< DLeg. 311-06 Acqua Calda Sanitaria (ACS) - EnergeticAmbiente.it

banner vipsolar fotovoltaico

Comprimi

banner vipsolar accumulo

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DLeg. 311-06 Acqua Calda Sanitaria (ACS)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• DLeg. 311-06 Acqua Calda Sanitaria (ACS)

Buongiorno a tutti, ho un problema e vorrei sapere cosa ne pensate.
    Sto progettando un impianto termico a servizio di un grosso condominio che contiene varie attività commerciali rientranti nella cat. E2-E4(3) ed E5.
    La caldaia è alimentata da Biomassa (pellet) ed il mio problema riguarda la produzione dell'ACS. Infatti visto i ridotti consumi di ACS in tale tipologia di attività e visto che il 100% dell'energia primaria per riscaldamento, lo produco con fonte rinnovabile, il cliente mi chiede se può non realizzare un sistema di produzione di ACS e relativa distribuzione idraulica, e inpiegare singoli Boyler elettrici per alimentare i lavelli dei locali in oggetto.

Non riesco a trovare risposta a quanto sopra, e avrei bisogno di risposte certe e documentabili in caso di contenzioso. Sapete magari indicarmi a chi porre questa domanda?.

Grazie.

Saluti,

innanzitutto si dovrebbe procedere ad accurata stima del reale fabbisogno di ACS, e da lì partire per valutare la convenienza e/o l'opportunità di rinuciare ad un impianto di produzione/distribuzione ACS.

Saluti
    Alex

Commenta

sei sicuro che il pellet sia considerato com fonte energetica rinnovabile ai fini dell'applicazione del DL 192 e s.m.i.?
      io ho forti dubbi..

Commenta

Nessu problema il pellet è una fonte di energia rinnovabile.
        lasca68 di che zona sei?
        Cosa intendi in caso di contezioso?

Commenta

Io credo che tale disposizione puoi comunque soddisfarla "spostando" la quota di energia che equivale al 50% del fabbisogno di acs, nel fabbisogno per il riscaldamento.. non so se è chiaro, comunque la normativa regionale della Lombardia questo tipo di "baratto" lo contempla: vedi art. 6.5 ultimo periodo

Commenta

Attendi un attimo...
          X