< biomasse/olio esausto - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

biomasse/olio esausto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• biomasse/olio esausto

Ciao a tutti vorrei sapere se l'olio vegetale esausto è considerato biomassa per legge .
    Grazie

Usare olio vegetale puro come carburante in Italia è illegale se non vengono corrisposte le accise. Infatti, la legge italiana prevede una sanzione amministrativa per chi evade l'accisa sui carburanti: il decreto legislativo n. 504 del 26 ottobre 1995, il Testo Unico in materia di accise, all'art. 40 prevede:
    "è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa dal doppio al decuplo dell'imposta evasa, non inferiore in ogni caso a euro 7.746, chiunque: ...omissis... destina ad usi soggetti ad imposta od a maggiore imposta prodotti esenti o ammessi ad aliquote agevolat

Commenta

L'olio vegetale esausto adoperato come biomassa sarebbe un combustibile e non un carburante.
      Fino al DPCM 8/3/2002 era possibile utilizzare l'olio vegetale come combustibile in quanto nel DL 26/10/1995 n. 504 si erano "dimenticati" di considerare la possibilità che si potesse usare l'olio vegetale come combustibile.
      Adesso hanno rimediato anche se si paga un'accisa ridotta molto più bassa di quella prevista per i carburanti.

Il problema è che l'olio vegetale esausto è considerato un rifiuto speciale e come tale i grossi utilizzatori di olio esausto sono tenuti a tenere un registro di carico e scarico ed a consegnare lo stesso al CONOE, COnsorzio Nazionale Olio Esausto.
      Sono dei centri, in Sardegna per esempio ve ne sono solo due uno a Cagliari e l'altro a Sassari, che sono autorizzati a detenere tale tipo di olio che dovrebbe essere riciclato.
      Ho detto dovrebbe!
      Ultima modifica di dotting; 08-05-2008, 17:45.
      Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

Commenta

si dotting infatti leggevo che se riciclato e trattato forse e dico forse potrebbe esser usato come combustibile.....ma non credo rientri nelle biomasse
        suvvia un pò come la sansa grezza....

Commenta

Originariamente inviato da dotting Visualizza il messaggio
          Sono dei centri, in Sardegna per esempio ve ne sono solo due uno a Cagliari e l'altro a Sassari, che sono autorizzati a detenere tale tipo di olio che dovrebbe essere riciclato.
          Ho detto dovrebbe!
          Infatti la dita che racoglie l'olio fritto lo confetsce al CASIC per smaltirlo... "termovalorizzandolo" e non riciclando...!!
          Io, ne o appena "termovalorizzato" 40 litri nel mio camioncino, e conto di "termovalorizzarne" ancora molti litri (visto il basso coasto del gasolio)
          Ciao
          __________________________________________________ ___________________________________________
          Stirling

Commenta

Originariamente inviato da SGF Visualizza il messaggio
            Infatti la dita che racoglie l'olio fritto lo confetsce al CASIC per smaltirlo... "termovalorizzandolo" e non riciclando...!!
            Io, ne o appena "termovalorizzato" 40 litri nel mio camioncino, e conto di "termovalorizzarne" ancora molti litri (visto il basso coasto del gasolio)
            Le accise per definizione vengono applicate ai combustibili per autotrazione, altrimenti andrebbe tassata anche la legna. Quoto l'idea di "termovalizzare" l'olio come combustibile, suona meglio di "carburante alternativo" e rende il fatto che comunque viene riclicato.

Commenta

La ditta che raccoglie l'olio esausto vicino a Cagliari è una delle più grandi fornitrici in zona di "gasolio da riscaldamento".
              Tutto al CASIC?!
              Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

Commenta

Originariamente inviato da dotting Visualizza il messaggio
                La ditta che raccoglie l'olio esausto vicino a Cagliari è una delle più grandi fornitrici in zona di "gasolio da riscaldamento".
                Tutto al CASIC?!
                Non mi risulta, che sia il pui garnde fornitore di gasolio, conosco superficialmente il tizio vive nel mio paese, comunque so' che e una persona molto seria e responsabile...

Nicola, se l'olio fritto viene trattato a biodiesel, gli dai un valore aggiunto di gran lunga superiore e sopratutto ne giova in termini di ecconomia locale (se' trattato in loco).
                E poi, a me risulta che il termovalorizzatore che sta nalla mia zona non termovalorizzi un bel niente, mi sembra di aver capito che l'elettricita' prodotta e' uguale a quella consumata...
                Ciao
                __________________________________________________ ___________________________________________
                Stirling

Commenta

Attendi un attimo...
                X