Ciao a tutti!
Ho avuto un idea per produrre idrogeno da utilizzare come combustibile per auto trazione ma non so se è fattibile!
Mi servirebbe il parere di gente che ne sappia più di me.
Si tratta di un processo di semplice elettrolisi con immagazzinamento in bombole ad alta pressione.
L'utilizzo è per automobili alimentate a metano già teoricamente predisposte per poter andare a idrogeno!
L'idea è utilizzare due bombole una di capienza doppia rispetto all'altra così che con l'elettrolisi i gas che si formano avrebbero la stessa pressione di stoccaggio.
Tramite un recipiente collegato ermeticamente e due elettrodi si dissocerebbe l'acqua e tramite due tubi i gas andrebbero separatamente nelle bombole.
Con dei tubi per alte pressioni (i tubi che vengono usati per i rifornimenti di metano) e l'adattatore per le automobili si può infine rifornire le auto.(chiudendo tramite una valvola il condotto dell'ossigeno altrimenti per la differenza di pressione l'ossigeno andrebbe a mescolarsi con l'idrogeno)
I dubbi sono molti:
- E' vero che le auto a benzina vanno bene anche a idrogeno?
- E' possibile mettere insieme metano e idrogeno nelle bombole senza che si possa fare danni?
- L'elettrolisi avviene ugualmente ad alte pressioni? (200/250 Bar)
- quale dovrebbe essere il rapporto ottimale di compressione delle auto a benzina?
- Quali soluzioni teciche si potrebbero usare per costruire un recipiente con elettrodi e dei tubi che resiste a queste pressioni?
Per la sicurezza non dovrebbero esserci problemi perchè le bombole sono testate a 400 Bar e garantite a 220 Bar
Inoltre l' idrogeno si disperde più rapidamente nell' ambiente quindi una eventuale fuga di idrogeno sarebbe meno pericolosa di una fuga di metano o altri gas infiammabili.
A me un meccanico mi ha detto che i normali motori dovrebbero andar bene anche con l'idrogeno, certo il rapporto di compressione no sarebbe quello ottimale ma non si può avere tutto dalla vita.

Commenta