Siamo noi e siamo in tanti l'esercito dell'hho - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Siamo noi e siamo in tanti l'esercito dell'hho

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da triac60 Visualizza il messaggio
    E no caro IFO, permettimi di dissentire.
    Diamo a Lorenz 100W, con o senza PWM.. sarà lui a decidere
    Probabilmente il trucco è proprio nel PWM
    Appunto. Vediamolo, l'effetto magico di questo PWM.

    Commenta


    • Mi riferisco a questo test IFO.

      Originariamente inviato da IdentifiedFlyingObject Visualizza il messaggio
      è sufficiente alimentare la cella di Lorenz con 13 Volt stabilizzati, con 8.6 ampere,senza usare alcun pwm
      Credo che Lorenz abbia progettato la sua cella per un funzionamento con tensioni e correnti be precise, probabilmente darebbe dei risultati diversi e si comporterebbe come tutte le celle-scaldabagno che si vedono in commercio.

      Commenta


      • Originariamente inviato da triac60
        ...bisognerebbe monitorare continuamente tensione e corrente che non sarebbero mai costanti durante il test...
        Mi trovi perfettamente in accordo.. tuttavia io interpretavo il messaggio di endymion70 in modo un poco diverso: quando ha scritto "Caricate una batteria, un condensatore, quello che volete, così avete l'energia iniziale NOTA".. credo (<-condizionale) si riferisse a una forma di contenitore di energia.. ovvero ad un qualcosa con contenuto noto d'energia. Se la consumi tutta.. è quella li e basta!.

        Per meglio intenderci se prendiamo il caso del condensatore l'energia assomiglia molto a:
        E=1/2 x C x V x V
        dove C è la capacità e V la tensione presente sul condensatore.

        Ovviamente nel caso bat si hanno esempio gli amperora Ah (o la riserva di minuti).
        Ancora una volta credo che qua endymion70 si riferisse ad un "calcolo" tipo Ah x Vnominale, piuttosto che ad una "misura" di correnti, tensioni e tempi come tu hai sottolineato, Ma le tue considerazioni fanno capire che la V non è costante e quindi, se non si misura ma si fanno calcoli, ..si dovrebbe sostituire con una Vmedia.. o meglio Vequivalente.

        Quel che però io volevo sottolineare è una fonte d'errore ben più ampia (prima guardiamo l'elefante... poi l'ago...): ovvero che gli Ah potrebbero non essere quelli... e con tal cosa non indico un dato che, come nel caso della V, da 12,8V potrebbe essere 12V... 11,5V, ma che da esempio 100Ah potrebbe essere non 99...98.. ma perfino 50Ah!!! (Come meglio spiegato nelle FAQ batterie).

        Se io devo misurare... lo strumento (e il banco di misura!) mi devono garantire una precisione maggiore di quello che vado a computare.. almeno di un ordine di grandezza... almeno....
        Fare si può! Volerlo dipende da te.

        Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

        Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
        Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

        Commenta


        • Ciao shardana, per la termostatatura della cella dai un'occhiata a questo integrato,
          http://www.national.com/ds/LM/LM94022.pdf
          dovrebbe semplificarti la vita.
          Oppure pensare a mettere delle spirali elettrizzate direttamente nella cella e sfruttare la corrente ionica per mantenere in circolo l'elettrolita.

          Ciao endymion70 si fammi vedere come faia da 300W termici ad ottenere 100W di corrente,
          li si ti danno il nobel... considerato che nel migliore dei casio ottieni un rendimentodel 20-25%.

          no se bruci petrolio non ottieni petrolio questo è ovio ma non hai ancora capito cosa volevo dire, forse sono io che non riesco a spiegarmi a riproviamoci
          con un altro esempio,
          Se per estrarre un Litro di petrolio uso un Ui di energia e poi lo brucio ottenendo un Uo
          di energia il "rendimento" è Rp = Uo/Ui ora se Rp è abbastanza per estrarci ancora 1 Uo posso continuare ad estrarre il mio petrolio.
          Ora trasportiamo il ragionamento sull'HHo,
          Per estrarre un litro di HHO ho bisogno di Ui energia, poi lo brucio e ottengo un Uo di energia ora Rp = Uo/Ui il problema adesso e Rp ottenuto riesco ancora ad estrarre il
          litro di HHO ? non credo la produzione è ancora troppo bassa.

          Per misurare la potenza il metodo più semplice e mettere una resistenza con un valore
          molto basso il seria al'alimentatore poi misuri con l'oscilloscopio la caduta di tensione(Quindi in proporzione la corrente) e verificare che la forma d'onda sia in proporzione uguale alla forma donda all'uscita dell PWM

          Ciao.
          "Non date da mangiare ai troll"
          http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

          Commenta


          • Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
            Ciao endymion70 si fammi vedere come faia da 300W termici ad ottenere 100W di corrente,
            Non ne ho bisogno: a parte che ho fatto l'esempio di mandare l'HHO direttamente in celle a combustibile (rendimento superiore al 50%), sembri ignorare che, a prescindere dal tipo di generatore, il bilancio energetico non viene rispettato: 100W -> 300W, non importa di che "colore".

            Ti informo infine che esistono cicli combinati che hanno un rendimento elettrico intorno al 60%. Passo a ritirare il nobel domani?

            Se per estrarre un Litro di petrolio uso un Ui di energia e poi lo brucio ottenendo un Uo
            di energia il "rendimento" è Rp = Uo/Ui ora se Rp è abbastanza per estrarci ancora 1 Uo posso continuare ad estrarre il mio petrolio.
            Fantastico. Naturalmente finchè 1. C'è petrolio 2. Conviene estrarlo, dato che più è in profondità, meno ce n'è, meno conviene.

            Ora trasportiamo il ragionamento sull'HHo,
            Eh, trasportiamolo...

            Per estrarre un litro di HHO ho bisogno di Ui energia, poi lo brucio e ottengo un Uo di energia ora Rp = Uo/Ui il problema adesso e Rp ottenuto riesco ancora ad estrarre il
            litro di HHO ? non credo la produzione è ancora troppo bassa.
            Secondo lorenz no. Secondo lorenz Uo>Ui. Dallo in pasto ad una cella a combustibile, come ti ho detto. Avrai un rendimento elettrico superiore al 50%, per cui avrai, dei tuoi 300 e pussa W, almeno 150 utilizzabili, a fronte dei 100 iniziali. Bello eh? Senza contare i rimanenti termici, che, chissà come mai, per te non contano... "non contano" <> "non servono".

            Per misurare la potenza il metodo più semplice e mettere una resistenza con un valore
            molto basso il seria al'alimentatore poi misuri con l'oscilloscopio la caduta di tensione(Quindi in proporzione la corrente) e verificare che la forma d'onda sia in proporzione uguale alla forma donda all'uscita dell PWM
            Ciao.
            Continuo a pensare che la misura dell'energia sia quella che taglia la testa al toro.


            Mi trovi perfettamente in accordo.. tuttavia io interpretavo il messaggio di endymion70 in modo un poco diverso: quando ha scritto "Caricate una batteria, un condensatore, quello che volete, così avete l'energia iniziale NOTA".. credo (<-condizionale) si riferisse a una forma di contenitore di energia.. ovvero ad un qualcosa con contenuto noto d'energia. Se la consumi tutta.. è quella li e basta!.

            Per meglio intenderci se prendiamo il caso del condensatore l'energia assomiglia molto a:
            E=1/2 x C x V x V
            dove C è la capacità e V la tensione presente sul condensatore.
            Esattamente. Quello che succede DOPO, nella cella, per ora non interessa. In uscita avrà i litri di HHO, il cui contenuto energetico è facilmente deducibile (anche senza fare misure di combustione). Fate questa prova e se vengono confermate le misure iniziali vengo lì strisciando.

            Comunque con i supercondensatori certi problemi tipici delle batterie non ci sono.

            Commenta


            • Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
              . ...Per estrarre un litro di HHO ho bisogno di Ui energia, poi lo brucio e ottengo un Uo di energia ora Rp = Uo/Ui il problema adesso e Rp ottenuto riesco ancora ad estrarre il
              litro di HHO ? non credo la produzione è ancora troppo bassa...
              la questione è proprio qui, secondo quelli abbarbicati alle vecchie formule, non è possibile estrarre da un sistema più energia di quella che vi entra ma, dato che lorenz1955 alimenta la cella

              "con una tensione dai 12 ai 14 Volt ,e con una corrente che varia dagli 8 ai 10 ampere,ho ottenuto una produzione di HHO pari a circa 6 SCFH, che moltiplicato per 28,32 equivale a circa 155,76 Litri /ora."


              Il fatto è che mediante una cella a combustibile :
              Celle a combustibile per la produzione di energia elettrica | Le Scienze Web News


              TIPO
              CARATTERISTICHE


              CELLE A BASSA
              TEMPERATURA


              CELLE ED ALTA
              TEMPERATURA


              AFC PEFC PAFC MCFC SOFC
              ELETTROLITA Idrossido di potassio Membrana polimerica Acido fosforico Carbonato di litio e potassio Ossido di zirconio drogato
              CARRIER DI CARICA OH - H + H + CO 3 = O =
              TEMPERATURA DI ESERCIZIO (°C) 60-120 70-100 160-220 600-650 800-1000
              CATALIZZATORE Pt/Pd Ni Platino Platino Nichel Non richiesto
              COMBUSTIBILE IMPIANTI Idrogeno puro Idrogeno, gas riformati Idrogeno, gas riformati Idrogeno, gas riformati Idrogeno, gas riformati, gas da carbone
              EFFICIENZA ELETTRICA (%) 60 40-60 40-50 45-55 45-60


              è possibile riconvertire quella quantità di Idrogeno in acqua, ottenendo abbastanza energia elettrica da ripetere il ciclo, con un avanzo di idrogeno, più il calore della reazione.

              Ma il discorso resta valido anche indipendentemente dal rendimento del sistema usato per recuperare l' energia del HHO; dice che entra X ed esce Y>X; non lo ritengo possibile (non solo il solo) e mi sembra evidente che se c' è un problema, è nelle misure.
              Qualcuno però ritiene soddisfacente rispondere che il rendimento lo misura col doppio metro....

              amir

              Commenta


              • Caro Gattmes,
                intanto penso che nell'anno 2009,sicuramente i tecnici che misurano varie grandezze dall'elettrica , all'elettronica,alla temperatura,ai segnali impulsivi ,non lo fanno piu' ne col metro ,ne con la bilancia !!!!!!.
                Questo significa che un laboratorio che si rispetti,usa delle apparecchiature di estrema precisione ,non solo per far contento il cliente,ma per avere un dato certissimo su cui basare, il debug, la diagnosi e la conseguente riparazione o controllo o calibrazione della stessa,in maniera inoppugnabile.
                Come si fa ad effettuare una riparazione di apparecchiature elettroniche e scientifiche,senza usare apparecchiature che ti diano una forma del segnale precisissima,una tensione,una corrente,una temperatura e quant'altro, che non abbia una precisione estrema??????
                Per cui ,le apparecchiature delle quali io mi servo per il controllo e la diagnosi dei vari parametri che mi interessano,sono solo strumenti di precisione e abbastanza costosi.
                Partiamo dall'oscilloscopio digitale della HP,con readout,multimetri HP ,Fluke,generatori Wawetek,Termometri Fluke,Flowmeter Cole and Palmer,misuratori della potenza assorbita con indicazioni dei Va,Var,CosFi,Watt della Fluke,persino le centraline saldanti sono della Weller,come attrezzatura varia ,Bosch,Usag,Beta,Frequenzimetri Hp,Systron Donner,oscilloscopi Tektronix,alimentatori Hp e Bremi.
                Sicuramente ,dirai cosa centra questo ???
                Te lo comunico per farti capire ,che le alimentazioni e le misure,sono e saranno eseguite,solo ed esclusivamente con strumenti di precisione,per cui il tuo post,mi sembra superfluo,se conoscessi l'elemento con cui hai a che fare!!!!
                ti saluto cordialmente
                Lorenz1955

                Commenta


                • Sisi certo.
                  Però, se facessi la prova che ti ho detto...

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da lorenz1955 Visualizza il messaggio
                    ...
                    Per cui ,le apparecchiature delle quali io mi servo per il controllo e la diagnosi dei vari parametri che mi interessano,sono solo strumenti di precisione e abbastanza costosi.
                    Partiamo dall'oscilloscopio digitale della HP,con readout,multimetri HP ,Fluke,generatori Wawetek,Termometri Fluke,Flowmeter Cole and Palmer,misuratori della potenza assorbita con indicazioni dei Va,Var,CosFi,Watt della Fluke,persino le centraline saldanti sono della Weller,come attrezzatura varia ,Bosch,Usag,Beta,Frequenzimetri Hp,Systron Donner,oscilloscopi Tektronix,alimentatori Hp e Bremi.
                    ...
                    Conosco uno che misurava le distanze di percorrenza dell'auto con sistemi satellitari e GPS speciali.
                    Poi sbagliava le misure del 30-40%, però cavolo... quando lo raccontava sai che figurone.

                    Per misurare la quantità di GAS basta un contenitore graduato rovesciato, per misurare la corrente il sistema di endymont.

                    Di sicuro non sbaglieresti del 500-600% come, secondo la logica classica, sembra succeda nel tuo caso.
                    primo: non vi fidate di nessuno. :-)

                    Commenta


                    • Archinauto Ha deragliato !!!!!

                      Carissimo Architetto,archinauta o come ti chiami tu,

                      ================================================
                      Conosco uno che misurava le distanze di percorrenza dell'auto con sistemi satellitari e GPS speciali.
                      Poi sbagliava le misure del 30-40%, però cavolo... quando lo raccontava sai che figurone.

                      Per misurare la quantità di GAS basta un contenitore graduato rovesciato, per misurare la corrente il sistema di endymont.

                      Di sicuro non sbaglieresti del 500-600% come, secondo la logica classica, sembra succeda nel tuo caso. __
                      ====================================


                      Il gas col bottiglione dell'aceto continua a misurarlo tu !!!!,
                      e controlla bene quanto Yoghurt fai.
                      Alle mie misure ci penso io,anzi ,se tu avessi la possibilita' di avere la strumentazione che io ho in laboratorio,saresti ricco sfondato ,e faresti bene a dedicarti ai tuoi nipotini,se ne hai ,se non ce l'hai dedicati agli animali,faresti un'opera di bene,per te stesso e per gli altri.
                      Relativamente alle misure oggi arriva dall'America un'altro Flowmeter
                      specifico per Idrogeno,e rifaro' le misure come ho sempre fatto,nel caso ci fossero delle variazioni,sarai il primo ad esserne informato,e non solo,questa volta le faro' insieme a persone piu' preparate di me,e se ci saranno novita',sia positive che negative,io sicuramente non mi nascondero' dietro un dito,ma saro' qui,ad aspettare critiche e ,se ce ne saranno complimenti.
                      Quindi ,come vedi,non mi spaventano le tue chiacchiere,perche' penso di essere prima un tecnico onesto,e poi una persona aperta a qualsiasi critica costruttiva.E ribadisco " Costruttiva".
                      Ti aggiungo,che faro' anche la prova che mi ha consigliato Endymion ,a rafforzare il concetto su esposto.
                      Ti terro' e vi terro' informati. Anche con prova video ,eseguita questa volta ,senza euforia e con il controllo di tutti i parametri con molta pignoleria.
                      Cordialita'
                      Lorenz1955

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da lorenz1955 Visualizza il messaggio
                        Carissimo Architetto,archinauta o come ti chiami tu,
                        ...
                        Il gas col bottiglione dell'aceto continua a misurarlo tu !!!!,
                        e controlla bene quanto Yoghurt fai.
                        Alle mie misure ci penso io,anzi ,se tu avessi la possibilita' di avere la strumentazione che io ho in laboratorio,saresti ricco sfondato ,e faresti bene a dedicarti ai tuoi nipotini,se ne hai ,se non ce l'hai dedicati agli animali,faresti un'opera di bene,per te stesso e per gli altri.
                        ...
                        Uau... impressionato dalla tua capacità di ricerca su internet. :-)
                        Ah... lo yogurt la fa mia moglie, ma in questi giorni la macchina fa i capricci: ti avverto io quando il tecnico è riuscito a ripararla così quando passi lo mangi buono e della giusta consistenza.
                        la battuta sul ricco sfondato poi... è di un'eleganza unica, tipica di questa Italia. Per la cronaca ho due figlie, una di 4 anni ed una di uno... ancora qualche anno dovrò aspettare prima di diventare nonno. Non vedo per'altro perché non possa scegliere come utilizzare il mio tempo nella maniera che più mi aggrada... foss'altro per farmi due risate su energeticambiente.
                        Evidentemente vuol dire che non ho niente da nascondere: linko al mio sito dove uso il mio nome, puoi trovare il mio numero di cellulare e qualsiasi altra informazione, peccato che stiamo parlando dei tuoi esperimenti e non di me.

                        Ma torniamo in tema: non essere razzista, la bottiglia di aceto potrà essere brutta ma ti assicuro che non ha bisogno di tarature e non sbaglia. Tutte le strumentazioni ipertecnologiche e ipercostose sono una gran comodità, ma non per questo ti proteggono da errori anche grossolani se non sai usarle o non ne conosci limiti e caratteristiche.

                        Piuttosto, in questo clima di crisi, essenzialmente dovuta a a questioni energetiche legate al picco del petrolio... il consiglio che ti ho dato e continuo a darti è quello di muoverti verso altri settori che non quello della mobilità: in questo momento c'è un grande bisogno di un buon modo di fare energia... è sicuramente un ottimo business. Facci sapere quando convochi la conferenza con la stampa internazionale, che vogliamo vedere arata e rubbia che schiattano d'invidia.
                        primo: non vi fidate di nessuno. :-)

                        Commenta


                        • Caro lorenz1955,
                          sicuramente i tecnici che misurano varie grandezze dall'elettrica , all'elettronica,alla temperatura,ai segnali impulsivi ,non lo fanno piu' ne col metro ,ne con la bilancia !!!!!!.
                          Questo significa che un laboratorio che si rispetti,usa delle apparecchiature di estrema precisione
                          .... [omissis]...
                          Te lo comunico per farti capire ,che le alimentazioni e le misure,sono e saranno eseguite,solo ed esclusivamente con strumenti di precisione,per cui il tuo post,mi sembra superfluo,se conoscessi l'elemento con cui hai a che fare!!!!
                          Invece credo di avere una certa conoscenza de l'elemento con cui ho a che fare...
                          probabilmente l'avrai anche te.. lo stesso non lo si può dire per molti, da cui "la superfluità" del mio intervento comincia a non essere tanto tale...

                          Sfatato il discorso della strumentazione, stante la quale esempio un'indicazione in "watt".. sarà sicuramente un "true RMS" (vista la conoscenza, reciproca, non devo palesarne il significato, non credi?).. tuttavia il tutto può (<- condizionale.. e riferito in senso generico, non quindi direttamente "a te") non essere sufficiente ad una misura giusta...
                          E qui la superfluità del mio precedente intervento svanisce completamente!

                          Un po come la pubblicità della Pirelli che dice "la potenza è niente senza il controllo"...,così una misura fatta con strumenti sofisticati, ma nel modo scorretto, può portare ad errori ben maggiori di un'altra fatta con mezzi "più di fortuna", ma eseguita in modo esemplare.

                          Dovrebbe essere quindi superfluo (questo si!) dirti (è un "tu" retorico.. rivolto a tutti) che oltre all'elenco della strumentazione del banco di collaudo è necessario minimalmente un disegno/schema di come esso è da realizzarsi....., ma soprattutto abbondanza di note a questo asservite, onde evitare che anche la fase implementativa tra la "traccia schematica" e quella fisica/pratica non introduca comunque "problemi".....

                          Per essere solo un poco più espliciti (visto che non ce ne sarebbero motivi) la parte strumentazione è (ovviamente per me) solo il punto di partenza... non certo quello d'arrivo.
                          Conseguentemente la "lista strumenti" mi può dir qualcosa.. anche parecchio.... ma non certo il "tutto", talvolta (dipende cosa si sta "provando") neanche "molto"....

                          Il più importante strumento è comunque quello fatto di materia grigia e racchiuso nella scatola cranica.... purtroppo non li fanno in serie.. e quindi non c'è un preciso foglio di caratteristiche, tolleranze, calibrazione, ecc. ("you see me"...).. da poter aggiungere a quella lista..... inoltre spesso le prestazioni non sono neppure identiche e/o costanti e/o garantibili sullo stesso "esemplare" (!) da un giorno all'altro.. o anche da un momento all'altro....
                          Nell'anno 2009 poi ti faccio notare che c'è gente che usa ancora lampade a filamento.. o il fuoco per scaldare i cibi.. o automobili a benzina/gasolio con motori "tradizionali", ecc, ecc., ecc....
                          ..a proposito tu che auto hai?
                          Con affetto
                          Ultima modifica di gattmes; 26-06-2009, 12:27.
                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

                          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                          Commenta


                          • Caro Archinauta,
                            non te la prendere,ogni tanto ,(quasi sempre)la battuta per vivacizzare la discussione mi scappa,scusami,
                            Relativamente all'invito della stampa internazionale e' stata .gia' convocata per il 15 Agosto 2009 alle 2,00 di notte,perche' solo nell'anniversario della prova ,riescono gli spiriti buoni,e quindi mi auguro che tutto fili liscio.
                            Con Carlo Rubbia ,mi sono sentito l'altro giorno ,ed era molto contento di partecipare alla nuova dimostrazione della prova.Quell'altro Arata,non l'ho invitato perche',a dire il vero mi sta un po' antipatico,e' un tipo quasi come me in fatto di attirarsi addosso antipatie.
                            Per Gattmes,
                            sei troppo pignolo,spero solo che un giorno,ti rimbocchi le maniche e mi aiuti a sistemare gli strumenti per la prova ,come vuoi tu,Cosi finalmente ,avro' qualcuno volenteroso che mi dara' una mano.
                            Poi alla domanda che macchina hai tu,fai prima ad inserire il mio nome sul sito dell'Aci o del Pra.sicuramente farai prima.
                            Per le prove uso una laboratorio Lancia Kappa 2,4 jtd imm.2000,tutta ammaccata,ed una megane 1,6 benzina del 99,
                            La domenica esco con un Jaguar 4,2 benzina, infrasettimanale scelgo il Bmw 116 benzina,per i viaggi lunghi un Maybach con l'autista .!!!
                            L'HHO rende bene,non posso lamentarmi,gli altri vanno ad acqua ed io con i loro soldi vado a benzina !!!!Che me frega ! Eheh !
                            Cordialita'

                            Commenta


                            • ..sei troppo pignolo..
                              Mi citi una lista di strumenti ...taluni dal costo di migliaia di Euro... se non decine... e poi mi etichetti come pignolo?
                              Non capisco... è ricchezza (visto anche i veicoli citati) che vuoi ostentare o precisione?

                              Poi alla domanda che macchina hai tu...[ommissis] ....
                              La domenica esco con un Jaguar 4,2 benzina, infrasettimanale scelgo il Bmw 116 benzina,per i viaggi lunghi un Maybach con l'autista .!!!
                              L'HHO rende bene,non posso lamentarmi,gli altri vanno ad acqua ed io con i loro soldi vado a benzina !!!!Che me frega ! Eheh !
                              Credevo poi che lo spirito guida fosse quello ambientale, non quello meramente finanziario

                              ,spero solo che un giorno,ti rimbocchi le maniche e mi aiuti a sistemare gli strumenti per la prova ,come vuoi tu,Cosi finalmente ,avro' qualcuno volenteroso che mi dara' una mano.
                              ...di conseguenza mi "adeguo"...e, in linea, rispondo anche a questa domanda: sarò lieto di rimboccarmi le maniche e aiutarti... dietro... adeguato (**) compenso!

                              (** secondo mio giudizio)

                              Ai-je compris ...in definitiva ...
                              ...per me la storia si può anche interrompere qua.
                              Adieu
                              Fare si può! Volerlo dipende da te.

                              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                              Commenta


                              • ragazzi io da ignorante in materia ma interessato dove il mondo va rimango un po deluso delle ultime scritture, saluti a tutti

                                Commenta


                                • gordini, spiega perchè sei deluso!?

                                  -D-

                                  Commenta


                                  • Ciao credo che Lorenz comunque ragioni da imprenditore, e credo che sotto sotto sia molto soddisfatto del lavoro che ha fatto, e credo che un occhio di riguardo all'ambiente lo tenga, se no avrebbe investito tempo e denaro in qualche cosa d'altro.
                                    E anche se non fosse cosi un beneficio in quel senso lo stà comunque portando.
                                    Dear Shardana è un pò che non scrivi, hai dato un'occhiata all'integratoche ti ho segnalato, può essere interessante?
                                    Cosa ne pensi degli ultimi sviluppi? hai dato un'occhiata al motore di mammasat.

                                    Un cordialissimo saluto a tutti gli amici.
                                    "Non date da mangiare ai troll"
                                    http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                      Mi citi una lista di strumenti ...taluni dal costo di migliaia di Euro... se non decine... e poi mi etichetti come pignolo?
                                      Non capisco... è ricchezza (visto anche i veicoli citati) che vuoi ostentare o precisione?

                                      Credevo poi che lo spirito guida fosse quello ambientale, non quello meramente finanziario

                                      ...di conseguenza mi "adeguo"...e, in linea, rispondo anche a questa domanda: sarò lieto di rimboccarmi le maniche e aiutarti... dietro... adeguato (**) compenso!

                                      (** secondo mio giudizio)

                                      Ai-je compris ...in definitiva ...
                                      ...per me la storia si può anche interrompere qua.
                                      Adieu
                                      Carissimo ed amatissimo Gattmes,
                                      io credo, anzitutto,che non " HO " e" NON AVRO' ",mai bisogno di uno che per rimboccarsi le maniche avrebbe bisogno di un adeguato compenso,nel momento in cui lavora per un progetto che potrebbe portarlo molto lontano, oppure se alla fine i risultati, non dovessero essere quelli sperati ,si fosse divertito ad imparare cose che sui libri non troverebbe mai.
                                      Noto comunque anche in te ,quella attidudine a non comprendere ,a volte ,lo spirito di una battuta scherzosa per stemperare,e con questo mi riferisco alle auto in mio possesso citate.
                                      Ti sembra che se avessi una Maybach con l'autista ,io sarei qui a sprecare il mio tempo con te o altri colletti bianchi ??????? Ma fammi il favore !!!
                                      Ti rispondo anche sugli strumenti utilizzati :
                                      Se avessi anche tu compreso il senso della descrizione degli strumenti ,il tuo intervento successivo ,avrebbe apprezzato un tale parco strumenti,riducendo al minimo le possibilita' di errore,ma ti sei limitato ad elencare una serie di " Acthung ",per i quali uno che questi strumenti li usa tutti i giorni e' stato meramente superfluo .
                                      Infine volevo consigliarti una buona ripassata al tuo francese.
                                      (io ne parlo e ne scrivo correttamente cinque di lingue compreso il polacco)
                                      Poi ,se la trasmissione la vuoi chiudere, a me personalmente non hai mai dato consigli utili al mio progetto ,per cui,non mi fa ne caldo ne freddo .
                                      Cordialita'
                                      Lorenz1955

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                        ...oltre all'elenco della strumentazione del banco di collaudo è necessario minimalmente un disegno/schema di come esso è da realizzarsi...
                                        Originariamente inviato da lorenz1955 Visualizza il messaggio
                                        ...Per Gattmes,
                                        sei troppo pignolo...
                                        Eh sì, è pignolo, ed ha anche il terribile difetto, di saper leggere gli schemi elettrici/elettronici... e mi vien da chiedermi: posterà mai lorenz1055 lo schema del sistema di misura?
                                        Solo il tempo ce lo dirà.

                                        amir

                                        Commenta


                                        • Per leggere gli schemi elettrici/elettronici,abbiamo bisogno di Aladino !!!!

                                          Originariamente inviato da amir Visualizza il messaggio
                                          Eh sì, è pignolo, ed ha anche il terribile difetto, di saper leggere gli schemi elettrici/elettronici... e mi vien da chiedermi: posterà mai lorenz1055 lo schema del sistema di misura?
                                          Solo il tempo ce lo dirà.

                                          amir

                                          Caro Amir,
                                          se pensi ,(e vorrei essere sicuro di no),che io personalmente sia un tantino idiota ,cerca di trovare un motivo valido per ricrederti.
                                          Come avresti tu ,effettuato la misura ?
                                          Pensi,per caso, che siamo tutti " autodidatta " ?
                                          E ,pensi ancora che per leggere ed interpretare correttamente gli schemi elettrici ed elettronici,bisognerebbe essere come gli eletti della " Formula Uno "????
                                          Io penso ,che ci sia un galoppante pressapochismo nella tentata valutazione di un soggetto ,che non abita proprio sotto casa .
                                          ,ritenendo tutto e tutti di estrazione inferiore (Mi riferisco alla cultura, ed alle capacita' personali di ognuno di noi) !!! Primo mai sottovalutare il nemico !!
                                          Perche',non vesti per un attimo i panni del principiante,e lasci ai piu' esperti la facolta' di darti dei consigli illuminanti ????????.
                                          Era solo un consiglio.
                                          Uno,ti dice come devi collegare gli strumenti,l'altro ti scrive le formule magiche di Aladino,un'altro ancora ,entra nel tuo privato e ti chiede che macchina hai.
                                          Meno male che ancora qualcuno non ha chiesto le dimensioni del canarino ,se no .....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                                          Potrebbe essere interessante la pubblicazione dello schema del Pwm ,oltre allo schema esatto delle modalita' con cui e 'stata eseguita la misura ??
                                          Se si comunicatemelo,che lo faro' al piu' presto.
                                          Io credo che maneggiare gli elettroni come nessun altro al mondo,sia un dono di Dio !!!!!
                                          Saluti carissimi,e non prendertela, ogni tanto si scherza !!!
                                          Lorenz1955
                                          Oggi mi sono svegliato storto,ed e' capitato Amir sulla mia tastiera.

                                          Commenta


                                          • Dynoc, perchè vedo scaramuccie che con quello che fanno non hanno nulla che ha vedere, forse lo fanno per scaricare la tensione,comunque continuo a leggere lo stosso la dicussione perchè mi interessa capire, visto che io possedevo una barca a vela con amici e già avevamo istallato una cello a conbustibile qualche anno fa, 5KW, saluti

                                            Commenta


                                            • Mah... secondo me bisognerebbe fare un po una pausa e raccogliere i propri pensieri.

                                              Mettiamola così: a parte i battibecchi, le meleggiature e ***** e mazzi vari tipici di qualsiasi forum, mi sembra che la discussione verta essenzialmente su 1 punto.
                                              Lorenz ritiene di produrre HHO in quantità di molto superiore a quello massimo producibile utilizzando l'energia elettrica che usa, siccome apparentemente questo vuol dire sovvertire il principio di conservazione dell'energia (e se non ho capito male Lorenz non nega questo fatto) c'è in giro un po di scetticismo... non foss'altro perché non stiamo parlando di noccioline ma (presumibilmente) di qualcosa capace risolvere i problemi energetici del pianeta. Dando per scontato la buona fede di lorenz, una domanda e dei consigli sui metodi di misura mi sembra il minimo sindacale.

                                              La domanda sorge spontanea: perché mai Lorenz posta su un NG (oltretutto in un forum dedicato a sistemi per l'auto) una notizia così rivoluzionaria?

                                              Mettiamo da parte i legittimi dubbi sull'onestà di Lorenz, e diamo per scontato che sia onesto... se vuole una minima considerazione in più sulla sua ricerca e sulle sue effettive capacità mi sa che ci vuole qualcosa di più di un filmatino, altrimenti mi sa che dovrà rassegnarsi ad essere meleggiato ad oltranza. :-)
                                              primo: non vi fidate di nessuno. :-)

                                              Commenta


                                              • (io ne parlo e ne scrivo correttamente cinque di lingue compreso il polacco)Se per "correttamente" intendessi come questa frase ... Pur prescindendo dalla violenza alla quale sottoponi l'italiano; e poi, ma chi credi di essere?
                                                Supposto, ma non scontato, che tu fossi veramente quello che dichiari, allora? Per quanto grande fossi, vi sarebbe senza dubbio qualcuno più grande di te!
                                                In questo forum vi sono persone con tre dottorati di ricerca ed altri studi, che parlano e scrivono correttamente sei lingue (polacco escluso) ed altre due decorosamente, che, con qualche variazione, posseggono veramente le auto che tu hai citato, che occupano posizioni di prestigio internazionale e che trattano affari per miliardi di euro, ma, soprattutto, pur potendoti insegnare moltissime cose - per prima l'educazione - se ne stanno buone buone, senza vantarsi e senza dare dell'ignorante o dell'imbecille a chicchessia.
                                                Mi pare di aver letto che dovresti avere qualche pelo bianco, se non te lo tingessi, quindi dovresti ricordare Gilberto Govi, quel meraviglioso comico genovese, grande quanto o più di Totò; ricordi le sue battute? ricordi "bacere baciccia, ... che lenza!"? Allora dovresti rammentare anche "cala, cala!"
                                                Se non fossi in grado di capire neanche questo, ...

                                                Siamo comunque tutti in tua trepida attesa per capire come ricaveresti 300 e + W, immettendone poco più di 100 nel sistema. Se fosse vero, basterebbero pochi secondi e non riveleresti alcun segreto (oltretutto, anche il tuo, come quello di VULCANO, potrebbe al massimo costare il prezzo di vendita della tua cella).

                                                Prove e non dichiarazioni!

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da lorenz1955 Visualizza il messaggio
                                                  ...Come avresti tu ,effettuato la misura ?....
                                                  Io avrei chiesto molto gentilmente indicazioni a gattmes...

                                                  Commenta


                                                  • Kind Gabrychan and other friends.
                                                    Sto tenendo sotto schiaffo l'integrato da te suggeritomi che utilizzerò in altre conformazioni (celle di Peltier?) e te ne ringrazio devotamente per avermi fornito il suo data sheets ma, probabilmente mi son spiegato male io sul fatto della deriva termica non dovuta al circuito ma ai condensatori utilizzati. Mi spiego meglio, i condensatori ceramici hanno una deriva termica negativa ovvero,
                                                    tendono a diminuire i Pf mentre i condensatori plastici o poliuretanici tendono ad una deriva positiva, l'ideale intuibile e scontato sarebbe di mettere in parallelo
                                                    due condensatori uno ceramico ed uno poliuretanico per bilanciare gli scompensi.
                                                    Purtroppo, e me lo insegna Lorenz e Gattmess, le escursioni negative e positive
                                                    non hanno un andamento lineare ma logaritmico per cui avremmo una cacofonia
                                                    tra un condensatore e l'altro con attimi di bilanciamento termico e di sbilanciamento, per cui un circuito ad isteresi verrebbe innescato e non resettato
                                                    o innescato e resettato subito alternativamente senza compiere il suo ciclo per il
                                                    quale è predisposto. Gianfranco a suo tempo, suggeriva un circuito di ritardo
                                                    programmato, tarabile, per i falsi inneschi ed i falsi reset. A me succede che
                                                    l'innesco della pompa sifone di superficie si innesca a tempo debito ma si da
                                                    il caso che debba resettarla a mano pigiando un pulsante. Pertanto mi rendo
                                                    conto che non sia l'innesco a dover esser temporizzato quanto il disinnesco
                                                    o reset. Ovviamente i tempi di reset dovranno esser standardizzati e tarati
                                                    a dovere sul campo, in maniera tale che le pompe non rimangano innescate
                                                    per tempi lunghissimi e futili tali da provocarne il surriscaldamento e conseguente bruciatura. Gabry spero ora d'esser stato più chiaro nell'esposizione
                                                    dei problemi che si possono incontrare in circuiti ad isteresi. Gianfranco che è
                                                    una persona molto pratica oltrecchè un professionista attento, aveva, predetto
                                                    a suo tempo tali imbarazzi che, peraltro conoscevo ma, ne volevo conforto da
                                                    qualcuno casomai non mi fossi dovuto sbagliare io solamente e non anche qualcun'altro. La fisica dei sensori e dei circuiti ad isteresi, richiede una preparazione specifica nel settore curando con la massima precisone le misurazioni strumentali, quì non serve il pressapochismo vetusto scialato a
                                                    larghe maniche in forma teorica da chicchessia per cose futili e banali. Nel
                                                    campo dell'elettronica e del funzionamento d'un determinato apparato occorre
                                                    la replicabilità assoluta ed incontrovertibile. Lorenz, Gianfranco, Gattmess,
                                                    Dynoc, Triac e moltissimi altri stanno dando un grande supporto senza l'ostentazione di formule, di enunciati, di teorismi ed andrebbero rispettati poichè
                                                    son degli sperimentatori molto più umili dei citati premi Nobel (prezzolati?).
                                                    Son alquanto sospettoso sui nobel dati agli italiani, tant'è che Rubbia se lo hanno
                                                    preso gli spagnoli e, non perchè loro siano più intelligenti di noi italiani, è perchè
                                                    Rubia, Arata, e Preparata hanno solo teorizzato e mai ingegnerizzato, "a ognuno il suo mestiere" avrebbe detto quel vecchio castratore di locuste. Io ho più stima
                                                    ed ammirazione per chi sperimenta ed ingegnerizza a modo suo di pensare con
                                                    i suoi pochi mezzi e grandi difficoltà, piuttosto che i papaveri che decantano teorie vetuste e fatiscenti che peraltro tutti o quasi conosciamo. Kind regards.

                                                    Commenta


                                                    • Dear Shardana mi fa piacere che il mio piccolo suggerimento ti sia stato di qualche utilità,
                                                      Quindi se non ho capito male il problema e che l'operazionale innesca il relè o il mosfet della pompa ma la deriva termica dei condensatori non lo fa disinnescare... Quindi forse ti conviene usare, come ti hanno gia suggerito, il differenziale dell'operazionale per innescare il relè e un timer per il disinnesco, ci sono degli integrati specifici il logica Fuzzy per la termoregolazione ma mi sembrano un pò esagerati. E usase la forza elettromotrice degli iono per far circolare l'elettrolita? Mi spiego meglio se provi a mettere un filo col + in mezzo a un bicchiere pieno di acqua salata e un filo col meno
                                                      avvolto a spirale messo di lato noterai che l'acqua del bicchiere comincia a girare, perche non sfruttarlo anche nella cella, quindi senza usare ne pompe ne tubi,ecc.

                                                      Un cordialisimo saluto a tutti.

                                                      Gigiooo credo che paregonare Lorenz1955 a Vulcano sia l'offesa più grande che potessi
                                                      fargli. Anche se ti posso garantire, prove da me fatte che la cella di vulcano sicuramente non va. Ma il reattore piezzonucleare da ddei risultati davvero notevoli e
                                                      palesemente OverUnity.
                                                      quindi prima di sparare a zero pensaci un attimo.... e pensa "io che cosa ho fatto fino a adesso ?"
                                                      "Non date da mangiare ai troll"
                                                      http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

                                                      Commenta


                                                      • Gigiooo credo che paregonare Lorenz1955 a Vulcano sia l'offesa più grande che potessi
                                                        fargli. Anche se ti posso garantire, prove da me fatte che la cella di vulcano sicuramente non va. Ma il reattore piezzonucleare da ddei risultati davvero notevoli e
                                                        palesemente OverUnity.
                                                        quindi prima di sparare a zero pensaci un attimo.... e pensa "io che cosa ho fatto fino a adesso ?"[/QUOTE]


                                                        Caro Gabri,
                                                        ti ringrazio per il sostegno morale,ma credo che anziche',stare a rispondere a questi " Quaquaraqua' ",mi conviene continuare a rimboccarmi le maniche,(come ho sempre fatto)e tentare di portare a termine nel migliore dei modi il mio programma.
                                                        Per cui,mi dispiace,ma le prossime nozioni tecniche,le lasceremo spiegare a questi " So tutto io ".
                                                        Alla fine ,vedremo,quanti di questi colletti bianchi ,con le auto di lusso,e con molte lingue parlate e scritte,sapranno costruire una cella e spiegare cosa succede in una cella elettrolitica quando la stessa viene alimentata .
                                                        Adesso un d********e come GIGIoooo,controlla anche l'Italiano...ma non te ne vai a...................................

                                                        Commenta


                                                        • In deroga a quanto ho scritto:
                                                          Originariamente inviato da lorenz1955 Visualizza il messaggio
                                                          Potrebbe essere interessante la pubblicazione dello schema del Pwm ,oltre allo schema esatto delle modalita' con cui e 'stata eseguita la misura ??
                                                          Se si comunicatemelo,che lo faro' al piu' presto.
                                                          Si, comunico che può essere estremamente interessante.
                                                          (nb chi lo ritiene opportuno si "aggiunga")
                                                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                          Commenta


                                                          • Mi associo/aggiungo alla richiesta di Gattmes.

                                                            Commenta


                                                            • Kind friends
                                                              a prescindere dalle polemiche penso si sia intaurato fra noi un clima di reciproca collaborazione e mutuo soccorso anche se tuttora rimane difficile interpretare
                                                              per via epistolare le parafrasi di un discorso. Gabri, sei indispensabile, vedo con
                                                              fervore che sei entrato nell'ottica dei pensieri che ci accomunano. Ho risolto il problema (temporizzare il reset su parametri standardizzati) penso sia la situazione più adeguata, comunque colgo che hai uno spirito costruttivo e
                                                              strategico come si addice ad un buon sperimentatore. Grazie.
                                                              Per quel che riguarda Lorenz, pochissimi hanno capito quali strategie adotti, forse Wfcross ha colto nel segno, altri navigano nel buio, vi farò sapere meglio.
                                                              Kind regards.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X