adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo gassificatore italiano - Finalmente !-

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuovo gassificatore italiano - Finalmente !-

Sfogliando la rete in cerca di informazioni riguardanti i gassificatori per biomassa , ho trovato una "vecchia" conoscenza , di cui in questa sezione del forum avevamo gia parlato abbondantemente .
    Al tempo era solo alla fase sperimentale fatto in una cascina di Cremona.

Si tratta dei gassificatori della Bio & Watt

Ecco il Link: Bio&Watt s

Dalla fase sperimentale sono passati alla fase di industrializzazzione e ovviamente di vendita.

E' un gassificatore di tipo DownDraft "Open Core", sul quale in molti si dicono molto perplessi sull'effettivo rendimento di tale macchina , visto che non si riesce a gestire l'afflusso dell'aria. ( e la sua velocita' )
    A favore di questo tipo di sistema e' l'effettiva semplicita' di costruzione , anche se a vederlo sul sito non sembrerebbe proprio cosi'.

Ora sarei molto curioso di sapere , se qualcuno ha avuto modo provare questo tipo di impianto o di vederlo ,e quindi in grado di esprimere un giudizio possibilmente obiettivo.
    Ciao,

-Illo41100-

Il gas lo puliscono con l'acqua !!! ??? visto quelle pompe per acqua...

ciclo diesel.....???
    Ultima modifica di SGF; 28-12-2008, 13:25.
    Ciao
    __________________________________________________ ___________________________________________
    Stirling

Commenta

No , c'e' un filtro elettrostatico , ad acqua, piu' anche probabilmente uno scrubber... ma non e' molto chiara la cosa.

Il Gruppo se hanno mantenuto quello che hanno usato nei test e' un motore diesel , modificato gas. ( se non ricordo male era un jhon deere).

Mi chiedo , come faranno a fare manutenzione all'interno del reattore, visto che e' completamente saldato.
      Ciao,

-Illo41100-

Commenta

ciao illo41100 sono ava grazie di aver messo il link bio&wats peccato sono venuto acconoscenza troppo tardi misarebbe piaciuto andre alla fiera a vederlo ti faccio tanti auguri di buon anno a te famiglia

Commenta

ciao SGF sono ava ti faccio i miei complimenti dell tuo motore stirling buon anno a te famiglia

Commenta

Buon anno a tutti.
            Esiste oppure è antieconomico un arnese del genere più piccolo per uso familiare?

Commenta

Originariamente inviato da Sergio Stefano Visualizza il messaggio
              Buon anno a tutti.
              Esiste oppure è antieconomico un arnese del genere più piccolo per uso familiare?
              Esistono, ma non italiani, in india e cina ne producono, con tutte le incognite del caso.

Anche io sarei interessato...

Ciao
              Alex

Commenta

Ce ne uno bellino... dall'india .. da pochi kw... penso che comunque costi di piu' di trasporto -dogana che quello che lo paghi.

Garantito 20 anni !!
                Ciao,

-Illo41100-

Commenta

Originariamente inviato da ava Visualizza il messaggio
                  ciao SGF sono ava ti faccio i miei complimenti dell tuo motore stirling buon anno a te famiglia
                  Auguri anche a te,.... lusingato per i Stirling complimenti....

Ps. che sei ava l'avevo capito dall' AVAtar.......

Ciao
                  Ciao
                  __________________________________________________ ___________________________________________
                  Stirling

Commenta

Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                    Ce ne uno bellino... dall'india .. da pochi kw... penso che comunque costi di piu' di trasporto -dogana che quello che lo paghi.

Garantito 20 anni !!

Secondo me non paghi così tanto di trasporto,pe run contanienr dalla cina ci vogliono circa 1000/1500 euro,per un container però.

Commenta

Illo sara il caso di costruirne uno ? tra l'altro da pcchi Kw dovrebbe trovare aplicazione (leggere , moneta per prossimi pseudoesperimentischizzoidi)

L'unico dettaglio che mi lascia un po' perplesso e solamente il clean, che mi sembra la questione piu' ingombrante dell'impianto
                      Ciao
                      Stirling

Commenta

Originariamente inviato da SGF Visualizza il messaggio
                        Illo sara il caso di costruirne uno ? tra l'altro da pcchi Kw dovrebbe trovare aplicazione (leggere , moneta per prossimi pseudoesperimentischizzoidi)

L'unico dettaglio che mi lascia un po' perplesso e solamente il clean, che mi sembra la questione piu' ingombrante dell'impianto
                        Tieni presente che buttano la cenere nei fiumi...

Come dicevo in un'altro messaggio sono realta' differenti...certamente costruirne uno qua da noi costrerebbe comunque meno , ma se proprio lo si vuole "chiavi in mano" non credo ci siano molte alternative che comprarlo all'estero.

Per costruirne uno....ci buttiamo a mettere giu' due schizzi ed un paio di idee ?
                        Ciao,

-Illo41100-

Commenta

Appunto cicloni belli ampi e scruber....

io o un motore sottomano, trattasi di motore bicilindrico di panda 30 interamente rifatto, anche se l'ideale sarebbe un motore con rafreddamento ad acqua ( da usare per il riscaldamento o acs)

Gasogeno a griglia rotante con possibilita di carico combustibile automatico in continuo..!?
                          Ciao
                          Stirling

Commenta

Camica esterna del gasogaeno che funge da ciclone...(in prattica un gasogeno ficcato dentro al ciclone)...e funge anche da preriscaldo del combustibile...
                            Nooo...e perche no?
                            Siiii....e perche si?
                            Ciao
                            Stirling

Commenta

Camica esterna del gasogaeno che funge da ciclone...(in prattica un gasogeno ficcato dentro al ciclone)...e funge anche da preriscaldo del combustibile...
                              Nooo...e perche no?
                              Siiii....e perche si?

Il gasogeno , ha bisogno di un piccolo ciclone, perche' velocita' periferiche troppo basse , fanno si che il gas trascini via comunque il pulviscolo in sospensione.

Inoltre ci sarebbero non pochi problemi per la pulizia , e sopratutto per le dilatazioni.

Quindi escluderei a priori la tua idea , anche se concettualmente era una buona idea.

Comunque un ciclone per togliere il grosso, poi uno scrubber , e poi ????

Per il preriscaldo , se usi dei refrattari , ci pensano loro....
                              Comunque anche dal modello matematico il preriscaldo del combustibile incide poco... incide molto di piu' il preriscaldo dell'aria.

Ho fatto alcune prove , con i gassificatore che vedi nell'avatar , che e' rivestito di refrattario.... le braci ( e parlo di 20 kg di legno all'origine) mi sono rimaste accese per 36 ore !!!!

Per il resto , certo carico automatico e scarico automatico.
                              Ciao,

-Illo41100-

Commenta

Appunto cicloni belli ampi e scruber....

io o un motore sottomano, trattasi di motore bicilindrico di panda 30 interamente rifatto, anche se l'ideale sarebbe un motore con rafreddamento ad acqua ( da usare per il riscaldamento o acs)

Gasogeno a griglia rotante con possibilita di carico combustibile automatico in continuo..!?
                                Un motore a liquido lo trovi senza problemi dallo sfascacarrozze oppure su ebay da qualche auto centrata con pochi soldi.

Commenta

Caponord, quello della panda 30 e bello che pronto e inizialmente per vedere qualcosa girando andra piu' che bene, ora che ci penso o anche un motore a liquido di panda fire o 900, mo non mi ricordo, pero gli o levato bobine spinterogeno cavi candele ecc...cmq ci vuole poco per rimeterlo a posto.
                                  solo pensavo fosse un po' tropo grosso per un grupetto da circa 6/8 Kw...(oppure lo faccio andare a soli 1000 giri, puo essre un idea !?

Illo quindi piccolo ciclone poi scruber e poi filtri a olio (quello montato sul mio fiat 616)

Per il preriscaldo dell'aria pensavo ad uno scambiatore col gas in uscita da gasogen. e anche prima della marmitta...
                                  Comunque preriscaldi e recuperi sono da studiare bene, per potr usare l'acqua per riscaldamento ed acs per l'ipotetica cascina....

mmm....il ciclone non deve essere inox...$$normalissimo ferro$$...vero
                                  Ciao
                                  Stirling

Commenta

o un ciclone da circa 25 cm di diametro e un metro di altezza ingresso e uscita da 60 (in ferro zincato)... puo andare...

dove troviamo qual cosa per il dimensionamento dei cicloni...
                                    che portata abbiamo?... booo...
                                    Ciao
                                    Stirling

Commenta

dimensionamento cicloni

dove troviamo qual cosa per il dimensionamento dei cicloni...
                                      Guarda se riesci a ricavarci qualcosa....ciao

Soler & Palau, S.A. - Soluzioni Innovative
                                      File allegati
                                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

dopo lo scrubber...dipende...potrebbero anche andare bene filtri a maniche

Commenta

Grazie biomassoso hai fatto cosa gradita, dovrei leggere meglio, con un po di calma, per capire bene la variabili delle formule, ma sopratutto dice che si puo spruzzare o nebulizare acqua nella corrente gassosa in modo da aumentare l'efficenza con i fini,( Abbimo fatto il cicloscruber...) il che mi sembra un'ottima idea, spece se come dice wiky usassimo un filtro a manica, qunto meno allunghera' il periodo di pulizia...
                                          Filtri a maniche? o filtro a manica...?
                                          Dovrebbe bastare una di quelle maniche usate nell'industria tipo feltro da 1 / 1,5 mt... X 20 cm...certo dipende da quanto e sporco il gas....
                                          dimenticavo:
                                          Come faccio a estrapolare la porta del sin gas per il motore ?
                                          Esistera qualche tabela che ci dice tot Hp +/-tot portata ?
                                          O anche letto che per mantenere l'efficenza del ciclone si puo usare una farfalla che strozzando il gas in ingresso ne aumenta la velocita alle basse portate....ammazza...basterebbe uno sportellino tangenziale con una molla....
                                          Ciao
                                          Stirling

Commenta

quantità e qualità delle polveri trscinate...sono un dato di progetto detatto dal dispositivo a valle che utilizza il syngas.
                                            nel caso di motori endotermici ci sarà una quantità in mg/Nmc massimma ammessa e un range di distribuzione di dimensioni accettabile.

Commenta

Dunque ... ferro zincato.. mhh soldi buttati... il syngas se va bene esce a 300-400 gradi... la zincatura dopo un'ora si e' andata a far... direi ferraccio... bello spesso.
                                              Si puo' in un secondo tempo sostituirlo con dell'acciao inox... anche se bene o male gia il ferro trafilato o in fogli commerciale e' gia acciaioso...( vabbe' ragazzi ,passatemi il termine)
                                              Ci sono vari tipi di ferro , ma che in realta' sono acciai. ( non inox ovviamente).

Per la portata , come giustamente ha fatto notare Viky , occorre sapere la cilindrata del motore.
                                              Nella pratica e' dato dalla sua cilindrata totale , in litri o cm-cubici per il numero di giri.
                                              In sostanza , quante volte riempie il cilindro di gas in un determinato tempo (secondi-minuti-ore).
                                              La portata sara' poi leggermente inferiore dato che comunque e' miscelato secondo il rapporto stechiometrico ( a quanto corrisponde per il syngas ? ) con l'aria.

Questo dato e' utile anche per calcolare le dimensioni effettive del reattore, e dei condotti di adduzzione.

Devo avere un file di un motore a Syngas... se lo trovo...
                                              Filtri a manica... puo' essere buona come idea , ma quanto costerebbe tenerlo efficente? E con che materiali (propri dell'azienda costruttrice, commerciali ? )

Ovviamente dipende dalle sezioni precedenti , ma secondo voi che durata in ore potrebbe avere un filtri similare ?

Prima di un filtro a maniche , io prevederei anche un condensatore , ottenendo cosi' sia la condensazione di eventuali particelle di acqua (e altro) che il raffreddamento del gas stesso.
                                              Ciao,

-Illo41100-

Commenta

Per il filtraggio, una piccola batteria composta da ciclone, condensatore, filtro ad acqua (molto efficiente, si usa nel mio campo, l'industria tessile, per eliminare dall'aria ambiente espulsa dagli impianti di ventilazione il minuto pulviscolo di cotone etc.) al temine del quale si può posizionare un convemnzionale filtro da automobile...

Appena posso invio uno schema del funzionamento del filtro ad acqua che intendo.

Ciao

Commenta

Io pensavo a un ciclone con ignezione d'acqua, come dice il file dei cicloni allegato da biomassoso, cosi facendo dovremo risolvere un po di problemi, tipo, minore ingombro perche', lo scruber visto la maggiore efficenza del ciclone, forse si puo' eliminare.
                                                  Il gas viene raffredato eliminando i problemi di tenuta del materiale alle alte temperature.
                                                  Il TAR condensa nel ciclone.
                                                  Di contro dobbiamo usare l'acqua, ma con lo scruber non cambiava niente, quindi dovremmo studiare il modo di riciclare l'acqua e estarre la cenere ecc dall'acqua...oppure ci innaffi le piante...

Ps. quella di calcolare la portata calcolando cilindrata X n°di giri l'avevo pensata anche io, pero' mi sembrava troppo grossolana la storia e non o osato postarla...tu invece ha osato... beh almeno non sono solo...

I filtri a manica...intendevo quelle candele comerciali in una spece di tessuto feltroso, che problemi dovrebbe dare col gas freddo ? il problema e se ci arrivano molte ceneri e lo devi pulire ogni mezz'ora, e non voglio pensare se ci arriva il catrame.......

Se riesco a mettere in funzione lo scanner posto uno schema di flusso di come sto pensando la cosa...
                                                  Ultima modifica di SGF; 08-01-2009, 13:25.
                                                  Ciao
                                                  Stirling

Commenta

Se si cerca qualcosa di semplice , mi permetto di ricordare che quelli dell'ankur usano filtri a segatura e penso si possano autocostruire facilmente .

Anzi mi ricordo che anche i tedeschi della Smith-enertec usano filtri simili anche se molto più elaborati.

Saluti claudio
                                                    Siamo tutti mendicanti, fino a che pretendiamo la ricompensa per quello che facciamo.

Commenta

Originariamente inviato da claudio5 Visualizza il messaggio
                                                      Se si cerca qualcosa di semplice , mi permetto di ricordare che quelli dell'ankur usano filtri a segatura e penso si possano autocostruire facilmente .

Anzi mi ricordo che anche i tedeschi della Smith-enertec usano filtri simili anche se molto più elaborati.

Ciao claudio ,

Cosa intendi per filtri a segatura "piu' elaborati" ?
                                                      Ciao,

-Illo41100-

Commenta

Io pensavo a un ciclone con ezione d'acqua, come dice il file dei cicloni allegato da biomassoso, cosi facendo dovremo risolvere un po di problemi, tipo, minore ingombro perche', lo scruber visto la maggiore efficenza del ciclone, forse si puo' eliminare.
                                                        Il gas viene raffredato eliminando i problemi di tenuta del materiale alle alte temperature.
                                                        Il TAR condensa nel ciclone.
                                                        Di contro dobbiamo usare l'acqua, ma con lo scruber non cambiava niente, quindi dovremmo studiare il modo di riciclare l'acqua e estarre la cenere ecc dall'acqua...oppure ci innaffi le piante...
                                                        Il ciclone occorre subito dopo l'uscita del reattore , e ci togli il grosso della cenere in sospensione: Hai il vantaggio di recuperare la cenere "asciutta" in maniera tale da limitare la poltiglia che si crea nello scrubber.

Dopo si puo' montare un ciclo-scrubber , con diametro molto di grande , in maniera tale da rallentare il flusso del gas ( e del pulviscolo ) e farlo diluire per quanto e' possibile dall'acqua.

Si ottiene in questo modo anche un'abbassamento della temperatura del gas stesso.

Mi diceva un guru della gassificazione comunque che lui ha ottenuto buoni risultati anche con il biodiesel , al posto dell'acqua e probabilmente , anzi sicuramente ottieni anche un'abbassamento dell'emidita' presente nel gas.

Ma tuttavia non elimini completamente il TAR un filtro a segatura e' molto banale e poco costoso... ( e di sicuro effetto ) ma occorre manutenzione.

Inoltre , per sua natura la segatura tende a far condensare sia il TAR , che l'eventuale umidita' data dallo scrubber in precedenza.

Infine , se tutti questi passaggi non bastassero occorre anche un condensatore in maniera tale da raffreddare ulteriormente il gas.

Ps. quella di calcolare la portata calcolando cilindrata X n°di giri l'avevo pensata anche io, pero' mi sembrava troppo grossolana la storia e non o osato postarla...tu invece ha osato... beh almeno non sono solo...

Le cose piu' semplici sono le piu' funzionali, tuttavia anche su varie dispense sulla gassificazione e' chiaramente indicato il "litraggio" del motore.

Si fanno anche poi considerazioni sul fatto che un motore puo' variare il numero di giri a seconda delle necessita' e di conseguenza anche l'afflusso del gas dal reattore (e quindi anche la sua bonta') , ma non e' questo il caso.

I filtri a manica...intendevo quelle candele comerciali in una spece di tessuto feltroso, che problemi dovrebbe dare col gas freddo ? il problema e se ci arrivano molte ceneri e lo devi pulire ogni mezz'ora, e non voglio pensare se ci arriva il catrame.......
                                                        Vero , il problema e' proprio questo... pensa io ho vista fare un filtro simile con la paglietta di ferro ( presente quella fine fine da rasare ? ).
                                                        Per il gas freddo... forse mi sono spiegato male , intendevo che gli deve arrivare il gas freddo , altrimenti addio filtro !

Se riesco a mettere in funzione lo scanner posto uno schema di flusso di come sto pensando la cosa...

Ok
                                                        Ciao,

-Illo41100-

Commenta

Originariamente inviato da illo41100 Visualizza il messaggio
                                                          Il ciclone occorre subito dopo l'uscita del reattore , e ci togli il grosso della cenere in sospensione: Hai il vantaggio di recuperare la cenere "asciutta" in maniera tale da limitare la poltiglia che si crea nello scrubber.
                                                          Gia...questo e un po' un problema, quanto meno devi prevedere una vasca di decantazione, il che fa a botte con l'ingambro
                                                          Dopo si puo' montare un ciclo-scrubber , con diametro molto di grande , in maniera tale da rallentare il flusso del gas ( e del pulviscolo ) e farlo diluire per quanto e' possibile dall'acqua.
                                                          Si ottiene in questo modo anche un'abbassamento della temperatura del gas stesso.
                                                          vorrei metere uno scalbiatore subito dopo l'uscita del gasogeno (preriscaldo aria di reazione) e quindi far arrivareil gas piu' preddo al ciclone (in ferro)...pero si rischia che si imbratti (loscambiatore) con facilita e non scambi un pifero...
                                                          Mi diceva un guru della gassificazione comunque che lui ha ottenuto buoni risultati anche con il biodiesel , al posto dell'acqua e probabilmente , anzi sicuramente ottieni anche un'abbassamento dell'emidita' presente nel gas.
                                                          poltiglia di biodiesel...umidita'...mmm...dove o letto che il 2% di acqua all'alimentazione del motore, ne giova il rendimento ?
                                                          Ma tuttavia non elimini completamente il TAR un filtro a segatura e' molto banale e poco costoso... ( e di sicuro effetto ) ma occorre manutenzione.
                                                          e anche di sicura rottura dei santissimi sacramenti a cambiare la segatura...
                                                          Inoltre , per sua natura la segatura tende a far condensare sia il TAR , che l'eventuale umidita' data dallo scrubber in precedenza.
                                                          Ari rottura...de segatura..
                                                          Infine , se tutti questi passaggi non bastassero occorre anche un condensatore in maniera tale da raffreddare ulteriormente il gas.
                                                          e che diamine, 2000 Metri2 di filtri......si un po ottimista, L'ottimismo e il sapore della vita (parola di Euronyx)
                                                          Ma in tempo di guerra le auto a gasogeno avevano tutti questi filtri ?? risposta della mia vocina interiore: E poi il motore quanto dura...

Le cose piu' semplici sono le piu' funzionali, tuttavia anche su varie dispense sulla gassificazione e' chiaramente indicato il "litraggio" del motore.

Si fanno anche poi considerazioni sul fatto che un motore puo' variare il numero di giri a seconda delle necessita' e di conseguenza anche l'afflusso del gas dal reattore (e quindi anche la sua bonta') , ma non e' questo il caso.
                                                          e quindi abbiamo lo setsso fiuto dei grandi scienziati...

Vero , il problema e' proprio questo... pensa io ho vista fare un filtro simile con la paglietta di ferro ( presente quella fine fine da rasare ? ).
                                                          Per il gas freddo... forse mi sono spiegato male , intendevo che gli deve arrivare il gas freddo , altrimenti addio filtro !
                                                          infatti pensavo ad uno scuber pieno di pagliuzze in modo da aumentare la superfice di catura...

va be mo mi metto a fare il diagramma di flusso...
                                                          Ciao
                                                          Stirling

Commenta

ecco qua un'abozzo della mia idea...
                                                            File allegati
                                                            Ciao
                                                            Stirling

Commenta

Attendi un attimo...
                                                            X