Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum, che ho scoperto casualmente.
Esplorando le sezioni e cercando per parole chiave mi sono molto stupito di non trovare nulla su due sistemi di economizzazione di carburante molto diffusi in Francia. Si tratta del sistema AVEC e del sistema G-Pantone.
Mentre il sistema G-Pantone è di una certa complessità costruttiva e sembra per ora dare i risultati migliori solo su motori diesel di una certa dimensione, l'AVEC è di una semplicità sconcertante e può essere installato facilmente sul motore di molte automobili ordinarie, indipendentemente dal sistema di alimentazione.
Si tratta in pratica di creare un vortice nell'aria di aspirazione.
Io ho fatto la prova inserendo un semplice "vorticatore" ritagliato da una latta metallica nel tubo di gomma che porta l'aria dal filtro al motore (a benzina). Il risultato, dopo quasi 3000 km di sperimentazione, è una riduzione del consumo intorno al 10%, con un deciso guadagno di coppia a basso regime.
Unico inconveniente la riduzione dell'effetto di "freno motore". La prova migliore del guadagno di coppia è una certa curva a tornante molto ripida che ho sempre dovuto fare in prima marcia: da quando ho installato il mio AVEC la faccio tranquillamente in seconda!
Tengo a precisare che, facendo l'agente di commercio e compilando da sempre la carta carburanti in modo accurato e veritiero, ho una documentazione storica dei miei consumi assolutamente attendibile, prima e dopo l'installazione.
Non mi dilungo ora in spiegazioni tecniche, che comunque fornirò volentieri, e vi rimando al Forum francese degli sperimentatori del sistema AVEC:
[url=http://vortex.francophone.free.fr/]Le forum des exp
Esplorando le sezioni e cercando per parole chiave mi sono molto stupito di non trovare nulla su due sistemi di economizzazione di carburante molto diffusi in Francia. Si tratta del sistema AVEC e del sistema G-Pantone.
Mentre il sistema G-Pantone è di una certa complessità costruttiva e sembra per ora dare i risultati migliori solo su motori diesel di una certa dimensione, l'AVEC è di una semplicità sconcertante e può essere installato facilmente sul motore di molte automobili ordinarie, indipendentemente dal sistema di alimentazione.
Si tratta in pratica di creare un vortice nell'aria di aspirazione.
Io ho fatto la prova inserendo un semplice "vorticatore" ritagliato da una latta metallica nel tubo di gomma che porta l'aria dal filtro al motore (a benzina). Il risultato, dopo quasi 3000 km di sperimentazione, è una riduzione del consumo intorno al 10%, con un deciso guadagno di coppia a basso regime.
Unico inconveniente la riduzione dell'effetto di "freno motore". La prova migliore del guadagno di coppia è una certa curva a tornante molto ripida che ho sempre dovuto fare in prima marcia: da quando ho installato il mio AVEC la faccio tranquillamente in seconda!
Tengo a precisare che, facendo l'agente di commercio e compilando da sempre la carta carburanti in modo accurato e veritiero, ho una documentazione storica dei miei consumi assolutamente attendibile, prima e dopo l'installazione.
Non mi dilungo ora in spiegazioni tecniche, che comunque fornirò volentieri, e vi rimando al Forum francese degli sperimentatori del sistema AVEC:
[url=http://vortex.francophone.free.fr/]Le forum des exp
Commenta