Mi scuso per l'OT ma vorrei avere un consiglio dagli esperti di motoristica che hanno piu' esperienza di me.
Possiedo un motore monocilindrico della yamaha che non ne vuole sapere di avviarsi.
Il motore ha le seguenti caratteristiche :
- Cilindrata : 350 cc
- 4 Valvole
- Fasatura elettrica fissa
- Albero a camme in testa
- Collettore d'aspirazione doppio
Per cercare di farlo avviare ho controllato l'impossibile ma non ne vuole sapere di avviarsi.
- Ho tirato giu' tutte le 4 valvole , smerigliato le sedi e rimontato le valvole
- controllato le fasce elastiche
- controllato la compressione
- ispezionato e ripulito il carburatore come da manuale di officina
- sostituito la bobina di alta tensione
- sostituito la centralina elettrica
- sostituito pure il cilindro e la testa con delle piu' nuove che possedevo
- sostituito la candela due o tre volte (una fredda di grado 9 e poi una un po' piu' calda di grado 8)
niente da fare , non ne vuole sapere di partire neppure con le bombe!
Tenete presente che le prove di avviamento le ho fatte in un ambiente molto umido che non vorrei influisca sulla miscela aria-benzina.
Visto che non ne vuole sapere di fare neppure uno scoppio , mi sono detto che non era possibile che la miscela neppure si accendesse cosi' ho eseguito questa prova :
- Ho fatto aspirare una carica di miscela dal motore
- ho tolto l'accensione di serie e ho comandato la candela applicando manualmente e direttamente circa 30 KVolts utilizzando un mio generatore di alta tensione indipendente
con questa prova succede che , a differenza di prima dove il motore manco fiatava , ora la miscela scoppia ma lo scoppio non e' abbastanza forte da far compiere un ciclo completo tale da far entrare il motore nel ciclo successivo ; in pratica l'asse del motore fa appena 20 gradi.
Maury
Edited by maurjzjo - 28/7/2005, 20:22
Possiedo un motore monocilindrico della yamaha che non ne vuole sapere di avviarsi.
Il motore ha le seguenti caratteristiche :
- Cilindrata : 350 cc
- 4 Valvole
- Fasatura elettrica fissa
- Albero a camme in testa
- Collettore d'aspirazione doppio
Per cercare di farlo avviare ho controllato l'impossibile ma non ne vuole sapere di avviarsi.
- Ho tirato giu' tutte le 4 valvole , smerigliato le sedi e rimontato le valvole
- controllato le fasce elastiche
- controllato la compressione
- ispezionato e ripulito il carburatore come da manuale di officina
- sostituito la bobina di alta tensione
- sostituito la centralina elettrica
- sostituito pure il cilindro e la testa con delle piu' nuove che possedevo
- sostituito la candela due o tre volte (una fredda di grado 9 e poi una un po' piu' calda di grado 8)
niente da fare , non ne vuole sapere di partire neppure con le bombe!
Tenete presente che le prove di avviamento le ho fatte in un ambiente molto umido che non vorrei influisca sulla miscela aria-benzina.
Visto che non ne vuole sapere di fare neppure uno scoppio , mi sono detto che non era possibile che la miscela neppure si accendesse cosi' ho eseguito questa prova :
- Ho fatto aspirare una carica di miscela dal motore
- ho tolto l'accensione di serie e ho comandato la candela applicando manualmente e direttamente circa 30 KVolts utilizzando un mio generatore di alta tensione indipendente
con questa prova succede che , a differenza di prima dove il motore manco fiatava , ora la miscela scoppia ma lo scoppio non e' abbastanza forte da far compiere un ciclo completo tale da far entrare il motore nel ciclo successivo ; in pratica l'asse del motore fa appena 20 gradi.
Maury
Edited by maurjzjo - 28/7/2005, 20:22
Commenta