Gli ho chiesto cosa ne pensasse dell'Olio di Colza.
Riassumendo le sua risposta è stata:
L'hanno provato anche loro.. e sui motori Common Rail / Jtd / M-Jtd... insomma.. tutti quei motori con pompe eletroniche ad alta pressione, l'olio NON va bene, in quanto dopo circa 50k le prestazioni generali del motore tendono a scendere.
La minore viscosita causa dei problemi alla pompa che è tarata per il gasolio. Gli iniettori si rovinano.
Per quanto riguarda invece "vecchi" motori con pompa meccanica, nessun problema.. anzi...
Mi ha detto di EVITARE ASSOLUTAMENTE l'olio di Oliva e l'olio di noccioline, in quanto lasciano della "morchia" vegetale che rovina i motori.
Anche lui mi ha confermato i problemi di avviamento a freddo e la "schiuma" che si forma nel serbatoio quando c'è poco carburante.
Mi ha anche riferito che IVECO sta progettando un motore "tradizionale" non-common rail per i mercati asiatici e sudamericani, dove il gasolio fa schifo e i motori "nuovi" si rovinano.
Perciò.. se avete un'auto "vecchia" andata tranquilli.
Riassumendo le sua risposta è stata:
L'hanno provato anche loro.. e sui motori Common Rail / Jtd / M-Jtd... insomma.. tutti quei motori con pompe eletroniche ad alta pressione, l'olio NON va bene, in quanto dopo circa 50k le prestazioni generali del motore tendono a scendere.
La minore viscosita causa dei problemi alla pompa che è tarata per il gasolio. Gli iniettori si rovinano.
Per quanto riguarda invece "vecchi" motori con pompa meccanica, nessun problema.. anzi...
Mi ha detto di EVITARE ASSOLUTAMENTE l'olio di Oliva e l'olio di noccioline, in quanto lasciano della "morchia" vegetale che rovina i motori.
Anche lui mi ha confermato i problemi di avviamento a freddo e la "schiuma" che si forma nel serbatoio quando c'è poco carburante.
Mi ha anche riferito che IVECO sta progettando un motore "tradizionale" non-common rail per i mercati asiatici e sudamericani, dove il gasolio fa schifo e i motori "nuovi" si rovinano.
Perciò.. se avete un'auto "vecchia" andata tranquilli.
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