adsense

Comprimi

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

gassificatore importato dall'estero a basso costo da modificare!!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• gassificatore importato dall'estero a basso costo da modificare!!!!

ciao a tutti ho l'occasione di importare dalla cina a bassissimo costo ( 200-300 euro) un gasssificatore prodotto là nato per alimentare una cucina a gas ove non ci sia appunto il gas!
    dato che un amico importa altri oggetti avrei l'occasione di non pagare trasporto, e dogana (appunto il mio amico mette tutto in un container e mi arriverebbe tutto a casa)
    ora il gassificatore arriverà non prima di agosto, si tratta di un modello imbert downdraft in ferro normale , un filtro a biomassa (segatura ) ed un filtro ad acqua ( ho poche notizie tecniche a riguardo, e ho dovuto prenderlo quasi a scatola chiusa) dovrebbe produrre 5-8 m cubi di gas all'ora circa utilizzando scarti di legno non superiori ai 3 cm di lunghezza!
    questo è tutto quello che so!
    ora avrei un paio di domande, mi piacerebbe modificarlo, diciamo così per diletto, difatti sono un privato e nel tempo libero mi piace provare , il risultato è di importanza secondaria!
    vorrei far funzionare un motore stazionario con generatore per produrre corrente elettrica , ma non sono sicuro se il gas è abbastanza puro, secondo voi aggiunfgere altri filtri o modificare gli esistenti potrebbe migliorare la situazione (magari altro al posto della segatura)
    per secondo , se al posto di scarti di dimensioni attorno ai 3 cm volessi utilizzare piccoli pezzetti di legno cosa modificare, forse il passaggio alla fornace?
    un grazie in anticipo a tutti, come avrete capito sono alle prime armi, il mio sogno sarebbe creare un gassificatore per far funzionare una piccola automobile e questo sarebbe un progetto dove farmi le ossa per appunto il progetto motore automobile!

a proposito, che tipo di motore potrei utilizzare (in termini di cilindrata e potenza ) per ottimizzare il funzionamento del gassificatore (5-8 m cubi di gas all'ora)?

Commenta

Almeno hai qualche foto-sito per avere le idee un po' piu' chiare ?

Comunque , cosi' a spanne direi che si e no funzionerebbe un 300 cm3.
      Prendilo come dato buttato li'..
      Per la sezione filtrante , acqua e segatura e' sufficente , se ci volessi poi mettere anche un "intercooler" , cioe' un sistema per il raffreddamento del gas otterresti maggiori anche risultati.
      Ciao,

-Illo41100-

Commenta

ciao, ho una foto, ma non troppo chiara e un disegno abbastanza esaustivo, se mi mandi la tua mail te le spedisco volentieri, sul forum non saprei come postarle!
        per il motore , a parte la cilindrata come fonte di riferimento un motore da 10 kw di potenza 550 cc di cilindrata con un generatore elettrico di circa 5 kw dovrebbe utilizzare circa 12 mcubi di gas alll'ora, è un pò tirato, ma forse con un generatore diciamo di 3-4 kw dovrebbe funzionare anche con il gassificatore che arriverà!
        per ultimo a livello di raffreddamento gas il filtro ad acqua dovrebbe già abbattere la temperatura, in ogni caso quale sarebbe la temperatura ideale alla quale immettere il gas nel motore?
        ciao
        matteo

Commenta

Le foto mandali sul forum , cosi' le possiamo vedere tutti , se proprio non riesci , ti passo la mia e-mail.
          Usa la "gestione allegati" : e poi fai l'upload del file che ti interessa.

Il gas piu' e'" freddo" , meno volume occupa e quindi a parita' di volume ( il cilindro del motore) ottieni una miscela piu' concentrata.

Se ottieni una temperatura prossima a quella ambiente , direi che va piu' che bene.
          Ciao,

-Illo41100-

Commenta

Di dove sei?
            Hai già un'idea dei consumi di legna/cippato?

Commenta

novità ho il manuale del gassificatore via pdf, qualcuno mi aiuta a metterlo sul forum? ve lo mando via mail! scusate ma sono veramente imbranato con il pc!

Commenta

sono di trento!

Commenta

Quando ti arriva allora vengo a trovarti...

Commenta

qualcuno lo prende via mail e poi lo posta per favore??

senno mandalo a me e poi lo posto via forum

a presto
                    www.energeticambiente.it

www.energoclub.org

Commenta

per caponord , certamente , e magari riesci a darmi anche qualche idea!
                      per solarprex non vedo la tua mail, se mi mandi in privato la tua mail ti rispondo e te lo mando in allegato!
                      scusa ancora per la imbranataggine , ma con il pc sono veramente una frana!

Commenta

Ok,allora appuntamento a fine agosto..

Commenta

Caro Matteo, con 'sto coso cinese, probabilmente faresti felice mezzo mondo.
                          Mi auguro funzioni in maniera decorosa e che possa servirti per produrre la corrente che ti riproponi con il motore di cui disponi: sarebbe un inizio entusiasmante.

Un mio amico ed io siamo da tempo alla ricerca di un gassificatore di tal fatta, poichè, per mancanza cronica di tempo, nessuno dei due ha mai trovato la voglia di mettersi a costruirlo in proprio.

Mi auguro di vedere presto qualche cosa sul forum, magari con l'aiuto di SolarPrex (non ti preoccupare: siamo in molti imbranati).

A presto.
                          Saluti a tutti.

Gigi

Commenta

grazie gigi, credimi anche io non vedo l'ora di averlo, da molto tempo anche se quasi in silenzio studio i gassificatori e il loro funzionamento e molti spunti li ho trovati in un testo acquistato da un appassionato finlandese dove molti entusiasti hanno automobili a gassogeno (gas di legna) che funzionano regolarmente!
                            questo gassificatore a basso costo, se opportunamente adattato ha grandi potenzialità per almeno applicazioni domestiche e di piccola taglia, e credo che se funzionerà tanti amici del forum saranno interessati ad acquiatarne uno!
                            io per primo , se questo funziona ne acquisterò uno di taglia più grande (mi sembra facciano 4 gassificatori tipo imbert di varie dimensioni, e il mio è il più piccolo) per cercare di installarlo su di un autovettura ed emulate tanti entusiasti che in nord europa girano tranquillamente senza doversi sentire schiavi dei combustibili fossili!
                            a risentirci
                            matteo

Commenta

Originariamente inviato da matteo.valentini Visualizza il messaggio
                              per cercare di installarlo su di un autovettura ed emulare tanti entusiasti che in nord europa girano tranquillamente senza doversi sentire schiavi dei combustibili fossili!
                              Dispiace spenger sul nascere i tuoi sogni ma la vedo alquanto difficile viaggiare con siffatto dispositivo sulle normali strade aperte al pubblico.
                              Che fai?...accosti, indossi il giubbetto riflettente e fai il pieno?
                              Già mi immagino quelli della Motorizzazione quando tenterai di omologarlo come "esemplare unico"!
                              Forse meglio attaccarlo ad un piccolo generatore a casa tua...

<object width="560" height="340"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/onuoMlYPFbo&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/onuoMlYPFbo&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="560" height="340"></embed></object>
                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

Commenta

primo i camion a gassogeno erano omologati negli anni 30 non vedo perchè un impointo così non sia omologabile oggi, secondo se lo omologano in europa ( e lo fanno) la motorizzazione deve recepire la direttiva, se non lo fa me lo omologo in germania e poi lo porto omologato in italia!
                                comunqe non chiaccheriamo prima di fare le cose, quando avrò fatto il tutto e funzionerà a dovere mi porrò il problema di omologarlo!

Commenta

Matteo mi manderesti in pvt il tuo cellulare che vorrei chiederti una cosa? grazie

Commenta

Originariamente inviato da matteo.valentini Visualizza il messaggio
                                    primo i camion a gassogeno erano omologati negli anni 30 non vedo perchè un impointo così non sia omologabile oggi°°°°°°°°°
                                    °°°°°°°comunqe non chiaccheriamo prima di fare le cose, quando avrò fatto il tutto e funzionerà a dovere mi porrò il problema di omologarlo!
                                    Ops.....scusa cotanto ardire ed il fatto di aver disturbato il manovratore: anche le bighe di Roma antica in "illo tempore" erano omologate, ma difficile vederne oggi in circolazione nel traffico cittadino o in autostrada..

Commenta

provo a postare il file del manuale mandatomi da matteo.valentini

mi mandi anche qualche immagine? così da rendere più significativa la manualistica? Qualche schema?

A presto
                                      File allegati
                                      www.energeticambiente.it

www.energoclub.org

Commenta

Originariamente inviato da SolarPrex Visualizza il messaggio
                                        mi mandi anche qualche immagine?
                                        Sperando sia un pò meglio delle loro mini-pellettatrici
                                        File allegati

Commenta

Le hai provate bio le pellettatrici cinesi?
                                          vorrei farmene arrivare una per 300 dollari,anche per vedere come poterla copiare con materiali adeguati.

Commenta

ops scusate il ritardo vedo solo ora le risposte! allora come vi sembra questo oggetto misterioso almeno sulla carta dovrebbe esere valido!

Commenta

Bello,il costo di tale gassificatore?

Commenta

si , ma hanno un costo dai 700 ai 12000 dollari piu' l'iva e lo sdoganamento....

In pratica quanto si spende per il modello piu' grande ? (50 kw ????)
                                                Ciao,

-Illo41100-

Commenta

si si è proprio lui, il più piccolo, ma io l'ho pagato molto meno, circa 350 euro , in quanto il mio amico l'ha pagato in valuta cinese yuahn, mi pare si chiami!
                                                  dai ragazzi ditemi cosa ne pensate, che potenzialità ha? il gas sarà filtrato a dovere oppure necessiterà di ulteriore filtrazione?

Commenta

Guarda dalle foto si vede poco.. che dire... se la fiamma corrisponde a verita' e' una bella fiamma , che e' segno di una buona reazione all'interno del gassificatore.
                                                    Per il sistema filtrante , non credo ci voglia altro , ma se per sicurezza gli vuoi mettere un filtro di carta ( quelli usati per l'aspirazione nei motori ) per sicurezza , probabilmente non guasta.

Se quando ti arriva , ci puoi fare qualche foto piu' nel dettaglio penso che sarebbe cosa gradita , in modo da avere le idee piu' chiare.

P.S. Che tu l'abbia pagato in moneta chinese , dollari , euro , ecc ecc non ha molta importanza... ci devi ancora pagare sopra lo sdoganamento , l'IVA , il dazio , ed il trasporto dalla dogana a casa tua.

Quando pensi ti arrivi ?
                                                    Ciao,

-Illo41100-

Commenta

penso arriverà non prima di ottobre, ma il filtro di carta delle autovetture dovrebbe rovinarsi con il calore del gas? (penso arriverà almeno a 40-50 c)

Commenta

Se si usa un filtro a carta ovviamente non si dovranno superare le temperature impostate dal costruttore.
                                                        Indicativamente comunque con 40-50 gradi non dovrebbe succedere nulla.
                                                        Ciao,

-Illo41100-

Commenta

Attendi un attimo...
                                                        X