Per tutti i cervelloni di questo foro, ce nessuno di voi che è capace di far funzionare a pieno regime un motore elettrico da 9 volt (quello smontato da un asciugacapelli per intenderci) con una fiammellina di un accendino tanto quanto finisce il gas all'interno di esso(da 1 o più ore) ? un suggerimento... Utilizzare una termocoppia per produrre elettricità dal calore è la cosa più inutile che un essere pensante possa fare!
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Ciao Militarx in un asciugacapelli normalmente il motore è a 220V in alternata.CITAZIONE (militarx @ 24/2/2006, 22:35)Per tutti i cervelloni di questo foro, ce nessuno di voi che è capace di far funzionare a pieno regime un motore elettrico da 9 volt (quello smontato da un asciugacapelli per intenderci)???Boh!CITAZIONE...con una fiammellina di un accendino tanto quanto finisce il gas all'interno di esso(da 1 o più ore) ?...CITAZIONEUtilizzare una termocoppia per produrre elettricità dal calore è la cosa più inutile che un essere pensante possa fare!
Perchè?
Salutoni
Furio57L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?
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Ma scherzi???? ma se è piu piccolo del mio cellulare, cmq quasi tutta la potenza se la pappa la resistenza per far calore, al motorino (che serve solo a far un po di vento) 9 volt basta e avanza. Se hai un motorino da asciugacapelli smontato mettigli una batteria da 9 volt , guarda come gira!!!! Per quanto riguarda la termocoppia, per far girare quel motore che necessita 9 volt ci vuole la fiamma da un lato, e freddo polare dall'altro, considerando poi la scarsissima resa della temrmocoppia e l'altissima conduttività del rame !!!!!!!!!! cmq il fatto e che a me basta solo calore, 5 minuti di warm up e poi quando il tutto è caldo vai col turbo, cioè volevo dire coi watt !!!!!!!!
Ho provato pure con alcool, carta, carbone e metano da cucina... pure con un mucchietto di carta, L'IMPORTANTE E' AVERE CALORE!!!!!!!!!
p.s. ho una domandina da farti. Le normali pile da 9 volt che vendo al tabacchino, quelle rettangolari utilizzate soprattutto nei telecomandi, hanno 9 volt... ma quanti ampere? voci di corridoio dicono circa 0,5 A a pila carica
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CITAZIONE (militarx @ 24/2/2006, 23:39)Ma scherzi???? ma se è piu piccolo del mio cellulare, cmq quasi tutta la potenza se la pappa la resistenza per far calore, al motorino (che serve solo a far un po di vento) 9 volt basta e avanza...
No! non scherzo!
Ma dove lo hai trovato?
Ti confermo...normalmente sono monofasi a 220 volt!!CITAZIONEL'IMPORTANTE E' AVERE CALORE!!!!!!!!!
Certamente!!CITAZIONE...le batterie...quelle rettangolari utilizzate soprattutto nei telecomandi, hanno 9 volt... ma quanti ampere? voci di corridoio dicono circa 0,5 A a pila carica
Anche meno! Dipende comunque dalla tecnologia usata.
Salutoni
Furio57
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Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?
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Siamo seri, senno' qualcuno pensera' veramente che il phon abbia il motore a corrente continua!
Ciao
Mario
Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
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Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
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L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
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per vostra info , i nuovi phon hanno proprio il motore a 9 volt cc , e per raddrizzare ed abbassare la tensione bastano "solo" un condensatore ed un diodo.( caduta di tensione con il condensatore e raddrizzata col diodo )
Magari i "più" hanno i diodi a ponte di graetz .
I phon con motore a 220ac erano i vecchi modelli , pesanti e costosi rispetto a quelli con motore cc.
L'altra cosa interessante è che i motori a cc hanno piu coppia , visto che non sono induttivi , ma a spazzole , quindi più forza e più potenza in spazi minori.
Avere la stessa coppia con un motore 220 ha costi maggiori e dimensioni maggiori....( e peso superiore !!!)
Quindi ,motore in cc = abbassamento dei costi e maggior manegevolezza dell'apparecchio .
Essendo il phon un attrezzo destinato al mondo femminile , ecco che si spiega l'arcano.... tanta aria ma leggero da tenere in mano.
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CITAZIONE (Für eine neue Welt ;-) @ 19/5/2006, 07:38)per vostra info , i nuovi phon hanno proprio il motore a 9 volt cc , e per raddrizzare ed abbassare la tensione bastano "solo" un condensatore ed un diodo.( caduta di tensione con il condensatore e raddrizzata col diodo )
Magari i "più" hanno i diodi a ponte di graetz .
I phon con motore a 220ac erano i vecchi modelli , pesanti e costosi rispetto a quelli con motore cc.
L'altra cosa interessante è che i motori a cc hanno piu coppia , visto che non sono induttivi , ma a spazzole , quindi più forza e più potenza in spazi minori.
Avere la stessa coppia con un motore 220 ha costi maggiori e dimensioni maggiori....( e peso superiore !!!)
Quindi ,motore in cc = abbassamento dei costi e maggior manegevolezza dell'apparecchio .
Essendo il phon un attrezzo destinato al mondo femminile , ecco che si spiega l'arcano.... tanta aria ma leggero da tenere in mano.
Scusate ancora l'OT,
non sapevo di questa innovazione, ma mi sembra poco credibile come e' stata descritta.
Un conto e' usare un convertitore AC/DC, un altro conto un condensatore. Per avere una potenza (diciamo 20 W per il ventilatore?) non basta una corrente di 2 A, che deve passare ovviamente dal condensatore collegato all'alimentazione a 230 VAC. Ne parliamo altrove?
Ciao
Mario
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CITAZIONE (Für eine neue Welt ;-) @ 19/5/2006, 07:38)per vostra info , i nuovi phon hanno proprio il motore a 9 volt cc , e per raddrizzare ed abbassare la tensione bastano "solo" un condensatore ed un diodo.( caduta di tensione con il condensatore e raddrizzata col diodo )
E' verosimile.
Si utilizza un diodo per rettificare la corrente e si sfrutta il condensatore come reattanza capacitiva che insieme alla reattanza induttiva del motorino creano un partitore di tensione che riduce la tensione.
Maury
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