Un saluto a tutti. Dunque, in base a quanto rappresentato nello schizzo, è possibile collegare più vasche in serie e in cui in ognuna sono presenti due cilindri, uno completamente pieno e l'altro completamente vuoto. Tutti i cilindri sono in equilibrio idrostatico, per cui al minimo innalzamento del livello riferito ad una vasca (o a più vasche) o a quello riferito all'interno di uno dei cilindri, questi si sposteranno o verso il basso oppure verso l'alto a seconda se entra acqua in quello vuoto oppure diminuisce acqua in quello pieno.
La partenza la decide o la pompa idraulica (indicata tra la vasca 1 e quella 2) oppure la pompa per vuoto (una delle due). Appena la pompa idraulica preleva acqua dal cilindro 2 e la invia nel cilindro 3 (con un consumo uguale solo agli attriti, dovendo spingere con pressione alla pari tra prelievo e mandata) il cilindro 2 tenterà ad andare verso l'alto, e il cilindro 3 verso il basso. Contemporaneamente, il livello liv nelle vasche 1 e 2 tenterà ad abbassarsi rispettivamente nella 1 e tenterà ad alzarsi nella 2.
(se ad esempio cil 2 dovesse andare su di 30 cm (per la diminuzione dell'acqua al suo interno), lo stesso livello nella vasca, tenterà a diminuire di circa 10 cm, essendo il rapporto in ogni vasca uguale a circa acqua-vasca : acqua-cil = 3. Ma dovendo essere la pressione trasferita istantaneamente, essendo l'acqua un fluido incomprimibile, la variazione di pressione porterà a muovere tutti i cilindri (fossero anche 100) in modo abbastanza rapido, (o relativamente rapido, al massimo forse con un ritardo di 1 sec tra il primo e l'ottavo cilindro, nel caso ce ne siano appunto solo 8, ma più, se ad esempio i cilindri dovessero essere un centinaio).
Quindi cil 2 andrà verso l'alto e il livello vasca 1 tenterà (tenterà ma non diminuirà) a diminuire. Cil 1 seguirà questo abbassamento, caricando acqua da cil 8. La stessa cosa succederà nella vasca 2 (quì invece con il tentativo di innalzamento del livello riferito alla vasca) e contemporaneamente anche nella vasca 3. Quando la pompa avrà finito di inviare acqua in cil 3, questa invertirà direzione e tutti gli altri 99 cilindri (se ce ne saranno 100), la seguiranno scaricando energia meccanica sull'asse superiore indicato nel disegno. Il lavoro positivo prodotto sarà di gran lunga più grande rispetto a quello prelevato dalla pompa ad inizio ciclo.
Il sistema appena descritto è quello tipico di una reazione a catena in cui si inserisce una quantità minima di energia per ottenerne una più grande quanto si vuole. La differenza rispetto al sistema domino tradizionale, è quella che a fine ciclo si ha di nuovo un domino ancora in carica invertendo semplicemente i giri della pompa.