adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

oli vegetali - approvvigionamento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• oli vegetali - approvvigionamento

cari tutti, leggendo un pò su internet e sul pregresso di questo forum ho capito che nel caso della realizzazione di una centrale ad oli vegetali (colza, palma, girasole etc.) un elemento importante è la caratterizzazione del rischio di approviginamento della materia prima. non sono riuscito a vedere però delle vie d'uscita. infatti in italia la produzione non esiste poichè antieconomica, dovremmo pertanto rivolgersi ad operatori internazionali specializzati nel trading di queste materie prime. ma mi chiedo: è possibile che qualcuno di firmi un contratto di fornitura per diciamo 7 anni? ed il prezzo? nell'ultimo periodo questi oli hanno subito brusche oscillazioni.
    mi sembra un ostacolo non da poco, che ne pensate ciao karvin

Originariamente inviato da karvin Visualizza il messaggio
    cari tutti, leggendo un pò su internet e sul pregresso di questo forum ho capito che nel caso della realizzazione di una centrale ad oli vegetali (colza, palma, girasole etc.) un elemento importante è la caratterizzazione del rischio di approviginamento della materia prima. non sono riuscito a vedere però delle vie d'uscita. infatti in italia la produzione non esiste poichè antieconomica, dovremmo pertanto rivolgersi ad operatori internazionali specializzati nel trading di queste materie prime. ma mi chiedo: è possibile che qualcuno di firmi un contratto di fornitura per diciamo 7 anni? ed il prezzo? nell'ultimo periodo questi oli hanno subito brusche oscillazioni.
    Ci sono decine di inziative di centrali a olio che stanno abortendo per questo motivo

Commenta

concordo sul fatto che molte delle criticità di questi progetti siano rappresentate dall'approvvigionamento di combustibile.

In italia sono numerosissimi i soggetti che commerciano l'olio ( NON è ASSOLUTAMENTE QUESTO IL LUOGO DOVE FARE RICHIESTE DI PREZZI O AZIENDE O IL LUOGO PER FARE PUBBLICITà ALL'UNA O ALL'ALTRA AZIENDA ) ma il rischio di prezzo non è eliminabile per i piccoli impianti.

Alcune realtà hanno deciso di acquistare piantagioni... ma questo può essere proibitivo per i più.

Altri si sono associati per dei gruppi di acquisto a stoccaggio comune... fattibile ai più, il solo inconveniente è trovare persone affidabili e seriamente motivate.

Le soluzioni sono molteplici... tuttavia il consiglio che do per abbassare il costo / incidenza del combustibile ( e relativa oscillazione ) è quello di aumentare la produzione...come?? semplice... non fermarsi alla sola generazione elettrica ma applicare con la maggiore efficienza possibile la tecnologia cogenerativa e/o trigenerativa (quindi produrre anche calore/raffrescamento).

A presto.
      www.energeticambiente.it

www.energoclub.org

Commenta

Dual-fuel

Per chi si preoccupa dell'approvigionamento dell'olio, consiglio di usare motori diesel modificati per funzionare con una parte do olio vegetale (o biodiesel alla peggio) ed una parte a gas.
        Il gas si puo' produrre in diversi modi ed in base aquello di cui si dispone al momento.
        Io, per fare un esempio, mi stà occupando della costruzione di sistemi per produrre idrogeno dall'alluminio, dall'elettrolisi del vapore, dalla pirolisi veloce con calore esterno al reattore o con tubi riscaldati all'interno del reattore (così si possono usare tanti tipi di biomasse e non solo il cippato).

Se posso fornirvi alcuni dati in piu' ne sarò felice perchè credo che questo settore possa "ridare" lavoro a tanti agricoltori.
        Si pensi ad esempio a com'è finito il mais quest'anno.

Commenta

[QUOTE=karvin;118894307 è possibile che qualcuno di firmi un contratto di fornitura per diciamo 7 anni? [/QUOTE]

Assolutamente no.

Commenta

Originariamente inviato da miavete Visualizza il messaggio
            Io, per fare un esempio, mi stà occupando della costruzione di sistemi per produrre idrogeno dall'alluminio,
            Avendo molti rotami di infissi in alluminio, o provato a ridurre in polvere l'alluminio in modo da farlo passare negli ugelli del carburatore, il risultato e stato alquanto deludente, il motore non partiva...
            Ora penso che trasformare l'allumino in idrogeno sia meglio che aimentare un motore direttamente con polvere di allumunio, puoi darci qualche drita?

Accidentlamente o versato acido muriatico in un pentolino in alluminio e o visto che le esalazioni incediavano...mah.. roba per maghi...

pensi che il bilancio energettico ed ecconomico sia positivo...

saluti
            Ciao
            __________________________________________________ ___________________________________________
            Stirling

Commenta

Originariamente inviato da SGF Visualizza il messaggio
              Avendo molti rotami di infissi in alluminio, o provato a ridurre in polvere l'alluminio in modo da farlo passare negli ugelli del carburatore, il risultato e stato alquanto deludente, il motore non partiva...
              Ora penso che trasformare l'allumino in idrogeno sia meglio che aimentare un motore direttamente con polvere di allumunio, puoi darci qualche drita?

Accidentlamente o versato acido muriatico in un pentolino in alluminio e o visto che le esalazioni incediavano...mah.. roba per maghi...

saluti

Il rottame di alluminio,portali dal rottamaio che ti paga,e con quello che prendi vai a fare benzina...

Commenta

Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
                Il rottame di alluminio,portali dal rottamaio che ti paga,e con quello che prendi vai a fare benzina...
                Perche? andare ad idrogeno e far fuori tonellate di allumino, per poi smaltire il restante cloruro di alluminio ti sembra una cattiva idea?
                Ciao
                __________________________________________________ ___________________________________________
                Stirling

Commenta

Perche? andare ad idrogeno e far fuori tonellate di allumino, per poi smaltire il restante cloruro di alluminio ti sembra una cattiva idea?
                  magari una macchina a termite?

Commenta

Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio
                    magari una macchina a termite?
                    Itendi questa termite? ci vogliono migliaia di termiti legate alla macchina a mo' di slitta trainata dai cani!!!!??????

Ma forse intedi questa..., diciamo un po piu' incendiaria:
                    <TT>2 Al + Fe<SUB>2</SUB>O<SUB>3</SUB> <BIG>?</BIG> Al<SUB>2</SUB>O<SUB>3</SUB> + 2 Fe + 204 Kcal</TT>
                    Derivati dalla termite sono gli studi sul motore a microparticelle metalliche: dell'Oak Ridge National Laboratory (usa) ha progettato un motore diesel modificato per bruciare miscele micro e nanometriche di ferro, alluminio e boro.

Fra un po' andiamo a fare il pieno di polvere...da sparo...
                    Ciao
                    Stirling

Commenta

Originariamente inviato da karvin Visualizza il messaggio
                      Buon giorno, l'approvvigionamento del Fully refined palm oil non è un problema se ti appoggi a una società con un impianto di raffinazione in Europea

[ è severmanete vietata la pubblicità senza autorizzazione by SOLARPREX]

Buon Natale
                      Ultima modifica di SolarPrex; 20-12-2008, 08:33.

Commenta

Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
                        Assolutamente no.
                        Buon giorno,
                        perchè no!
                        Triennali con possibilità di rivedere il prezzo una volta all'anni è possibile.
                        Buon Natale

Commenta

saluti
                          Dimmi per cortesia che granulometria hai ottenuto nella micronizzazione.
                          Se puoi dirmi anche con che sistema ha polverizzato il prodotto (mulino a martelli-get mill-per sfregamento-mulini ad urto veloci con azoto)
                          Se vuoi posso aiutarti, la polvere di alluminio in polvere ha molti usi nobili.
                          Buon Natale

Commenta

contratto?

Originariamente inviato da gl.volonta Visualizza il messaggio
                            contratto triennale e la resivione del prezzo ogni 12 mesi.
                            Qui è una contraddizione nei termini...o l'una o l'altra...detto in parole spicce: se la RESIVIONE dei prezzi è annuale offrite un bel niente sul triennio, ma la fornitura viene di volta in volta aggiornata all'altalena delle quotazioni...
                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                              Qui è una contraddizione nei termini...o l'una o l'altra...detto in parole spicce: se la RESIVIONE dei prezzi è annuale offrite un bel niente sul triennio, ma la fornitura viene di volta in volta aggiornata all'altalena delle quotazioni...
                              Si l'equivoco c'è, fino a poco fa leggevo che non c'erano ditte che potevano assicuravano le forniture e il prezzo per un periodo maggiore di 6 mesi.
                              Ora che si afferma che è possibile assicurare le forniture per un periodo di 3 anni, aggiungi che è una contraddizione.
                              Assicurare le forniture è molto importante e, rassicura chi fa investimenti per nuovi impianti di qualche milione di euro cosi da ottenere i finanziamenti necessari dalle banche, il prezzo bloccato e rivisto una sola volta ogni anno nel contesto totale del periodo si ottiene il costo medio che sarà inferiore a chi compra gli stok.
                              Spero di trovarti d'accordo e ti auguro nuovamente Buon Natale

[ultimo avvertimento: leggi le regole, farsi pubblicità senza autorizzazione è vietato! by SOLARPREX ]
                              Ultima modifica di SolarPrex; 20-12-2008, 08:36.

Commenta

Dimmi per cortesia che granulometria hai ottenuto nella micronizzazione.
                                Se puoi dirmi anche con che sistema ha polverizzato il prodotto (mulino a martelli-get mill-per sfregamento-mulini ad urto veloci con azoto)
                                Se vuoi posso aiutarti, la polvere di alluminio in polvere ha molti usi nobili.
                                Buon Natale
                                Forse non si e' capita l'ironia....pazienza...

buon natale
                                Ciao
                                Stirling

Commenta

Buon giorno,
                                  perchè no!
                                  Triennali con possibilità di rivedere il prezzo una volta all'anni è possibile.
                                  Buon Natale

Si parlava di avere contratti di fornitura di 7 anni,ed era sottointeso con il prezzo bloccato,e questo secondo me non era possibile.

Commenta

Attendi un attimo...
                                  X