< Olio e coscienze - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio e coscienze

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Olio e coscienze

Salve a tutti! Vorrei chiedervi un parere in quanto sicuramente più esperti di me, riguardo alle varie questioni (deforestazione e colture intensive da una parte e ecosostenibilità dall'altra) che solleva l'uso di biocombustibili come l'olio di palma. Dovrei costruire un quadro il più possibile obiettivo e sono alla ricerca di qualche spunto di riflessione. Ringrazio tutti in anticipo!

Originariamente inviato da mida Visualizza il messaggio
    Salve a tutti! Vorrei chiedervi un parere in quanto sicuramente più esperti di me, riguardo alle varie questioni (deforestazione e colture intensive da una parte e ecosostenibilità dall'altra) che solleva l'uso di biocombustibili come l'olio di palma. Dovrei costruire un quadro il più possibile obiettivo e sono alla ricerca di qualche spunto di riflessione. Ringrazio tutti in anticipo!
    Io inizierei studiando la storia della palma da olio e della sua coltivazione industriale, la comparerei con altre produzioni, per esempio la gomma , poi proverei a capire se tutto ciò che afferma il wwf è vero e se i sistemi di coltivazione dannosi che vengono così sbandierati dagli ambientalisti sono così diffusi. Poi proverei a capire cos'è un suolo , come lo si può danneggiare e se la coltivazione delle palme è il sistema più dannoso per il suolo. Certo, per capire il meccanismo naturale ci vogliono conoscenze scientifiche particolari e la gran cassa mediatica è fortissima e approfitta a piene mani della ignoranza specifica .
    Per ultimo cercherei di appurare a quanto ammonta la produzione mondiale di olio vegetale, quali sono i consumi alimentari e quali sono le prospettive di espansione della coltivazione di olio nel mondo.Sopratutto quali sono state le valenze economiche nel passato per intere popolazioni e quali potrebbero essere quelle future.
    Potrei scrivertene per ore e per ore portare argomenti a favore dell' utilizzo del palma ma per ciò che ho l'impressione tu desideri penso sia meglio che ti documenti da solo, nel web c'è tutto e il contrario di tutto , a te saper selezionare, scrivimi anche in pvt se trovi difficoltà di interpretazione o notizie contrastanti, per il poco che posso cercherò di chiarire.
    Sulzer

Commenta

Grazie mille sulzer1 per la risposta!
      Schematicamente avevo pernsato a questi punti per quanto riguarda l'utilizzo come combustibile pulito:
      A favore
      -<meta http-equiv="CONTENT-TYPE" content="text/html; charset=utf-8"><title></title><meta name="GENERATOR" content="OpenOffice.org 3.0 (Win32)"><style type="text/css"> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --></style> L’utilizzo dell’olio vegetale inoltre, consente di produrre energia elettrica e termica pulite. -<meta http-equiv="CONTENT-TYPE" content="text/html; charset=utf-8"><title></title><meta name="GENERATOR" content="OpenOffice.org 3.0 (Win32)"><style type="text/css"> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --></style>la capacità produttiva è nettamente più competitiva rispetto alle altre fonti rinnovabili oggi disponibili (solare, eolico, geotermico, biogas e biomasse legnose)

Contro
      -<meta http-equiv="CONTENT-TYPE" content="text/html; charset=utf-8"><title></title><meta name="GENERATOR" content="OpenOffice.org 3.0 (Win32)"><style type="text/css"> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --></style>la necessità di convertire alla coltivazione di palme aree ecologicamente importanti come zone di foresta pluviale o <meta http-equiv="CONTENT-TYPE" content="text/html; charset=utf-8"><title></title><meta name="GENERATOR" content="OpenOffice.org 3.0 (Win32)"><style type="text/css"> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --></style>aree precedentemente adibite alla produzione alimentare
      -
      <meta http-equiv="CONTENT-TYPE" content="text/html; charset=utf-8"><title></title><meta name="GENERATOR" content="OpenOffice.org 3.0 (Win32)"><style type="text/css"> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } A:link { so-language: zxx } --></style> la conversione forzata alla monocultura di palme da olio può produrre importanti emissioni di carbonio (torbiere indonesiane date alle fiamme e vari rapporti green peace)
      -<meta http-equiv="CONTENT-TYPE" content="text/html; charset=utf-8"><title></title><meta name="GENERATOR" content="OpenOffice.org 3.0 (Win32)"><style type="text/css"> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --></style>un bilancio complessivo quasi mai in positivo ne sotto il punto di vista energetico ne sotto quello dell'ecosostenibilità se si tiene conto della lavorazione e sopratutto del trasporto (che per motivi economici è quasi sempre intercontinentale)
      Cosa te ne pare?
      Comunque se ti va e conosci qualche link con materiale utile ti sarei molto grato! Grazie ancora!

Commenta

[quote=mida;118941175]Grazie mille sulzer1 per la risposta!
        Schematicamente avevo pernsato a questi punti per quanto riguarda l'utilizzo come combustibile pulito:
        A favore
        -<META content="OpenOffice.org 3.0 (Win32)" name=GENERATOR><STYLE type=text/css> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --></STYLE> L’utilizzo dell’olio vegetale inoltre, consente di produrre energia elettrica e termica pulite. -<META content="OpenOffice.org 3.0 (Win32)" name=GENERATOR><STYLE type=text/css> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --></STYLE>la capacità produttiva è nettamente più competitiva rispetto alle altre fonti rinnovabili oggi disponibili (solare, eolico, geotermico, biogas e biomasse legnose)

Contro
        -<META content="OpenOffice.org 3.0 (Win32)" name=GENERATOR><STYLE type=text/css> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --></STYLE>la necessità di convertire alla coltivazione di palme aree ecologicamente importanti come zone di foresta pluviale o <META content="OpenOffice.org 3.0 (Win32)" name=GENERATOR><STYLE type=text/css> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --></STYLE>aree precedentemente adibite alla produzione alimentare

Al giorno d'oggi nessuno più brucia foresta e ce ne siamo accorti 15 anni dopo che è successo .La coltivazione della palma è anche una produzione industriale( il panello che è il 50% è tutto utilizzato come preziosa fonte proteica per le vacche da latte )
        -<META content="OpenOffice.org 3.0 (Win32)" name=GENERATOR><STYLE type=text/css> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } A:link { so-language: zxx } --></STYLE> la conversione forzata alla monocultura di palme da olio può produrre importanti emissioni di carbonio (torbiere indonesiane date alle fiamme e vari rapporti green peace)

Di nuovo ti ripeto che le " torbiere " indonesiane le han bruciate 15 anni fa, adesso stanno sfruttando i terreni che son lì bruciati da 15 anni
        Ricollegandomi a sopra

-<META content="OpenOffice.org 3.0 (Win32)" name=GENERATOR><STYLE type=text/css> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --></STYLE>un bilancio complessivo quasi mai in positivo ne sotto il punto di vista energetico ne sotto quello dell'ecosostenibilità se si tiene conto della lavorazione e sopratutto del trasporto (che per motivi economici è quasi sempre intercontinentale)
        L'olio di palma , a parte jatropha è la biomassa che contiene più energia per unità , trasportarla costa meno di tutte le altre , quasi come il petrolio . L'Italia non è in grado di produrre sufficiente biomassa per gli obbiettivi prefissati , anche se decidesse di non produrre più pomodori, riso , grano e vino. L'unico momento storico in cui il nostro paese è stato autosufficiente nel settore alimentare dopo la caduta dell'impero romano , sul nostro territorio vivevano ( male ) circa otto milioni di esseri umani , attualmente siamo più di 60.000.000 di persone che cercano di vivere bene , mangiare bene , scaldarsi e camminare il meno possibile . Nelle attività che ho citato è sempre coinvolto il consumo di energia che da qualche parte deve venire. Che differenza fa dal punto di vista energetico importare biomassa o petrolio o carbone?
        Se poi vogliamo fare i PS diciamo che riusciremo a essere indipendenti energeticamente, che siamo o paese do sole ecc. ecc.

Commenta

Personalmente aggiungerei che sono del tutto contrario alla deforestazione, ritengo che la biodiversità vada tutelata.
          Nondimeno mi viene in mente che anche l'europa era ricoperta di boschi e se ai tempi in cui le foreste europee sono state rase al suolo per far spazio alle colture agricole qualche lontana nazione molto più benestante della mia mi fosse venuta a dire che il rispetto della biodiversità era più importante della pienezza delle mia pancia e/o delle mie tasche non so come l'avrei presa.

Ah! Il relativismo.. Brutto affare!

Commenta

Attendi un attimo...
          X