Ciao! Essendo letteralmente innamorato della tecnologia ibrida mi chiedevo se si potessero costruire kit adatti per ogni auto, almeno quelle a motore trasversale e soprattutto DIESEL
Infatti, quoto da MotorBox, la tecnologia della Honda Civic IMA non è altro che:
"IMA sta per Integrated Motor Assist, ovvero l’auto con l’aiutino. Aiutino elettrico, come supporto al motore a scoppio che fa della IMA una Civic ibrida.
CUORE PULSANTE Sotto il cofano gira un motore a benzina verde da 1.339cc per 86cv (63kW) e 119Nm a 3300 giri. È il motore adottato anche sulla piccola Jazz, con tecnologia i-IDS (doppia accensione sequenziale intelligente) e, per l’occasione, anche della distribuzione VTEC. Ma tra il motore e il cambio a 5 marce c’è il trucco, un motor-volano-avviator-generatore. In pratica è un motore elettrico che svolge anche la funzione di volano, di motorino di avviamento e di generatore per ricaricare le batterie. Un motore elettrico, innanzitutto, che con 13,6 cv (10kW) e 61,7Nm a 1000 giri (103Nm allo spunto) aiuta il motore a benzina a spingere."
il testo viene da qui
Mentre qui potete vedere immagini del sistema e, sopratutto, quanto sia piccolo
Quindi io mi chiedevo: non sarebbe facile realizzare kit standard da montare? anche (sopratutto) per macchine da cittaà vedi la Smart?
Ciao!
Edited by MadFox - 17/5/2005, 17:55
Infatti, quoto da MotorBox, la tecnologia della Honda Civic IMA non è altro che:
"IMA sta per Integrated Motor Assist, ovvero l’auto con l’aiutino. Aiutino elettrico, come supporto al motore a scoppio che fa della IMA una Civic ibrida.
CUORE PULSANTE Sotto il cofano gira un motore a benzina verde da 1.339cc per 86cv (63kW) e 119Nm a 3300 giri. È il motore adottato anche sulla piccola Jazz, con tecnologia i-IDS (doppia accensione sequenziale intelligente) e, per l’occasione, anche della distribuzione VTEC. Ma tra il motore e il cambio a 5 marce c’è il trucco, un motor-volano-avviator-generatore. In pratica è un motore elettrico che svolge anche la funzione di volano, di motorino di avviamento e di generatore per ricaricare le batterie. Un motore elettrico, innanzitutto, che con 13,6 cv (10kW) e 61,7Nm a 1000 giri (103Nm allo spunto) aiuta il motore a benzina a spingere."
il testo viene da qui
Mentre qui potete vedere immagini del sistema e, sopratutto, quanto sia piccolo
Quindi io mi chiedevo: non sarebbe facile realizzare kit standard da montare? anche (sopratutto) per macchine da cittaà vedi la Smart?
Ciao!
Edited by MadFox - 17/5/2005, 17:55
Commenta