1999 i dispositivi di comunicazione video che avevano sembravano impossibili da realizzare e ora ne abbiamo di tutte le fogge e dimensioni tra nuovi e vecchi ne ho un cassetto pieno

                          Commenta


                          • #14
                            Il rendimento di un motore dipende da quanta energia del combustibile riesce a trasformare in moto, siccome a me interessa anche il calore che produce bruciando il combustibile dal mio punto di vista il rendimento è molto più alto. A me basterebbe che continuasse a produrre idrogeno per restare in moto.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da nextage Visualizza il messaggio
                              Il rendimento di un motore dipende da quanta energia del combustibile riesce a trasformare in moto, siccome a me interessa anche il calore ...
                              Forse ti serve un ripasso di fisica e di termodinamca. Il rendimento è definito come energia prodotta/energia fornita. Cosa ti fa pensare che l'energia termica sia "altro"?

                              Se un qualsiasi dispositivo viene alimentato, ti restituirà l'energia in varie forme, che possono essere meccanica, elettrica, termica, ecc... TUTTO va considerato!

                              Dopo che avrai considerato tutto, inclusa l'energia termica del tuo motore, ciò che ottieni COMPLESSIVAMENTE è meno di quello che avevi speso.
                              L'energia meccanica e l'energia termica ottenute provengono entrambe dall'energica (chimica, elettrica, termica, o qualunque cosa hai utilizzato) con la quale hai alimentato il tuo motore. Più calore riesci a recuperare, invece di disperderlo nell'ambiente, più alto sarà il rendimento del tuo sistema, ma sarà SEMPRE MINORE rispetto all'energia che gli avevi fornito: è la termodinamica che ti frega, il rendimento non sarà mai superiore a 1, anzi, neppure lo potrà raggiungere! Quindi mettiti via l'idea dell'autosostentamento.

                              ••••••••••••

                              Commenta


                              • #16
                                Magari non lo hai capito bene...

                                Originariamente inviato da freeway Visualizza il messaggio
                                Ma cosa è che non comprendi della frase " NO, non può autosostenersi"?
                                Non può dal "punto di vista elettrico" , nè da quello meccanico, nè da quello di qualunque tipo e forma, nè da soli nè combinati insieme in qualunque modo, forma e colore.

                                MAI. NON PUO' AUTOSOSTENERSI ASSOLUTAMENTE MAI.
                                <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da nextage Visualizza il messaggio
                                  Il rendimento di un motore dipende da quanta energia del combustibile riesce a trasformare in moto, siccome a me interessa anche il calore che produce bruciando il combustibile dal mio punto di vista il rendimento è molto più alto. A me basterebbe che continuasse a produrre idrogeno per restare in moto.
                                  Lascia stare le varie castronerie lette su questo post.
                                  te la faccio semplice. Supponi di vivere in un mondo ideale in cui il 100% di energia elettrica prodotta dal tuo gruppo elettrogeno viene trasformato in idrogeno che a sua volta alimenta il tuo gruppo elettrogeno e che la trasforma al 100% in energia elettrica.
                                  quindi hai messo 1kwh di idrogeno che viene trasformato in 1kwh di corrente che a sua volta torna idrogeno e così via ...

                                  bene, non hai risolto nulla.
                                  è come se nello stesso mondo ideale, dopo aver acceso il tuo gruppo elettrogeno lui resta acceso senza consumare carburante perché non ha attriti e non ha carichi attaccati.

                                  Hai creato un mondo ideale senza perdite, con efficenza 100% che trasforma energia ma non la eroga.
                                  se tu gli metti una lampada da 1 watt in mille ore hai esaurito lo stesso la tua energia iniziale ... :-)

                                  Commenta


                                  • #18
                                    E quali sarebbero, queste castronerie? Sentiamo...
                                    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da nextage Visualizza il messaggio
                                      ... del rendimento me ne fotto ...
                                      e fai male, perché è proprio il rendimento che fotte la tua idea.

                                      ... il gruppo elettrogeno mi serve solo per convertire l'acqua, che non brucia, in idrogeno che brucia. In questa ottica è in grado di autosostenersi ? ...
                                      No, per via del rendimento (di trasformazione di una forma di energia in un'altra) che si diceva.

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X