adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che ne pensate del decreto attuativo ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Che ne pensate del decreto attuativo ?

Io ho letto , devo dire piuttosto superficialmente il decreto , ma a parte il specificare 30 centesimi per le filiere corte e 22 centesimi per il resto , non ho ancora afferrato ( magari mi sono perso un pezzo per strada ) come comprovare che la biomassa utilizzata proviene da una filiera corta.

Ok ,entro 70 km dall'impianto di produzione di energia elettrica , ma da dove ? dal magazzino ? dall'appezzamento di terreno ? , in linea d'aria ?
    A spanne ?
    Ciao,

-Illo41100-

Ci sara' un doccumento di chi te la vende che attesta la provenienza o meglio il luogo di produzione, un po come la tracciabilita' dell'ortofrutta...poi chi bara..!?!?...
    Ciao
    __________________________________________________ ___________________________________________
    Stirling

Commenta

Ok , ma come fai a misurare i 70 km ? dal contachilometri del camionaro ?
      Ciao,

-Illo41100-

Commenta

ciao a tutti, è possibile avere il testo del Decreto per cortesia?
        Grazie a che saprà aiutarmi.

Commenta

Se' il documento di provenienza attesta che la biom..e' stata prodotta in un paesino che sta' entro le 70 miglia, dove e' il problema...? qualcuno puo' dichiarare il falso , ma questa e' un'altra storia...
          Poi se proprio non ti fidi (potrebbero starare il contachilometri del camionaro) sara' meglio misurare a passi, anzi con il tachimetro a ruota...a piedi...oppure mettiamo il gasolio nel cmion giusto giusto per 70Km ....AAAAAAAOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHHHH...!!!!!!!???? ???
          Ciao
          __________________________________________________ ___________________________________________
          Stirling

Commenta

SGF... ti faccio un'esempio:

Da casa mia al mio magazzino ho 11 km di strada.
            In linea d'aria sono 5,4 km.

Qual'e' il dato buono ?

Mi cominci a perdere colpi... brutto segno!
            Ciao,

-Illo41100-

Commenta

il discorso dei 70 km esiste per far in modo che l'idiotomane di turno eviti di trasportare biomassa da Pordenone a Mesina...o peggio dal sudafrica in siberia, questo perche' l'energia neccessaria per il trasporto non superi quella contenuta nella biomassa che in termini ambientali...bla bla bla....
              Lo so' lo so', questo lo sapevi gia'(forse), e giusto per rispolverare il senso dei 70Km...quindi prendiamo un paesino che sta' nel cucuzzolo della montagna(dove il sol con tepor riscalda il nostro cuor e le nuvolette assai belle sembran tante pecorelle)
              Dal paesino a valle dove origina la biomassa in linea d'aria sono 30Km, MA la strada che porta al paesino sale a spirale atorno alla montagna, gira che rgira attorno alla montagna la strada e lunga 200Km...bla bla... morirono felici e contenti....

Domandone (solo per intelligenze superiori):
              al fine di garantire un bilancio energettico e ambientale piu' efficiente, e piu' giusto contare la distanza in linea d'aria o con i Km effetivamente percorsi su strada...
              Aiutino/ da tener presente che il gasolio consumato per il trasporto e direttamente proporzionale ai km effetivamente percorsi...........
              Altro aiutino/ Piu' gasolio si consuma piu' sfavorevole e' il bilancio energettico...
              ---------------------------------------------------
              A proposito di feste di natale... Non riesco a trovare il girarrosto...ma dove cavolo lo messo
              File allegati
              Ciao
              Stirling

Commenta

Originariamente inviato da SGF Visualizza il messaggio
                ..
                A proposito di feste di natale... Non riesco a trovare il girarrosto...ma dove cavolo lo messo...
                Che sia rimasto nella caldaia artigianale in miniatura?
                Bye

Commenta

OT...Girarrosto o no, quello che e sicuro e che il porchettos' andra' incontro al suo destino...(se' per destino intendiamo il mio apprato digerente, con papille gustative annesse)
                  Ciao
                  Stirling

Commenta

Caro SGF,
                    Il problema e che purtroppo lo dici tu.....Il tuo discorso non fa una piega , ma purtroppo la legge e' tutt'altra cosa.

Presente il detto "Carta canta , villan dorme " ?

Comunque hai reso perfettamente l'idea di cosa pensi del decreto...
                    Il titolo della JPG e' molto esplicativo.
                    Ciao,

-Illo41100-

Commenta

non o letto il decreto quindi non posso risponderi nello specifico, comunque i casi del peaesino nel cucuzzolo penso siano abbastanza rari, salvo casi particolari che sia in linea d'aria o in km di strada il decreto penso che comunque centri l'obietivo, cioe' evitare trasporti extrgalattici...ache se ce' da dire che trasportando la biomassa con una nave dal marocco all'talia, in termini energettici costa meno che trasportare con i camion lo stesso quantitativo da milano a bologna...nel senso che bisognerebbe tener conto dell'impatto energettico del mezzo di trasporto es. la differnza tra ferrovia e ape 50, penso che il bilancio sia 10 vole piu' a favore per la ferrovia e qundi potrebbe percorrere 10 volte la distanza percorribile con l'ape o il vecchio lambro.....

mmmhh....o capito!...domani chiamo il governo e gli do disposizioni in merito....
                      Ciao
                      Stirling

Commenta

ragazzi potete linkare gentilmente il testo del decreto attuativo?
                        Grazie mille!

Commenta

Io ho l'impressione che la definizione ampia di filiera e intesa di filiera non limiti le distanze e neanche le frontiere. Se l'intesa di filiera si realizza in ambito CEE l'approvvigionamento potrà arrivare anche per esempio dalla Romania , forse , gli oli sono stati esclusi perchè è l'unica biomassa che a qualunque distanza fa gola a chi la utlizza.....

Commenta

Scusa Sulzer1 ma perchè dici che gli oli sono stati esclusi. Io vorrei costruire un impianto da 600 kw con un motore navale alimentato da olio vegetale esausto che trovo da una ditta a 5 km.
                            Ritenete che potrei rientrare nella filiera corta?

Commenta

Originariamente inviato da fabry Visualizza il messaggio
                              Scusa Sulzer1 ma perchè dici che gli oli sono stati esclusi. Io vorrei costruire un impianto da 600 kw con un motore navale alimentato da olio vegetale esausto che trovo da una ditta a 5 km.
                              Ritenete che potrei rientrare nella filiera corta?

e leggersi il decreto cercando di assimilarlo ? Affrontare un investimento che comunque sarà di qualche centinaio di migliaio di euro solo in base alle affermazioni di sulzer mi sembra una responsabilità troppo grossa da affibbiargli .....
                              Povero sulzer

Commenta

Il decreto attuativo dello Sviluppo Economico è uscito in GU, ma mi sembra molto confuso sulle biomasse, in particolare sugi oli vegetali tipo olio di palma.
                                Sembra che rimandi tutto al decreto del MIPAF ancora da definire, voi che cosa ne pensate ? Avete informazioni più precise ? Come interpretate le indicazioni sulle filiere e sui sottoprodotti agricoli ? L'olio di palma è un sottoprodotto agricolo ? A presto Marco

Commenta

Credo che come al solito i nostri simpatici ministeri stiano andando in ordine sparso. In un a seduta alla camera se non ricordo male del 16 dicembre, era uscita la proposta di eliminare la riga filiera corta , portando tutto a 28 centesimi per le biomasse, tranne che per l'olio lasciato a 22, con il contentino per i produttori locali che chi ha la filiera corta può accedere ai finanziamente fino al 40% a fondo perduto. Nel frattempo il MAP se ne frega altamente e nei suoi decreti attuativi continua a parlare di filiera corta seppur rimandando i 30 centesimi o altro alle decisioni del Ministero dell'Agricoltura. In questo momento ci sono riunioni al ministero dell'Agricoltura per cercare di trovare una soluzione che non sia in conflitto con i decretti attuativi usciti....

Calcolando che io lavoro sulla progettazione di impianti di biogas... immagina la mia gioia nell'aspettare da oltre un anno....

Commenta

Originariamente inviato da biogasworker Visualizza il messaggio
                                    Credo che come al solito i nostri simpatici ministeri stiano andando in ordine sparso. In un a seduta alla camera se non ricordo male del 16 dicembre, era uscita la proposta di eliminare la riga filiera corta , portando tutto a 28 centesimi per le biomasse, tranne che per l'olio lasciato a 22, con il contentino per i produttori locali che chi ha la filiera corta può accedere ai finanziamente fino al 40% a fondo perduto. Nel frattempo il MAP se ne frega altamente e nei suoi decreti attuativi continua a parlare di filiera corta seppur rimandando i 30 centesimi o altro alle decisioni del Ministero dell'Agricoltura. In questo momento ci sono riunioni al ministero dell'Agricoltura per cercare di trovare una soluzione che non sia in conflitto con i decretti attuativi usciti....

Calcolando che io lavoro sulla progettazione di impianti di biogas... immagina la mia gioia nell'aspettare da oltre un anno....
                                    posso unirmi alla tua gioia?

ti capisco benissimo la situazione è alla deriva e tutti stannonavigando "a vista"... il problema è che questi investimenti hanno orizzonti temporali di 15 anni... tutt'altro che adatti per la navigazione "a vista"

A presto!
                                    www.energeticambiente.it

www.energoclub.org

Commenta

Caro Biogas ci uniamo tutti alla tua gioia !
                                      Comunque allo stato attuale delle cose, poiché il decreto del MIPAF non sarà sicuramente pronto prima di alcuni mesi, un progetto a olio vegetale approvato in questo mese dovrebbe avere la tariffa a 22 cent come per quelli approvati e funzionanti dall'anno scorso. Comunque vada il decreto MIPAF non potrà essere retroattivo. Voi che cosa ne pensate ? A presto Marco

Commenta

Originariamente inviato da MARGA Visualizza il messaggio
                                        Caro Biogas ci uniamo tutti alla tua gioia !
                                        Comunque allo stato attuale delle cose, poiché il decreto del MIPAF non sarà sicuramente pronto prima di alcuni mesi, un progetto a olio vegetale approvato in questo mese dovrebbe avere la tariffa a 22 cent come per quelli approvati e funzionanti dall'anno scorso. Comunque vada il decreto MIPAF non potrà essere retroattivo. Voi che cosa ne pensate ? A presto Marco
                                        teoricamente un diritto acquisito è acquisito per sempre...sarà vero? credo di si. Altrimenti tanto vale chiudere l'intero settore.

Da un certo punto di vista sarebbe bene fare la IAFR e mettere in moto gli impianti prima che cambino le cose.

A presto.
                                        www.energeticambiente.it

www.energoclub.org

Commenta

Attendi un attimo...
                                        X