Lavaggio biod - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavaggio biod

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fai da te Lavaggio biod

    Ciao a tutti, leggendo varie discussioni ho capito che il lavaggio con acqua è molto più efficace se fatto con acqua calda acidificata , o con il limone o con l'aceto; ora,quali sono le dosi di acido giuste da usare (per litro di olio)???? grazie mille a tutti

  • #2
    Io direi invece che il lavaggio è molto più efficace su BD perfettamente convertito: se parti da qui non serve neanche additivare con acidi. Se ho dubbi su questo parametro non proseguo MAI coi lavaggi, sarebbe tempo e denaro perso....

    Faccio qualche foto dei 2 lavaggi eseguiti ieri su BD con test di conversione 27/3 nitido e trasparente , con sola acqua piovana così da rendertene conto.
    Qui grazie a Klaider ho usato la potassa: una meraviglia che vale quanto costa!

    Commenta


    • #3
      Lavaggio bd

      Quindi tu dici di effettuare i lavaggi senza acidificare l'acqua?? xchè su un altro forum ho letto che così riduco la formazione di emulsioni e saponi, cmq grazie e sicuramente se il bd non viene perfetto secondo me è possibile avere qualche problema in più!

      ciao!!!

      Commenta


      • #4
        Ciao Cesare, acidificare l'acqua e' il metodo migliore per riuscire a lavare una partita di BD non perfettamente convertita ma comunque si usa anche quando il Bd e' perfetto, forse per precauzione o comunque perche' riesci ad accelerare un po' i tempi di lavaggio. Se impari bene a fare la reazione ti renderai conto che e' un passaggio che si puo' tranquillamente saltare.

        Igmm, allora ti e' arrivata? quali sono le differenze che hai notato?
        Visto che spettacolo la glicerina liquida?

        Dobbiamo dir grazie a Vincester, se non fosse stato per la curiosita' che mi aveva messo lui non avrei avuto modo di provarla.
        tutto

        Commenta


        • #5
          se usi acido cloridrico, le dosi dovrebbero essere 1 ml per ogni litro di acqua di lavaggio. (circa 1/3 dei litri iniziali di olio).
          tutto

          Commenta


          • #6
            tu klaider che mi sembri abbastanza esperto, usi acqua normale o acidificata, e casomai che cosa usi e in che quantità???
            grazie ragazzi, w il bd!!!

            Commenta


            • #7
              Io ho sempre lavato a secco con la resina, ma ho capito che se impari a fare bene il BD, il lavaggio con acqua e' piu' veloce. Ma fino a qualche mese fa ero convinto del contrario.
              Adesso mi trovo con 10 kg di resina che ora non uso piu'.
              Tanto per fare una statistica: se tutto va bene in 24 ore passo da olio putrido a bd pronto da essere bruciato. Indipendentemente da quanti litri se ne fanno.
              Con la resina devi obbligatoriamente decantare la glicerina per 2 o 3 giorni altrimenti la sporchi troppo in fretta eper essere sicuro di filtrare bene il bd, ci vanno 10 ore per filtrarne 200 litri.
              Detto questo, io usavo l'acido solforico al 96%, nella quantita' di 22 ml ogni 100 litri di bd, disciolti in acqua con la proporzione di un terzo della quantita' di bd.
              Ma l' ho usato pochissime volte.
              Adesso uso acqua fredda del rubinetto.
              tutto

              Commenta


              • #8
                Ok,ho capito e spero di diventare bravo e veloce come te nella produzione e nei lavaggi, purtroppo nelle mie prime produzioni causa emulsioni, saponi e strane patine bianchicce in fondo alla parete ad imbuto della tanica per il lavaggio, ci sprecavo un sacco di tempo fra travasi e controlli!! magari la prossima volta provo con un po di aceto tanto per vedere se cambia qualcosa in meglio;
                grazie klaider

                Commenta


                • #9
                  Sapessi quanti fallimenti ho fatto prima di trovare la quadra...
                  Fidati, sbagliando si impara. (e io ho sbagliato un bel po' di volte...)
                  tutto

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Klaider Visualizza il messaggio

                    Igmm, allora ti e' arrivata? quali sono le differenze che hai notato?
                    Visto che spettacolo la glicerina liquida?

                    Dobbiamo dir grazie a Vincester, se non fosse stato per la curiosita' che mi aveva messo lui non avrei avuto modo di provarla.
                    Ventaggi: , miscelazione con metanolo quasi istantanea rispetto al Naoh, prodotto finito di qualità superiore, 0 saponi , glicerina liquida anche a temperature basse (ieri la temp. ha toccato i 5°C) , decantazione più rapida e soprattutto la scarico dal reattore quando mi pare....mica poco.
                    Svantaggi: forse il prezzo, ma direi che la differenza si ripaga in altri vantaggi, sei d'accordo?

                    Commenta


                    • #11
                      Si, sono d'accordo.
                      tutto

                      Commenta


                      • #12
                        èè si... cosi' è semplice

                        i veri professionisti usano la cenere del camino come catalizzatore ... e transesterificano anche i nocciuoli delle olive nere ...hahahaha

                        BUONA PASQUA a ....tuttiiiiiiiiiiiiii

                        scherzosamente e cordialmente

                        Francy

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X