Approfondimento Test 3/27 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Approfondimento Test 3/27

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Approfondimento Test 3/27

    Ciao a tutti, sonon nuovo su questo forum anche se da molto mi informo su vari siti per la produzione di biodiesel.
    Avrei bisogno di una delucidazione sul test 3/27
    Molto facile da fare e preciso sulla qualità e non sulla quantità... questo l'ho capito
    Solo in un paio di post ho visto menzionato che se il risultato è negativo, il bd prodotto va riprocessato come se fosse olio nuovo utilizzando il quantitativo base di soda dato dalla formula standard su una quantità d'olio pari ad un quarto del volume/peso reale ( per poi calcolare sempre su questa base il quantitativo di metanolo)
    Questa citazione l'ho sentita qui e non ho trovato altre informazioni.
    Qualcuno sa dirmi perchè bisogna ragionare su un quarto???
    Un piccolo esempio pratico della spiegazione??
    Questa procedura va applicata su BD privo della glicerina e non ancora lavato giusto????
    grazie

  • #2
    Originariamente inviato da t3cn1c Visualizza il messaggio
    Qualcuno sa dirmi perchè bisogna ragionare su un quarto???
    La ragione precisa non la so ma buona parte delle volte che ho riprocessato con quel sistema mi e' uscita marmellata (gelatina) e non BD.
    Quanto e' durata la reazione?
    Il piu' delle volte e' sufficiente aumentare i tempi di reazione (anche 4 ore) ma la cosa migliore per stabilire la quantita' di reagenti per riprocessare una partita di BD e' quella di determinare esattamente la percentuale di BD non reagito.
    La procedura va effettuata dopo aver scolato la glicerina con BD da lavare (anche perche' non avrebbe senso lavare se poi si deve di nuovo far reagire il composto).
    tutto

    Commenta


    • #3
      grazie per la risposta. vediamo se qualcun altro ne sa di più. intanto prova a ragionare su come ricavare la più precisa possibile percentuale di olio non reagito

      Commenta


      • #4
        usando un contenitore graduato
        tutto

        Commenta


        • #5
          Sicuro?? questo lo avevo pensato ma siccome è stato scritto che il 3/27 è un test qualitativo e non quantitativo.... ho dei seri dubbi.
          l'olio non reagito si mischia bene con il biodiesel????? olio e BD non hanno pesi specifici diversi??? io purtroppo sono più elettronico che chimico e quindi chiedo ai più esperti di questo campo.
          Se però sono 2 sostanze diverse, se io prelevo bd dal bidone a 3 altezze diverse, penso proprio che il 3/27 mi darà 3 risultati diversi in fatto di quantità di olio residuo.

          Commenta


          • #6
            Allora: forse qua non ci stiamo capendo; innanzitutto per contenitore graduato io intendo una buretta graduata con precisione di 0,1 ml, o per lo meno una siringa da 5 ml con precisione di 1 ml...e non un bidone da 200 litri.
            Il test di conversione e' un test sia qualitativo (se non hai olio sul fondo della provetta vuol dire che sicuramente la conversione e' pressoche' totale) sia quantitativa (si, perche' se la conversione non e' stata totale puoi ricavarne la percentuale di olio non reagito proprio misurando la quantita' di olio nel fondo della provetta).
            L'olio non reagito si mischia benissimo nel BD ma e' insolubile nel metanolo.
            L'argomento e' stato trattato penso un centinaio di volte ma proviamo a spiegarlo di nuovo:

            - il 3/27 si esegue sempre su BD per appurarne la buona riuscita della reazione o meno
            - per calcolare la quantita' di olio non reagito e' meglio utilizzare una scala diversa o meglio 10 ml di BD in 90 ml di alcool
            - se su 50 litri di BD, dopo la prova 10/90, ti ritrovi per esempio 2 ml di olio sul fondo vuol dire che hai il 20% di olio non reagito
            (2 ml su 10 ml e' il 20%)
            - il 20% di 50 litri sono 10 litri di olio non reagito, quindi, se devi riprocessare lo farai con una quantita' di catalizzatore calcolata su quei 10 litri di olio non reagito. Esempio: se hai usato 6 grammi/litro di catalizzatore per la reazione, userai di nuovo 6g/l su quei 10 litri di olio non reagito. (quindi 60 grammi). E per la quantita' di metanolo per riprocessare? Calcola il 15% in volume sui 10 litri di olio non reagito (quindi 1,5 litri) e il gioco e' fatto.

            Se hai altri dubbi rileggiti per bene questo thread:

            http://www.energeticambiente.it/biodiesel-fai-da-te/14757039-nessun-bisogno-di-titolazione-chimica.html

            Poi ognuno e' libero di usare il metodo che vuole, ma se vuoi fare le cose per bene questo e' l'unico sistema preciso che si puo' adottare.
            tutto

            Commenta


            • #7
              Ah.... avevo letto su siti inglesi che il test era qualitativo e non quantitativo..... forse ho sbagliato a tradurre..... forse si riferiva a prelievi durante la trans..... booo grazie, rileggo anche quel thread

              Commenta


              • #8
                Vorrei inserire un piccolo accorgimento sul test 10/90 con accessorio costruito dall'inglese. Ho costruito l'attrezzino utilizzando una bottiglietta d'acqua e una siringa da 2,5ml
                Chiaramente 5 minuti di lavoro ed è fatta.
                Ho eseguito il test 10/90 come da video inserendo prima l'alcool e poi il bio della prima trans (chiaramente... piccola agitata). dopo 10 minuti circa si vede bene il quantitativo di olio non reagito ma guradando attentamente le pareti della bottiglietta si scorgono micro goccioline di olio non regito. smuovendo dolcemente la bottiglietta per creare un vortice dopo altri 10 minuti il risultato era "più preciso"
                Sembra una banalità ma anche la scelta della bottiglietta è importantissima per questo test. Scegliete una bottiglia innanzitutto con collo conico e non tondo. Non deve avere sagome ma internamente liscia e verticale. Consiglio cmq un paio di agitazioni a distanza di 10 minuti l'una per creare un mini vortice che aiuta a staccare dalle pareti della bottiglia (o magari in zona tappo) i piccoli residui d'olio per farli scendere nella siringa.
                Se l'operazione vine fatta dolcemente il contenuto già presente nella siringa quasi quasi non si muove neppure.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X