Problema temperatura caldaia pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema temperatura caldaia pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Danielcasolari Visualizza il messaggio
    L impianto funziona già così, la.climatica ha la sonda sul ritorno caldaia subito dopo collettore equilibratore
    una climatica lavora su sonda in mandata, non in ritorno
    e con sonda esterna lato nord della casa

    ,bulbo già provato a 65 gradi,ma cambia poco solo la caldaia gira più alta.
    molto meglio

    per il consumo dovrei fare cira 40% in meno
    con il conto della serva è corretto, sia per la differenza di resa tra pellet e legna, sia perchè prima avevi impianto a legna mal dimensionato
    logicamente, ora, con impianto corretto intendo quella differenza....

    a oggi ho già bruciato 4,5 bancali di pellet e non è pellet del cavolo è il noricalor
    casa mia, zona E, classe G - - -, 200 mt2, 21° di giorno e 19.5° di notte, caldaia da 22 kW nominali (24 al focolare), consumo circa 6 bancali annui
    ad oggi, da inizio inverno, 3 bancali
    uso Slav Forest A1 pagato 3.80

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Danielcasolari Visualizza il messaggio
      L impianto funziona già così,..
      Prova a tenere la caldaia (l' acqua della vasca dove sono immersi i serpentini) a T piu' alte. Aumenta al max la T di setpoint della caldaia e ferma il circolatore lato termosifoni se la vasca dell' acqua della caldaia va sotto i 65 gradi.

      Se hai una miscelatrice lato termosifoni mettila a 50-55 gradi.

      Circolatore lato caldaia deve girare da 40-45 gradi in su.

      Le prove si fanno per 1-2 giorni, tempo necessario a "pulire bene" la caldaia seccando gli scambiatori e riportare in T la casa.

      Pellet quanto basta. Impianto acceso h24.

      A 8 kg ora dovresti riuscire a bruciare 10-12 sacchi al giorno, non 4!

      Quando la casa è bella calda, si ragiona sull' impianto e sue ottimizzazioni. Se a te servono 6 sacchi al giorno (questo dalle mie parti è un periodo parecchio freddo e di notte ci sono -5 - 8 con vento di bora!) per tenere calda la casa non puoi consumarne solo 4.



      Commenta


      • #33
        Se devo consumare 6 sacchi al giorno meglio buttate la caldai a pellet e tornare a legna.....o addirittura gpl perché 6 x5 30 al giorno è follia pura

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Danielcasolari Visualizza il messaggio
          Se devo consumare 6 sacchi al giorno
          la tua casa con il giusto impianto non consuma 6 sacchi al giorno


          meglio buttate la caldai a pellet e tornare a legna.....
          a dire il vero, per esperienza personale, quel sistema di scambio che utilizza la Klover è uno dei peggiori in assoluto in quanto a resa.....
          ma prima vediamo i dati che ti ho richiesto


          o addirittura gpl perché 6 x5 30 al giorno è follia pura
          se tu paghi il pellet a 5.30 significa che hai sbagliato a comprarlo
          il pellet si compre a maggio/giugno, e nella tua zona lo paghi 4/4.20

          Commenta


          • #35
            Lo pago 5 euro 5 x 6 = 30
            anche se lo pagassi 4 sarebbe tanto a GPL spenderei meno,spero che con i consigli giusti e eventuali accorgimenti di ridurre drasticamente.
            Cmq a parte tutto ho trovato deprimometro per canne fumarie da un.amico,mi ha detto che prima mi devo procurare un borchia o roba simile che andrà messa dove devo fare il buco per metterci sonda.
            penso che mi abbia detto che sia voler o roba simile,chiedevo se al momento di fare la prova qualcuno di voi potesse dirmi la procedura esatta di come farla e dove praticare il buco......cioè sulla canna fumaria da 100 o quella da 180
            Grazie

            Commenta


            • #36
              Giusepperg la mia climatica lavora anche su ritorno caldaia, se vuoi ti posto schema siemens e istruzioni rvl 480......e mi è ritornato comodo avere la sonda lì.....parecchio

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Danielcasolari Visualizza il messaggio
                Giusepperg la mia climatica lavora anche su ritorno caldaia, se vuoi ti posto schema siemens e istruzioni rvl 480......e mi è ritornato comodo avere la sonda lì.....parecchio
                permettimi....
                la climatica serve a regolare la T° di mandata in relazione alla T° esterna
                cosa regola sul ritorno
                ecco lo schema, come vedi B1 sta sempre in mandata (la sonda sul ritorno è opzionale)

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   immagine_2021-01-11_174808.png 
Visite: 90 
Dimensione: 184.9 KB 
ID: 2138404

                Commenta


                • #38
                  Hai ragione però dalla centralina climatica tu puoi gestire anche i ritorni in caldai.....ovvero se in caldai i ritorni si abbassano troppo per non mandare in crisi la caldai la miscelatrice chiude un po finché non trova un bilanciamento con i ritorni,per poi tornare ad aprire quando i ritorni su da e tornare a spillare alla temperatura d
                  impostata dalla curva climatica..........la rvl 480 è vecchiotta ma ha un mucchio di funzioni

                  Commenta


                  • #39

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Danielcasolari Visualizza il messaggio
                      Lo pago 5 euro 5 x 6 = 30
                      errore
                      devi cercare di pagarlo il giusto, e a Modena si trova


                      anche se lo pagassi 4 sarebbe tanto a GPL spenderei meno
                      errato
                      a 4 euro paghi 0.06 euro al kW
                      il gpl costa (pagandolo 1 euro al lt) 0.14 euro al kW
                      quindi due volta e mezza

                      ,spero che con i consigli giusti e eventuali accorgimenti di ridurre drasticamente.
                      cosa intendi drasticamente?
                      sempre 200 mt di casa hai, e poco isolata
                      inoltre, hai un generatore (secondo il mio parere) che ha uno dei sistemi di scambio meno prestante nel mercato

                      Cmq a parte tutto ho trovato deprimometro per canne fumarie da un.amico,mi ha detto che prima mi devo procurare un borchia o roba simile
                      il deprimometro ha già la sua punta conica, basta fare un foro nella canna fumaria con il trapano e poi chiuderlo con il nastro d'alluminio specifico


                      penso che mi abbia detto che sia voler o roba simile
                      wohler

                      ,
                      chiedevo se al momento di fare la prova qualcuno di voi potesse dirmi la procedura esatta di come farla e dove praticare il buco..
                      più vicino alla caldaia in uscita
                      sulla scheda tecnica della caldaia c'è scritto a quanti pascal deve essere la canna fumaria, dopo mezz'ora dall'accensione



                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Danielcasolari Visualizza il messaggio
                        Hai ragione però dalla centralina climatica tu puoi gestire anche i ritorni in caldai.....ovvero se in caldai i ritorni si abbassano troppo per non mandare in crisi la caldai
                        per quello c'è l'anticondensa

                        "anche" non vuol dire che escludi la B1


                        la miscelatrice chiude un po finché non trova un bilanciamento con i ritorni,per poi tornare ad aprire quando i ritorni su da e tornare a spillare alla temperatura d
                        impostata dalla curva climatica..........la rvl 480 è vecchiotta ma ha un mucchio di funzioni
                        la climatica deve gestire la T° di mandata, stop
                        il resto si controlla con altro
                        nel tuo caso la ditta spesso dice che non serve anticondensa per il "loro sistema", ma secondo me nulla è più sbagliato

                        Commenta


                        • #42
                          Io l anti condensa ce l'ho
                          Ridurre drasticamente intendevo sui 3 sacchi al giorno......ad ora 4 non mi bastano e qui fino a oggi non c'è stato freddo,solo stanotte che siamo andati a -5 ma per il resto sempre sui 2 /5 gradi.....
                          per i controlli sulla canna gurdo se c'è sul mauale di istruzioni perché io ho solo quello e la dichiarazione di conformità

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Danielcasolari Visualizza il messaggio
                            Io l anti condensa ce l'ho
                            quindi la sonda climatica lì non serve a nulla


                            Ridurre drasticamente intendevo sui 3 sacchi al giorno......
                            per sapere cosa disperde esattamente la tua casa serve una legge 10


                            per i controlli sulla canna gurdo se c'è sul mauale di istruzioni perché io ho solo quello e la dichiarazione di conformità
                            10.4 pascal per quella caldaia, dopo mezz'ora dall'accensione

                            Commenta


                            • #44

                              Commenta


                              • #45
                                ho anch' io una rvl che gestisce il riscaldamento in climatica. è una 470, ma il succo è lo stesso.
                                la sonda sul ritorno è OPZIONALE io ad esempio non la ho messa...avevo messo quella in sala che viene usata come termostato, ma dopo varie prove ho disabilitato pure quella. uso la sonda in mandata (più ovviamente quella esterna posta a nord) e STOP.
                                visto che hai già tutti i pezzi sinceramente ti consiglio di ricollegare il puffer e impostare per bene i vari collegamenti. chiaro, non puoi aspettarti di consumare due bancali, ma di avere la casa calda a dovere con consumi "giusti" sicuramente si con i kw che hai di caldaia e i metri quadri che vuoi scaldare.

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                                  Per com'è costruita (hai la versione a vaso aperto con immerse nella caldaia i due serpentini??) .
                                  secondo me il problema è proprio questo sistema.. non so perchè ma non mi piace.. ho come l'impressione
                                  ci sia una movimentazione scarsa nel vaso dove sono immersi i serpentini..
                                  già ho letto di molti utenti possessori di tc a legna con questo sistema, lamentarsi e non poco, ma montarlo
                                  su una caldaia..!! boh..
                                  parere strettamente personale..

                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Quello ha. Tutto è certificato, quindi non possiamo dire che la causa dei suoi malanni è un problema di progetto.

                                    Secondo me poi si tratta sempre di uno scambiatore acqua/acqua e da quanto scrive (2 circolatori) nella vasca di acqua ne gira e parecchia. Inoltre i serpentini sono costruiti in modo particolare per evitare al massimo la stratificazione.

                                    Il punto è diverso.

                                    Deve far lavorare la caldaia in modo ottimale:

                                    1- T alte, sopra i 60 gradi altrimenti c'è rischio di "ungere" gli scambiatori (fumi), basta qualche settaggio nei relativi termostati /centralina)
                                    2- non ha problemi lato termosifoni, ha una ottima climatica (la T sul ritorno migliora il funzionamento della climatica aggiungendo un controllo importante. Non va confusa con le climatiche, "stupide", a 2 sonde)
                                    3- verificare la canna fumaria.

                                    I punti 1 e 3 sono importanti per verificare il buon funzionamento e la max resa della caldaia

                                    4- deve consumare tanto pellet quanto basta per tenere calda la casa.

                                    Del resto partiva da un impianto a legna con puffer, e 150 qli anno di legna.
                                    Hanno sbagliato quanti lo hanno convinto che avrebbe consumato molto di meno se passava a pellet. Inoltre questo inverno non è dei piu' miti, almeno qui all' estremo nordest. Da una settimana siamo con notti a -5 e +3/+5 di giorno, per fortuna da oggi non c'è bora!

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Ma per vaso cosa intendete? Vaso aperto? La caldaia è a vaso chiuso. Poi ci sono 2 circolatori 1 caldaia 25/7 e uno impianto 25/40,un terzo circolatore nin avrebbe senso e non saprei dove metterlo

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da Danielcasolari Visualizza il messaggio
                                        Ma per vaso cosa intendete? Vaso aperto? La caldaia è a vaso chiuso.
                                        lo scambio termico avviene su un vaso aperto dentro la caldaia

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   immagine_2021-01-12_084745.png 
Visite: 97 
Dimensione: 405.9 KB 
ID: 2138555

                                        sisteme che neppure a me piace assolutamente
                                        come detto in altri post, ho sostituito vari generatori con questo sistema, perchè tutti i clienti lamentavnao lo stesso problema

                                        Commenta


                                        • #50
                                          temperatura fumi 210/200

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da Danielcasolari Visualizza il messaggio
                                            temperatura fumi 210/200
                                            come volevasi dimostrare........
                                            inoltre chiedi al tuo amico come lo struomento è stato impostato nella lettura dei pascal: -1.27 o -12.7 ? (dipende dall'impostazione decimali)

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Dice 0,1....quindi il problema è la canna come mi hanno detto?

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                2- non ha problemi lato termosifoni, ha una ottima climatica (la T sul ritorno migliora il funzionamento della climatica aggiungendo un controllo importante. Non va confusa con le climatiche, "stupide", a 2 sonde)
                                                se tutto è regolato bene.. perchè se solo, ad esempio ha regolato male la velocità del circolatore ha voglia che sia un'ottima centralina climatica.. il dt tra mandata e ritorno impianto in una gestione in climatica dovrebbe essere esiguo, 3/4°. di conseguenza se la centralina non regola i giri del circolatore, la sonda sul ritorno non fa miracoli. si troverà i termo caldi a metà..

                                                qualsiasi centralina climatica, evoluta o meno, va regolata a dovere.. non è che la si monta così ed è tutto ok.. ci sono molti parametri da regolare a partire dalla correzione della curva climatica alla verifica e calibratura sonde.. se poi l'ha installata lo stesso tecnico che ha scambiato la Tfumi della caldaia con quella della camera di combustione...

                                                per cui Danielcasolari dovrà rivedere un pò tutto, da impianto a gestione..
                                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Andiamo bene........aiuto

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da Danielcasolari Visualizza il messaggio
                                                    Andiamo bene........aiuto
                                                    ben detto.....
                                                    impianto che non è assolutamente giusto, e permettimi..... ancor meno il tecnico che ti ha consigliato/progettato il tutto

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Però adesso con i parametri qual'è il problema? Per impianto sbagliato dici per il puffer? Se scaldo amalapena in casa il puffer lo tengo li per bellezza........adesso sono circa 2 ore che la caldai è al massimo 80 gradi e passa dalla potenza 5 alla 3 per poi tornare alla 5, e spilla solo in casa ,55 gradi andata impianto 45 ritorni impianto e 70 gradi ritorno caldaia. Quindi non è la canna?

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        i tuoi problemi sono più di uno....
                                                        la canna fumaria è uno di questi, ma non l'unico certamente

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          già 10° di delta su impianto gestito in climatica non è giusto.. prova ad aumentare i giri del circolatore dei termosifoni in modo da abbassare il delta a 5°.. in questo modo i termosifoni avranno maggior irraggiamento scaldando prima l'ambiente ed arrivare prima al set impostato nella centralina climatica. questa dovrebbe regolare di conseguenza la T di mandata... non è che questo abbia un effetto immediato eh, ma nel tempo..
                                                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Sono alla velocità massima.....cioè la 3

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              allora sembrerebbe che la miscelatrice ha kvs inadeguati o il circolatore è sottodimensinato... oppure sbilanciamento impianto tra compensatore e termosifoni.. perchè se il ritorno in caldaia è 70° dopo il compensatore, non è possibile che non riescano i termosifoni a scaldare interamente e far diminuire il delta del ritorno..
                                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X