Ciao a tutti, è da un po' che vi seguo. Leggo sempre con molto interesse i vostri post e giorno dopo giorno apprendo cose nuove.
Si sa, il tema del risparmio di carburante è molto sentito, soprattutto in seguito all'aumento dei costi del petrolio. Non c'è da stupirsi dunque se tutti cercano di ideare strumenti che permettano di abbatere i costi del carburante.
Truffe o genialate? A voi esperti l'ardua sentenza!
Giravagando su eBay ho trovato una serie di dispositivi che si collegano nel tubo dell'aria del motore (dopo aver aperto la scatola del filtro) che promettono di far risparmiare carburante se opportunamente installati. Ne esistono di diversi tipi: statici e dinamici, o meglio: quelli che girano F1-Z
e quelli che restano fermi Tornado
L'obiettivo è solo uno: creare un vortice d'aria che favorisca la combustione. Il tutto dovrebbe tradursi in maggior potenza per il motore e in una diminuzione dei consumi: la benza dovrebbe essere bruciata meglio, riducendo l'inquinamento provocato dalla macchina...
Funziona o è un'altra super*****la?
O meglio: esiste un fondamento scientifico a tutto ciò?
In questo caso potrebbe unirsi ai vantaggi offerti dai vostri esperimenti (magneti, alcol, colza, naftalina...).
Vorrei poter accendere il motore della macchina (il piacere della guida) senza uccidere un albero (il piacere della natura) e senza svuotare il portafogli (il piacere della "sacchetta")...
Si sa, il tema del risparmio di carburante è molto sentito, soprattutto in seguito all'aumento dei costi del petrolio. Non c'è da stupirsi dunque se tutti cercano di ideare strumenti che permettano di abbatere i costi del carburante.
Truffe o genialate? A voi esperti l'ardua sentenza!
Giravagando su eBay ho trovato una serie di dispositivi che si collegano nel tubo dell'aria del motore (dopo aver aperto la scatola del filtro) che promettono di far risparmiare carburante se opportunamente installati. Ne esistono di diversi tipi: statici e dinamici, o meglio: quelli che girano F1-Z




L'obiettivo è solo uno: creare un vortice d'aria che favorisca la combustione. Il tutto dovrebbe tradursi in maggior potenza per il motore e in una diminuzione dei consumi: la benza dovrebbe essere bruciata meglio, riducendo l'inquinamento provocato dalla macchina...
Funziona o è un'altra super*****la?

O meglio: esiste un fondamento scientifico a tutto ciò?
In questo caso potrebbe unirsi ai vantaggi offerti dai vostri esperimenti (magneti, alcol, colza, naftalina...).
Vorrei poter accendere il motore della macchina (il piacere della guida) senza uccidere un albero (il piacere della natura) e senza svuotare il portafogli (il piacere della "sacchetta")...

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